Informazioni sulla privacy e sulla funzione Localizzazione in iOS, iPadOS e watchOS

Scopri in che modo le impostazioni per la privacy e la funzione Localizzazione proteggono le tue informazioni personali su iPhone, iPad, iPod touch e Apple Watch.

Impostazioni per la privacy

Le impostazioni per la privacy in iOS e iPadOS ti consentono di scegliere le app che possono accedere alle informazioni archiviate sul tuo dispositivo. Ad esempio, puoi consentire a un'app di social networking l'uso della fotocamera per scattare e caricare foto nell'app. Puoi anche consentire l'accesso ai contatti, in modo che un'app di messaggistica possa trovare contatti che utilizzano la stessa app.

Schermata delle impostazioni su privacy e sicurezza in un iPhone

In Impostazioni > Privacy e sicurezza, puoi visualizzare le app autorizzate ad accedere a determinate informazioni, nonché concedere o revocare qualsiasi accesso futuro. Ciò potrebbe includere l'accesso a:

  • Servizi di localizzazione

  • Contatti

  • Calendari

  • Promemoria

  • Foto

  • Bluetooth

  • Rete locale

  • Interazioni nelle vicinanze

  • Microfono

  • Riconoscimento vocale

  • Fotocamera

  • Salute

  • Dati di sensori e utilizzo di Ricerca

  • HomeKit

  • Libreria e Apple Music

  • File e cartelle

  • Movimento e fitness

  • Full immersion

Sul tuo dispositivo, puoi selezionare un tipo di dati da questo elenco per visualizzare le app che hanno richiesto l'autorizzazione a usare tali dati. Un'app non verrà visualizzata nell'elenco finché non chiederà l'autorizzazione per utilizzare i tuoi dati. Puoi aggiungere o rimuovere l'autorizzazione da qualsiasi app che ha richiesto l'accesso ai dati. Un'app può usare il tipo di dati impostato solo dopo che hai concesso l'autorizzazione.

Se accedi a iCloud, le app sono autorizzate ad accedere a iCloud Drive per impostazione predefinita. Puoi anche visualizzare e gestire le app autorizzate a utilizzare iCloud nelle impostazioni di iCloud.

Se consenti ad app o a siti web di terze parti di utilizzare i tuoi dati o la tua posizione attuale, accetti i termini e alle procedure previste dalla politica sulla privacy di tali app o siti web, che è consigliabile consultare per capire come tali app e siti web utilizzano la tua posizione e altre informazioni. Le informazioni che Apple raccoglie verranno trattate nel rispetto della politica sulla privacy di Apple.

Uso della funzione Localizzazione da parte del dispositivo

Con la tua autorizzazione, i servizi di localizzazione consentono a siti web e app (tra cui Mappe, Fotocamera, Meteo e altre) di usare le informazioni provenienti da reti cellulari1, Wi-Fi2, GPS (Global Positioning System)3 e Bluetooth4 per determinare la tua posizione approssimativa5.

Le app che consentono di visualizzare la posizione sullo schermo, ad esempio Mappe, mostrano la posizione attuale (approssimativa) mediante un indicatore blu. Se non è possibile determinare con precisione la posizione in Mappe, attorno all'indicatore viene visualizzato un cerchio blu. La dimensione del cerchio indica il livello di precisione con cui può essere determinata la posizione: più piccolo è il cerchio, maggiore è la precisione. Quando la funzione Localizzazione è attiva, un'icona a forma di freccia nera o bianca viene visualizzata nella barra di stato.

Mappe, indicazioni e app basate sulla posizione dipendono dai servizi dati. Tali servizi sono soggetti a variazioni e potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografiche; di conseguenza, le mappe, le indicazioni o le informazioni basate sulla posizione potrebbero essere imprecise, incomplete o non disponibili. Confronta le informazioni fornite sul dispositivo con l'ambiente circostante e controlla sempre i segnali stradali in caso di dubbi.

Scopri di più su Localizzazione e privacy.

Come permettere alle app di usare la tua posizione

La prima volta che un'app prova ad accedere alla tua posizione, dovrà chiedere la tua autorizzazione. Viene visualizzata una richiesta indicante quale app chiede l'autorizzazione a usare la tua posizione e il motivo per cui lo sviluppatore dell'app ha creato questa richiesta.

Un'app richiede l'accesso alla tua posizione mentre stai usando l'app su iPhone

Alcune app ti chiederanno di usare la tua posizione solo quando sono in uso. Un'app è da considerarsi “in uso” quando la utilizzi attivamente in primo piano oppure quando è in uso in background; in tal caso nella barra di stato viene visualizzata un'icona a forma di pillola blu.

Se consenti a un'app di usare la tua posizione mentre è in uso, potrebbe chiederti l'autorizzazione a usare la tua posizione quando è in background.

Quando consenti a un'app di usare la tua posizione in background, di tanto in tanto il tuo dispositivo ti ricorderà che un'app sta usando la tua posizione e visualizzerà tale posizione su una mappa. Ti verrà anche chiesto se desideri che l'app continui a usare la tua posizione in background.

Con iOS 13, iPadOS 13 e watchOS 6 puoi toccare Consenti una volta per consentire a un'app di accedere ai dati di localizzazione solo per una sessione (Una sola volta). Se l'app tenta di accedere nuovamente alla tua posizione dopo che l'hai chiusa e poi riaperta, ti chiederà nuovamente l'autorizzazione. Le app non useranno la tua posizione finché non avranno chiesto e ricevuto la tua autorizzazione.

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento e aggiornare le tue preferenze da Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione.

Attivare o disattivare la funzione Localizzazione

Puoi attivare o disattivare Localizzazione da Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione. Puoi attivarla sia durante la procedura di Impostazione Assistita che in un secondo momento mediante l'impostazione Localizzazione. Inoltre puoi controllare singolarmente quali app e servizi di sistema hanno accesso ai dati dei servizi di localizzazione. Quando la funzione Localizzazione è disattivata, le app non possono utilizzare la tua posizione in primo piano o in background. Questo limiterà le prestazioni di diverse app Apple o di terze parti.

Se desideri ripristinare tutte le impostazioni predefinite per la posizione, vai su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza [dispositivo], tocca Inizializza, poi tocca Ripristina posizione e privacy. Una volta inizializzate le impostazioni relative alla privacy e alla posizione, le app non useranno più la tua posizione finché non concederai loro l'autorizzazione.

Impostazione della funzione Localizzazione su iPhone

Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione.

Impostazione dei Servizi di sistema su iPhone

Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema.

Migliorare la precisione del GPS

La precisione del GPS dipende dal numero di satelliti GPS visibili. La localizzazione di tutti i satelliti visibili potrebbe richiedere qualche minuto; il livello di precisione aumenta con il passare del tempo. Per migliorare la precisione del GPS:

  • Assicurati di aver impostato correttamente la data, l'ora e il fuso orario sul dispositivo in Impostazioni > Generali > Data e ora. Se possibile, scegli Automatiche.

  • Assicurati che sia presente una visuale chiara in diverse direzioni. Muri, tetti di veicoli, edifici molto alti, montagne e altri ostacoli possono bloccare il campo visivo dei satelliti GPS. Quando ciò si verifica, per determinare la posizione, il dispositivo utilizzerà automaticamente le reti cellulari o Wi-Fi finché i satelliti GPS non torneranno a essere visibili.

Servizi di localizzazione crowd-sourced su reti cellulari e Wi-Fi

Se la funzione Localizzazione è attiva, il dispositivo invierà periodicamente a Apple le posizioni geografiche degli hotspot Wi-Fi e delle antenne cellulari nelle vicinanze per aggiornare il database crowd-sourced delle posizioni degli hotspot Wi-Fi e delle antenne cellulari. Se sei in viaggio (ad esempio in auto) e questa funzione è attiva, un dispositivo iOS con GPS attivo invierà periodicamente a Apple la posizione GPS, le informazioni sulla velocità del viaggio e le informazioni sulla pressione atmosferica, affinché possano essere usate per aggiornare i database Apple crowd-sourced sul traffico stradale e sulla pressione. I dati sulla posizione crowd-sourced raccolti da Apple vengono archiviati in maniera crittografata e non ti identificano personalmente.

Informazioni su Bluetooth, dati e la funzione Localizzazione

Con iOS 13 e iPadOS 13, le app devono chiedere l'autorizzazione per utilizzare le funzioni Bluetooth, tranne che per la riproduzione di audio su un dispositivo Bluetooth (per cui non sono richieste autorizzazioni). Puoi modificare le autorizzazioni Bluetooth del tuo dispositivo da Impostazioni > Privacy e sicurezza > Bluetooth.

Informazioni sulla posizione in caso di chiamate di emergenza

Per scopi di sicurezza, le informazioni sulla posizione del tuo iPhone possono essere utilizzate in caso di chiamate di emergenza per facilitare i soccorsi, indipendentemente dall'attivazione dei servizi di localizzazione.

Ulteriori informazioni

  • Scopri di più sull'uso di Localizzazione per determinare la tua posizione in Mappe e in altre app nel manuale utente del prodotto.

  • Scopri di più su Apple e la privacy.

  1. iPad (modelli Wi-Fi + Cellular): verifica che l'opzione Dati cellulare sia attiva in Impostazioni > Cellulare > Dati cellulare, anche se non disponi di un abbonamento a un piano dati cellulare. Ciò consentirà al dispositivo di calibrarsi in modo più accurato utilizzando le informazioni sull'ora e sulla posizione della rete. In alcuni casi potrebbe essere necessaria la disattivazione del PIN della SIM.

  2. I dispositivi iOS e iPadOS venduti in Cina continentale e Germania potrebbero utilizzare il termine Wireless LAN (WLAN) anziché Wi-Fi.

  3. Il GPS è disponibile su iPhone e sui modelli di iPad Wi-Fi + Cellular.

  4. Il Bluetooth interagisce con iBeacon per garantire la creazione e il monitoraggio di aree che comunicano determinate informazioni di identificazione.

  5. I dispositivi iOS e iPadOS non dotati di connessione alla rete cellulare usano solo la rete Wi-Fi per la funzione Localizzazione (se è disponibile una rete Wi-Fi). Alcune app di terze parti ricorrono a una connessione Wi-Fi per il monitoraggio dell'area. Se un dispositivo è bloccato con un codice, questa funzione potrebbe risultare limitata o poco precisa.

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: