Scarica PDF Scarica PDF

Se sono ormai anni che hai creato e che utilizzi un account di Twitter, sappi che è possibile riportarlo al suo stato iniziale, cioè cancellare tutti i tweet che hai pubblicato fino a oggi, senza perdere nemmeno un follower. Esistono numerosi servizi web come TwitWipe, Cardigan, TweetDelete e Delete All Tweets che sono in grado di eliminare permanentemente gli ultimi 3.200 tweet postati sul tuo account di Twitter e lo fanno completamente gratis. Una volta che i messaggi sono stati cancellati con successo, puoi disattivare il servizio che hai scelto in modo da garantire la sicurezza e la privacy dei tuoi dati.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Utilizzare TwitWipe

Scarica PDF
  1. Accedi al sito web www.twitwipe.com. TwitWipe è un servizio gratuito in grado di cancellare contemporaneamente tutti i tweet pubblicati sul proprio account di Twitter.[1]
    • TwitWipe è in grado di gestire solo gli ultimi 3.200 messaggi pubblicati su Twitter tramite l'account specificato. Se il numero di post che hai pubblicato è superiore a tale numero, dovrai cancellare manualmente i tweet rimanenti.
  2. Prima di poter utilizzare il servizio web, devi confermare di essere un utente reale e non un "bot" eseguendo questa semplice procedura:[2]
    • Segui le istruzioni che appaiono nel riquadro "SolveMedia", posto nella parte inferiore destra della pagina, per ricevere il codice da digitare.
    • Digita la parola o la frase apparsa all'interno del campo di testo.
    • Premi il pulsante Proceed.
  3. Se non hai già effettuato l'accesso al tuo account di Twitter, puoi farlo dalla pagina apparsa.
  4. per confermare la tua azione. Ricorda che la cancellazione dei tuoi tweet è un'operazione che non può essere annullata, quindi pensaci bene prima di procedere. Il pulsante rosso di conferma è posto nella parte sinistra della pagina esattamente sotto al tuo account di Twitter.
    • La cancellazione dei tweet può richiedere minuti, ore o giorni, in base al loro numero complessivo. La barra di avanzamento verde mostra quanto manca al completamento della procedura.
    • Una volta che TwitWipe ha completato la rimozione dei tuoi tweet, vedrai apparire il messaggio "Looks like you’re all done!".
  5. In questo modo il servizio di TwitWipe non potrà più accedere al tuo account di Twitter.
  6. Visita la pagina web https://twitter.com/settings/applications. Al suo interno trovi l'elenco di tutte le applicazioni che hanno accesso al tuo account di Twitter.[3]
  7. In questo modo il servizio TwitWipe non potrà più accedere ai dati contenuti nel tuo account di Twitter.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Utilizzare TweetDelete

Scarica PDF
  1. Accedi al sito web www.tweetdelete.net. TweetDelete è un servizio web gratuito che permette di cancellare tutti i tweet pubblicati sul tuo account di Twitter.[4]
    • A causa delle limitazioni imposte dalla piattaforma di Twitter, TweetDelete è in grado di cancellare automaticamente un massimo di 3.200 tweet.[5]
  2. Seleziona il pulsante di spunta "I have read and agree to the TweetDelete terms" per accettare i termini per l'utilizzo del servizio. Se desideri leggere i punti del contratto che stai sottoscrivendo, clicca il link blu TweetDelete terms.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso al tuo account, ti verrà chiesto di farlo adesso.
  3. Da qui puoi selezionare quali tweet cancellare in base al momento in cui sono stati pubblicati. Puoi decidere di eliminare i messaggi di una singola settimana o di un intero anno.[6]
  4. In caso contrario TweetDelete pubblicherà un tweet sul tuo account per indicare che hai usufruito del relativo servizio.[7]
    • Se non hai intenzione di seguire l'account di Twitter di TweetDelete, deseleziona il pulsante di spunta "Follow @Tweet_Delete for future updates".
  5. Il servizio inizierà la procedura di cancellazione automatica di tutti i tweet indicati, in base al periodo di tempo scelto.
  6. Visita la pagina web twitter.com/settings/applications. Al suo interno trovi l'elenco di tutte le applicazioni che hanno accesso al tuo account di Twitter.
  7. In questo modo il servizio TweetDelete non potrà più accedere ai dati contenuti nel tuo account di Twitter.[8]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Utilizzare Cardigan

Scarica PDF
  1. Cardigan è un servizio web open-source gratuito e affidabile, che permette di cancellare tutti i tweet pubblicati sul tuo account di Twitter.[9]
    • Anche Cardigan, come tutte le applicazioni esaminate finora, è in grado di gestire al massimo gli ultimi 3.200 tweet presenti sul tuo account di Twitter. Tuttavia è possibile ripetere la procedura autorizzando il servizio di Cardigan ad accedere ai rimanenti tweet.
  2. Se non hai ancora eseguito l'accesso al tuo account, ti verrà chiesto di farlo adesso.
    • Non appena premerai il pulsante in esame o eseguirai l'accesso al tuo account di Twitter, il servizio di Cardigan inizierà ad acquisire i tuoi tweet. Il completamento di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti, in base al numero complessivo di messaggi.
  3. È posizionato nella parte superiore della pagina. Ricorda che la cancellazione dei tuoi tweet è un'operazione che non può essere annullata, quindi pensaci bene prima di procedere.
  4. A questo punto, verrai reindirizzato sulla pagina web principale di Cardigan mentre tutti i tweet verranno cancellati in background. Il completamente di questo passaggio può richiedere diversi minuti o ore, in base al numero complessivo di messaggi da elaborare.
  5. Visita la pagina web twitter.com/settings/applications. Al suo interno trovi l'elenco di tutte le applicazioni che hanno accesso al tuo account di Twitter. Al termine della procedura di cancellazione, è sicuramente meglio revocare le autorizzazioni di accesso al tuo account da parte del servizio web di Cardigan. Quest'ultimo dovrebbe essere presente all'interno delle app attive che possono accedere al tuo account.[10]
  6. In questo modo il servizio Cardigan non potrà più accedere ai dati contenuti nel tuo account di Twitter.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Utilizzare Delete All Tweets

Scarica PDF
  1. Accedi al sito web www.deletealltweets.com. Per cancellare tutti i tweet pubblicati sul tuo account di Twitter, puoi avvalerti di questo servizio web completamente gratuito. Anche Delete All Tweets, come tutte le applicazioni esaminate finora, è in grado di gestire al massimo gli ultimi 3.200 tweet presenti sul tuo account di Twitter.
    • Utilizza questo strumento solo se sei completamente sicuro di voler cancellare i tuoi tweet in modo definitivo. Il processo di cancellazione avrà inizio non appena autorizzerai la relativa app ad accedere al tuo account e non potrà essere interrotto.
    • Delete All Tweets pubblicherà automaticamente un tweet sul tuo account per pubblicizzare il proprio servizio web. Prosegui nella lettura di questa sezione per scoprire come utilizzare Delete All Tweets.
  2. Non appena premerai tale pulsante, la procedura di cancellazione dei messaggi verrà avviata automaticamente in background.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso al tuo account di Twitter, ti verrà chiesto di farlo ora. In tal caso esegui l'accesso utilizzando le relative credenziali.
  3. All'interno del riquadro denominato "Welcome [tuo_nome_di_twitter]!" trovi l'indicatore "tweets deleted so far". Il numero indicato da tale contatore è in continuo aumento per indicare i tweet che sono già stati eliminati.[11]
    • In base al numero complessivo di messaggi da cancellare, il completamento del processo di eliminazione richiederà diversi minuti o diverse ore.
    • Prima di procedere al passaggio successivo, attendi finché tutti i tweet non sono stati eliminati.
  4. Visita la pagina web twitter.com/settings/applications. Al suo interno trovi l'elenco di tutte le applicazioni che hanno accesso al tuo account di Twitter.[12]
  5. In questo modo il servizio DeleteAllTweets non potrà più accedere ai dati contenuti nel tuo account di Twitter.
  6. È posto nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  7. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.[13]
  8. Il messaggio pubblicato automaticamente dal servizio DeleteAllTweets sul tuo account di Tweet verrà rimosso.
  9. È posizionata nell'angolo superiore destro della pagina.
  10. Visita la pagina web twitter.com/settings/applications. Al suo interno trovi l'elenco di tutte le applicazioni che hanno accesso al tuo account di Twitter. Al termine della procedura di cancellazione, è bene revocare le autorizzazioni di accesso al tuo account da parte del servizio web di DeleteAllTweets. Quest'ultimo dovrebbe essere presente all'interno delle app attive che possono accedere al tuo account.[14]
  11. In questo modo il servizio DeleteAllTweets non potrà più accedere ai dati contenuti nel tuo account di Twitter.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando autorizzi un'applicazione ad accedere al tuo account di Tweeter assicurati di controllare prima a che tipo di dati desidera avere accesso. Alcune applicazioni potrebbero continuare a cancellare i tweet con regolarità su base settimanale o mensile.
  • Una volta che i tuoi tweet sono stati cancellati, non c'è modo di recuperarli. È bene eseguire quindi una copia di backup prima di procedere alla loro rimozione.
  • Consulta anche questo articolo per avere maggiori informazioni su come cancellare un singolo tweet.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Cosa Fare Se Non Riesci a Eseguire l'Accesso a ChatGPTCome risolvere errori e problemi di accesso a ChatGPT: 12 soluzioni
Sapere Quanti Like Si Possono Mettere su TinderLike di Tinder: quanti se ne possono mettere + molto altro
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Controllare la Cronologia di Navigazione dal Router WiFiControllare la Cronologia di Navigazione dal Router WiFi
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Creare Link con URL BreviCreare Link con URL Brevi
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Creare una WikiCreare una Wiki
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 68 098 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 68 098 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità