Cerca nel blog

2013/01/11

La novità più bizzarra della fiera dell’elettronica di Las Vegas

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente l'11/1/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Al Consumer Electronics Show, la grande fiera dell'elettronica e dell'informatica che si tiene in questi giorni a Las Vegas, si sono viste novità strabilianti. Nel campo dei televisori hanno colpito gli schermi piatti ma ricurvi, le immagini sempre più ricche di colore offerte dalle tecnologie OLED e soprattutto la sigla magica “4K”: l'altissima definizione, con 3840x2160 pixel (4096x2160 nella versione per sale cinematografiche), ossia quattro volte più dettagli rispetto all'alta definizione attuale.

In campo fotografico ci sono fotocamere come Samsung NX300, che scattano immagini e video 3D usando un solo obiettivo. Per i computer si profila il controllo tramite lo sguardo e i gesti senza toccare lo schermo, come descritto nella scorsa puntata del Disinformatico; sono state inoltre presentate automobili a guida automatica.

Ma la novità che ha fatto discutere di più è probabilmente iPotty: un vasino per bambini dotato di un supporto per iPad, per intrattenere con tante app
l’apprendista utente di gabinetto durante il tedioso compito. Il supporto è dotato di una copertura impermeabile resistente agli schizzi. Pensateci, la prossima volta che vi propongono un iPad usato.

Non si sa se come si chiamerà la versione italiana del prodotto, ma “iFatto” sembra un buon candidato. E se prendessimo spunto dalle iniziali dell'evento dove è stata presentata questa innovazione, potremmo dire che si tratta decisamente una trovata del CES.

Nessun commento: