Informazioni sui contenuti dell'aggiornamento di sicurezza 2017-001

In questo documento viene descritto il contenuto dell'aggiornamento di sicurezza 2017-001.

Informazioni sugli aggiornamenti di sicurezza Apple

Per proteggere la propria clientela, Apple non divulga, illustra né conferma alcun problema relativo alla sicurezza prima di aver eseguito un'indagine approfondita e messo a disposizione le correzioni o gli aggiornamenti necessari. Puoi trovare un elenco delle versioni più recenti alla pagina relativa agli aggiornamenti di sicurezza Apple.

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consulta questo articolo sulla sicurezza dei prodotti Apple. Puoi crittografare le comunicazioni con Apple usando la chiave PGP per la sicurezza dei prodotti Apple.

Quando possibile, i documenti sulla sicurezza Apple utilizzano i CVE-ID per indicare la vulnerabilità.

Aggiornamento di sicurezza 2017-001

Rilasciato il 29 novembre 2017

Directory Utility

Disponibile per: macOS High Sierra 10.13 e macOS High Sierra 10.13.1

Sistemi operativi non interessati: macOS Sierra 10.12.6 e versioni precedenti

Impatto: un utente malintenzionato potrebbe riuscire a bypassare l'autenticazione come amministratore senza fornire la password di amministratore.

Descrizione: era presente un errore logico nella convalida delle credenziali. Il problema è stato risolto attraverso una migliore convalida delle credenziali.

CVE-2017-13872

Voce aggiornata il 29 novembre 2017

Se hai effettuato di recente l'aggiornamento da macOS High Sierra 10.13 a 10.13.1, riavvia il Mac per controllare che l'aggiornamento di sicurezza sia stato applicato correttamente. Oppure, se visualizzi la dicitura MRTConfigData 1.27 nell'elenco Installazioni sotto Software in Resoconto di sistema, significa che anche il tuo Mac è protetto.

Per verificare che il tuo Mac abbia l'aggiornamento di sicurezza 2017-001:

  1. Apri l'app Terminale, disponibile nella cartella Utility della cartella Applicazioni.

  2. Digita what /usr/libexec/opendirectoryd e premi Invio.

  3. Se l'aggiornamento di sicurezza 2017-001 è stato installato correttamente, vedrai uno di questi numeri di versione del progetto:

    • opendirectoryd-483.1.5 su macOS High Sierra 10.13

    • opendirectoryd-483.20.7 su macOS High Sierra 10.13.1

Se ti serve un account utente root sul tuo Mac, dovrai abilitare nuovamente l'utente root e modificare la relativa password dopo questo aggiornamento.

Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.

Data di pubblicazione: