Monero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monero
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereCrittografia
Software applicativo di gruppo
SviluppatoreJoseph Liu, Howard C
Data prima versione18 Aprile 2014
Ultima versione0.18.0 Carbon Chamaeleon (29 Luglio 2022)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linux
macOS
LinguaggioC++
LicenzaBSD 3-clausole
(licenza libera)
LinguaInglese, Italiano
Sito webgetmonero.org

Monero (XMR[1][2]) è una criptovaluta creata nell'aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, la decentralizzazione, la scalabilità e sulla fungibilità. Il suo primo nome è stato BitMonero per poi divenire semplicemente Monero che in esperanto significa moneta.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di molte altre criptovalute derivate da Bitcoin, Monero si basa sul protocollo CryptoNote.[3][4] L'architettura modulare del codice di Monero è stata elogiata da Wladimir J. van der Laan, un manutentore di Bitcoin Core.[5] Monero si basa essenzialmente su tre diverse tecnologie che vanno ad offuscare le due entità che partecipano nella transazione e l'ammontare inviato.

Dal 30 Novembre 2019 è cambiato l'algoritmo di mining di Monero da CryptoNight R a RandomX per garantire la resistenza agli ASIC. RandomX permette a tutti i processori di contribuire alla sicurezza di Monero.[6]

Privacy[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di Bitcoin e della maggior parte delle criptovalute, tutti i dettagli delle transazioni di Monero sono offuscati.[7] Gli indirizzi degli utenti che inviano Monero sono protetti attraverso ring signatures, mentre gli indirizzi degli utenti che ricevono la transazione vengono nascosti con stealth addresses[8], e la quantità della transazione viene nascosta con RingCT.[9]

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Monero ha avuto una rapida crescita di capitalizzazione di mercato (da 5 milioni US$ a 5 miliardi US$ )[10] e per volume di transazioni[11] durante il 2016, in parte dovuta all'adozione da parte dei più grandi mercati Darknet, tra cui AlphaBay e Oasis Market.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grafico Monero (XMR), Criptovaluta, su it.tradingview.com.
  2. ^ Grafico Monero (XMR), Mark Cap, Indici, News, su it.investing.com.
  3. ^ Nope. You are confused. You should consider this great news because you are abou... | Hacker News, su news.ycombinator.com. URL consultato il 4 ottobre 2015.
  4. ^ How does Monero's privacy work?, su monero.how. URL consultato il 14 aprile 2022.
  5. ^ Wladimir J. van der Laan, su bitcoin-development.narkive.com. URL consultato il 29 settembre 2015.
  6. ^ Minare Monero - RandomX, su cryptovalute24ore.it.
  7. ^ (EN) Explainer: 'Privacy coin' Monero offers near total anonymity, in Reuters, 15 maggio 2019. URL consultato il 6 maggio 2022.
  8. ^ SerHack, Cos'è la tecnologia Stealth Address e perché Monero la usa?, su SerHack – Security Research, 16 settembre 2020. URL consultato il 9 settembre 2022.
  9. ^ A low-level explanation of the mechanics of Monero vs Bitcoin in plain English, su monero.how. URL consultato il 6 maggio 2022.
  10. ^ Monero (XMR) Market Capitalization, su coinmarketcap.com. URL consultato il 5 settembre 2016.
  11. ^ Copia archiviata, su monerostats.com. URL consultato il 12 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  12. ^ C. Aliens, AlphaBay and Oasis Markets to Begin Accepting Monero for Payments, su deepdotweb.com, 23 agosto 2016. URL consultato il 12 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia