Ottenere una copia dei dati associati all'account ID Apple

Per permetterti di controllare i tuoi dati e la tua privacy, Apple ti dà la possibilità di richiedere una copia dei dati associati al tuo ID Apple. L'accesso a questa funzione varia in base al Paese o all'area geografica.

Informazioni sui dati associati all'ID Apple

Puoi richiedere una copia dei dati archiviati da Apple che sono associati all'ID Apple. Le informazioni che puoi richiedere includono, a titolo esemplificativo:

  • Dettagli del tuo account ID Apple e record degli accessi.

  • Dati archiviati con iCloud, come contatti, calendari, note, segnalibri, promemoria, email, foto, video e documenti.

  • Informazioni sull'utilizzo delle app per quanto riguarda iCloud, Apple Music, Game Center e altri servizi.

  • Record degli elementi che hai acquistato o scaricato dall'App Store, iTunes Store e da Apple Books, così come la cronologia di navigazione in questi store.

  • Record delle tue transazioni all'Apple Store e con il supporto.

  • Record delle comunicazioni di marketing, preferenze e altre attività.

  • Per gli utenti con sede nell'UE, le informazioni sull'App Store e l'attività di installazione delle app.

I dati che non vengono forniti non sono personalmente identificabili o collegati al tuo ID Apple, non sono decrittografati da Apple perché protetti da crittografia end-to-end oppure non sono stati archiviati da Apple. Inoltre, alcuni dati possono essere stati conservati solo per un breve periodo di tempo e non sono più disponibili sui nostri server.

Apple si impegna a raccogliere e archiviare la quantità minima di dati richiesta per fornire i servizi utilizzati.

Ulteriori informazioni su pratiche e politica sulla privacy di Apple

Ci impegniamo per garantire precisione e coerenza, pertanto i dati associati al tuo account e le nostre risposte alle richieste di dati possono cambiare con il variare dei nostri metodi di raccolta e archiviazione.

Come richiedere una copia dei dati

  1. Accedi a privacy.apple.com con il tuo ID Apple e la password.

  2. Seleziona “Request a copy of your data” (Richiedi una copia dei tuoi dati).

  3. Nella pagina seguente, seleziona i dati che desideri scaricare. Se non vedi questa opzione, significa che questa funzione non è disponibile nel tuo Paese o nella tua area geografica.

    • Per gli utenti con sede nell'UE, puoi programmare un download una tantum o ricorrente (giornaliero per 30 giorni o settimanale per 180 giorni) per determinati dati, incluse le informazioni sull'App Store e l'attività di installazione delle app.

  4. Seleziona Continua.

Quando richiedi una copia dei tuoi dati (o di uno specifico sottoinsieme), verifichiamo per prima cosa che la richiesta sia stata avanzata dal titolare dell'account. Dopo la verifica, organizziamo i dati associati all'ID Apple in formati di file semplici da interpretare. Quando i dati sono pronti, li pubblichiamo sulla pagina del tuo account ID Apple e ti avvisiamo che sono disponibili. Per scaricare i dati hai a disposizione 14 giorni di tempo. Trascorso questo periodo, i dati verranno rimossi da questa posizione e dovrai inoltrare una nuova richiesta.

Informazioni sui dati che forniamo

Forniamo i dati nel formato originale o in un formato standard, semplice da aprire e da leggere. Le foto, i video e i documenti vengono forniti nel formato originale. Contatti, calendari, segnalibri e mail sono forniti in formati come .vcf, .ics, .html ed .eml. Le informazioni sull'utilizzo delle app sono fornite come fogli di calcolo o file in un formato quale .json, .csv o .pdf.

Se hai bisogno di aiuto per comprendere i dettagli dei tuoi file di dati, forniamo guide ai file Negli Stati Uniti, devi richiedere queste guide e ti forniamo solo guide per i tuoi dati in particolare. Per vedere le informazioni di un file specifico, seleziona l'app o il servizio cui è associato il file. Queste guide sono disponibili solo per i file creati da app e servizi, non per i contenuti creati da te o condivisi con te da altre persone, ad esempio email, note, eventi nel calendario, promemoria, foto, video o documenti archiviati in iCloud.

Domande frequenti

Come posso scaricare e visualizzare i miei dati?

Usa un Mac o un PC per scaricare e visualizzare i file di dati. Dovresti riuscire a visualizzare questi file nelle applicazioni di default sul Mac o sul PC, cioè TextEdit sul Mac e Blocco note in Windows.

Alcune app di fogli di calcolo potrebbero arrotondare automaticamente i numeri con molte cifre, come i numeri di account, e visualizzarli in modo non corretto. Se scegli di visualizzare i dati in un foglio di calcolo, se possibile, consigliamo di usare Numbers.

Posso trasferire i miei dati a un altro fornitore o servizio?

Sì. Forniamo i dati in formati standard, pensati apposta per facilitare l'importazione in altri servizi. Dopo aver ricevuto i dati, puoi caricarli o trasferirli in qualsiasi servizio o formato di tua scelta.

Quando avvii un trasferimento dei tuoi dati da Apple a un altro fornitore, o ad Apple da un altro fornitore, puoi verificare lo stato della tua richiesta di trasferimento su privacy.apple.com/account.

Perché i dati di pagamento, gli identificatori del dispositivo e gli indirizzi email sono mascherati?

Mascheriamo alcune informazioni nei dati forniti (tra cui i dettagli bancari o della carta di credito, gli identificatori del dispositivo e gli indirizzi email) per la sicurezza degli utenti e per proteggerli in caso di furto o frode. Se necessiti di queste informazioni, accedi al tuo account oppure contatta la tua banca o il fornitore di servizi finanziari.

Perché la data e l'ora vengono visualizzate in un formato insolito?

I clienti Apple vivono in diverse aree geografiche con fusi orari differenti e, in molti casi, lo stesso utente nel corso del tempo accede ai servizi Apple da località diverse. Per garantire uniformità, utilizziamo il formato standard di data e ora UTC (tempo coordinato universale).

Perché non ho ricevuto le copie della musica, dei video, delle app e dei libri che ho acquistato?

I dati forniti da Apple includono un elenco di tutti gli elementi acquistati o scaricati dall'App Store, iTunes Store e Apple Books. Il contenuto effettivo che hai acquistato non rientra nei dati personali e, pertanto, non è fornito all'interno di questa serie di dati. Se necessario, puoi scaricare di nuovoapp e giochi dall'App Store, contenuti dall'iTunes Store e libri e audiolibri da Apple Books.

Perché in alcuni record degli acquisti effettuati su App Store, iTunes Store e Apple Books viene visualizzato il termine “biometrico”?

Il termine “biometrico” indica semplicemente che hai confermato il tuo acquisto utilizzando Touch ID, Face ID o Optic ID. Apple non raccoglie o archivia le informazioni biometriche nei propri server.

Perché alcuni acquisti vengono inaspettatamente contrassegnati come utilizzi della carta regalo?

Se per completare un acquisto il saldo della tua carta regalo non era sufficiente ed è stato utilizzato il tuo metodo di pagamento, l'acquisto potrebbe risultare come utilizzo della carta regalo.

Perché i dati del piano di archiviazione iCloud sono elencati nella categoria iTunes?

Pagamenti, ricevute e altri dettagli sulle transazioni degli abbonamenti Apple sono gestiti dal servizio iTunes. Di conseguenza, le informazioni riguardanti il piano di archiviazione iCloud sono archiviate con iTunes.

Perché Apple archivia i miei dati sanitari?

I dati sanitari vengono archiviati in iCloud in modo che siano automaticamente aggiornati su tutti i tuoi dispositivi e per consentirti di recuperarli se smarrisci il dispositivo. Apple non accede a queste informazioni e non le utilizza per altri scopi. Puoi disattivare questa funzione disabilitando Salute nelle impostazioni di iCloud.

Come posso accedere ai miei dati sanitari?

Ci sono due modi per accedere ai dati sanitari. Puoi scaricarli all'interno della tua richiesta di dati oppure puoi accedere ai dati direttamente dall'app Salute su iPhone. Per accedere ai dati sanitari direttamente dall'app, tocca il profilo utente nell'angolo in alto a destra della schermata Home dell'app Salute e seleziona Esporta dati sanitari.

Perché Apple archivia la mia cronologia delle chiamate?

Se accedi ad iCloud con l'ID Apple su più dispositivi, la tua cronologia delle chiamate viene archiviata e sincronizzata per permetterti di richiamare da qualsiasi dispositivo. Apple non accede a queste informazioni e non le utilizza per altri scopi. Puoi disattivare questa funzione disabilitando iCloud Drive

Perché non vedo il contenuto di Messaggi all'interno della mia richiesta di dati?

I messaggi presenti nel dispositivo sono codificati e nessuno vi può accedere senza il codice del dispositivo.

Posso correggere i dati associati al mio ID Apple?

Sì, se ritieni che le informazioni personali archiviate da Apple non siano corrette, puoi richiederne l'aggiornamento. Accedi alla pagina dell'account ID Apple. Seleziona “Informazioni personali”, poi seleziona le opzioni pertinenti a destra e correggi le informazioni.

Posso aggiungere altre categorie di dati a una richiesta già inoltrata?

Sì, puoi richiedere l'aggiunta di altre categorie di dati. Se desideri effettuare una seconda richiesta per un tipo di dati che avevi già richiesto, attendi che venga prima completata la richiesta in corso e che venga rimossa dalla pagina Dati e privacy.

Ho diversi account ID Apple. Posso ottenere una copia dei dati archiviati da Apple per ogni account?

No. Ogni ID Apple è un account distinto. Se desideri ricevere una copia dei dati per più di un ID Apple, accedi a ciascun account singolarmente e invia una richiesta per ognuno di essi.

Possiedo un ID Apple gestito dal mio istituto didattico. Posso richiedere una copia dei miei dati?

Sì. L'amministratore del tuo istituto deve prima autorizzarti ad accedere a privacy.apple.com. In seguito potrai richiedere una copia dei tuoi dati per le funzioni disponibili per gli ID Apple gestiti.

Ci sono altri dati che posso richiedere o di cui posso ottenere una copia?

Alcune informazioni archiviate da Apple non fanno attualmente parte di una richiesta di dati standard. Puoi accedere a questi dettagli o richiederli separatamente.

  • Note della pratica di AppleCare (compresi i dati che hai inviato quando hai ricevuto assistenza per le app Salute ed ECG): puoi richiedere ad Apple le note della pratica e altre informazioni di supporto delle tue chiamate contattando privacy_response@apple.com.

  • FaceTime: Contattaci per richiedere i log con gli inviti alle chiamate FaceTime.

  • Carte Apple Pay: per controllare quali carte usi con Apple Pay, vai a Wallet e Apple Pay nelle impostazioni del tuo dispositivo iOS oppure visita appleid.apple.com > Dispositivi e poi seleziona i dispositivi con il simbolo Apple Pay.

Posso contattare Apple per sapere in che modo vengono gestiti i miei dati?

Sì. In caso di domande o feedback sulla nostra informativa sulla privacy o su altri argomenti, contattaci.

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Data di pubblicazione: