Bassa Sassonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bassa Sassonia
land
Land Niedersachsen
Bassa Sassonia – Stemma
Bassa Sassonia – Bandiera
Bassa Sassonia – Veduta
Bassa Sassonia – Veduta
Hannover
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
Amministrazione
Capoluogo Hannover
Ministro presidenteStephan Weil (SPD) dal 19-2-2013
Territorio
Coordinate
del capoluogo
52°45′22″N 9°23′35″E / 52.756111°N 9.393056°E52.756111; 9.393056 (Bassa Sassonia)
Altitudine13 m s.l.m.
Superficie47 614,07 km²
Abitanti7 993 608[1] (31-12-2021)
Densità167,88 ab./km²
Circondari37 circondari
Länder confinantiBrema, Amburgo, Schleswig-Holstein, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Brandeburgo, Sassonia-Anhalt, Turingia, Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Overijssel (Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi), Drenthe (Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi), Groninga (Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2DE-NI
Cartografia
Bassa Sassonia – Localizzazione
Bassa Sassonia – Localizzazione
Sito istituzionale

La Bassa Sassonia (in tedesco Niedersachsen, AFI: [ˈniːdɐˌzaksn̩], ascolta; in basso tedesco Neddersassen[2]) è uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Germania. Situato nella parte nord-occidentale del territorio tedesco, è il secondo stato federato della Germania per superficie (47.600 km²) e il quarto per popolazione (8.027.031 abitanti). Nasce dopo la seconda guerra mondiale con l'unificazione dello stato di Hannover con gli stati liberi di Braunschweig, Oldenburg e Schaumburg-Lippe. Particolarmente nelle aree rurali si parla ancora il basso sassone, ma il suo utilizzo è in declino.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La Bassa Sassonia confina con il mare del Nord, gli Stati di Schleswig-Holstein, Amburgo e Meclemburgo-Pomerania Anteriore a nord, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt a est, Turingia, Assia e Renania Settentrionale-Vestfalia a sud, e con i Paesi Bassi (province di Overijssel, Drenthe e Groninga) a ovest. Lo Stato di Brema forma due enclavi all'interno della Bassa Sassonia. Le principali città dello stato comprendono: Hannover, Braunschweig, Osnabrück, Oldenburg e Gottinga.

La porzione nord-occidentale della Bassa Sassonia è una parte della Frisia; viene chiamata Ostfriesland (Frisia Orientale) e si trova sulla costa del Mare del Nord. Comprende sette isole, conosciute come Isole Frisone Orientali. Nel sud-ovest della Bassa Sassonia si trova Emsland, un'area scarsamente abitata, un tempo ricoperta di paludi inaccessibili.

La metà settentrionale della Bassa Sassonia è totalmente piatta, ma vi sono due aree montuose nel sud: la Weserbergland (regione delle colline del Weser) e il massiccio dello Harz. La porzione centrale dello stato contiene le città più grandi ed economicamente importanti: Hannover, Hildesheim, Wolfsburg, Salzgitter e Braunschweig. La regione nordorientale è chiamata Lüneburger Heide (Brughiera di Luneburgo), la più vasta brughiera della Germania, che in epoca medievale era economicamente fiorente grazie all'estrazione di salgemma.

A nord l'Elba separa la Bassa Sassonia dalla città-stato di Amburgo e dallo Schleswig-Holstein. L'area a sud del fiume Elba viene chiamata Altes Land (paese vecchio), ed è caratterizzata da estese coltivazioni di alberi da frutto.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa evangelica in Germania 50,8 %[3], Chiesa cattolica 17,6 %[4]. La Chiesa evangelica in Bassa Sassonia è organizzata nelle cinque Landeskirchen (Chiese regionali): la Chiesa evangelica dello Stato luterano a Braunschweig (che comprende l'ex Libero Stato di Brunswick), Chiesa evangelica luterana di Hannover (che comprende l'ex provincia di Hannover), Chiesa evangelica luterana di Oldenburg (che comprende l'ex Stato Libero di Oldenburg), Chiesa evangelica luterana di Schaumburg-Lippe (che comprende l'ex Libero Stato di Schaumbururg-Lippe), e la Chiesa Evangelica Riformata (che copre tutto lo stato).

La Chiesa cattolica è organizzata nelle tre diocesi di Osnabrück (parte occidentale dello stato), Münster (che comprende l'ex Stato Libero di Oldenburg) e Hildesheim (parte settentrionale e orientale dello stato). La fede cattolica è concentrata principalmente nelle regioni di Osnabrück, regione di Hildesheim e nell'Eichsfeld occidentale.

Il 40,2% della popolazione della Bassa Sassonia è ateo o aderisce ad altre religioni.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

La Bassa Sassonia è divisa in 38 circondari (Landkreis o più semplicemente Kreis):

Mappa dei circondari (Landkreis) della Bassa Sassonia
Mappa dei circondari (Landkreis) della Bassa Sassonia
  1. Ammerland
  2. Aurich
  3. Celle
  4. Cloppenburg
  5. Contea di Bentheim (Grafschaft Bentheim)
  6. Cuxhaven
  7. Diepholz
  8. Emsland
  9. Frisia (Friesland)
  10. Gifhorn
  11. Goslar
  12. Gottinga (Göttingen)
  13. Hameln-Pyrmont
  1. Hannover
  2. Harburg
  3. Helmstedt
  4. Hildesheim
  5. Holzminden
  6. Landa (Heidekreis)
  7. Leer
  8. Lüchow-Dannenberg
  9. Luneburgo (Lüneburg)
  10. Nienburg/Weser
  11. Northeim
  12. Oldenburg
  13. Osnabrück
  1. Osterholz
  2. Peine
  3. Rotenburg (Wümme)
  4. Schaumburg
  5. Stade
  6. Uelzen
  7. Vechta
  8. Verden
  9. Wesermarsch
  10. Wittmund
  11. Wolfenbüttel

Inoltre ci sono otto città extracircondariali (Kreisfreie Stadt), che non appartengono a nessun circondario:

  1. Braunschweig
  2. Delmenhorst
  3. Emden
  4. Oldenburg
  5. Osnabrück
  6. Salzgitter
  7. Wilhelmshaven
  8. Wolfsburg

I circondari e le città extracircondariali non sono raggruppati in alcun organismo intermedio; i quattro distretti governativi (Regierungsbezirke) sono stati soppressi nel 2005:

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Grandi città[modifica | modifica wikitesto]

La capitale Hannover è la più grande e importante città della Bassa Sassonia, con 535.932 abitanti. Seguono le città di Braunschweig (248.823 abitanti), Oldenburg (170.389), Osnabrück (165.032), Wolfsburg (123.949), Göttingen (116.557), Salzgitter (103.694) e Hildesheim (100.319)

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 la Bassa Sassonia ha generato un reddito complessivo di 205,6 miliardi di euro, il quinto in Germania.[5]

Agricoltura e allevamento sono ancora una parte importante dell'economia (grano, patate, barbabietola da zucchero, bovini, suini), soprattutto nelle province meridionali. Di rilievo è anche l'attività mineraria (argento sui monti dell'Harz, ferro nel Salzgitter, sale in varie zone, lignite, petrolio).

Molto importanti sono le attività industriali. Il settore principale è quello automobilistico: a Wolfsburg hanno sede quartier generale e maggiore stabilimento della Volkswagen, il primo produttore europeo di auto. L'azienda è controllata al 20,3% dall'amministrazione della Bassa Sassonia, e in buona parte anche dalle famiglie Porsche e Piech, entrambe discendenti del cofondatore Ferdinand Porsche[6]. Alla Volkswagen sono legate anche aziende minori, specializzate in componenti meccanici ed elettronici. Altre importanti industrie in Bassa Sassonia sono la costruzione di aerei e navi, la siderurgia e le biotecnologie.

Sempre più di rilievo è anche il settore terziario, sin dagli anni settanta e ottanta (turismo, commercio, comunicazione). In un confronto nazionale per il 2013, la Bassa Sassonia è al 4 ° posto dietro a Baviera, Baden-Württemberg e Renania settentrionale-Vestfalia con 39,9 milioni di pernottamenti.

Per quanto riguarda il turismo l'attrazione principale all'interno della Bassa Sassonia è rappresentata dalla costa del Mare del Nord della Bassa Sassonia. Importanti destinazioni turistiche sono la regione cosiddetta Cuxland presso Cuxhaven. Altre importanti località balneari si trovano a Butjadingen, nella Frisia presso Oldenburg e sulla costa della Frisia orientale. I seguenti ranghi sono occupati dalle aree di viaggio nella Landa di Luneburgo e dalle Isole Frisone Orientali. A seguire si trova lo Harz come meta preferita per un turismo montano e per sport come trekking.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

La rete stradale della Bassa Sassonia è più concentrata a sud-est, vicino ai centri urbani di Hannover, Braunschweig, Hildesheim e Salzgitter. Le autostrade che corrono dalla zona della Ruhr verso Berlino e gli assi autostradali nord-sud si intersecano in questa zona. Si tratta delle autostrade A2 e A 7/A 27 e della A 36/ A 39. Altre importanti autostrade corrono dalla zona della Ruhr ad Amburgo passando per Osnabrück e Brema e da Amsterdam a Berlino, passando per Osnabrück e Hannover.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

La città di Hannover è il più importante snodo per il trasporto ferroviario. Le linee ferroviarie più importanti corrono dalla Germania meridionale verso Gottinga, Hannover e Amburgo e verso la zona della Ruhr passando per Wolfsburg, Hannover e Osnabrück. Altrettanto importanti sono la linea Hannover-Brema e la linea dell'Emsland.

In futuro verranno potenziati i collegamenti ferroviari Hannover-Amburgo e Hannover-Brema e sono attualmente in studio dei percorsi per collegare i porti marittimi dello stato con le principali città tedesche.

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

Il principale aeroporto della Bassa Sassonia è quello di Hannover-Langenhagen (HAJ), situato 11 km a nord del centro di Hannover. I residenti utilizzano anche gli aeroporti di Brema (BRE), Amburgo (HAM) e Münster/Osnabrück (FMO), al di fuori del territorio della Bassa Sassonia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Ducato di Sassonia
I vari principati nel XIX secolo in quello che è il territorio della Bassa Sassonia

Il nome della Sassonia deriva dalla confederazione di tribù germaniche chiamate Sassoni. Prima del tardo medioevo esisteva un unico Ducato di Sassonia. Il termine "Bassa Sassonia" è stato utilizzato dopo lo scioglimento del ducato della radice alla fine del XIII secolo per disambiguare le parti dell'ex ducato governato dalla Casa di Welfen dall'Elettorato di Sassonia da un lato e dal ducato di Vestfalia dall'altro. L'area prende il nome dalla popolazione dei Sassoni, che si spostarono qui da quello che è oggi il vicino stato di Schleswig-Holstein verso la metà del I millennio d.C. In origine la regione era chiamata semplicemente "Sassonia", ma, poiché il centro di gravità del Ducato di Sassonia si spostò gradualmente in direzione dell'Elba, verso gli odierni stati di Sassonia-Anhalt e di Sassonia, alla regione venne dato il nome di Bassa Sassonia, che ebbe anche come uno dei Circoli Imperiali di Stato della riforma del 1495.

Il nome e lo stemma dello stato attuale risalgono alla tribù germanica dei Sassoni. Durante il periodo delle migrazioni alcuni dei popoli sassoni lasciarono la loro patria in Holstein intorno al III secolo e si spinsero verso sud sull'Elba, dove si espansero nelle regioni scarsamente popolate nel resto delle pianure, nell'attuale Germania nord-occidentale e nord-orientale parte di quello che ora sono i Paesi Bassi. A partire dal VII secolo circa, i Sassoni avevano occupato un'area di insediamento che corrisponde all'incirca allo stato attuale della Bassa Sassonia, della Vestfalia e un certo numero di aree a est, ad esempio, nell'attuale Sassonia-Anhalt e occidentale. La terra dei Sassoni era divisa in circa 60 Gaue. I Frisoni non si fecero come i Sassoni, non migrarono ma restarono nella regione d'origine, ovvero la zona costiera e per secoli hanno conservato la loro indipendenza all'interno della Bassa Sassonia. La lingua originale degli abitanti dell'Antica Sassonia era il basso tedesco occidentale, una delle varietà di lingua nel gruppo dialettale basso tedesco.

La creazione di confini di quelli che saranno in seguito la Bassa Sassonia e la Vestfalia iniziò nel XII secolo. Nel 1260, in un trattato tra l'Arcivescovato di Colonia e il Ducato di Brunswick-Lüneburg, le terre rivendicate dai due territori furono separate l'una dall'altra. Il confine correva lungo il Weser fino a un punto a nord di Nienburg. La parte settentrionale della regione Weser-Ems fu posta sotto il dominio di Brunswick-Lüneburg.

La denominazione Bassa Sassonia (Niedersachsen in Tedesco) fu usata per la prima volta prima del 1300 in una cronaca olandese in rima (Reimchronik). Dal XIV secolo questo termine si riferiva al Ducato di Sassonia-Lauenburg (in contrapposizione a Sassonia-Wittenberg). Alla creazione dei circoli imperiali nel 1500, un Circolo della Bassa Sassonia è stato distinto da un Circolo della Bassa Renania-Vestfalia. Quest'ultimo comprendeva i seguenti territori che, in tutto o in parte, appartengono oggi allo stato della Bassa Sassonia: il Vescovato di Osnabrück, il Vescovato di Münster, la Contea di Bentheim, la Contea di Hoya, il Principato della Frisia orientale, il Principato di Verden, Contea di Diepholz, Contea di Oldenburg, Contea di Schaumburg e Contea di Spiegelberg. Allo stesso tempo fu fatta una distinzione con la parte orientale delle antiche terre sassoni dai principati della Germania centrale successivamente chiamati Alta Sassonia per ragioni dinastiche.

Gli stretti legami storici tra i domini del Circolo della Bassa Sassonia sopravvissero per secoli soprattutto da un punto di vista dinastico nella moderna Bassa Sassonia. La maggior parte dei territori storici la cui terra ora si trova nella Bassa Sassonia erano sub-principati delle tenute medievali di Welfen del Ducato di Brunswick-Lüneburg. Tutti i principi Welfen si chiamavano duchi "di Brunswick e Lüneburg" nonostante spesso governassero parti di un ducato che veniva diviso e riunito per sempre quando le varie linee Welfen si moltiplicavano o si estinsero.

Nel corso del tempo due grandi principati sopravvissero ad est del Weser: il Regno di Hannover e il Ducato di Brunswick: dopo il 1866 Hannover divenne una provincia prussiana; mentre nel 1919 Brunschweig divenne uno stato libero. Storicamente esiste uno stretto legame tra la casa reale di Hannover (Elettorato di Hannover) con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord a seguito della loro unione personale nel XVIII secolo.

Il Land della Bassa Sassonia venne creato il 1º novembre 1946, durante il periodo di occupazione britannica, dalla fusione dei Land di Braunschweig, Hannover, Oldenburgo e Schaumburg-Lippe.[7]

Elenco di Ministri-Presidenti della Bassa Sassonia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni statali in Bassa Sassonia del 2013.
  1. 1946 - 1955: Hinrich Wilhelm Kopf (SPD)
  2. 1955 - 1959: Heinrich Hellwege
  3. 1959 - 1961: Hinrich Wilhelm Kopf (SPD)
  4. 1961 - 1970: Georg Diederrichs (SPD)
  5. 1970 - 1976: Alfred Kubel (SPD)
  6. 1976 - 1990: Ernst Albrecht (CDU)
  7. 1990 - 1998: Gerhard Schröder (SPD)
  8. 1998 - 1999: Gerhard Glogowski (SPD)
  9. 1999 - 2003: Sigmar Gabriel (SPD)
  10. 2003 - 2010: Christian Wulff (CDU), eletto Presidente della Germania
  11. 2010 - 2013: David McAllister (CDU)
  12. 2013 - 2017: Stephan Weil (SPD)
  13. 2017 - 2022: Stephan Weil (SPD)
  14. dal 2022: Stephan Weil (SPD)

Bandiera[modifica | modifica wikitesto]

La bandiera della Bassa Sassonia è il tricolore a bande orizzontali nero-rosso-oro della bandiera della Repubblica Federale Tedesca all'interno della quale, leggermente spostato verso l'asta, campeggia lo stemma dello stato, il destriero sassone. Questa bandiera vale sia come bandiera civile che come bandiera governativa. I fondatori del Land scelsero la bandiera nazionale come compromesso nei confronti delle diverse e storiche bandiere e colori degli stati che vennero uniti nella Bassa Sassonia.

La bandiera fu introdotta il 13 aprile 1951 con la Costituzione provvisoria della Bassa Sassonia, che entrò in vigore il 1º maggio 1951. I particolari furono però regolamentati dalla successiva legge su stemmi, bandiere e sigilli del 13 ottobre 1952.

La Bassa Sassonia è l'unico stato tedesco ad utilizzare come bandiera navale la stessa bandiera civile, ma a forgia di gagliardetto (a coda di rondine). Tutti gli altri Länder invece come bandiera navale utilizzano la bandiera tedesca come bandiera principale e la bandiera governativa del Land come bandiera secondaria.

Patrimoni dell'umanità[modifica | modifica wikitesto]

La Bassa Sassonia possiede nel suo territorio 5 luoghi definiti Patrimoni dell'Umanità

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ente statistico della Bassa Sassonia - Dati sulla popolazione
  2. ^ (DE) Plattdeutsches Wörterbuch, su Norddeutscher Rundfunk (archiviato il 25 novembre 2021).
  3. ^ EKD https://www.ekd.de/download/kirchenmitglieder_2007.pdf Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  4. ^ chiesa cattolica http://www.dbk.de/imperia/md/content/kirchlichestatistik/bev-kath-l__nd-2008.pdf[collegamento interrotto]
  5. ^ Statistical Offices of the Länder and the Federal Statistical Office Archiviato il 24 maggio 2011 in Internet Archive.
  6. ^ 'Volkswagen law' is ruled illegal, in BBC News. URL consultato il 24 ottobre 2007 (archiviato il 25 ottobre 2007).
  7. ^ (DE) Die "Geburtsurkunde" des Landes Niedersachsen, su niedersachsen.de. URL consultato l'8 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN140653681 · LCCN (ENn82051164 · GND (DE4042226-4 · BNF (FRcb119343248 (data) · J9U (ENHE987007564439205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82051164
  Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania