Home

Come funziona la localizzazione GPS?

Come funziona la localizzazione GPS?

Come molte tecnologie digitali, il GPS è onnipresente, ma è ancora un mistero per gran parte della popolazione che lo utilizza. Potrebbero venire in mente immagini dello spazio in stile Kubrick.

In un certo senso, i satelliti sono simili alla stella polare, in quanto utilizziamo la loro posizione costante nel cielo per determinare la nostra posizione sulla superficie della Terra. Attualmente ci sono 2666 satelliti in orbita; 24-30 di questi sono utilizzati per il GPS. Quasi ovunque sulla superficie terrestre sono presenti almeno quattro satelliti in qualsiasi momento.

Come funzionano i satelliti GPS?

I satelliti trasmettono costantemente informazioni sull’ora e sulla posizione tramite segnali a microonde, che il ricevitore a terra capta e utilizza per calcolare latitudine, longitudine e altitudine in qualsiasi momento. Le orbite dei satelliti sono equidistanti e ogni orbita dura esattamente 11 ore e 58 minuti.

Quando è stato inventato il GPS? Chi lo ha inventato?

Il GPS è stato inventato ed è di proprietà e gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L’intero sistema GPS è stato completato nel 1995. La rete di controllo a terra che monitora i satelliti GPS si trova in una base dell’Air Force in Colorado, con altre stazioni in tutto il mondo. Il sistema GPS creato per essere utilizzato in tutto il mondo, lo Standard Positioning Service (SPS), calcola la posizione in modo meno preciso rispetto al Precise Positioning Service (PPS), che viene utilizzato principalmente dall’esercito statunitense.

Quali sono i primi passi del GPS?

Che si tratti di localizzare con un’applicazione del telefono, di guidare con un sistema di navigazione per auto o di puntare un missile, si utilizza un insieme di tecnologie abbastanza semplici in linea di principio, ma tremendamente difficili da realizzare anche per il governo degli Stati Uniti. Il progetto che è diventato il moderno GPS è stato avviato nel 1973 e il primo satellite è stato messo in orbita nel 1978. Gli scienziati avevano iniziato a teorizzare un sistema di posizionamento globale durante la corsa allo spazio, ma hanno implementato con successo il sistema solo anni dopo.

Una delle principali fonti di errore nei primi sistemi di posizionamento era la mancata sincronizzazione degli orologi dei satelliti. Se due satelliti fossero distanti un solo millisecondo l’uno dall’altro, si creerebbe un margine di errore di 300 metri, ovvero 0,18 miglia. Immaginate quanto sarebbe difficile navigare in una città utilizzando il GPS se la vostra posizione potesse essere sbagliata di qualche isolato in qualsiasi momento! Per risolvere questo problema, gli scienziati hanno iniziato a utilizzare gli orologi atomici, che misurano il tempo utilizzando le frequenze atomiche. Attualmente, gli orologi atomici più precisi utilizzati nei satelliti GPS misurano il tempo attraverso la vibrazione naturale dei livelli di energia di un atomo di cesio, che cambiano stato 9.192.631.770 volte al secondo. I satelliti GPS sono regolarmente sincronizzati tra loro dal controllo a terra.

Come funziona il GPS per auto? Come funziona il GPS del telefono?

Qui sulla terra, la localizzazione GPS è una tecnologia straordinariamente utile per persone con esigenze e interessi diversi. I localizzatori GPS mobili utilizzano la tecnologia satellitare per calcolare le informazioni sulla posizione e la tecnologia cellulare per inviare tali informazioni a un telefono o a un computer.

Come scegliere la migliore soluzione di localizzazione GPS per la propria azienda

L’implementazione di un localizzatore GPS è un processo piuttosto semplice. La parte più difficile è scegliere la giusta soluzione di localizzazione GPS con le funzioni, l’esperienza e la compatibilità necessarie per fornire i risultati desiderati dalla vostra azienda.

Tenete presente che un localizzatore GPS a basso costo non è sempre un buon investimento. Per determinare la soluzione e le caratteristiche più vantaggiose per la vostra azienda, dovreste essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

  • Perché volete un localizzatore GPS per la vostra azienda?
  • Che tipo di informazioni è necessario tracciare con un localizzatore GPS?
  • È necessario monitorare le azioni del conducente?

Una volta definite le vostre esigenze e il vostro budget, potete iniziare a restringere le vostre scelte.

Le migliori soluzioni di localizzazione GPS hanno queste caratteristiche in comune:

Ogni dispositivo di localizzazione ha le sue funzioni. Prima di acquistare una soluzione di localizzazione GPS, è necessario ricercare alcune caratteristiche. Di seguito sono elencati alcuni aspetti da considerare nella scelta di una soluzione di localizzazione GPS.

Connessione GPS avanzata

Le tecnologie di comunicazione mobile (2G, 3G, 4G) influiscono sulla velocità con cui i dati vengono forniti e ricevuti dai dispositivi GPS, consentendo di tradurli in aggiornamenti, avvisi o notifiche.

Il localizzatore GPS deve essere in grado di comunicare con il sistema di posizionamento globale. Sebbene il 3G sia comune per i clienti, il localizzatore GPS aziendale deve offrire molto di più. Il servizio 4G offre una maggiore quantità di dati di trasferimento e velocità rispetto al provider 3G. Alcuni localizzatori utilizzano anche LBS e Wi-Fi per fornire una solida copertura riducendo i costi.

Geofencing

Questa funzione è disponibile in diverse soluzioni di localizzazione GPS. Le geofence sono zone che possono essere definite su una mappa, ad esempio un raggio attorno a un singolo punto. È possibile impostare dei geofence intorno ai quartieri che si preferisce evitare, alle sedi dei clienti o a qualsiasi altra area che si desidera tenere sotto controllo. Le notifiche attivate consentono di osservare le attività in modo più passivo. Invece di monitorare continuamente la mappa in tempo reale, si può semplicemente ricevere una notifica quando si supera un geofence. 

Notifiche di stato

Nei momenti di emergenza, la velocità è fondamentale. Offrite al vostro team la comodità di contattarvi immediatamente tramite notifiche di stato in tempo reale. 

Inoltre, qualsiasi tipo di tracker collegato o portatile vi avviserà quando un conducente aumenta la velocità. In questo modo si ricevono avvisi che informano di potenziali incidenti e si mantiene il controllo sulla velocità e sulla sicurezza della flotta.

Durata della batteria

Nessuno vuole acquistare un localizzatore che si spegne spesso. È possibile scegliere tracker cablati alimentati dall’auto, ma la durata della batteria è importante quando si sceglie un tracker GPS portatile;

I localizzatore GPS di PAJ alimentati a batteria funzionano indipendentemente dall’alimentazione del veicolo. Sono alimentati da una propria batteria di lunga durata. Comunicano la loro posizione ai monitor, proprio come qualsiasi altro dispositivo di monitoraggio. Tuttavia, per preservare la durata della batteria, potrebbero non comunicare con la stessa frequenza.

Protezione contro i furti

Quando il vostro veicolo viene rubato, dovete agire rapidamente. A seconda del tipo di attrezzatura, è possibile adattare la frequenza di ping alle esigenze dell’azienda. Le attrezzature pesanti, come i caricatori, possono necessitare di una localizzazione in tempo reale, mentre un’attrezzatura non alimentata può richiedere solo controlli due volte al giorno. Nel caso in cui la vostra attrezzatura venga rubata, i dispositivi di localizzazione GPS vi aiuteranno a rintracciare la posizione esatta della vostra attrezzatura in modo da poterla recuperare o collaborare con le autorità locali per risolvere rapidamente il problema.

Le notifiche di geofence provenienti dalla localizzazione GPS possono anche aiutare a prevenire il furto di attrezzature. Gli avvisi di geofence avvisano quando un’apparecchiatura si allontana da un’area prestabilita, il che potrebbe indicare un furto.

Tracciamento GPS per la gestione della flotta

Probabilmente avete usato il GPS per andare dove dovete andare in un territorio sconosciuto. Ma quando si tratta di gestire la flotta di veicoli e autisti della vostra azienda, il GPS è molto più di uno strumento di navigazione: è il vostro coltellino svizzero.

Il GPS è probabilmente il più grande strumento per la gestione della flotta. Dalla soddisfazione dei clienti alla registrazione automatica delle soste e dei percorsi dei veicoli, i vantaggi di una soluzione di localizzazione GPS orientata al business sono molteplici. Se operate in una delle seguenti attività, questo tipo di strumento rappresenta un vantaggio competitivo che può aiutarvi a fare risultati come nessun altro:

  • costruzione/appaltatore generale
  • Impianti idraulici
  • Riscaldamento, raffreddamento e HVAC
  • Cura del paesaggio e del prato
  • Pittura
  • Servizi di riparazione
  • Servizi di rimorchio
  • Consegna dell’ultimo miglio e altre attività di consegna.

Non siete convinti? Diamo un’occhiata più da vicino alle soluzioni GPS per il monitoraggio della flotta e a ciò che possono fare per farvi risparmiare tempo, denaro e spazio nel cervello, in modo che possiate gestire meglio la vostra attività.

I vantaggi offerti dai migliori sistemi di monitoraggio della flotta

I migliori sistemi di localizzazione GPS delle flotte hanno in comune una serie di funzionalità e vantaggi fondamentali. I componenti principali di questi sistemi sono due:

  • Un dispositivo di localizzazione GPS che può funzionare a batteria o essere alimentato dal veicolo tramite la porta OBD o un cablaggio fisso; e
  • Il software che si utilizza per accedere ai dati di localizzazione GPS, di solito attraverso un’applicazione desktop o mobile.

Ecco alcuni dei principali esempi di ciò che la localizzazione GPS può fare per la vostra flotta e la vostra azienda.

Mantenere i clienti informati e felici

Sapete cosa significa: un ritardo imprevisto ha fatto ritardare il vostro autista e ora il cliente vi chiama arrabbiato per sapere quando arriverà il vostro camion. È difficile ricucire i rapporti con clienti già arrabbiati, ma con la localizzazione GPS è possibile costruire fiducia e fedeltà tenendo i clienti al corrente.

Immaginate come potrebbe essere questo scenario se poteste fornire a ogni cliente un link di tracciamento in tempo reale che mostri la posizione del membro del team e l’ora di arrivo prevista. Il GPS vi permette di farlo. Gestendo le aspettative, potete evitare reclami e recensioni negative. Dopo tutto, un cliente informato è un cliente felice.

Assicurarsi che gli autisti siano in viaggio e in orario

La localizzazione in tempo reale non è solo un’ottima soluzione per i vostri clienti, ma anche per i proprietari o i dirigenti di un’azienda, che si risparmiano il mal di testa e il fastidio di cercare di sapere dove si trovano tutti i membri del vostro team durante la giornata. Risparmiatevi le telefonate e le congetture e godetevi la tranquillità che solo la localizzazione GPS può darvi. Un sistema di localizzazione GPS di alto livello vi permetterà di vedere l’intera flotta a colpo d’occhio, grazie a visualizzazioni personalizzabili e mappe facili da usare. I sistemi migliori consentono anche di visualizzare i dati relativi alle posizioni passate, in modo da avere sempre un registro accurato di dove sono stati i vostri veicoli.

Confermare partenze, arrivi e viaggi completati

Poiché la soluzione GPS per il monitoraggio della flotta è in grado di fornire dati sulla posizione passata per ogni dispositivo di tracciamento, sarete in grado di vedere quando e dove sono state effettuate le soste e le consegne. È anche possibile utilizzare il geofencing per impostare confini virtuali intorno a un’area geografica specifica e quindi configurare avvisi che segnalino quando un veicolo entra o esce da quella posizione. Questi confini sono totalmente personalizzabili, in modo da poter delimitare aree di qualsiasi forma o dimensione, da grandi complessi industriali a piccoli magazzini o parcheggi. Inoltre, grazie ai dati di localizzazione con data e ora, saprete esattamente quando i vostri veicoli partono o arrivano in quei luoghi.

Identificare percorsi di viaggio efficienti

Sebbene tutti sappiano che il GPS è ottimo per la navigazione, quando si tratta di scegliere i percorsi più efficienti per i vostri autisti, il GPS va ben oltre l’andare dal punto A al punto B. Con una soluzione GPS che memorizza i dati sulla posizione, potete valutare quanto tempo impiega ogni viaggio effettivamente e approfondire aspetti come il traffico e altri rallentamenti di routine che impediscono ai vostri autisti di ottenere tempi migliori. In questo modo è possibile verificare se vi sono opportunità per gli autisti di trascorrere meno tempo in transito, il che si traduce anche in una minore spesa per il carburante e la manutenzione del veicolo.

In conclusione, il GPS non si limita a portare gli autisti a destinazione: Il GPS non si limita a portare a destinazione i vostri autisti: in tutta la vostra flotta, il GPS può farvi risparmiare tempo e denaro fornendovi tutti i dati di cui avete bisogno per ottimizzare i percorsi.

Vedere Comportamento del conducente – passato e presente

Con una soluzione di localizzazione GPS della flotta in tempo reale, non solo potete vedere la posizione attuale dei vostri autisti, ma siete anche dotati di dati storici sulle prestazioni di ciascun autista. Potete vedere dove i membri dell’equipaggio si sono fermati e per quanto tempo, se sono arrivati in tempo agli appuntamenti e, con i localizzatori OBD e i localizzatori GPS cablati per i veicoli, potete persino vedere a che velocità andavano i conducenti. Questi dati vi aiutano a identificare le opportunità di formazione per i vostri autisti, in modo da migliorare le prestazioni, rappresentare meglio la vostra azienda e rispettare le norme di sicurezza.

Align Vehicle Maintenance Schedules and Track Mileage for Wear and Tear

Con il software GPS che memorizza i dati su ogni tracker del vostro veicolo, avete un luogo centralizzato per vedere le informazioni sul chilometraggio senza dover controllare manualmente ogni contachilometri. Impostate avvisi personalizzati quando un dispositivo raggiunge un certo numero di chilometri, in modo da poter intervenire sulla manutenzione e sulla cura del veicolo. Se un veicolo viene utilizzato molto di più di un altro, si può pensare di modificare i percorsi e gli orari dei conducenti per distribuire l’usura in modo più uniforme. Con funzioni come queste, la soluzione GPS diventa un membro prezioso del vostro personale, in parte assistente amministrativo e in parte meccanico.

Recuperare i veicoli in caso di furto

Per le piccole imprese, il furto di un veicolo non è solo un inconveniente, ma una grave difficoltà che può far perdere tempo all’intera attività. Oltre alla perdita del veicolo stesso, il furto vi fa perdere tempo, produttività e la capacità di fornire servizi che generano entrate. Ma con una soluzione di localizzazione GPS, mettete i potenziali criminali in una posizione di svantaggio. Impostate confini e avvisi personalizzati in modo da ricevere una notifica istantanea quando un veicolo lascia il vostro lotto, garage o proprietà.

Poi, con l’aiuto dei dati di localizzazione del dispositivo di tracciamento GPS del veicolo, la polizia può rintracciare e recuperare il veicolo e potenzialmente arrestare i ladri. Tutte quelle funzioni che utilizzate quotidianamente per essere efficienti possono essere fondamentali per proteggere la vostra azienda in caso di furto. Dopo tutto, prima si recuperano i beni preziosi dell’azienda, prima si può tornare al lavoro.

Come la tracciabilità e il monitoraggio delle risorse migliorano le operazioni aziendali

Mantenere in servizio le risorse aziendali di alto valore è fondamentale per ridurre i costi delle operazioni, ottimizzare l’allocazione delle risorse e raggiungere livelli di produttività ottimali. La tracciabilità e il monitoraggio degli asset vi danno la visibilità necessaria per proteggere e mantenere gli asset aziendali come richiesto per raggiungere questo obiettivo.

Tuttavia, il rapporto State of Small Business ha rilevato che quasi la metà delle piccole imprese utilizza metodi di tracciamento manuale o non traccia i propri asset. Questi risultati suggeriscono che spesso queste piccole imprese non ottimizzano e proteggono adeguatamente i propri asset, un rischio significativo per qualsiasi azienda che cerchi di rimanere competitiva e in linea con il budget con le proprie risorse attuali.

Che cos’è la tracciabilità degli asset?

Che cos’è la tracciabilità degli asset in riferimento alle operazioni aziendali? La tracciabilità degli asset consiste nel localizzare i beni fisici e monitorare le informazioni rilevanti su ciascuno di essi. A tal fine, un tag di tracciamento come il Bluetooth o l’identificazione a radiofrequenza (RFID), spesso con chip GPS e sensori di movimento, viene posizionato sul bene per facilitarne la localizzazione.

Questa forma di tracciamento GPS degli asset fornisce la posizione in tempo reale dell’asset e altre informazioni aggiornate, preziose per le operazioni aziendali. Informazioni sui beni che includono:

  • Operazioni giornaliere
  • Storia della manutenzione
  • Storia della proprietà
  • La condizione attuale
  • E tutti i contratti rilevanti relativi all’asset

Un sistema avanzato di tracciamento e monitoraggio degli asset rende queste informazioni facili da consultare, sia che la vostra azienda possieda dieci asset o centinaia. Ciò significa che i manager o i dipendenti assegnati possono utilizzare il sistema di tracciamento degli asset basato su software per gestire molti asset contemporaneamente, aumentando l’efficienza e l’accuratezza dell’azienda ed eliminando la necessità di assumere personale aggiuntivo per monitorare i singoli asset.

In che modo la tracciabilità e il monitoraggio degli asset possono migliorare le operazioni quotidiane?

La localizzazione e il monitoraggio accurati degli asset offrono numerosi vantaggi. Di seguito un elenco di modi in cui il monitoraggio degli asset può migliorare le vostre operazioni quotidiane.

  • Rapporti basati sui dati
  • Mantenimento delle risorse sul campo più a lungo
  • Riduzione dei costi
  • Aumento dell’efficienza complessiva
  • Protezione dai furti

Rapporti alimentati dai dati

È essenziale disporre di una reportistica accurata per prendere decisioni come organizzazione. Decisioni come:

  • Quando pianificare l’aggiornamento delle attrezzature attuali?
  • Quando i macchinari devono essere sottoposti a manutenzione ordinaria?
  • Quali attrezzature non funzionano al meglio?

Tutte queste decisioni devono essere basate sui dati, in modo da poterle pianificare in base alle esigenze future dell’azienda. Il monitoraggio degli asset fornisce i dati complessi necessari per prendere decisioni critiche. Ad esempio, le aziende che si occupano di gestione del parco veicoli utilizzano rapporti basati sui dati per comprendere il comportamento dei conducenti, ottimizzare i percorsi di viaggio e gestire i programmi di manutenzione dei veicoli.

Si può prendere in considerazione l’utilizzo di strumenti di tracciamento degli asset mobili per visualizzare i dati in movimento, per un’esperienza d’uso più semplice e comoda. Questo aiuta anche i team sul campo ad accedere alle informazioni necessarie per prendere decisioni rapide.

Mantenere le risorse sul campo più a lungo

Se avete in portafoglio diversi beni per impieghi gravosi, come veicoli, attrezzature e macchinari, sapete bene che il loro acquisto è un’impresa costosa. Se i beni cessano di funzionare prima della fine di un periodo ragionevole, avrete un problema di flusso di cassa o un onere di credito sul posto di lavoro. Pertanto, è compito della vostra organizzazione mantenere i beni in funzione in modo ottimale il più a lungo possibile.

Il monitoraggio degli asset fornisce una chiara panoramica dello stato attuale di ogni asset, della sua storia di manutenzione e del suo deprezzamento nei minimi dettagli. È possibile utilizzare queste informazioni per programmare la manutenzione, rilevare le anomalie, pianificare le operazioni per ottimizzare l’utilizzo e determinare gli aggiornamenti da apportare per migliorare le prestazioni aziendali. Queste misure allungano la vita dei vostri asset senza ridurre la produttività.

Riduzione dei costi

Qualsiasi azienda che intenda essere seriamente redditizia deve esaminare i propri costi. È importante eliminare le spese superflue e ridurre i costi necessari laddove possibile. Alcuni centri di costo legati agli asset sono la manutenzione, le operazioni, le riparazioni e gli acquisti. Ognuno di questi può aumentare rapidamente.

Il monitoraggio degli asset può aiutarvi a gestire i costi basati sugli asset. Le aziende che gestiscono flotte di veicoli possono utilizzare la tracciabilità e il monitoraggio degli asset per determinare la loro storia di manutenzione e programmare in modo efficace quella futura, riducendo le possibilità di guasti gravi e gli ingenti costi associati. Il monitoraggio degli asset offre anche una visione del chilometraggio e del consumo di carburante, che aiuta a progettare percorsi più efficienti dal punto di vista dei costi per la vostra flotta.

Maggiore efficienza

La tracciabilità e il monitoraggio degli asset possono aiutare la vostra azienda a migliorare la sua efficienza complessiva in diversi modi. Se nel vostro settore esistono normative sugli asset, questo aiuta a tenere un registro accurato degli incidenti, delle condizioni e della manutenzione in linea con le regole stabilite. Consente alla vostra organizzazione di ottimizzare la manutenzione e di garantire prestazioni ottimali, assicurando una migliore qualità della produzione, costi operativi inferiori e minori tempi di inattività.

Il monitoraggio degli asset migliora anche l’efficienza operativa dell’azienda. Consente ai manager di mantenere dati accurati sull’inventario e di assegnare in modo ottimale gli asset.

Ad esempio, le aziende manifatturiere possono utilizzare il software di monitoraggio e tracciamento degli asset tramite GPS per tenere traccia delle loro materie prime. Grazie alla visibilità sull’intera catena di fornitura, sanno quando arriveranno i materiali e possono ottimizzare i tempi di produzione per far funzionare gli impianti nel modo più efficiente possibile.

Protezione dai furti

Se la vostra azienda noleggia o possiede attrezzature, è importante proteggere questi beni dai furti a causa del loro elevato investimento iniziale e dell’efficienza che forniscono alle operazioni aziendali. Senza il monitoraggio e la tracciabilità degli asset, un’azienda deve monitorare manualmente tutti i suoi asset, con conseguenti costi di manodopera più elevati, dato che l’azienda deve assumere più personale per monitorare i singoli asset.

In alternativa, queste aziende possono rinunciare alla tracciabilità e al monitoraggio degli asset per mancanza di risorse. Il risultato è una cattiva gestione, un errore umano e il rischio residuo di furto.

Il software di monitoraggio e tracciamento GPS delle risorse risolve questo rischio aiutando le aziende e i singoli individui a tracciare centinaia di risorse aziendali attraverso la stessa piattaforma. La tracciabilità è in tempo reale e disponibile via cellulare, per offrire agli utenti la facilità di trovare tutti i loro preziosi beni aziendali nel palmo della mano. Inoltre, poiché la tracciabilità e il monitoraggio degli asset agiscono come prevenzione dei furti, possono contribuire a mantenere più basse le tariffe assicurative.

Perché è necessario il monitoraggio delle apparecchiature GPS in tempo reale

I tempi in cui si tracciavano manualmente i beni e le attrezzature aziendali, o non ci si preoccupava affatto di tracciarli, sono ormai lontani. Sapere in tempo reale dove si trovano i vostri beni e le vostre attrezzature è uno dei tanti vantaggi che la localizzazione GPS può offrire, ma può anche prevenire i furti e aiutare nel recupero, tracciando i vostri dati in un unico posto.

Utilizzando un software di tracciamento GPS delle apparecchiature in tempo reale, non solo avrete la facilità di tracciare le vostre apparecchiature in qualsiasi momento, ma a vostra volta eliminerete inutili costi operativi e snellirete un processo fondamentale per il successo della vostra azienda. Un vasto database a portata di mano fornirà informazioni cruciali che vi permetteranno di prendere decisioni migliori sulla gestione e il monitoraggio delle vostre attrezzature in tempo reale.

In che modo la localizzazione delle apparecchiature GPS in tempo reale è vantaggiosa per le vostre operazioni

  • Tracciamento delle risorse in tempo reale – La possibilità di monitorare accuratamente le vostre risorse ovunque e in qualsiasi momento, ricevendo avvisi e notifiche tempestive che vi terranno informati su dove vanno e vengono le vostre attrezzature. Ciò include la possibilità di sapere chi possiede l’attrezzatura e con quale frequenza la utilizza. La tranquillità è assicurata dal fatto che le vostre apparecchiature saranno tracciate e monitorate in ogni momento e che i vostri beni saranno gestiti in una piattaforma efficiente e facile da usare.
  • Riduzione del rischio di furto e aiuto nel recupero – I vostri beni sono fondamentali per il successo di qualsiasi operazione e, utilizzando un’efficace soluzione di localizzazione GPS delle attrezzature, potete essere certi che questi beni saranno più sicuri. Indipendentemente dalle dimensioni della vostra attività o dalla quantità di apparecchiature da monitorare, la possibilità di tracciare e impostare con precisione i limiti dei vostri dispositivi e la cronologia di 24 ore dei dati del localizzatore vi aiuteranno a proteggere meglio le vostre risorse.
  • Ridurre al minimo i costi operativi e massimizzare l’efficienza – Investendo in un sistema di tracciamento GPS delle attrezzature a prezzi accessibili, è possibile massimizzare l’efficienza e risparmiare tempo e fatica nelle operazioni. Il software fornisce anche informazioni essenziali sulla manutenzione delle apparecchiature e sui registri di assistenza, in modo da risparmiare sui costi di manutenzione. L’uso del software di localizzazione GPS delle apparecchiature aggiunge uno strumento all’arsenale della vostra azienda per rendere le operazioni più fluide.

Perché ho bisogno di un software di tracciamento delle apparecchiature GPS in tempo reale?

Che siate un’azienda di riparazioni elettriche con una vasta flotta di camion aziendali o un costruttore edile con attrezzature di grandi dimensioni che si spostano da un cantiere all’altro, nella vostra organizzazione le cose sono in continuo movimento. Utilizzando i migliori strumenti disponibili, un software di tracciamento GPS delle attrezzature, sarete in grado di monitorare in modo efficiente tutte le parti in movimento. Grazie alla localizzazione delle attrezzature, all’organizzazione dei dati e alla protezione delle risorse, la vostra organizzazione potrà distinguersi dal resto.

Tracciamento delle apparecchiature in tempo reale e funzionalità mobile

Gli smartphone sono uno strumento costante nella nostra vita professionale e personale. Fortunatamente, la possibilità di monitorare le cose in tempo reale, quando e dove si vuole, non è mai stata così facile con le applicazioni mobili di tracciamento delle risorse. L’utilizzo di un’applicazione mobile per semplificare le esigenze di tracciamento delle apparecchiature consente di gestire le cose in movimento e di aumentare la produttività gestendo tutto da remoto.

Con una formazione minima o nulla, un’applicazione mobile per il monitoraggio delle attrezzature facile da usare renderà l’accesso ai dati sul campo un gioco da ragazzi. La possibilità di aggiornare e tracciare i dati in movimento, senza essere costretti a usare il computer, vi consente di prendere decisioni strategiche e organizzative migliori, per aiutare le operazioni a svolgersi in modo più fluido.

Utilizzare la localizzazione delle apparecchiature GPS per migliorare l’efficienza operativa

La localizzazione delle apparecchiature in tempo reale può migliorare l’efficacia organizzativa e le operazioni quotidiane. È uno strumento per le aziende che hanno difficoltà a monitorare costantemente i dati e i dispositivi delle loro apparecchiature.

10 domande frequenti sul GPS

La tecnologia GPS è ovunque intorno a noi, nelle automobili, negli smartphone, nei pacchi tracciati e altro ancora. Ma come funziona questa tecnologia e da dove viene? È davvero libera di essere utilizzata e, se sì, perché? Abbiamo affrontato tutte queste domande, e altre ancora, con questa guida completa alle domande frequenti sul GPS.

Per cosa sta il GPS?
GPS è l’acronimo di Global Positioning System. È un sistema che utilizza la tecnologia satellitare e radio per determinare la posizione dei ricevitori GPS situati in qualsiasi punto del pianeta. La tecnologia è stata sviluppata sulla base di esperimenti di navigazione satellitare condotti dagli Stati Uniti negli anni Sessanta. Nel 1978, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha lanciato una rete di satelliti per far progredire il sistema per le forze armate. Un programma di “disponibilità selettiva” si è concluso nel 2000, rendendo il GPS pienamente disponibile ai civili per uso personale e commerciale.

Chi ha inventato il GPS?
L’invenzione del GPS è spesso attribuita a Roger L. Easton, Ivan A. Getting e Bradford Parkinson. Anche il lavoro di calcolo della dottoressa Gladys West è stato determinante per la tecnologia. Easton era uno scienziato e creatore del sistema di sorveglianza spaziale della Marina statunitense, che ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del GPS. Getting è stato il presidente fondatore di The Aerospace Corporation e ha fatto pressione per un sistema avanzato di satelliti in grado di tracciare i veicoli in rapido movimento. Parkinson ha contribuito al GPS come primo manager del programma NAVSTAR GPS. Come colonnello dell’Aeronautica, ha affrontato la sfida di combinare le scoperte e le tecnologie esistenti per creare un sistema funzionante. Il dottor West, un matematico che lavorava presso il Naval Weapons Laboratory, ha effettuato calcoli fondamentali che hanno permesso di determinare l’esatta posizione dei satelliti e di garantire la precisione del GPS.

Perché il GPS è gratuito?
All’inizio l’esercito americano voleva limitare l’accesso al GPS per motivi di sicurezza. Nel 1983, tuttavia, l’Unione Sovietica abbatté un jet passeggeri coreano che aveva deviato dalla rotta prevista. L’errore avrebbe potuto essere evitato con il GPS. Il presidente Ronald Reagan aprì il sistema al pubblico con una precisione ridotta in un programma chiamato Disponibilità selettiva. Il presidente Bill Clinton ha posto fine alla disponibilità selettiva nel 2000. Il pieno e libero accesso alla tecnologia GPS ha permesso di introdurre innovazioni come le indicazioni stradali in tempo reale, la localizzazione GPS dei pacchi, il geofencing e molto altro. Questi progressi hanno aumentato la sicurezza e alimentato la produttività e la crescita economica negli Stati Uniti e all’estero.

Come funziona il GPS?
La chiave del GPS è la trilaterazione: utilizzare la distanza di tre o più satelliti per calcolare la posizione. In Navigazione satellitare – GPS – Come funziona, la Federal Aviation Administration spiega che i ricevitori GPS “determinano la loro posizione calcolando la differenza tra il momento in cui un segnale [satellitare] viene inviato e quello in cui viene ricevuto”. I ricevitori GPS, come gli smartphone e i dispositivi di navigazione, utilizzano questi dati per determinare la posizione del satellite e la sua distanza. I dati provenienti da un satellite restringono la possibile posizione di un ricevitore a un raggio della Terra entro quella distanza. Un secondo satellite fornisce informazioni sufficienti per restringere ulteriormente le possibilità. Un terzo rende possibile la trilaterazione, ossia la determinazione di una posizione esatta.

Come funzionano i satelliti GPS?
I satelliti GPS funzionano principalmente trasmettendo i dati degli orologi atomici. Ci sono più di 30 satelliti GPS in orbita intorno alla Terra. Questi satelliti emettono costantemente segnali radio che trasmettono la posizione del satellite e l’ora di invio di ciascun segnale. Ciò consente ai ricevitori di calcolare la propria posizione in base al tempo impiegato dal segnale per raggiungerli. Gli orologi atomici sono troppo costosi per essere inseriti in tutti i ricevitori GPS, il che rende difficile la sincronizzazione con i satelliti. Per ovviare a questo inconveniente, i ricevitori GPS resettano costantemente i loro orologi per farli coincidere con i dati temporali inviati da più satelliti. Pertanto, i satelliti GPS funzionano e mantengono il sistema fornendo simultaneamente informazioni sull’ora dai loro orologi atomici.

Come funzionano i localizzatori GPS?
I localizzatori GPS contengono sia ricevitori GPS che registratori e/o trasmettitori di dati. I registratori di dati permettono di vedere dove si trova il localizzatore secondo il GPS. I trasmettitori di dati consentono di tracciare la posizione e i movimenti in tempo reale di un localizzatore GPS. Un esempio di localizzatore GPS che utilizza un data logger è una fotocamera digitale. Le foto possono essere georeferenziate con il luogo in cui sono state scattate. I trasmettitori di dati sono più comuni per il tracciamento GPS di pacchi, beni e veicoli in movimento.

Come funziona il GPS con i telefoni cellulari?
Mentre il GPS trasmette segnali radio attraverso i satelliti, i telefoni cellulari utilizzano le torri radio. Queste tecnologie possono essere combinate in un sistema chiamato wireless-assisted GPS o GPS avanzato. Il GPS avanzato consente di determinare più rapidamente la posizione di un ricevitore. I dati sulla distanza del telefono dalle torri cellulari vicine vengono aggiunti a quelli dei satelliti GPS. Oggi la maggior parte degli smartphone è dotata di funzionalità GPS e di un piano dati che supporta la trasmissione di mappe e dati GPS. In questo modo è possibile ottenere indicazioni stradali turn-by-turn o tracciare la posizione di un telefono cellulare.

Posso usare il GPS senza dati?
Il GPS non richiede una connessione cellulare per funzionare. In effetti, questa tecnologia è molto popolare per le attività in luoghi remoti dove i dati cellulari sono scarsi o inesistenti. Detto questo, latitudine, longitudine e altitudine sono raramente utili per l’utente medio. Per sfruttare appieno i vantaggi del GPS, è necessario scaricare in anticipo applicazioni e mappe in grado di tradurre i segnali GPS nelle informazioni necessarie.

Il GPS funziona anche senza Wi-Fi?
Sì, il GPS funziona anche senza Wi-Fi. Tuttavia, c’è un’avvertenza. Molti dispositivi GPS, come i sistemi di navigazione, i tracker e gli orologi intelligenti, dispongono di una tecnologia integrata che consente di sovrapporre la posizione GPS dell’utente su una mappa. Senza queste mappe, la maggior parte delle persone avrà difficoltà a sfruttare al meglio il GPS. Per questo motivo, se si intende utilizzare il GPS su uno smartphone o un dispositivo simile, è necessario scaricare mappe e applicazioni che possono essere utilizzate offline con il GPS.

Il 5G interferisce con il GPS?
In determinate circostanze, il 5G potrebbe potenzialmente interferire con il GPS. Nell’aprile 2020, la FCC ha approvato la richiesta di una società chiamata Ligado Networks di distribuire il 5G in modo da interferire con il GPS. Secondo la pagina Ligado Networks and GPS di GPS.gov, si teme che “la potenza di trasmissione proposta da Ligado superi le soglie stabilite dallo studio GPS Adjacent Band Compatibility per proteggere gli utenti GPS da interferenze dannose”. Ligado vuole distribuire una rete 5G a bassa potenza e ad alto traffico su una banda radio adiacente alle bande GPS. La quantità di traffico sulla rete 5G potrebbe oscurare i segnali radio del GPS e causare il malfunzionamento della tecnologia.

Che cos’è una porta OBD?

Le porte OBD svolgono un ruolo importante nell’estrarre informazioni dal veicolo, come la velocità, il chilometraggio e i problemi meccanici. Ma il loro utilizzo va ben oltre la risoluzione dei problemi in officina.

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti poste da imprenditori e privati interessati a saperne di più sulle porte OBD e sul loro utilizzo.

Che cos’è una porta OBD e cosa significa OBD?

L’acronimo OBD, che sta per “on-board diagnostics” (diagnostica di bordo), indica la capacità di autodiagnosi di un veicolo, è comparso negli anni ’60 come versione del computer di bordo. La porta che trasmette queste informazioni dai vari sottosistemi del veicolo si chiama porta OBD.

Il sistema OBD monitora i sistemi critici del veicolo e avvisa quando le cose iniziano ad andare male. In pratica, si tratta di un sistema che si auto-monitora e informa l’utente quando qualcosa non va. Un esempio comune che molti proprietari di veicoli hanno sperimentato è la “spia del motore”. La maggior parte di questi dati è visualizzata e utile solo ai meccanici o a coloro che importano i dati dal sistema OBD II.

Qual è la differenza tra un lettore di codici OBD, uno scanner OBD o un adattatore OBD?

Un lettore di codici OBD, uno scanner OBD e un adattatore OBD sono essenzialmente la stessa cosa. Vengono utilizzati per leggere i codici diagnostici di guasto trasmessi dalla porta OBD stessa.

Questi lettori e adattatori si inseriscono direttamente nella porta. All’interno della spina sono presenti vari pin individuali che estraggono le informazioni. Alcuni sono dotati di funzionalità più robuste, come uno schermo a LED per fornire aggiornamenti, mentre altri trasmettono questi aggiornamenti a un telefono o a un computer.

Qual è la differenza tra OBD I e OBD II?

L’OBD I è stato inventato negli anni ’60, ma è stato reso obbligatorio solo molto più tardi. Nel 1988, l’Air Resource Board dello Stato della California ha imposto la necessità dell’OBD I per monitorare le emissioni dei veicoli al fine di migliorare la qualità dell’aria. L’OBD I presentava notevoli carenze e non era efficace per raggiungere l’obiettivo di misurare le emissioni dei veicoli.

L’OBD II è stato introdotto nel 1996 per tutte le autovetture e i camion. L’OBD II si è rivelato estremamente efficace nel consentire ai fornitori di servizi di mantenere i problemi dei veicoli che potrebbero creare problemi di emissioni.

OBD III è un’idea per ridurre ulteriormente il ritardo tra un problema al motore e la manutenzione del veicolo. Il ritardo verrebbe minimizzato dal dispositivo OBD III che trasmette a distanza i dati OBD II ai dispositivi di monitoraggio. Non è nota la tempistica di rilascio dell’OBD III.

Dove si trova la porta OBD della mia auto?

La porta OBD si trova in genere sotto il volante dell’auto o sul cruscotto. Può anche trovarsi sotto il vano portaoggetti del lato passeggero o la console centrale.

La sua ubicazione può variare a seconda della marca e del modello del veicolo, per cui è bene consultare il manuale d’uso o contattare il concessionario o il tecnico automobilistico locale in caso di difficoltà a individuarla.

Perché dovrei utilizzare un localizzatore GPS OBD o un dispositivo telematico?

I localizzatori GPS che si collegano a una porta OBD possono essere utili per diversi motivi.

Innanzitutto, sono molto facili da installare. Se avete bisogno di un localizzatore GPS per seguire un veicolo, potete semplicemente acquistare un localizzatore GPS OBD e collegarlo alla porta OBD. Con questa semplice installazione, è possibile sapere a distanza dove si trova e si trovava il veicolo in ogni momento. È inoltre possibile sapere se il veicolo sta accelerando o frenando bruscamente.

Con un dispositivo telematico, è possibile avere una visione molto più approfondita del veicolo, dalla comprensione del consumo di carburante alla conoscenza dei malfunzionamenti dei sistemi critici. Intervenendo tempestivamente per risolvere questi problemi, potrete prolungare notevolmente la vita del vostro veicolo.

La storia del GPS

I sistemi di posizionamento globale, noti anche come GPS, sono reti di navigazione satellitare che forniscono informazioni sull’ora e sulla posizione in qualsiasi punto della Terra a un ricevitore GPS corrispondente. Il GPS svolge un ruolo fondamentale nella localizzazione delle risorse in tempo reale, che viene utilizzata per inviare avvisi di localizzazione istantanea al telefono, al tablet o al computer. Con una tecnologia GPS così avanzata a portata di mano, vi starete chiedendo: dove è iniziato tutto e qual è la storia del GPS?

Ecco una panoramica di come il GPS si è fatto strada dal mondo militare a quello delle imprese e dei privati.

La storia del GPS: il suo sviluppo e il suo lancio

Il GPS è apparso per la prima volta all’inizio degli anni ’60 negli Stati Uniti come forma di sperimentazione di navigazione satellitare per monitorare i sottomarini che trasportavano missili militari. I satelliti erano in grado di fornire una posizione precisa dei sottomarini in pochi minuti.

Nel 1978, il Dipartimento della Difesa decise di fare un ulteriore passo avanti nella tecnologia, lanciando una nuova rete di 24 satelliti per supportare un sistema di navigazione più avanzato.

Per quasi vent’anni, il GPS è stato disponibile solo per i militari, grazie a un programma chiamato disponibilità selettiva. La disponibilità selettiva significava che gli Stati Uniti potevano negare selettivamente l’accesso al sistema GPS per motivi di sicurezza nazionale. Tuttavia, nel maggio del 2000, su indicazione del presidente Bill Clinton, il governo degli Stati Uniti ha deciso di interrompere l’uso della disponibilità selettiva per fornire il GPS agli utenti civili e commerciali di tutto il mondo.

Il GPS è ancora interamente di proprietà e gestito dal governo degli Stati Uniti come risorsa nazionale per la navigazione, ma può essere utilizzato dal pubblico per il tracciamento e le informazioni sui dati, come ritiene opportuno.

La Cina ha lanciato il proprio sistema satellitare GPS, BeiDou, nel maggio del 2020. Al momento del lancio, questo sistema ha iniziato a rivaleggiare con il nuovo sistema satellitare russo, GLONASS, lanciato nel dicembre 2019.

Al giorno d’oggi, il GPS viene utilizzato per una serie di scopi, tra cui:

  • Traffico aereo
  • Navigazione automobilistica
  • Applicazioni meteo e scientifiche
  • E telematica informatica e mobile.

Molte aziende diverse traggono vantaggio dal GPS, tra cui:

  • Imprese di costruzione
  • Servizi di taxi
  • Concessionarie di auto
  • Servizi di trasloco
  • Imprese di pulizia
  • Imprese di progettazione paesaggistica
  • E molti altri

Queste aziende utilizzano la tecnologia GPS per monitorare le flotte e i dipendenti e per ottimizzare tempo, denaro ed energia. Anche i privati utilizzano il GPS per recuperare i beni rubati e tracciare beni e veicoli di valore.

Il futuro del GPS

Nel 2025 è previsto il lancio di una nuova serie di satelliti, noti come GPS III. Questi satelliti forniranno una tecnologia GPS più avanzata che contribuirà a migliorare la ricezione e la precisione nelle aree più dense.

Questa rete contribuirà anche a migliorare la navigazione nello spazio, fornendo dati di localizzazione e navigazione per viaggi lontani come la Luna e persino Marte. Sebbene si preveda che sia altamente avanzata, questa nuova tecnologia GPS non sarà limitata all’esercito o alla NASA: i privati e le aziende potranno utilizzarla a loro piacimento.

Questi progressi del GPS ad alta precisione contribuiranno anche a spianare la strada alla diffusione delle auto senza conducente, consentendo ai veicoli di sapere intuitivamente dove e quali percorsi seguire per evitare collisioni e incidenti, il traffico e rispettare i limiti di velocità.

Sbloccate queste 3 principali intuizioni con il monitoraggio GPS in tempo reale

I beni della vostra azienda sono parte integrante della vostra attività e la localizzazione GPS vi fornisce i dati e le informazioni necessarie per monitorare i vostri beni in tempo reale.

In particolare, la localizzazione GPS in tempo reale aiuta le aziende a tenere sotto controllo le risorse, a gestire il tempo e a ottenere informazioni preziose sulle attività quotidiane.

Di seguito sono riportate tre informazioni chiave che le aziende possono ottenere implementando la localizzazione GPS in tempo reale. Di conseguenza, è possibile ottenere un maggiore controllo sulla propria attività.

1. Individuare posizioni precise

La localizzazione GPS delle risorse offre funzionalità di tracciamento visivo che consentono di individuare la posizione specifica di ogni veicolo in tempo reale. Potete vedere le vostre risorse, dove sono dirette e a che velocità si stanno muovendo.

È anche possibile impostare avvisi di geofence per quando un veicolo entra o esce da un cantiere. Questo vi permette di mantenere il controllo della vostra flotta con meno sforzo, potendo contare sul sistema per la notifica di eventuali cambiamenti.

Avere una visione critica di dove si trovano i vostri veicoli in qualsiasi momento può aiutarvi nella gestione delle risorse e nell’ottimizzazione delle operazioni, riducendo al contempo il tempo necessario per coordinare le vostre operazioni quotidiane.

2. Visione dettagliata dell’utilizzo delle risorse e dei veicoli

Con i costi delle attrezzature e del carburante in continuo aumento, è importante disporre di un database accurato che tenga traccia dell’utilizzo e degli spostamenti delle vostre costose attrezzature per garantirne l’efficienza.

La presenza di localizzatori su ciascuno dei vostri beni vi consentirà di sapere quando le attrezzature sono pronte per la manutenzione prima che sia troppo tardi.

Scoprendo quali beni sono stati utilizzati regolarmente, saprete quando pianificare la manutenzione e assicurarvi che tutte le vostre attrezzature siano in buone condizioni quando necessario. La localizzazione GPS non solo vi aiuta a tenere il passo con la manutenzione delle vostre attrezzature, ma vi rivela anche come migliorare le vostre attrezzature attuali, individuando i beni che non vengono utilizzati.

Secondo Erode.com, il 20% dei rimorchi in tutto il Nord America è fermo, con conseguente uso inefficiente di beni che potrebbero generare entrate. Individuare quali beni sono attualmente in uso e quali possono essere noleggiati può aiutarvi a generare ricavi sulle attrezzature che non vi servono.

3. Visibilità immediata e in tempo reale…

Per i beni mancanti o rubati

La sicurezza dei dipendenti e delle risorse è uno dei fattori più importanti nella gestione di un’azienda. La perdita di beni a causa di furti o incidenti può richiedere mesi per essere recuperata o sostituita se non si dispone di un’efficace tracciabilità dei beni.

Un sistema di tracciamento delle risorse fornisce avvisi in tempo reale per informarvi quando le risorse e i dipendenti possono essere a rischio a causa di un furto o di un uso non sicuro delle attrezzature.

Le aziende del settore del commercio al dettaglio sono un bersaglio facile per i furti e a volte rischiano di perdere grandi quantità di entrate se non viene attuata un’adeguata prevenzione dei furti.

Per la responsabilità dei dipendenti

Ottenete la visibilità necessaria per tenere sotto controllo i vostri dipendenti e i macchinari che utilizzano. Con la localizzazione GPS, potete vedere se i vostri dipendenti si trovano nel sito giusto all’ora giusta.

Ricevete aggiornamenti in tempo reale sui vostri dipendenti per assicurarvi che la vostra attività si svolga nel modo più fluido ed efficiente possibile.

Per operazioni migliori

Vi è mai capitato di ricevere una chiamata da un cliente agitato che vi chiedeva un’ora di arrivo prevista e di non avere una risposta precisa? Spiegare un ritardo nella spedizione può essere quasi impossibile se non si dispone di una tracciabilità in tempo reale.

È qui che entra in gioco l’uso del Live Tracking. Il Live Tracking consente di vedere gli spostamenti degli articoli in tempo reale. Con una maggiore visibilità, la rendicontazione ai clienti diventa molto più accurata e si traduce in clienti più felici!

Migliorare la redditività e la produttività con il rilevamento GPS in tempo reale

Ogni secondo è importante per prendere decisioni informate che migliorino le operazioni aziendali. Se avete bisogno di informazioni in tempo reale sui vostri veicoli e sulle vostre risorse, è giunto il momento di sfruttare le soluzioni di localizzazione GPS in tempo reale.

AirTag e tracciamento GPS: Quale dovrei usare per tracciare la mia attrezzatura?

La scelta del dispositivo di tracciamento delle attrezzature più adatto alla vostra attività di noleggio può essere difficile ma fondamentale. Posso garantirvi che gli AirTag di Apple vi verranno in mente prima o poi durante la vostra ricerca. Stanno rapidamente diventando una soluzione pressoché universale per trovare gli oggetti, ma possono funzionare per un’azienda di noleggio che segue grandi attrezzature dappertutto? Possono sostituire una soluzione GPS dedicata? Scopriamolo

Tecnologia: AirTag e dispositivi GPS

Cosa fa funzionare un AirTag? Cosa fa funzionare un dispositivo GPS? Perché è importante?

Gli AirTag sono dispositivi di localizzazione Bluetooth che emettono un segnale. Questo segnale può collegarsi ad altri dispositivi connessi alla rete “Trova il mio” di Apple. La posizione viene quindi calcolata in base alla potenza del segnale degli AirTag, in base a quei dispositivi. Un segnale più forte significa che l’AirTag è vicino; un segnale più debole significa che è più lontano.

La posizione calcolata viene quindi caricata nel cloud e appuntata su una mappa per la localizzazione. È quindi possibile utilizzare un iPhone 11 o più recente per localizzare il tag. In alternativa, è possibile richiedere che il tag emetta un segnale acustico per consentirvi di trovarlo.

Questo tipo di localizzazione si basa su tre elementi.

  • L’AirTag deve essere attivo ed emettere un segnale.
  • Deve essere presente un iPhone per localizzare il tag.
  • L’AirTag deve trovarsi entro un raggio di 3 metri da un iPhone o da un altro dispositivo attualmente connesso alla rete “Trova il mio” per registrare la sua posizione.
  • Il terzo punto è quello fondamentale su cui torneremo.

I dispositivi GPS utilizzano una tecnologia simile, ma su scala più indipendente. I dispositivi GPS si collegano alla rete satellitare e confrontano il loro orologio interno con quello dei satelliti. In questo modo, il dispositivo apprende la sua longitudine e latitudine attuale, fornendo la sua posizione. I dati vengono poi inviati a un server all’utente come parte di una soluzione software. I nostri tracker utilizzano le reti cellulari per trasmettere questi dati, come la maggior parte dei tracker. Alcuni tracker specializzati utilizzano i satelliti per la trasmissione, ma non sono la norma.

Per funzionare, i localizzatori GPS necessitano di tre elementi: la rete satellitare, una connessione cellulare e un localizzatore alimentato.

Quale dovrei usare per tracciare la mia attrezzatura?

Quando cerco un dispositivo di tracciamento delle apparecchiature, l’aspetto che mi salta all’occhio è l’AirTag, che richiede che i dispositivi connessi ad Apple si trovino nel raggio di 33 piedi dall’AirTag per poterne calcolare la posizione. È difficile esserne certi quando le apparecchiature si trovano in siti remoti o non presidiati. Quando il personale si allontana, è probabilmente più importante avere una posizione accurata, e l’AirTag avrà difficoltà in questo senso.

Il GPS può fornire tale posizione, anche quando il dispositivo è lasciato incustodito. L’aspetto negativo dei dispositivi GPS è la dipendenza dalla connettività cellulare. Questo limita l’efficacia in luoghi specifici, a prescindere da quanto ampia o avanzata possa essere la connettività di rete.

Un’altra specifica da considerare è la durata della batteria; gli AirTag durano solitamente un anno con 4 aggiornamenti della posizione al giorno. I dispositivi GPS possono essere collegati direttamente all’apparecchiatura, eliminando la necessità di mantenere la batteria.

Il terzo aspetto fondamentale è il software specializzato della maggior parte dei dispositivi GPS. Gli AirTag sono ottimi per ritrovare oggetti come chiavi o altri piccoli oggetti smarriti che rimangono nella vostra orbita. Non sono necessari altri dati oltre alla posizione primaria.

Quando si tratta di tracciare un’apparecchiatura pesante a noleggio, è necessario visualizzare più punti di dati. Potrebbe essere necessario esaminare i tempi di attività, i dati di manutenzione, i movimenti storici, il consumo di carburante, ecc. Le soluzioni di tracciamento GPS possono raccogliere questi dati. Se si aggiunge la possibilità di impostare allarmi e notifiche in base ai dati raccolti dai dispositivi GPS, si iniziano a vedere i vantaggi che il GPS può offrire. Gli AirTag non possono nemmeno funzionare con i geofence, che consentono di designare aree di interesse, come i cantieri, e di ricevere avvisi quando un tracker entra o esce da quella posizione. In questo modo si elimina la necessità di monitorare costantemente una mappa dal vivo per evitare di perdere aggiornamenti importanti.

Un altro problema degli AirTag rispetto ai localizzatori GPS è che non è possibile condividere la posizione di un AirTag con altri, nemmeno con i familiari. Questo rende l’uso degli AirTag molto problematico in un contesto aziendale o di gruppo.

C’è un’ultima limitazione che potrebbe essere la più problematica di Airtags: un limite rigido di 16 Airtags per account. Se avete bisogno di tenere traccia di più di 16 apparecchiature, gli Airtag non sono una soluzione valida per voi.