Cerca e trova immobili

MENDRISIOCredeva fosse l'amica, viene truffata in chat

04.04.17 - 15:31
Si moltiplicano gli account clonati. Ti chiedono il numero di telefono, poi ti derubano
tio/20minuti
Credeva fosse l'amica, viene truffata in chat
Si moltiplicano gli account clonati. Ti chiedono il numero di telefono, poi ti derubano

MENDRISIO - La rete si fa sempre più insidiosa ed ora bisogna guardarsi anche dagli amici. Almeno quando sono virtuali. Ne sa qualcosa F., 15enne del Mendrisiotto che qualche giorno fa si è vista derubata di ben 100 franchi. Proprio da un suo contatto Facebook.

«Era con me quando ha ricevuto un messaggio su Messenger», racconta il padre della 15enne. A scrivere alla figlia è L., sorella del fidanzato dell'adolescente, che le chiede il numero di telefono. «Per un concorso», spiega.

F. non è del tutto convinta, ma scrive il suo numero all'amica. D'altra parte la persona che vede sulla chat non le è solo familiare, ma intima. Perché dubitare? Anche se la conversazione si fa sempre più confusa, non dà troppo peso nemmeno alla seconda richiesta: «Mi invii il codice che ti arriva per SMS?». 

La ragazzina capisce di essere stata truffata quando si vede addebitare 100 franchi sul conto Sunrise per un acquisto su iTunes. «È stata ingenua», ammette il padre.

F., a quel punto, telefona all'amica. E tutto si fa più chiaro. L. non ha mai inviato nessun messaggio, il suo account Facebook è stato clonato. Chi lo ha fatto ha tentato la medesima truffa con tutti gli altri suoi contatti.

Si possono bloccare - Il genitore, nel frattempo, ha contattato l'operatore, nello specifico Sunrise. «L'addebito non può essere annullato - spiega -, ma ci è stato chiesto se volessimo bloccare questo tipo di pagamenti. Così abbiamo fatto, onde evitare nuovi inconvenienti».

«C’è poco da fare» - «Avendo lei stessa dato numero di telefono e pin ha, in sostanza, autorizzato la transazione. È come se avesse sottoscritto volontariamente un contratto», ci spiega un portavoce della polizia cantonale. «C’è poco da fare in questi casi. Eventualmente si può tentare di chiedere a Sunrise dove sono andati a finire questi soldi e capire chi è che, tramite iTunes, li riceve. Facilmente sarà un indirizzo estero, quindi, tentare di rientrare del denaro perso è praticamente impossibile». Il portavoce conferma il fenomeno degli account clonati. «Accade spesso».

Per evitare questi incidenti, insomma, ancora una volta si deve ricorrere alla saggezza popolare. Fidarsi è bene... 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giggina 7 anni fa su tio
Ha ragione Frankheat quando dice che il problema non é FB ma come viene usato. ho ricevuto anchio già un paio di richieste di amicizia da parte di profili clonati ma basta farsi un paio di semplici domande per non essere fregati! la prima come mai se questa persona era già fra le mie amicizie, come mai mi riaggiunge? Può capitare anche senza profilo clonato, ma qui sorge la seconda domanda,(premetto che IO tutti i miei contatti di FB li conosco personalmente), come mai mi sta chiedendo il mio numero? Queste persone se non gli rispondi insistono e il loro italiano é fuorché perfetto, quindi quando l'amico "Pinco Bernasconi o Fontana o Botta" mi scrivono - numero BITTE??? - Direi che se non ci arrivo con le prime 2 domande alla fine é più che palese che qualcosa non quadra! IO ho chiamato subito la persona per verificare che non si trattasse di qualcuno altro, e questo molto prima che uscisse su TIO.CH e i vari post che ci sono ora su FB.

Crt1980 7 anni fa su tio
Ne sa qualcosa F., 15enne ???' non c'è un eta minima? tipo 16 anni?

Karma 7 anni fa su tio
come mai una sua amica così intima non aveva già il suo numero? m

sedelin 7 anni fa su tio
l'ho sempre scritto: FÈSS BUK

elvetico 7 anni fa su tio
Uscire da quella kakkiata di un fessbuck, no eh !

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Non FB che non va, ma come viene usato.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ma elve*.... Poi, come fanno; restano senza i "veri amici"... ?? Non scherzare su queste cose neh.... ;O) Gli amici più veri, quelli che ci sono nei momenti del bisogno, quelli che ti fanno condividere il ruttino del piccino, quelli che non resistono e devono postare anche l'alluce vago della nonna, quelli che se perdono un chilogrammo ti informano in tempo reale con selfie annesso, quelli che si prodigano per tenerti aggiornato su quanto hanno mangiato e bevuto condividendo il video dove il tontolone di turno sta vomitando nella fioriera...... ;O) Sono cose serie, eh.... cosa vuoi che siano 100fr .... tanto non era la "vera amica" che l'ha inchiappettata...... ;XD Io, se avessi Fessbucccccc, non so se riuscirei a farne a meno.... avrei una paura incontrollabile di perdere TUTTI I MIEI 289 VERI AMICI ;-))))))))))))))))))) Mi bastano i *mici* intelligenti e mentalmente attivi.... la "a" non serve......3>Ti auguro una buona serata micius ;-***

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
... alluce valgo.... errata corrige....<3

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
già fatto 5 anni fa ed ora tutto gira meglio!!!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
:-))))))))))))))))))) buona serata anche te Aquilotta !

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
praticamente è un'arma in mano a certi elementi.

Frankeat 7 anni fa su tio
Vabbè, con una ragazzina con gli ormoni in subbuglio e il cuore che batte forte è come sparare sulla croce rossa. Ma ha sicuramente imparato una lezione e con lei tutti i suoi amici.

Cleofe 7 anni fa su tio
si.. anche io credevo fosse amore... invece era un calesse !
NOTIZIE PIÙ LETTE