Sonic the Hedgehog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sonic the Hedgehog (disambigua).
Sonic the Hedgehog
Sonic classico (a destra)[N 1] e moderno (a sinistra)[N 2] in Sonic Generations
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.ソニック ・ザ・ヘッジホッグ (Sonikku za Hejjihoggu)
Lingua orig.Giapponese
Autori
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app.1991
1ª app. in
Voce orig.Jun'ichi Kanemaru (da Sonic Adventure)
Vedi doppiaggio per gli altri
Voce italianaRenato Novara (da Sonic Generations)
Vedi doppiaggio per gli altri
Caratteristiche immaginarie
SpecieRiccio
SessoMaschio
Luogo di nascitaChristmas Island (Isola di Natale)
Data di nascita23 giugno 1991
PoteriVelocità supersonica e numerose abilità variabili a seconda del gioco

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ?, Sonikku za Hejjihoggu), letteralmente Sonic il riccio, è un personaggio immaginario, protagonista dell'omonima serie videoludica nipponica.

Il suo nome deriva dalla parola inglese "sonico": infatti è un riccio blu con la capacità di superare la velocità del suono, ma non solo, la sua velocità nei vari giochi ha superato la velocità della luce contro un buco nero potenziato. Molti personaggi confermano più volte che la sua velocità sia immisurabile. Sonic the Hedgehog è il protagonista dell'omonima serie di videogiochi, sviluppata principalmente da Sonic Team; è stato introdotto per la prima volta in Rad Mobile sotto forma di cameo,[1][2] e di seguito apparve in Sonic the Hedgehog per il Sega Mega Drive il 23 giugno 1991 come protagonista giocabile. Da allora il personaggio è apparso in numerosi videogiochi e media correlati, inclusi fumetti, serie animate e film.

Sonic è l'attuale mascotte della casa videoludica giapponese SEGA, creato nel 1991 quando la casa madre, con l'avvento delle console a 16 bit, decise di ideare una nuova serie di videogiochi capace di vendere milioni di copie, sostituendo la serie di videogiochi di Alex Kidd, considerata la mascotte non ufficiale della SEGA, con una nuova serie di punta. Naoto Ōshima, Hirokazu Yasuhara e Yūji Naka[3] crearono e svilupparono il personaggio in tutte le sue caratteristiche, conferendogli un'immagine fresca e innovativa che contrastasse quella di Nintendo e della loro mascotte Mario. Nel 1998, Yuji Uekawa creò un nuovo design per il personaggio usato a partire da Sonic Adventure, dandogli un aspetto più maturo progettato per attrarre i giocatori adulti.

Sonic è una delle icone videoludiche più famose al mondo,[4] con oltre ottanta milioni di copie dei suoi videogiochi vendute nel mondo dal 2011.[5] Nel 2005, Sonic è stato uno dei primi importanti personaggi dei videogiochi del genere ad ottenere una stella alla Walk of Game, assieme a Mario e Link[6]. Dal 2014 la serie è il settimo franchise videoludico più venduto al mondo, con oltre 140 milioni di unità vendute.[7]

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Naoto Ōshima e Hirokazu Yasuhara al Game Developers Conference 2018

La creazione del riccio blu nacque quando SEGA era alla ricerca di una nuova serie videoludica di punta per competere con la Nintendo, la cui serie di punta era ed è Mario, e per sostituire Alex Kidd, considerato la mascotte non ufficiale dell'azienda. Tra i vari design che vennero proposti figurarono un armadillo (che in seguito venne riutilizzato per lo sviluppo di Mighty the Armadillo), un cane, un sosia di Theodore Roosevelt in pigiama (che divenne la base del design di Eggman), e una lepre[8][9].

Successivamente, Naoto Ōshima diede origine ad un riccio di colore verde acqua, inizialmente noto come Needlemouse[10], il quale venne scelto come personaggio rappresentativo. Gli sviluppatori dell'azienda ricolorarono il riccio in blu per marketing, per abbinare il colore a quello del logo SEGA, ispirandosi successivamente anche a dei personaggi reali. Ad esempio, le sue scarpe sono un design ispirato agli stivali indossati da Michael Jackson nell'album del 1987 Bad; la sua personalità e l'atteggiamento furono un omaggio al presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, anche se dal 1998 ad oggi sono molto cambiate[8][11][12]. Sonic non sa nuotare a causa di un presupposto sbagliato da Yuji Naka che tutti i ricci non potevano farlo, finché non vide la foto di un riccio che nuotava in una piscina. Dal 1998 ad oggi, da quando la sua personalità è stata meglio definita, Sonic stesso afferma di non amare l'acqua oltre a non saper nuotare.

Nei concept iniziali, oltre ad avere un aspetto più vispo dalle forme arrotondate, faceva parte di una band e aveva una ragazza umana di nome Madonna. Tuttavia, un team di SEGA of America ha addolcito il personaggio per un pubblico americano dato che era adatto soltanto per un pubblico giapponese, eliminando questi elementi[13]. Sonic è alto 100 cm e pesa 35 kg; ha 15 anni[14]. Il design originale del personaggio da Naoto Oshima era con aculei corti, un corpo rotondo, le iridi degli occhi non visibili, e come abbigliamento dei guanti bianchi e scarpe rosse con una stringa bianca tenuta da una fibbia dorata. L'immagine con questo motivo è stato disegnato da Akira Watanabe e posto sul boxart del gioco Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive, e nella maggior parte dei successivi videogiochi Sonic è caratterizzato da un aspetto simile. Nel seguito Sonic the Hedgehog 2 le proporzioni di Sonic sono cambiate, l'originale 1:2 al rapporto di altezza è cambiato in 1:2,5[15].

Nel 1998 Yuji Uekawa (creatore e attuale disegnatore degli altri personaggi principali), curò il restyling del personaggio ridisegnandolo dal carattere più adulto, con il corpo e le gambe più slanciate, aculei più sparati e gli occhi di colore verde dandogli un aspetto più nipponico; tale design venne utilizzato a partire dal gioco Sonic Adventure.[16]

Profilo del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Carattere e indole[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog è un riccio blu antropomorfo (in italiano viene spesso erroneamente indicato come porcospino) nato con la capacità di muoversi a velocità supersonica. Grazie alla sua velocità, la sua confidenza e il suo coraggio, Sonic è sempre in cerca di una nuova avventura ed utilizza le sue abilità per proteggere gli innocenti nel mondo ed affrontare le forze del male, in particolare il suo arcinemico dottor Ivo "Eggman" Robotnik. È sempre aiutato dal suo fido compagno Miles "Tails" Prower e da altri suoi conoscenti, come Knuckles the Echidna.

Il personaggio è carismatico, socievole, e ha una personalità che riflette la sua positività; infatti, è un ragazzo indipendente dall'animo buono, che vive sempre al meglio la sua giornata in maniera ottimista.[17] È sempre alla ricerca di avventure e di nuove sfide, nelle quali si ritrova a salvare il mondo dalle minacce circostanti, trionfando ogni volta. Di solito vede i suoi atti eroici come un'opportunità per divertirsi, rendendolo un cercatore di emozioni; per Sonic, salvare il mondo non è una grande impresa, ma un altro episodio emozionante della sua vita.[17] Il comportamento di Sonic è normalmente accomodante, calmo e spensierato, ed è estremamente benevolo e guidato da un forte senso di giustizia e correttezza. Tuttavia, ama essere al centro dell'attenzione e ha molta fiducia in sé stesso, il che lo può rendere anche impertinente, irascibile, impaziente ed arguto;[17] il suo bisogno di libertà lo rende anche nervoso ed irrequieto se viene rinchiuso per troppo tempo.[17] Ciò nonostante, è allo stesso tempo una persona onesta, gentile, senza paura e dal grande cuore che si impegna pienamente ad aiutare chiunque abbia bisogno.[17] A causa della sua natura impulsiva, Sonic può anche essere sconsiderato e svelto ad agire prima di pensare. Quando si trova in difficoltà, si comporta come se nulla possa fermarlo, ma in tempi di crisi assume atteggiamenti seri ed aggressivi, concentrandosi intensamente sul compito da svolgere.[17]

A Sonic non piace l'acqua, perché ha paura e non sa nuotare, e va matto per i chili dog, il suo cibo preferito. Una battuta tipica del riccio è "Long time no see!", tradotto in italiano come "È da un po' che non ci vediamo!" o "Chi non muore si rivede!", che infatti utilizza spesso quando si imbatte in qualche suo conoscente. Tipico del riccio blu è anche l'indice alzato.

Le avventure del riccio blu si svolgono su una versione alternativa della Terra, popolata sia da umani che da animali antropomorfi.[18][19] Nella versione inglese di alcuni manuali di gioco (Sonic the Hedgehog CD, Sonic the Hedgehog Spinball, Sonic the Hedgehog: Triple Trouble e Dr. Robotnik's Mean Bean Machine) e nei cartoni e fumetti statunitensi, il pianeta prende il nome di Mobius[18]; tale nome non è stato utilizzato nei manuali originali giapponesi, ad eccezione di Sonic the Hedgehog Spinball,[20] il quale venne prodotto negli Stati Uniti come continuità alla serie animata statunitense Sonic the Hedgehog SatAM. Nel volume 7 del servizio newsletter Sega Players Enjoy Club del novembre 1990, è stata pubblicata un'immaginaria intervista di Sonic, nel quale egli dichiarava di essere nato su un'isola chiamata "Christmas Island" ("Isola di Natale"),[21] la quale non è mai apparsa nei giochi e media correlati.

Abilità caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Quando Sonic salta assume la forma di una palla, il che gli permette anche di rotolare

Come suggerisce lo stesso nome, è noto per la sua super velocità, che lo rende dinamico e scattante nei livelli di gioco e gli permette di oltrepassare il muro del suono. Caratteristica del personaggio è infatti sempre stata sin dal primo capitolo quella di correre tra le trappole ed eliminare i nemici di gioco a gran velocità. Tale abilità gli permette anche di percepire i pericoli, svolgere compiti e imparare nuove cose molto rapidamente, e anche aumentare la potenza dei propri colpi.

Altre abilità sono l'Attacco a Ricerca (Homing Attack) che gli permette di attaccare i suoi avversari all'istante eseguendo delle combo, e l'attacco rotante, con cui può caricare verso il nemico e lanciarsi sfruttando la sua energia cinetica. Sonic è anche molto agile, ed è abile nel combattimento grazie alla sua rapidità, sapendo tirare in particolare calci per lottare (essendo abituato a usare le gambe) e caricando i nemici con il suo Spin Dash ("Scatto avvitato" nell'adattamento italiano), un attacco che deriva dalla sua velocità e gli consente di ruotare sul posto per caricare e sfrecciare a grande velocità contro i nemici, rampe, acceleratori, giri della morte e ostacoli. Un'altra abilità unica del riccio blu super luminale, è il Turbo (Speed Boost o Speed Dash), che permette a Sonic di scattare e fare super accelerazioni fino addirittura a rompere il muro del tempo e sbaragliare gli avversari e distruggerli con potenti combo. Grazie alla sua estrema velocità può eliminare i nemici prima che possano attaccare (non per niente nella serie IDW viene descritto come "l'essere vivente più veloce").

Nei livelli dei giochi Sonic raccoglie dei Rings d'oro sparsi per il mondo, ovvero dei grossi anelli fluttuanti.[22] I rings fungono da strato di protezione contro i pericoli: se Sonic ne tiene almeno uno con sé quando urterà contro un nemico o un ostacolo, sopravviverà. Tuttavia, tutti i rings in suo possesso verranno sparsi per la mappa, lampeggiando e scomparendo poco dopo se non vengono raccolti subito. Se viene colpito senza rings, perderà una vita. Raccogliendone cento si può ottenere inoltre una vita extra.[22]

Nella serie animata Sonic Underground sa suonare una chitarra elettrica che può usare come un laser.

Design e look del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel design del personaggio usato dal 1998 in Sonic Adventure, il riccio è stato ridisegnato con un carattere più adulto, il corpo e le gambe più slanciate e gli occhi di colore verde dandogli un aspetto più realistico per i giochi[16]. Questa controparte è detta Sonic Moderno (Modern Sonic) e ha interagito con la sua controparte classica (Classic Sonic) in Sonic Generations. Nei videogiochi Sonic ha 15 anni, nei fumetti spin-off dell'Archie Comics, invece, ne ha 17.

Nel franchise spin-off Sonic Boom (composto dai giochi Sonic Boom: L'ascesa di Lyric, Sonic Boom: Frammenti di cristallo, Sonic Dash 2: Sonic Boom e Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio, dall'omonima serie animata e dall'omonima serie a fumetti), il personaggio ha subito un nuovo design: le braccia beige sono diventate blu come il resto del corpo, porta delle fasce sportive attorno alle mani e alle scarpe (come un giocatore di football americano[23]), e indossa un foulard marrone sul collo.

Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle sopra citate abilità, Sonic the Hedgehog può usare a piacimento l'energia degli Smeraldi del Caos che, una volta riuniti tutti e 7, gli permettono di trasformarsi accrescendo la propria energia e potenza.

I sette Smeraldi del Caos

Tale trasformazione fa di lui Super Sonic (スーパーソニック?, Sūpā Sonikku).[24] Egli in questo stato acquisisce poteri inimmaginabili (tra cui la capacità di volare): assumendo sembianze dorate è avvolto da un'aura che sprigiona la sua quasi invulnerabile potenza[25] (simile al Super Saiyan di Dragon Ball[26]). È la trasformazione di Sonic indubbiamente più famosa, in quanto è apparsa in gran parte dei videogiochi della serie.[27] Il personaggio non è l'unico a godere di tale trasformazione, infatti, i personaggi Shadow the Hedgehog, Silver the Hedgehog, Knuckles the Echidna e Miles "Tails" Prower, raccolti i sette Smeraldi del Caos, assumono caratteristiche simili a quelle di Super Sonic. Nella linea narrativa L'ultimo orizzonte di Sonic Frontiers, Sonic riesce a potenziare la super trasformazione con la cyber corruzione diventato Super Sonic 2 e, spingendo la corruzione al massimo, Super Sonic Cyber.[N 3] Subito dopo aver distrutto The End, il protagonista perde definitivamente la corruzione e di conseguenza l'accesso a queste due forme.

Nella seconda parte di Sonic 3 & Knuckles,[27][28] raccogliendo tutti i sette Super Smeraldi (Super Emeralds) è possibile sbloccare Hyper Sonic (ハイパーソニック?, Haipā Sonikku), una trasformazione decisamente più pura e potente della Super, tanto da annientare in un colpo tutti i nemici presenti sullo schermo quando si preme il pulsante per saltare durante un salto. In questa forma il pelo di Sonic lampeggia nei colori delle sette gemme così rapidamente da sembrare sempre bianco argentato.[27]

Altre forme sono apparse esclusivamente in alcuni giochi, quali:

  • Darkspine Sonic (ダークスパインソニック?, Dākusupain Sonikku), appare solamente in Sonic e gli Anelli Segreti ed è ottenuta dall'assorbimento dei sette anelli mondiali. In questa forma le pupille scompaiono, il pelo del protagonista diventa indaco con due strisce bianche verticali da sopra al muso alla fine dell'aculeo superiore centrale e acquisisce pirocinesi, tetrocinesi e aerocinesi;[27]
  • Sonic the Werehog (ソニック・ザ・ウェアホッグ?, Sonikku za Weahoggu)[29][30] (noto anche come Werehog Sonic) appare solamente in Sonic Unleashed[27][29][30] e nel breve film d'animazione Sonic: Night of the Werehog, ottenuta da un macchinario che Eggman usa all'inizio del suddetto gioco per assorbire l'energia del Caos da Super Sonic e i sette Chaos Emerald per caricare il suo cannone e sparare alla terra rompendola in sette continenti, liberando quindi Dark Gaia e trasformando il riccio in una specie di licantropo ad ogni notte di luna piena. In tale forma Sonic perde la sua normale velocità ma le sue braccia diventano elastiche e acquisisce una forza sovrumana. Subito prima dello scontro finale Dark Gaia assorbe la sua energia dal corpo di Sonic togliendo quindi al protagonista l'assunzione di questa forma;
  • Excalibur Sonic (エクスカリバーソニック?, Ekusukaribā Sonikku)[27] appare solo in Sonic e il Cavaliere Nero e viene usata dal protagonista per battere Merlina nello scontro finale. Quando è trasformato in Excalibur il riccio indossa un'intera armatura da cavaliere medievale dorata con un mantello e un pennacchio rosso sull'elmo.[27]

Nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog, oltre alla super forma esistono molteplici trasformazioni di Sonic, che variano dalle più pure alle più oscure, a seconda delle situazioni. Le varie trasformazioni apparse sono Ultra Sonic[31] e tre sottovarianti note come Solar Sonic, Eco Sonice Polar Sonic. Queste tre varianti compaiono una sola volta mentre il protagonista, già trasformato in Ultra, corre rapidamente attraverso il deserto (Solar), la giungla (Eco) e i ghiacci polari (Polar).[32]

Un'altra trasformazione apparsa esclusivamente nella serie a fumetti è Mecha Sonic, ovvero Sonic trasformato in robot da Eggman nel fumetto numero 39; nonostante ciò, Knuckles the Echidna si fa robotizzare volontariamente da altri compagni di Sonic trasformandosi in Mecha Knuckles, e dopo aver affrontato Mecha Sonic e averlo battuto, entrambi si fanno derobotizzare[33]. La trasformazione in Mecha Sonic avviene anche nel numero 118 dopo essersi fatto robotizzare di proposito insieme a Miles "Tails" Prower (che diventa Mecha Tails) dai Bem, una razza aliena, per affrontare Eggman.[34]

La forma Super compare anche nella serie a fumetti Sonic the Comic della Fleetway, dove ha subito un'incarnazione totalmente diversa sebbene Sonic abbia sempre lo stesso aspetto dell'originale, diventa malvagio, sadico, violento, psicopatico e con il gusto di uccidere. Tale trasformazione avviene se Sonic è stressato o si espone agli Smeraldi[35]. Per riconoscerla, molti fan l'hanno ribattezzata Fleetway Sonic.

Nell'anime Sonic X, oltre a saper gestire la Super Trasformazione, Sonic seppur inconsciamente sprigiona per la prima volta una trasformazione alternativa, rendendolo più aggressivo e incontrollabile: diviene Dark Sonic[N 4][36] (noto anche come Dark Super Sonic) che, come suggerisce il nome, è la controparte oscura di Super Sonic.[37] Le troppe emozioni negative e i risentimenti nei confronti dei suoi nemici giurati hanno creato le condizioni necessarie per la trasformazione oscura, mentre la forza incontrollabile viene alimentata dalla sua furia devastante.[37] Nonostante tale trasformazione compaia in un solo episodio, tale scena è diventata una delle più famose dell'intero anime.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Roger Craig Smith nel 2013

La prima voce di Sonic fu di Takeshi Kusao[38], che lo doppiò nei giochi Waku Waku Sonic Patrol Car, SegaSonic Cosmo Fighter Galaxy Patrol e SegaSonic the Hedgehog usciti in sala giochi corrispettivamente nel 1991 per il primo titolo e nel 1993 invece per i restanti due.

In Sonic CD, il personaggio venne doppiato attraverso delle piccole clip vocali da Keiko Utoku[39]. Nel titolo pronuncia solo due frasi: la prima è "I'm outta here!", che tradotto significa "Me ne vado da qui!", la quale viene esclamata quando il personaggio viene lasciato fermo per tre minuti consecutivi e la seconda è "1-UP" che viene pronunciata quando il giocatore ottiene una vita extra.

Jaleel White nel 2010

La prima voce americana del personaggio invece compare solamente nel 1993, dove Jaleel White lo doppia nelle serie animate: Le avventure di Sonic, Sonic the Hedgehog SatAM e Sonic Underground. Nella versione giapponese delle prime due serie animate, Le avventure di Sonic e Sonic the Hedgehog SatAM, il protagonista viene doppiato da Kappei Yamaguchi[40] mentre in Sonic Underground viene doppiato da Keiko Toda.

Nell'OAV, Sonic the Hedgehog del 1996, Sonic viene doppiato corrispettivamente da Masami Kikuchi nella versione giapponese[41] e da Martin Burke nella versione americana. Nel titolo educativo per i computer basati su Microsoft Windows, Sonic's Schoolhouse, Sonic viene doppiato da Meg Inglima.

Dal gioco Sonic Adventure uscito nel 1998, Sonic possiede finalmente un doppiatore vero e proprio, ovvero Jun'ichi Kanemaru, che lo doppiò anche nella versione giapponese dell'anime Sonic X[42] e della serie animata Sonic Boom[43]. Quando il personaggio assume la forma di Werehog in Sonic Unleashed e nel cortometraggio Sonic: Night of the Werehog viene invece interpretato da Tomokazu Seki. Nel film Sonic - Il film viene doppiato da Taishi Nakagawa.

Il doppiatore principale del riccio blu fu Ryan Drummond nelle versioni americane dei vari videogiochi. Ryan Drummond doppiò Sonic in Sonic Adventure, Sonic Shuffle, Sonic Adventure 2, Sonic Battle, Sonic Heroes, Sega Superstars e Sonic Advance 3.

Dal 2005 Ryan Drummond fu sostituito con Jason Griffith che iniziò a doppiare il riccio blu nelle versioni americane di Sonic X e dei videogiochi Shadow the Hedgehog e Sonic Rush, così facendo ottenne il posto come voce ufficiale di Sonic fino al 2010. Nel 2010, SEGA decise di cambiare i doppiatori dei vari personaggi sostituendo Jason Griffith con Roger Craig Smith, sua voce attuale a partire dai giochi Sonic Free Riders e Sonic Colours oltre che nell'episodio di crossover di OK K.O.!. Nella serie animata Sonic Prime viene doppiato da Deven Mack.

Nel film Sonic - Il film viene doppiato da Ben Schwartz da ragazzo e da Benjamin L. Valic da bambino. Nelle scene in cameo nel film Cip & Ciop agenti speciali viene doppiato da Tim Robinson. Sonic è doppiato in lingua italiana da Jerry Calà nei primi spot televisivi, da Pietro Ubaldi nelle serie animate Le avventure di Sonic[44], Sonic the Hedgehog SatAM e Sonic Underground[45], da Fabrizio Vidale nell'anime Sonic X[46], da Renato Novara da Sonic Generations[47] e nei videogiochi successivi oltre che in Sonic - Il film, Sonic - Il film 2 e in Sonic Prime[48], e da Daniele Raffaeli nella serie animata Sonic Boom e nell'episodio crossover di OK K.O.!. Viene inoltre doppiato da Patrizia Mottola da bambino in Sonic SatAM, da Francesco Pezzulli nei film d'animazione Disney, Ralph Spaccatutto del 2012[49] e Ralph spacca Internet del 2018[50] da Luca Tesei da bambino in Sonic - Il film[48] e Luca Mannocci in Cip & Ciop agenti speciali.

Popolarità[modifica | modifica wikitesto]

Sonic e il logo SEGA su una Williams FW15C.

Nintendo Power ha elencato Sonic come la sesta più grande icona dei videogiochi[51]. Nel 2004, il personaggio ha vinto un Golden Joystick come "The Sun Gaming Ultimate Hero"[52]. Il 21 ottobre 2008, Sonic è stato votato come il più popolare personaggio dei videogiochi nel Regno Unito con un voto del 24% su 500 persone, mentre il suo vecchio rivale Mario è arrivato secondo con il 21% dei voti[53][54]. In seguito, alla fine del 2008, la MSN ha tenuto un sondaggio su chi fosse il più iconico personaggio dei videogiochi, e Sonic è stato classificato 1°, mentre Mario e Lara Croft sono arrivati in seconda e in terza posizione, rispettivamente[55].

Nel 2011, Empire lo ha classificato come il 14° più grande personaggio videoludico[56], ed è stato votato 10° nella Top 50 dei personaggi dei videogiochi migliori di tutti i tempi nel Guinness dei primati del 2011[57]. Ken Balough, brand manager associato di SEGA, descrisse il personaggio come "Una leggenda di gioco, prima di tutto, che ha avuto origine da una serie che ha definito una nuova generazione nella storia dei videogiochi, e la sua personalità iconica è l'epitome di velocità nei primi anni '90, spingendo i limiti di quello che i giocatori sapevano e aspettavano dall'azione ad alta velocità e giochi platform"[58]. Nel 2010 i lettori giapponesi della popolare rivista Famitsū, hanno votato Sonic come il decimo personaggio più amato dei videogiochi.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic (serie) e Videogiochi di Sonic.

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie omonima

Dal 1991 al 2024, Sonic è apparso come protagonista in oltre una sessantina di titoli usciti per differenti piattaforme, tra cui arcade e portatili. La maggior parte dei titoli sono platform, ma non mancano presenze nei generi sportivo (in particolare simulatori di guida), d'avventura dinamica, azione, picchiaduro, di ruolo o educativo, oltre che ad un cupo spin-off sparatutto in terza persona.

L'esordio videoludico del personaggio è stato in un gioco di corse automobilistiche, Rad Mobile, semplicemente sotto forma di un deodorante per ambienti in una delle auto[2][59]. In seguito apparve in un omonimo gioco a piattaforme come protagonista, Sonic the Hedgehog per il Sega Mega Drive e Sega Genesis, considerato come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi[60] e che introdusse anche la sua nemesi Dottor Ivo Robotnik. Nella sua prima avventura, Sonic deve sconfiggere il malvagio scienziato, il quale ha imprigionato gli animali all'interno di robot e rubato i magici Smeraldi del Caos.[61] Il suo celebre amico volpe a due code Miles "Tails" Prower lo raggiunse nel sequel del gioco, Sonic the Hedgehog 2, del 1992. Sonic the Hedgehog CD, uscito nel 1993, ha introdotto la sua presunta fidanzata, Amy Rose, e il ricorrente clone robotico doppelgänger, Metal Sonic. Già da allora il personaggio era caratterizzato dalla sua super-velocità e la disponibilità per salvare il mondo dal malvagio dottore. In Sonic the Hedgehog 3 e il suo sequel diretto Sonic & Knuckles, entrambi pubblicati nel 1994, vedono nuovamente Sonic e Tails in una nuova battaglia contro Robotnik, con la minaccia supplementare di Knuckles the Echidna, ingannato da Robotnik, il quale gli ha fatto credere che i due siano la vera minaccia e che siano intenzionati a rubare il Master Emerald, un potente Smeraldo di cui Knuckles è il guardiano. Sonic riapparve due anni dopo in Sonic 3D: Flickies' Island, caratterizzato da una grafica isometrica che mischia elementi 2D con altri 3D. Sonic the Hedgehog 4 (2010-2012) è un gioco diviso in due capitoli che continua da dove era stato interrotto il terzo capitolo, riducendo Sonic come unico personaggio giocabile; il secondo episodio vede il ritorno del riccio insieme a Tails come compagno, e Metal Sonic come nemico ricorrente.

Anelli fluttuanti simili ai Rings che Sonic raccoglie nei giochi

Altri platform bidimensionali con protagonista Sonic includono Sonic Chaos (1993), Sonic Triple Trouble (1994), Sonic Blast (1996), Sonic the Hedgehog Pocket Adventure (1999), Sonic Advance (2001), Sonic Advance 2 (2002), Sonic Advance 3 (2004), Sonic Rush (2005), Sonic Rush Adventure (2007) e Sonic Colours (DS, 2010), tutti pubblicati per le console portatili.

Sonic Adventure (1998), primo titolo della serie principale completamente in 3D[10] (il vero primo gioco in 3D della serie è lo spinoff Sonic R), segnò il ritorno del personaggio in un gioco importante. Ha infatti caratterizzato Sonic in ritorno dalle vacanze per salvare la città, sotto attacco da un nuovo nemico chiamato Chaos, controllato da Robotnik (ora conosciuto come Dr. Eggman). È stato anche il primo gioco di Sonic ad essere caratterizzato da un completo voice-over. Il seguito Sonic Adventure 2 (2001) vede Sonic in fuga dai militari GUN dopo essere stato scambiato per Shadow the Hedgehog, personaggio risvegliatosi da una lunga ibernazione e creato 50 anni prima dal nonno di Eggman, il prof. Gerald. Shadow sarà inizialmente un rivale del riccio blu, in cerca di vendetta contro l'umanità per l'omicidio di Maria, sua amica e nipote di Gerald; tuttavia, i due ricci si alleeranno per salvare la Terra da una distruzione imminente a seguito del rendimento di Shadow.[62] Sonic Heroes (2003) presenta un Team composto da Sonic, Tails e Knuckles, insieme ad altre squadre di personaggi, uniti contro Metal Sonic, il quale ha tradito il suo padrone Eggman con l'intenzione di dominare il mondo. In Sonic the Hedgehog (2006) il riccio deve salvare la principessa Elise dal Dr. Eggman nel tentativo di evitare una nuova minaccia per la propria vita, Silver the Hedgehog. Sonic è anche l'unico personaggio giocabile in Sonic Unleashed (2008) e Sonic Colours (2010), entrambi riguardanti una nuova minaccia da parte di Eggman. Per il ventesimo anniversario del riccio blu uscì Sonic Generations (2011), che presenta due incarnazioni giocabili di Sonic: il giovane "classico", il cui gameplay è presentato in uno stile che ricorda i titoli Mega Drive e Genesis, e il "moderno", che usa lo stile di gioco presente in Unleashed e Colors, passando attraverso le fasi di giochi del passato per salvare i loro amici. Offre anche varie canzoni a tema, tra cui le versioni moderne, che possono essere selezionati da tutta la storia dei 20 anni di Sonic.

Sonic e gli Anelli Segreti (2007) dispone di un mondo fiabesco tratto da Le mille e una notte, e ha avuto un sequel, intitolato Sonic e il Cavaliere Nero (2009), che ha continuato il tema delle fiabe, questa volta prendendo il regno della leggenda di Re Artù.

Sonic è stato anche presentato in altri giochi di tanti generi diversi in 2D e 3D. Questi includono di Sonic Spinball, Sonic Labyrinth (1995), i giochi di corse di Sonic Drift (1994), Sonic Drift 2 (1995), Sonic R (1996), Sonic Riders (2006), Sonic Rivals (2006), Sonic Rivals 2 (2007), Sonic Riders: Zero Gravity (2008), Sonic Free Riders (2010), i giochi di combattimento Sonic the Fighters (1996) e Sonic Battle (2003), il gioco per cellulare Sonic Jump (2005), e il gioco di ruolo Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura (2008)[63].

Giochi spin-off come Knuckles' Chaotix (1995), Tails e il Music Maker (1994)[64] e Shadow the Hedgehog (2005)[65] presentano Sonic solo come cameo o personaggio secondario, mentre è completamente assente in Dr. Robotnik's Mean Bean Machine (1993), Tails' Skypatrol (1995) e Tails Adventure (1995).[64] In Shadow the Hedgehog, oltre ad essere un personaggio di supporto, è anche uno dei tre boss finali che si incontrano a seconda delle azioni compiute da Shadow the Hedgehog, dove combatte insieme ad un robot dell'esercito militare G.U.N. chiamato Diablon[66].

Sonic è inoltre apparso in diversi titoli crossover, tra cui: la serie di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (dal 2008) che unisce i personaggi di Sonic insieme a quelli della serie di Mario della Nintendo; Super Smash Bros. (sempre di Nintendo) a partire da Super Smash Bros. Brawl (2010) che unisce molte altre serie videoludiche (come Kirby, Metroid, Mega Man, Pokémon, Bayonetta e Final Fantasy); e Sega Superstars Tennis, Sonic & SEGA All-Stars Racing, e Puyo Puyo Tetris 2 (2021) che racchiudono vari personaggi dei giochi SEGA. Appare anche nel crossover LEGO di Warner Bros. e Traveller's Tales, LEGO Dimensions (2016), assieme ai personaggi di molti franchise che non appartengono al mondo dei videogiochi.

Nel 2013, Sega ha annunciato il gioco Sonic Lost World per Wii U e Nintendo 3DS[67], mentre nel 2014 sono usciti gli spin-off Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di cristallo, come prequel per la serie televisiva omonima, in cui i personaggi hanno subito un nuovo design adattandoli ad un pubblico occidentale. Tali giochi non sarebbero dovuti uscire in Giappone, ma successivamente ciò venne smentito e confermata la pubblicazione nipponica col titolo Sonic Toon[68]. Nel 2016 è uscito il sequel Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio.

Nel 2017 è uscito Sonic Mania, che si colloca cronologicamente dopo gli avvenimenti di Sonic & Knuckles. Qui, Eggman rileva una fonte di potere potentissima, la Gemma del Tempo, e manda cinque EggRobo, gli Hard Boiled Heavies, a recuperarla. Nello stesso momento in cui la Gemma viene recuperata, Sonic, Tails e Knuckles vengono attirati dal suo potere, che li spedisce nel tempo. Dalla critica è considerato il miglior gioco di Sonic in 2D degli ultimi quindici anni.[senza fonte]

Nello stesso anno è uscito Sonic Forces, che prevede il ritorno di Classic Sonic e l'introduzione di un personaggio completamente personalizzabile secondo i gusti del giocatore; in questo gioco, per la prima volta Eggman è riuscito a vincere, e ha conquistato il 99% del mondo, perciò Sonic tenterà di fermarlo assieme ad un gruppo di ribelli. Il gioco in questione ha ricevuto critiche miste.

Nel 2022 è uscito Sonic Frontiers, primo titolo open world della saga; qui il riccio blu deve esplorare le isole Starfall e raccogliere i Chaos Emerald dopo che lui e i suoi amici si sono separati cadendo attraverso un cunicolo spazio-temporale.[69]

Nel 2023, in prossimità del giorno del pesce d'aprile, SEGA ha pubblicato un gioco visual novel scaricabile gratuitamente per macOS e PC intitolato The Murder of Sonic the Hedgehog, in cui il giocatore deve indagare sul presunto omicidio di Sonic durante il compleanno di Amy.[70]
Nell'ottobre dello stesso anno è uscito Sonic Superstars, titolo che riprende il gameplay a scorrimento laterale e ambientato nell'universo Classico dopo gli eventi di Sonic Forces.

Sonic ricompare stavolta come uno dei protagonisti in Sonic X Shadow Generations (insieme con la sua versione classica e il suo antieroico rivale).

Fuori dalla serie[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle apparizioni nei suoi videogiochi, il riccio blu compare in qualità di arbitro in Sega Game Pack 4 in 1, sotto forma di power-up in Billy Hatcher and the Giant Egg, e come sfidante nella versione per Nintendo Wii di Samba de Amigo[71]. È anche un personaggio utilizzabile in alcuni titoli fuori dalla serie, come Virtua Striker 3,[72] Christmas NiGHTS into Dreams,[73] Super Monkey Ball: Banana Blitz HD,[74] e Puyo Puyo Tetris 2[75][76].

Sono inoltre degni di nota numerosi cameo, tra cui in OutRunners (sopra cartelloni pubblicitari)[77], J. League Pro Striker (nel logo SEGA), e Soleil (nel livello Anemone Beach)[77], oltre alle apparizioni successive sotto forma di statua in Beach Spikers e Phantasy Star Universe,[77] e come costume in LittleBigPlanet,[78] Fall Guys,[79] e Monster Hunter Rise[80]. Ne I Simpson - Il videogioco appare in versione più anziana nel livello "Enter the Trucchix",[81] mentre in Minecraft è disponibile il mondo di Sonic come contenuto scaricabile[82].

Tra i videogiochi che invece comprendono riferimenti a lui figurano Jazz Jackrabbit, Turrican 3, Shining Force II[77], Illbleed[77], e Asterix & Obelix XXL 2[77].

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla serie di videogiochi, Sonic è apparso in ben sei serie televisive, tre cortometraggi, un OAV, tre film e una miniserie televisiva a tecnica mista.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Sonic è stato protagonista di numerose serie televisive animate. La prima è stata Sonic (Adventures of Sonic the Hedgehog; poi replicata con il titolo Le avventure di Sonic) realizzata negli Stati Uniti da DiC Entertainment nel 1993 e trasmessa in Italia sulle reti Mediaset del gruppo Fininvest, con una sigla musicale cantata da Cristina D'Avena che celebra le virtù del personaggio:

«Sonic / sei più svelto di noi / e per questo arrivi dove vuoi / Sonic / il campione sei tu / hai una marcia in più / non rallenti mai / Sonic / più veloce tu vai / non ti va di aspettarci però / starti dietro tu lo sai non si può / perciò riposati un po'.»

Quello stesso anno venne prodotta una seconda serie televisiva, Sonic (nota anche come Sonic the Hedgehog SatAM), che a differenza della prima serie, possiede una storia più definita e dai toni molto più cupi. Qui Sonic fa parte di un gruppo di ribelli intenti a liberare il proprio pianeta dalla tirannia del Dr. Robotnik, qui rappresentato come un dittatore malvagio, infido, sadico, crudele assetato di potere e senza cuore. Il noto cartone venne denominato anche SatAM, abbreviazione di Saturday AM, cioè sabato mattina, giorno in cui andava in onda negli Stati Uniti D'America, paese dove ha riscosso molto successo, con ben 4,8 milioni di ascolti. Tuttavia, il calo degli ascolti delle ultime puntate portò alla cancellazione della serie prima della realizzazione della terza stagione.

A distanza di cinque anni dall'ultima serie, nel 1999, il riccio riapparve sul piccolo schermo in un terzo cartone animato, intitolato Sonic Underground. Questa serie presenta una trama separata da ogni altro media, molto differente da altre serie o videogiochi, trascurandone molti dettagli. Qui Sonic è membro di una famiglia reale che, insieme ai fratelli Manic e Sonia, cerca di far cadere il regime di Robotnik dopo che questi ha usurpato il trono alla loro madre Aleena.

Nel 2014 è andata in onda una nuova serie televisiva realizzata in computer grafica intitolata Sonic Boom, trasmessa su Cartoon Network negli Stati Uniti, mentre è uscita ad autunno 2015 sulle televisioni europee e in Italia è stata trasmessa in onda su K2 solo nel 2016[83]. Tale cartone è inoltre il preludio di un nuovo franchise spin-off della serie originale in cui i protagonisti hanno subito un nuovo design adattandoli occidentalmente.

Nel 2018 è stata realizzata una webserie d'animazione, Sonic Mania Adventures, composta da 6 corti (5 regolari mensili più uno speciale natalizio). Il primo episodio è stato pubblicato il 30 marzo 2018 sul canale YouTube ufficiale di Sonic.

Sonic compare nella serie OK K.O.!, all'interno della puntata crossover "Let's Meet Sonic", andata in onda ad agosto 2019[84] in lingua originale ed il 19 gennaio 2020 in Italia tradotta semplicemente come "Sonic".

Nel 2020 viene annunciata una nuova serie animata, intitolata Sonic Prime, prodotta e distribuita da Netflix dal 15 dicembre 2022. Questa è la prima serie. ad essere canonica al filone narrativo dei videogiochi.[85]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Sonic è apparso nell'OAV Sonic the Hedgehog, ispirato liberamente al gioco Sonic CD; il riccio supersonico dovrà scontrarsi con il suo malvagio rivale robotico Metal Sonic. È stato distribuito solo in Giappone e Nord America in VHS e DVD.

Nel 2004, il riccio blu compare nell'anime cult giapponese Sonic X, in parte ispirato ai videogiochi Sonic Adventure, Sonic Adventure 2 e Sonic Battle. In questa occasione, Sonic e i suoi amici vengono teletrasportati sulla Terra e necessitano degli Smeraldi del Caos per tornare sul loro pianeta d'origine[86]. In Giappone la serie è rivolta anche ad un pubblico più adulto, mentre nella maggior parte delle trasmissioni estere è stata trasmessa la versione censurata da parte dell'azienda americana 4Kids Entertainment, la quale ha reso l'anime adatto ad un pubblico ben più giovane. La sigla italiana è cantata da Giacinto Livia, che celebra nuovamente le virtù del personaggio ma in un tono più eroico:

«Tu farai giustizia senza tradirti mai / l’onore tu non lo perderai / da sempre ci fai promesse che col cuore manterrai / sei un amico fedele e unico / sicuro, testardo, ironico / ma solo con la tua grinta questo mondo salverai.»

Corti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 fu realizzato un cortometraggio Sonic - Man of the Year, della durata di circa 2 minuti e presente nei contenuti extra di Sonic Jam.

Nel 2008 uscì un cortometraggio realizzato in computer grafica 3D, dal titolo Sonic: Night of the Werehog, della durata di circa 12 minuti e realizzato come promozione per il gioco Sonic Unleashed.

Serie live action (Paramount)[modifica | modifica wikitesto]

Ben Schwartz, doppiatore di Sonic nel film live-action

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 è stato distribuito un film a tecnica mista basato sulla serie del riccio blu, intitolato Sonic - Il film (Sonic the Hedgehog), prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con SEGA, e in parte ispirato ai videogiochi Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2, Sonic the Hedgehog 3, Sonic & Knuckles, Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog (2005). Inizialmente previsto per novembre 2019, il primo trailer ricevette dure critiche in merito al design di Sonic, drasticamente cambiato. Pertanto, il film fu rimandato a febbraio 2020 in modo da riprogettare il personaggio. Il nuovo design in questione, più fedele all'originale, fu invece accolto caldamente.

Nel 2020 viene annunciato il sequel, Sonic - Il film 2, uscito nelle sale ad aprile 2022. Un terzo film è previsto per il dicembre 2024 che conclude una trilogia cinematografica.

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Sonic ricomparirà anche nella miniserie televisiva spin-off Knuckles (2024), e in parte ispirato al videogioco Knuckles' Chaotix (1995), all'OAV Sonic the Hedgehog (1996) e alla serie a fumetti Knuckles the Echidna (1997-2000).

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai videogiochi e alle serie animate, la Archie Comics ha pubblicato una longeva serie a fumetti dedicati al riccio della SEGA nel periodo dal 1992 al 2017, dal titolo Sonic the Hedgehog[87][88]. Con 20 anni di pubblicazioni e oltre 290 numeri, la serie è entrata nel Guinness World Records per essere la serie a fumetti tratta da un videogioco più longeva mai pubblicata[89]. Il personaggio appare anche in Sonic X, Sonic Universe e Knuckles the Echidna; nel 2013 e nel 2016 Sonic è stato affiancato da Mega Man nei fumetti Sonic & Mega Man: Worlds Collide e Sonic & Mega Man: Worlds Unite. La casa editrice Egmont pubblicò un'altra serie fumettista dal titolo Sonic the Comic e, esclusivamente in Giappone, un omonimo manga della Shogakukan[90][91].

Apparizioni fuori dalla serie[modifica | modifica wikitesto]

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Sonic fa capolino in numerosi film e serie televisive e d'animazione. Alcune fra le sue innumerevoli apparizioni sono le seguenti:

  • Nell'episodio Marge non essere orgogliosa dei Simpson, Bart immagina che Sonic, Mario, Luigi e Donkey Kong lo incoraggino a rubare la copia di un videogioco[92], mentre nell'episodio Lo show degli anni '90, un cartello pubblicitario rappresenta Sonic che dona un anello di matrimonio ad Amy[93][72].
  • Nella ventesima puntata di Megas XLR appare un personaggio chiamato Auggie che ha le sembianze di Sonic[72].
  • Uno sketch nell'episodio Shoe di Robot Chicken ha come protagonista il riccio blu[72].
  • Nell'undicesimo episodio di Space Ghost e Dino Boy, Space Ghost gioca al primo videogioco del riccio supersonico[72].
  • Il personaggio è apparso in cameo sul grande schermo nel film d'animazione Ralph Spaccatutto, prodotto dalla Disney nel 2012. All'inizio è mostrato come annunciatore di una Pubblicità Progresso (doppiato in italiano da Francesco Pezzulli, che aveva anche doppiato Sam Speed in Sonic X) avvisando i personaggi di stare all'erta se sono al di fuori dei propri videogiochi in quanto non in grado di rigenerarsi, e in seguito fa brevi comparse in scene successive e durante i titoli di coda[94]. Compare anche nel sequel Ralph spacca Internet (2018), dove a inizio film spiega a Ralph che cos'è il web.
  • Il personaggio fa un'apparizione anche nel film Ready Player One (2018)[95].
  • Sonic è apparso come uno degli ignoti nella puntata del 18 febbraio 2020 del gioco a premi televisivo Soliti ignoti - Il ritorno, impersonato con un costume. Il personaggio era stato brevemente intervistato dal conduttore Amadeus una settimana prima come parte della campagna pubblicitaria per Sonic - Il film[96].
  • Il primo design del personaggio pensato per Sonic - Il film appare nel film Cip & Ciop agenti speciali (2022), soprannominato "Ugly Sonic" e doppiato in originale da Tim Robinson e in italiano da Luca Mannocci[97].
  • Nella serie animata Craig il protagonista legge un fumetto chiamato "Slide il furetto", personaggio parodia di Sonic.

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

Pallone gonfiabile gigante raffigurante Sonic durante il Macy's Thanksgiving Day Parade, New York

La popolarità del personaggio si riflette nelle sue numerose apparizioni, citazioni ed omaggi in altri media. In occasione del suo 21º anniversario, nel Macy's Thanksgiving Day Parade (una sfilata che si celebra a New York durante il giorno del ringraziamento) è stato creato un pallone gigante sembiante il noto riccio, lungo 18 metri, alto 14 e largo 8; è stato il primo personaggio dei videogiochi ad avere un proprio pallone durante la sfilata.[98] In chimica, una proteina fondamentale nella regolazione dell'organogenesi nei vertebrati è stata chiamata "Sonic hedgehog", in suo onore[99]. Da segnalare anche le comparse nelle sponsorizzazioni della SEGA, ad esempio: tra il 1993 e il 1997 apparve sulle divise della squadra JEF United Ichihara Chiba, mentre durante il campionato mondiale di Formula 1 1993 venne raffigurato sulle auto e caschi del team Williams Grand Prix; il trofeo del Gran Premio d'Europa 1993 aveva inoltre la forma del personaggio.[100]

Tra gli svariati oggetti di merchandising raffiguranti Sonic e i personaggi della serie omonima, si contano t-shirt, staction figure, action figure e prodotti alimentari, oltre a un gioco di carte collezionabili e versioni speciali di Monopoly e UNO dedicati al riccio[101]. Innumerevoli oggetti di merchandising a lui ispirati, distribuiti in Italia da Giochi Preziosi, furono presentati in televisione in Italia da Sonic e Jerry Calà, che gli prestò anche la voce. Nel 2023, Sonic sarà inoltre la mascotte del Jupiter Icy Moons Explorer, un veicolo spaziale realizzato dall'Agenzia spaziale europea.[102]

Con il rilascio del primo gioco omonimo, Sonic ispirò altre mascotte animali di altri titoli a piattaforme, tra cui: Bubsy in Claws Encounters of the Furred Kind[103][104], James Pond 3: Operation Starfish[105], Earthworm Jim[106], Radical Rex[107] e Superfrog[108]. Nella generazione successiva di console l'idea di avere come mascotte un animale fu ripresa per altri titoli di grande successo come Crash Bandicoot[109][110], Spyro the Dragon[111], Croc: Legend of the Gobbos[112] e Gex per PlayStation, che citarono Sonic come fonte di maggiore ispirazione[113].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Precisazioni
  1. ^ Design utilizzato a partire dal 1991 in Sonic the Hedgehog fino al 1998.
  2. ^ Design utilizzato a partire dal 1998 in Sonic Adventure e attualmente in uso.
  3. ^ Nei file del gioco sono chiamate supersonic2.pac e supersoniccyber.pac.
  4. ^ Il nome di questa forma non fu svelato in Sonic X ma venne reso ufficiale dall'account Twitter ufficiale della serie videoludica.
Fonti
  1. ^ (EN) Paul Furfari, Sonic the Hedgehog in Rad Mobile, su UGO.com, 31 maggio 2010. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  2. ^ a b La storia di Sonic, in Play Generation, n. 132, Edizioni Master, settembre 2016, pp. 66-67, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ (EN) Ken Horowitz, Sega Stars: Yuji Naka, su Sega-16, 22 giugno 2005. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  4. ^ (EN) Guinness Names Top 50 Video Game Characters Of All Time, su Game Informer, 19 febbraio 2011.
  5. ^ (EN) Jamin Smith, Sonic the Hedgehog celebrates his 20th birthday, su VideoGamer.com.
  6. ^ (EN) Walk of Game 2005 Inductees, su Walk of Game. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2009).
  7. ^ (EN) Introducing Sticks to the Sonic Boom Franchise, in SEGA, 29 maggio 2014. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  8. ^ a b (EN) Brandon Sheffield, Out of the Blue: Naoto Ohshima Speaks, su Gamasutra, 4 dicembre 2009, p. 1. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  9. ^ (EN) Dan Sung, Five fine facts to celebrate Sonic the Hedgehog's return, su Pocket-lint, 4 febbraio 2010. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  10. ^ a b (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  11. ^ (EN) Yahoo Playback #94, su Yahoo Playback. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2009).
  12. ^ (EN) Brian Ashcraft, Sonic's Shoes Inspired by Michael Jackson, su Kotaku, 7 dicembre 2009. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  13. ^ Filmato audio (EN) Sonic the Hedgehog GameTap Retrospective Pt. 2/4 (Watch in HD!), su YouTube, gametap, 17 febbraio 2009, a 1 min 32 s. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  14. ^ (JA) Profilo ufficiale di Sonic, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  15. ^ (EN) Sega Video Game Illustrations, Nippon Shuppan Hanbai (Deutschland) GmbH, 1994, ISBN 3-910052-50-9.
  16. ^ a b (EN) Andy Eddy, E3 2006: Sonic Team Interview, su TeamXbox, 24 maggio 2006, p. 2. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013).
  17. ^ a b c d e f (JA) SEGA, Official Sonic Heroes website, su sonic.sega.jp, Characters: Team Sonic (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2004).
  18. ^ a b (EN) Timothy Donohoo, Where Do the Sonic the Hedgehog Games Take Place?, su CBR, 24 aprile 2022.
  19. ^ (EN) Jason Berry, TSS @ E3: TAKASHI IIZUKA INTERVIEW “PURE PLATFORMING ACTION”, su The Sonic Stadium, 12 giugno 2013.
  20. ^ (JA) SEGA, Sonic Spinball manuale di istruzioni giapponese, SEGA, 1993, p. 4.
  21. ^ (EN) Pedigree Books, Sonic the Hedgehog Super Interactive Annual 2014, Pedigree Publishers, agosto 2013, p. 14, ISBN 978-1908152077.
  22. ^ a b Sonic the Hedgehog - Sega Mega Drive trucchi e codici, su RetroGames Planet, 17 gennaio 2017. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  23. ^ (EN) Maxwell McGee, Sega Explains Sonic and Knuckles' New Look, in GameSpot, 16 marzo 2014. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  24. ^ (JA) Profilo ufficiale di Super Sonic, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  25. ^ (EN) Sonic The Hedgehog 2 Feature (Mega Drive/Genesis), su Captain Williams. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  26. ^ (EN) Sonic the Hedgehog 2, su The Green Hill Zone. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  27. ^ a b c d e f g (EN) Jeremy Gill, Top 5 Sonic the Hedgehog Transformations, su LevelSkip, 2 novembre 2018. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  28. ^ (EN) Sonic & Knuckles Feature (Mega Drive/Genesis), su Captain Williams. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  29. ^ a b Manuale Sonic Unleashed PS2, p. 5.
  30. ^ a b Manuale Sonic Unleashed X360, pp. 6-7.
  31. ^ (EN) Karl Bollers (testi), Steven Butler (disegni); The Naugus Trilogy: The Fellow Of The Rings... - Part Three, in Sonic the Hedgehog n. 66, Archie Comics, gennaio 1999.
  32. ^ (EN) Ken Penders (testi), Art Mawhinney (disegni); Retro Activity, in Sonic the Hedgehog n. 71, Archie Comics, marzo 1999.
  33. ^ (EN) Mike Gallagher (testi), Patrick Spaziante (disegni); Rage against the Machine, in Sonic the Hedgehog n. 39, Archie Comics, ottobre 1996.
  34. ^ (EN) Benny Lee (testi), Steven Butler (disegni); Robotnik's Return, in Sonic the Hedgehog n. 118, Archie Comics, marzo 2003.
  35. ^ (EN) Richard Elson (testi), Nigel Kitching (disegni); Super Sonic, n. 7, Fleetway, 21 agosto 1993.
  36. ^ (EN) Sonic the Hedgehog [sonic_hedgehog], Find your madness level by tapping or clicking the image. Tweet us what you get! (Tweet), su Twitter, 22 marzo 2016 (archiviato il 6 febbraio 2019).
  37. ^ a b (JA) Sonic X: episodio 3x67, La cavia.
  38. ^ (EN) Takeshi Kusao, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  39. ^ (EN) Keiko Utoku, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  40. ^ (EN) Kappei Yamaguchi, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  41. ^ (EN) Masami Kikuchi, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  42. ^ (EN) Jun-ichi Kanemaru, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  43. ^ (JA) 3DCGアニメ『ソニックトゥーン』日本語吹き替え版がNetflixで国内独占配信決定!, in Famitsū, 23 giugno 2017. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  44. ^ Sonic / Le avventure di Sonic, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  45. ^ Sonic Underground, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  46. ^ Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  47. ^ Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  48. ^ a b Sonic - Il film, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 febbraio 2020.
  49. ^ Ralph Spaccatutto, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  50. ^ Ralph spacca internet, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  51. ^ (EN) Nintendo Power, n. 250, South San Francisco, Future US, 2010, pp. 40-41.
  52. ^ (EN) Golden Joystick Awards 2004: Winners announced!, in Computer and Video Games, 5 novembre 2004. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2012).
  53. ^ (EN) Matthew Moore, Sonic the Hedgehog voted favourite computer game star, su The Daily Telegraph, 21 ottobre 2008. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  54. ^ (EN) Jorge Ba-oh, Sonic Trounces Mario in UK Favourites Poll, su Cubed3, 22 ottobre 2008. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  55. ^ (EN) Jane Douglas, 1. Sonic the Hedgehog, su MSN. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2008).
  56. ^ (EN) The 50 Greatest Video Game Characters, su Empire, 11 giugno 2010. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  57. ^ (EN) Jeff Marchiafava, Guinness Names Top 50 Video Game Characters Of All Time, in Game Informer, 16 febbraio 2011. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  58. ^ (EN) Sonic the Hedgehog Q&A, su GameSpot, 4 febbraio 2010. URL consultato il 5 febbraio 2019.
    «Ken Ballough: Sonic is a gaming legend, first and foremost. He comes from a series of games that defined a generation in gaming history, and his iconic personality was the epitome of speed in the early ‘90s, pushing the limits of what gamers knew and expected from high-speed action and platforming games.»
  59. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 64.
  60. ^ (EN) Jeff Cork, Game Informer's Top 100 Games Of All Time (Circa Issue 100), in Game Informer, n. 100, GameStop, 16 novembre 2009. URL consultato il 23 aprile 2022.
  61. ^ (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  62. ^ Sonic Adventure 2, in Play Generation, n. 129, Edizioni Master, giugno 2016, p. 28, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  63. ^ (EN) Owen Good, A Look Back at 20 Years of Music History with Sonic, su Kotaku, 19 novembre 2013. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  64. ^ a b (EN) Tails Adventures, su The Green Hill Zone. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  65. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 11, 16, 68.
  66. ^ Shadow the Hedgehog Guide, p. 70.
  67. ^ (EN) David Hinkle, Sonic: Lost World plots a path to retail October 22, in Joystiq, 16 luglio 2013. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2015).
  68. ^ (EN) Tom Phillips, Sega announces Sonic Boom for 3DS and Wii U, in Eurogamer, 2 luglio 2014. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  69. ^ Sonic Frontiers annunciato con un trailer ai Game Awards 2021, su Multiplayer.it. URL consultato il 10 dicembre 2021.
  70. ^ Volevate un altro gioco di Sonic dopo Frontiers? SEGA pubblica una nuova avventura gratis, su Everyeye.it. URL consultato il 3 aprile 2023.
  71. ^ (EN) E3: Sonic to Cameo in Samba de Amigo, su The Sonic Stadium, 15 luglio 2008. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  72. ^ a b c d e (EN) Sonic the Hedgehog Cameo Apparances, su Sonic Gear. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  73. ^ (EN) Alan Williamson, Christmas NiGHTS Into Dreams retrospective, su Eurogamer.
  74. ^ Giorgio Melani, Super Monkey Ball: Banana Blitz HD ha anche Sonic tra i personaggi, su Multiplayer.
  75. ^ Puyo Puyo Tetris 2, Sonic e la modalità Boss Raid disponibili | Console-Tribe, su console-tribe.com. URL consultato il 15 gennaio 2021.
  76. ^ Puyo Tetris 2 aggiornamento: disponibile il secondo gratuito, su Tech Princess, 8 febbraio 2021. URL consultato il 9 febbraio 2021.
  77. ^ a b c d e f (EN) Cameos & Related Titles, su The Green Hill Zone. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  78. ^ (EN) Sonic The Hedgehog And Friends Join LittleBigPlanet, in G4tv.com, 19 marzo 2010. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2016).
  79. ^ (EN) Rollin Bishop, Fall Guys' Sonic the Hedgehog Costume Is Now Available, su ComicBook.com, 14 ottobre 2020.
  80. ^ (EN) Sonic the Hedgehog is coming to Monster Hunter Rise, su Polygon, 17 novembre 2021.
  81. ^ (EN) SEGA in the Media: Sonic and the Simpsons, su SEGAbits, 2 agosto 2011. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  82. ^ (EN) Windows Blog, Sonic the Hedgehog DLC now available for Minecraft for Windows 10, su Windows Experience Blog.
  83. ^ (EN) Sonic Boom (Working Title) – A New Animated Series Coming Fall 2014, in SEGA, 2 ottobre 2013. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2018).
  84. ^ [1]
  85. ^ (EN) Sonic Prime's Deven Mack and Logan McPherson Tease Sega Cameos, Shatterverse Variants, and More, su comicbook.com, 13 dicembre 2022. URL consultato il 12 luglio 2023.
  86. ^ Bim Bum Bam, due nuove serie, in TGcom24, 7 agosto 2005. URL consultato il 26 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2017).
  87. ^ (EN) Sonic the Hedgehog enter Book of World Records, su Archie Comic, 7 luglio 2008. URL consultato il 5 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2008).
  88. ^ (EN) An important update from SEGA regarding Sonic comics:, su Sonic The Hedgehog, Facebook, 19 luglio 2017. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  89. ^ (EN) Sonic the Hedgehog enter Book of World Records, su archie-blogs.archiecomics.com, Archie Comics, 7 luglio 2008. URL consultato il 7 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2008).
  90. ^ (JA) Kenji Terada (testi e disegni); Sonic the Hedgehog, , Shogakukan, 1992.
  91. ^ (EN) Sonic Story Comic (1991), su Sonic the Hedgehog Manga. URL consultato il 6 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2011).
  92. ^ (EN) I Simpson: episodio 7x11, Marge non essere orgogliosa, Fox, 17 dicembre 1995.
  93. ^ (EN) I Simpson: episodio 19x11, Lo show degli anni '90, Fox, 27 gennaio 2008.
  94. ^ (EN) [UPDATE: Roger Craig Smith Confirmed] Sonic Cameo Set For Wreck-It Ralph!, in The Sonic Stadium, 13 luglio 2012. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  95. ^ Sonic confermato tra i personaggi di Ready Player One, in Sonic Team Italia, 7 marzo 2018. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  96. ^ Marcello Paolillo, Amadeus intervista Sonic a I Soliti Ignoti, su SpazioGames, 11 Febbraio 2020.
  97. ^ Kristian Angeloni, Cip e Ciop Agenti Speciali: nel film, disponibile su Disney+, c’è anche Ugly Sonic, in Gametimers, 21 maggio 2022.
  98. ^ Sonic The Hedgehog e la Thanksgiving Day Parade, su Sega World Italia. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  99. ^ (EN) SHH gene, National Library of Medicine. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  100. ^ Formula One Motor Racing FAQ, part 2, su faqs.org. URL consultato il 5 gennaio 2007.
  101. ^ (EN) Living The Hedgehog Lifestyle, su Press The Buttons, 11 maggio 2009. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  102. ^ Matteo Zibbo, Sonic the Hedgehog è la mascotte ufficiale di una vera e propria missione spaziale, su Eurogamer, 3 Ottobre 2019.
  103. ^ (EN) Frank Cifaldi, Playing Catch-Up: Bubsy's Michael Berlyn, su Gamasutra, 3 ottobre 2005. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  104. ^ (EN) Charlie Rogers, Video Game Mascots That Are Better Off Forgotten, su Goliath, 7 giugno 2018. URL consultato il 23 maggio 2019.
  105. ^ (EN) Making Of: James Pond II – Robocod, su Edge, 25 agosto 2010, p. 2. URL consultato il 24 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2014).
  106. ^ (EN) Kurt Kalata, Earthworm Jim, su Hardcore Gaming 101, 3 novembre 2008. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  107. ^ (EN) Mick Joest, Games No One Remembers: RADICAL REX, su GameTyrant, 1º agosto 2016. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  108. ^ Robert Grechi, Superfrog - Amiga (1993), su Retrogaming Planet, 13 febbraio 2014. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  109. ^ (EN) From Rags to Riches: Way of the Warrior to Crash 3, in Game Informer, n. 66, Funco, ottobre 1998, pp. 18-19.
  110. ^ (EN) Making Crash Bandicoot – part 1, su All Things Andy Gavin, 2 febbraio 2011. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  111. ^ (EN) Jonny Lupton, 5 Things You Didn't Know About: Spyro The Dragon, su FunstockRetro.co.uk, 16 novembre 2018. URL consultato il 30 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2019).
  112. ^ (EN) Croc: Legend of the Gobbos, in IGN, 1º ottobre 1997. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  113. ^ (EN) Levi Buchanan, What Hath Sonic Wrought?, Vol. 4, su IGN, 2 dicembre 2008. URL consultato il 24 gennaio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonicologia (JPG), in J - Joypad, n. 1, Edizioni Master, gennaio 2000, pp. 26-33.
  • (EN) Sonic Advance 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 11 marzo 2003, ISBN 978-0-7615-4008-3.
  • (EN) Shadow the Hedgehog: Prima Official Game Guide, Prima Games, 22 novembre 2005, ISBN 978-0-7615-5195-9.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Unleashed manuale di istruzioni americano, versione PlayStation 2, SEGA, 2008.
  • (EN) Sonic Team, Sonic Unleashed manuale di istruzioni americano, versione Xbox 360, SEGA, 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305453116 · LCCN (ENno2013127803 · J9U (ENHE987008145286105171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2013127803