Accedi con Microsoft
Accedi o crea un account.
Salve,
Seleziona un altro account.
Hai più account
Scegli l'account con cui vuoi accedere.

Che cos'è la fine del supporto di Windows XP?

Microsoft ha offerto il supporto per Windows XP per 12 anni. Ora è però giunto il momento, per Microsoft e per i suoi partner hardware e software, di investire le risorse disponibili nel supporto di tecnologie più recenti, in modo da continuare a offrire nuove esperienze di qualità. Di conseguenza, l'assistenza tecnica per Windows XP, inclusi gli aggiornamenti automatici che ti permettono di proteggere il PC, non è più disponibile.

Microsoft ha anche smesso di offrire Microsoft Security Essentials per il download in Windows XP. Se Microsoft Security Essentials è già installato nel tuo PC, continuerai a ricevere gli aggiornamenti delle firme antimalware per un periodo di tempo limitato. Tieni presente, tuttavia, che Microsoft Security Essentials (o altro software antivirus) avrà un'efficacia limitata sui PC che non dispongono degli aggiornamenti della sicurezza più recenti. Questo significa che i PC in cui è in esecuzione Windows XP non saranno sicuri e saranno comunque a rischio di infezione.

Cosa succede se continuo a usare Windows XP? 

Se continui a usare Windows XP ora che è terminato il supporto, il tuo computer funzionerà comunque, ma potrebbe diventare più vulnerabile ai rischi per la sicurezza e ai virus. Poiché anche Internet Explorer 8 non è più supportato, se il tuo PC Windows XP è connesso a Internet e usi Internet Explorer 8 per esplorare il Web, potresti esporre il PC ad altre minacce. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le proprie soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, un numero sempre maggiore di app e dispositivi non funzionerà più con Windows XP. 

Che cosa significa che la mia versione di Windows non è più supportata? 

Quale versione di Windows è installata sul mio PC?

Come posso proteggere il mio PC?

Due sono le possibili opzioni per proteggere il PC, ora che è terminato il supporto:

Aggiornare il PC

Sono pochissimi i vecchi computer in grado di eseguire Windows 10, la versione più recente di Windows. Ti consigliamo di leggere la pagina delle specifiche di Windows 10 per scoprire se il tuo PC soddisfa i requisiti di sistema per Windows 10. Per informazioni più dettagliate, leggi le domande frequenti.

Acquista un nuovo PC

Se il tuo attuale PC non è in grado di eseguire Windows 10, potrebbe essere il momento di considerare l'acquisto di un nuovo computer. Dai un'occhiata alla gamma dei nostri nuovi PC. Oltre a essere più potenti, leggeri ed eleganti che mai, hanno un prezzo medio considerevolmente più basso rispetto a quello dei comuni PC di 14 anni fa.

Trova il PC perfetto per te

Serve aiuto?

Vuoi altre opzioni?

Esplorare i vantaggi dell'abbonamento e i corsi di formazione, scoprire come proteggere il dispositivo e molto altro ancora.

Le community aiutano a porre e a rispondere alle domande, a fornire feedback e ad ascoltare gli esperti con approfondite conoscenze.

Queste informazioni sono risultate utili?

Come valuti la qualità della lingua?
Cosa ha influito sulla tua esperienza?
Premendo Inviare, il tuo feedback verrà usato per migliorare i prodotti e i servizi Microsoft. L'amministratore IT potrà raccogliere questi dati. Informativa sulla privacy.

Grazie per il feedback!

×