I2P

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I2P - La Rete Anonima
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereSicurezza informatica
SviluppatoreI2P Team
Data prima versione2003
Ultima versione2.3.0[1] (25 giugno 2023; 9 mesi fa)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
C++
LicenzaDiverse: Public domain, BSD, GPL, MIT, Artistic License
(licenza libera)
Sito webgeti2p.net

I2P, originariamente chiamata Invisible Internet Project, è un software libero e open source per la realizzazione di una rete anonima. La rete offre un livello in cui le applicazioni possono scambiarsi dati, messaggi, navigare e quant'altro. Tutti i dati sono avvolti con diversi livelli di crittografia.

Gli sviluppatori tendono a sottolineare che vi sia la possibilità di bug e non vi è ancora stata abbastanza analisi della rete. Stanno lavorando a rendere gli attacchi molto più costosi per il montaggio della rete.

La rete stessa è rigorosamente a base di invio messaggi (come IP), ma non vi è una libreria a disposizione per consentire lo streaming di comunicazioni affidabili su di esso (simile al protocollo TCP, anche se dalla versione 0.6 vi è un nuovo trasporto dati basato su UDP SSU).

Sebbene molti sviluppatori abbiano preso parte alla community di Invisible IRC Project e Freenet, vi sono differenze significative tra i loro progetti e concetti. IIP è stato un server IRC anonimo centralizzato, Freenet è una rete peer-to-peer decentralizzata, creata per resistere alla censura. I2P è un livello di comunicazione anonimo peer-to-peer distribuito progettato per eseguire qualsiasi servizio Internet tradizionale (ad esempio, Usenet, E-mail, IRC, file sharing, Web hosting e HTTP, Telnet), così come le più tradizionali applicazioni distribuite. Ci sono diverse differenze anche con Tor, quest'ultimo un servizio maggiormente centralizzato mentre I2P a differenza di I2P, decentralizzato peer-to-peer.[2]

I2P è ancora in sviluppo beta dal 2003, quindi non ancora ritenuto idoneo per gli usi che necessitano di un anonimato forte.

Applicazioni software I2P[modifica | modifica wikitesto]

Essendo I2P un livello di rete anonima, essa è progettata per consentire ad altri programmi di comunicare in modo anonimo (livello di applicazione) così che sono stati realizzati diversi software disponibili per I2P e altri in via di sviluppo.

I2PTunnel[modifica | modifica wikitesto]

I2PTunnel è un'applicazione incorporata in I2P che permette arbitrariamente alle applicazioni TCP/IP di comunicare su I2P attraverso la realizzazione di un "tunnel", al quale si ha accesso attraverso una determinata porta su localhost.

SAM[modifica | modifica wikitesto]

SAM è un protocollo che consente ad una applicazione client, scritta in qualsiasi linguaggio, di comunicare in I2P, utilizzando una interfaccia basata su socket per il router I2P.[3]

Bittorrent[modifica | modifica wikitesto]

Qualsiasi client Bittorrent può sfruttare la rete I2P per le sue funzionalità, semplicemente configurando il client e il browser e scaricando il file .torrent.

I2P ha una applicazione incorporata chiamata I2PSnark.

Per Azureus, un famoso client Bittorrent, è stato realizzato un plugin[4] per l'accesso alla rete I2P. Questo plugin è ancora in una fase iniziale di sviluppo, tuttavia è già abbastanza stabile.

iMule[modifica | modifica wikitesto]

iMule è un client multipiattaforma della famiglia *Mule, adattato al network I2P e modellato sul client aMule. Questo client non utilizza più la rete ed2k, bensì solamente la Kad in ambito I2P. Non, quindi, "la Kad di eMule", come spesso viene imprecisamente indicata.

I2Phex[modifica | modifica wikitesto]

I2Phex è la versione modificata di Phex che sfrutta la rete Gnutella, adattata per funzionare con la rete I2P. Progetto ancora in via di sviluppo.

I2P terminologia[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti I2P vedranno visualizzati i seguenti termini nella homepage di I2P e nella loro Router Console di I2P.

Eepsite[modifica | modifica wikitesto]

Gli Eepsite sono dei siti web ospitati nella rete anonima I2P. Generalmente i domini terminano con .i2p come ugha.i2p o orion.i2p. EepProxy può individuare questi siti attraverso l'identificatore di chiavi crittografiche memorizzate nel hosts.txt che si trova all'interno del programma I2P. Normalmente, I2P è necessario per accedere a questi eepsites.

EepProxy[modifica | modifica wikitesto]

L'EepProxy è un programma che gestisce tutte le comunicazioni tra il browser e qualsiasi eepsite. Funziona come un proxy server che può essere utilizzato da qualsiasi browser web.

Peer[modifica | modifica wikitesto]

Sono altri utenti o applicazioni che utilizzano I2P e che sono collegati a voi all'interno della rete. Ogni macchina all'interno della rete condivide l'instradamento e la trasmissione di pacchetti cifrati.

IRC[modifica | modifica wikitesto]

#i2p-help in i2p (anonimo) e #i2p-help in internet (non anonimo)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "I2P Release 2.3.0 - Blog - I2P", su geti2p.net.
  2. ^ "I2P-Tor-confronto", su ethicalhacking.freeflarum.com.
  3. ^ SAM V1 Specification - I2P
  4. ^ Azureus, now called Vuze: Plugin Details for I2P Network Plugin, su azureus.sourceforge.net. URL consultato il 22 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]