Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ISS contaminata da batteri sopravvissuti nello Spazio: nessun pericolo per l’uomo

29 Novembre 2017 151

Batteri viventi attaccati alla stazione spaziale ISS: non è il film Alien, ma la realtà descritta dall’astronauta russo Anton Shkaplerov (nella foto in alto con la nostra Samantha Cristoforetti) all’agenzia TASS. Secondo quanto riportato, durante una “passeggiata spaziale” all’esterno della stazione, sarebbero stati trovati sulla superficie del segmento russo batteri sopravvissuti nello spazio, immediatamente raccolti per essere inviati sulla Terra ed esaminati presso i laboratori della NASA. I tamponi hanno rilevato la presenza di batteri assenti durante il lancio della ISS, dunque depositatisi sulla sua superficie esterna quando la stazione era già in orbita.


“Sono stati analizzati e pare che non rappresentino un pericolo”, ha rassicurato Shkaplerov.

Del resto, non è la prima volta che sulla superficie esterna della ISS si ritrovano dei batteri: eclatante fu ad esempio il caso dei batteri - di origine terrestre - che sopravvissero per ben 3 anni nello spazio con temperature comprese tra -150 e +150 gradi Celsius. Tali batteri furono trasportati attraverso un tablet ed altro materiale utilizzato dall’equipaggio all’interno della cabina.

Lo stesso Shkaplerov partirà alla volta della ISS il prossimo 17 dicembre per dare il via alla sua terza missione sulla stazione spaziale internazionale.


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Hai letto il titolo?

Dwarven Defender

guarda, proprio non so se è colpa del film E.T. la non comprensione della parola extraterrestre o se è solo ignoranza talmente radicata da impedire la comprensione di un testo tutto sommato semplice...

Dwarven Defender

Allora, no, no e no...
anzitutto extra-terrestri non vuol dire alieni, vuol dire al di fuori della nostra Terra, e la notizia non prova minimamente a dire che sono batteri provenienti da chissà quale mondo ma solo che dei batteri di origine terrestre sono arrivati sulla superficie esterna vivi e li hanno proliferato riproducendosi e formando colonie i cui campioni verranno (sono già stati) riportati sulla terra per analizzarli e capire qualcosa di più della vita batterica, come abbiano potuto sopravvivere, se hanno subito delle mutazioni per adattarsi all'ambiente (l'ambiente terrestre è estremamente competitivo) e se l'ambiente ha pro-attivamente indotto delle mutazioni, ecc... dal momento che molte missioni hanno come oggetto l'esecuzione di esperimenti analoghi direi che al momento è una notizia solo poco più interessante del tizio che ha rinvenuto un portafoglio per terra e molto meno rilevante della scoperta del fuoco e assolutamente lontana dall'aver scoperto la vita nello spazio...

Dwarven Defender

di niente ;D

Dwarven Defender

si è proprio la stessa identica cosa, è per quello che hanno raccolto i campioni, per fare l'enterogermina per gli astronauti... adesso però ti lascio perdere eh....

Eros Nardi

Come le cellule extraterresti degli astronauti o la loro extraterrestre flora batterica intestinale giusto?

Svasatore

Grazie di aver chiarito

Dwarven Defender

ma infatti non è la notizia del secolo, è un'informazione come tante altre... il fatto interessante sarà vedere che batteri sono e come si sono sviluppati; considera che molte missioni sulla ISS hanno come obbiettivo l'esecuzione di esperimenti analoghi

Dwarven Defender

extraterrestre non vuol dire alieno eh... vuol dire al di fuori della terra e, guarda un po', sono proprio nati, hanno proliferato e si sono riprodotti proprio al di fuori della terra... ergo sono extraterrestri...

Dwarven Defender

non è affatto la stessa cosa, sono batteri che si sono che sono nati e hanno proliferato interamente nello spazio...

Eros Nardi

Secondo il tuo ragionamento gli astronauti che vivono per un periodo nello spazio sono automaticamente extraterrestri?

kroato11

Non hanno detto che sono extraterrestri...

Federico

Uè Luca, siamo al giorno dopo e sono ancora vivo... hai sbagliato tasto?

Alessandro

Non è la verità, non sono extraterrestri, se lo fossero non si parlerebbe di altro per i prossimi 2 anni almeno. Sembra uno di quei blog clixkbait e sinceramente ci contavo in hdblog

Svasatore

Vabbè se sono terrestri dove starebbe la notizia?
Che un batterio può sopravvivere in condizioni estreme?

Federico

Si, ed è una normalità che a me non piace.

Danny #

Beh, i commenti all'articolo mi sembrano abbastanza normali

il Gorilla con gli Occhiali

In faccia.

Garrett

Pare che un astronauta sia andato in bagno e non si sia lavato le mani, impiastrando la parte esterna durante un viaggio spaziale.

Flagship

Sono extraterrestri poiché si sono sviluppati al di fuori del nostro pianeta ma sono di origine terrestre--->Quindi non sono extraterrestri.

Dwarven Defender

Potrebbero proprio essere i batteri responsabili della diarrea... XD

Dwarven Defender

Perché mai dovrebbe essere un fake ?

Dwarven Defender

Sono extraterrestri poiché si sono sviluppati al di fuori del nostro pianeta ma sono di origine terrestre... sarà interessante vedere se e quali effetti hanno avuto i raggi cosmici e l’assenza di un ambiente “competitivo” come quello della terra

netname

Vai vaii.... colonizziamo.. dai che non sappiamo curare nemmeno una diarrea ma ... tranquilli noi colonizziamo ...

c4zz0 cene...

Dwarven Defender

Dove sono finiti gli occhiali ?

Dwarven Defender

Sono batteri terrestri sviluppatisi in orbita... non sono batteri provenienti dal alpha centauri...

Danny #

Su uncino? Gli dò un'occhiata :)
P.s. Blog molto carino, complimenti!

Federico

Ahhhhhh sapessi quanti Danny.
Ho scritto un articolo che sapevo sarebbe stato fonte di discussione, ma sono rimasto letteralmente esterrefatto vedendo come persone che credevo di conoscere o sono intimamente creazioniste (magari senza rendersene conto) o sono convinte che sia inesorabile e pure auspicabile che l'evoluzione del pianeta arresti il suo progredire allo stato attuale della specie umana, che viene vista come "sacra ed inviolabile" non solo da chi passa le giornate consumando i banchi delle chiese, ma un po' da tutti.
Ti giuro che non me lo aspettavo.

Danny #

Quella è la massima dei cristiani, mica degli ebrei.

Danny #

Perché qualcuno non lo è?

daniele

Argomenta, cosa c'è di sbagliato?

Alessandro

Ma che articolo è? Informatevi prima di scrivere.

deepdark

In sostanza significherebbe che, nuovamente, non abbiamo capito un razzo della vita sulla terra, figurati cosa abbiamo capito sulla vita nell'universo.

deepdark

in realtà quando parla di "altri" si riferisce ai "vicini" non a tutti, tant'è che appena uscivano dal villaggio stupravano, uccidevano, seviziavano che era una meraviglia.

Svasatore

Ma difatti, altamente probabile che sia fake altrimenti la notizia era su tutte le prime pagine dei giornali.

Svasatore

Bufalona ci scommetto.

il Gorilla con gli Occhiali

Beh fare entrare batteri alieni nel nostro pianeta è proprio da folli!

al404

non ho capito il nesso, è che windows è un virus da estirpare?

al404

dove hai letto che i batteri sono terrestri?
"Scientists have found living bacteria from outer space on the surface of the Russian segment"
più avanti dice
"Some terrestrial bacteria also survived on the space station’s external surface"

i prime sono batteri presenti nello spazio, gli altri portati dalla terra

theskig

Nelle chiese, a Medjugorie, a Lourdes e a S. Giovanni Rotondo hanno allucinazioni peggiori. E senza gravità 0.

Tom Smith

Lol non sono extraterrestri è clickbait hdblog

Borindil

purtroppo non è scritto molto bene sto articolo, infatti la prima volta che l'ho letto, mentre bevevo un caffè, mi sono immaginato proprio batteri fluo con artigli lol

Hoyz

Magari aspetterei un'analisi genomica prima di dire che sono extraterrestri...anche perché se cosi fosse, sarebbero la prima forma di vita aliena incontrata dall'uomo.

Florence Hotzone

Leggete bene....i batteri extraterresti.
Di primo acchito si pensa subito a batteri verdi o grigi, con artigli e pronti a produrre mostri.

Ma , prestando più attenzione, si può tirare fuori il vero significato di "extraterrestri"..e cioè: batteri terrestri che si sono propagati nella ISS e sono cresciuti\mutati in un AMBIENTE extraterrestre.

Da notare che pure i batteri che vivono nella flora batterica naturale degl astronauti stessi mutano\crescono in maniera diversa da quelli sulla terra.
Quindi si può dire che in questo caso i batteri alieni abbiano preso il sopravvento su quelli terrestri nel corpo degli astronauti.
Se puoi si vuole leggere in questa frase che presto gli astronauti esploderanno dall'interno per liberare creature incubate dentro di loro....il problema è di chi legge ;)))

Maurizio Mugelli

se non passa il test delle peer review e' difficile prenderlo sul serio

Alucard

si però ci sono anche i cagaca***; "se non approva la comunità scientifica allora sono fandonie"....... due palle!

mruser2

O sono starnuti spaziali o scorregge aliene

Alucard

no, mi riferisco alle ricerche di Richard Hoover, come ho scritto più sotto, ha analizzato diversi meteoriti nell'arco di 10 anni..... ovviamente (ne ho discusso con un altro utente) la comunità scientifica non lo ha appoggiato...

Alucard

vabbè se la vuoi vedere così, ne hai tutte le ragioni, io la vedo in modo diverso

FuckingIdUser

Purtroppo qua c'è troppa gente suggestionabile. Basta una buzzword e partono a costruire castelli in aria.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024