Microsoft Exchange Server

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Microsoft Exchange)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Microsoft Exchange Server
software
Logo
Logo
GenereSoftware collaborativo (non in lista)
SviluppatoreMicrosoft Corporation
Data prima versione11 aprile 1996
Ultima versione15.01.1034.026 (27 giugno 2017)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC#
C++
LicenzaSoftware proprietario commerciale
(licenza non libera)
Sito webwww.microsoft.com/exchange

Microsoft Exchange Server è un software di rete per consentire la collaborazione in linea tra vari utenti di un'organizzazione (impresa, ente, ecc.). È stato introdotto sul mercato da Microsoft nel 1996 come diretto concorrente di programmi quali Lotus Notes/Domino server di IBM e FirstClass Suite di OpenText. Il suo uso è molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft (reti Microsoft).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le funzionalità principali sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), la gestione di calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale, la pianificazione condivisa e controllata delle attività aziendali e altro ancora. Il client più utilizzato per connettersi a un server Exchange è Microsoft Outlook, compreso nella suite Microsoft Office, attraverso il protocollo proprietario MAPI, anche se sono disponibili modalità di accesso alternative come l'interfaccia Web fornita, Outlook Web Access (OWA), o software prodotti da terze parti attraverso l'uso di protocolli standard.

Una delle caratteristiche salienti è la stretta integrazione col sistema Active Directory, che permette di agevolare la gestione degli utenti all'interno di strutture molto complesse che permette peraltro la gestione dei gruppi di distribuzione implementati a livello di Unità Organizzative (OU). Esiste anche un componente aggiuntivo per la sicurezza, Microsoft Forefront Security for Exchange Server.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181951526 · BNF (FRcb125461256 (data) · J9U (ENHE987007524678405171
  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft