testata ADUC
DUEAMICI.IT
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2018 0:00
 
Salve
il mese scorso ho avviato l'acquisto di un cellulare sul sito DUEAMICI.IT
Il sito permette agli utenti di acquistare a prezzi fortemente scontati degli oggetti, che verranno però spediti solo quando un certo numero di persone sul sito abbia effettuato acquisti. Non è richiesto all'utente di presentare altre persone.
Pagando la cifra si entra in una lista di acquisti che man mano saranno evasi.
Qualora non si voglia pià aspettare il proprio turno, il sito da la possibilità in ogni momento di ricevere immediatamente l'oggetto pagando il prezzo intero, che in realtà è più alto del normale prezzo di mercato. Io ho pagato il prezzo scontato, che in realtà risulta un anticipo.
Non essendo arrivati più molti acquisti sul sito, non stanno procedendo a inviare gli oggetti.
In pratica lo scorrimento della lista si è quasi interrotta e visto l'andamento non si può sperare a un suo riavvio.
Voglio annullare l'acquisto.
Sul loro sito, dicono che il diritto di recesso di 14gg parte da quando si è prenotato l'oggetto, quindi da quando si è pagato il prezzo
scontato. Ma sono scettico che sia cosi, ma piuttosto che i 14gg valgono da quando si riceve la merce.
Come posso richiedere la restituzione della cifra che ho sborsato? Su altri siti simili con situazioni analoghe alcuni utenti per annullare tutto hanno poi pagato il prezzo intero dell'oggetto che è stato poi restituito per il diritto di recesso appeno ricevuto, perché giustamente pagato una somma fuori mercato. Però vista la situazione penso che sia rischioso perché dovrei espormi per altre diverse centinaia di euro.
Saluti
Maria, da Salerno (SA)

Risposta:
a nostro avviso si tratta di una vendita piramidale, illecita per la legge italiana. Il contratto da lei accettato inoltre limita il diritto di recesso alla fase dell'acquisto mentre per legge i 14 giorni decorrono dal ricevimento dell'oggetto. Si tratta quindi di clausola vessatoria. Il nostro consiglio è di farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php e di fare una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
Le chiediamo inoltre se può inviarci la documentazione relativa alla sua vicenda, per valutare la possibilità di presentare come anche come Aduc un esposto dettagliato all'Antitrust.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS