Instagram, ecco come usare Stories

Guida pratica all'utilizzo di Instagram Stories: come creare, editare, pubblicare, commentare, salvare e segnalare le storie che durano 24 ore

Se conosci e usi Snapchat tutto ti sarà più semplice. Instagram Stories infatti è molto simile, per non dire identica, a Snapchat nel funzionamento. Ma se non hai mai usato l'app dai contenuti che spariscono in 24 ore, ecco come usare le Storie di Instagram in poche mosse.

Apri InstagramRispetto a qualche giorno fa noterai subito una differenza: oltre alla prima foto ti comparirà una fascia orizzontale con la tua foto profilo e la scritta "La tua Storia", di seguito vedrai tre foto profilo di account che segui.

Se hanno un cerchio colorato intorno vuol dire che hanno una nuova storia. Se scorri troverai altre foto profilo con altre storie. Se non hanno il cerchio colorato vuol dire che hai già visto le loro storie.

Crea una StoriaHai due modi per farlo: cliccare sul "+" in alto a sinistra dalla stessa schermata o scorrere lo schermo da sinistra verso destra. Se scorri da destra verso sinistra ti si aprono i messaggi diretti.

A questo punto puoi decidere se fare un video di dieci secondi, scattare una foto, importare dal rullino una foto già scattata o un video già registrato, purché siano stati realizzati nelle ultime 24 ore.

Per fare un nuovo video: tieni premuto il cerchio bianco sullo schermo per la durata che desideri. Se sei al buio puoi anche scegliere il flash. Se vuoi farti un video con fotocamera frontale (un selfie-video) clicca sulle frecce in basso a sinistra.

Per fare una nuova foto: scatta normalmente cliccando sul cerchio bianco, usa il flash se opportuno, usa le frecce per attivare la fotocamera centrale.

Se vuoi pubblicare **una foto o un video realizzati in precedenza **trascina dall'alto in basso lo schermo e ti apparirà il rullino con gli ultimi contenuti.

Edita una StoriaChe sia un video, una foto (nuova o già presente nel tuo rullino), prima di pubblicarla puoi editarla.

FiltriScorri lo schermo da destra verso sinistra o viceversa per applicare i filtri.

Al momento sono pochi e non sono ricchi come quelli di Snapchat, ma c'è da pensare che li implementeranno (in fondo, Facebook ha comprato MSQRD).

Puoi comunque mettere il bianco e nero, o altri che cambiano il colore della storia.

ScriviClicca sulla Aa in alto a destra o doppio tap sullo schermo. Potrai scrivere e usare gli emoticon. Il testo puoi spostarlo, ruotarlo e ingrandirlo a tuo piacimento usando le dita.

ColoraClicca sulla matita e avrai la possibilità di scegliere tra tre tipi di pennarello, in basso i colori.

Scorri i colori per trovarne degli altri. I colori andranno sempre sotto al testo. In caso di foto chiare o con bianco i colori servono a creare una base su cui poggiare il testo bianco. Nella barra dei colori il primo pallino serve ad ingrandire o meno il pennarello scelto.

Salva o annullaPrima di pubblicare puoi decidere se annullare la storia e quindi non pubblicarla o se salvarla. Per annulla, clicca su annulla (evidentemente), per salvare sulla freccia che punta in basso.

PubblicaOrmai ci sei, clicca sul segnale di spunta dentro il cerchio bianco e il gioco è fatto.

Una volta pubblicato, chi vedrà la tua storia?Sta a te decidere se vuoi delle restrizioni o meno, ma fondamentalmente la tua storia è pubblica e possono vederla tutti, anche chi non ti segue. Ovviamente se hai un profilo pubblico, se hai un profilo privato valgono le regole del profilo privato.

RestrizioniAppena pubblicata una storia, cliccando sulla icona del tuo profilo nella schermata principale o in quella del tuo profilo ritrovi ciò che hai pubblicato. Sulla storia vedrai 3 pallini in basso a destra, clicca per: eliminare la storia, salvarla nel rullino, condividerla come post su Instagram o, appunto, impostare delle limitazioni.

Dalla schermata "Impostazioni delle Storie" avrai la possibilità di nascondere la storia a singoli utenti e decidere se permettere i commenti a tutti, alle persone che segui o a nessuno. Queste impostazioni valgono per tutte le storie.

Puoi anche impostare prima le restrizioni andando sul tuo profilo, cliccando sulla rotella in alto a destra e poi su "Impostazione delle Storie".

Vedere le storie degli altriOltre a trovarti le ultime storie nella schermata principale, puoi vedere le storie di una persona che segui in particolare o che non segui affatto è semplicissimo: vai sul profilo della persona e clicca sulla foto profilo. Se ha delle storie pubblicate nelle ultime 24 ore le vedrai qui.

Commentare le storieQuando apri una storia di qualcuno in basso a sinistra trovi "Invia messaggio" per scrivere un messaggio privato. Se non ti appare la scritta vuol dire che non sei abilitato a farlo: potresti aver avuto una restrizione oppure non essere seguito dalla persona a cui vuoi lasciare il commento.

Se i commenti sono liberi e la persona non ti segue il messaggio arriverà filtrato e la persona dovrà prima decidere se accettare o meno di leggere quel messaggio.

Segnalare una storiaSe per qualunque motivo vuoi segnalare la storia perché inappropriata o altro puoi farlo cliccando sui tre pallini in basso a destra che vedrai durante la visione della storia. Ti si aprirà il normale form di Instagram per le segnalazioni.

Se qualcuno commenta la tua storiaTi arriverà la segnalazione di un nuovo messaggio diretto, come avveniva prima.

La durata delle tue storie24 ore dal momento in cui le pubblichi. Poi se non le salvi nel rullino, si cancelleranno automaticamente. Proprio come Snapchat.

Per mettere like e commenti pubblici, geofiltri, maschere alla Snapchat, velocizzare video o rallentarli?Mi spiace, al momento non ci sono like o commenti, né geofiltri, maschere col cagnolino, "face swap", e anche velocizzare o rallentare una storia non si può. Instagram Stories è appena nato ed è quindi naturale immaginare che seguiranno aggiornamenti sulle sue funzioni e caratteristiche.