Argomenti correlati
×
Accedi con Microsoft
Accedi o crea un account.
Salve,
Seleziona un altro account.
Hai più account
Scegli l'account con cui vuoi accedere.

L'attivazione permette di verificare che la tua copia di Windows sia originale e non sia stata usata su più dispositivi rispetto a quanto indicato nelle Condizioni di licenza software Microsoft. Questo articolo consente di identificare e risolvere gli errori di attivazione più comuni in Windows.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows. Per risolvere problemi e per altre informazioni sull'aggiornamento di Windows 11, vedi Windows Update: Domande frequenti o Risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows. Per info sull'aggiornamento a Windows 11, consulta Aggiornamento a Windows: Domande frequenti.

Attivazione di Windows

Se si verificano problemi durante l'attivazione di Windows 11, segui questi passaggi per risolvere gli errori di attivazione:

  1. Conferma che il dispositivo sia aggiornato e che esegua Windows 11. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita winver, quindi seleziona Winver dall'elenco dei risultati. Vengono visualizzate la versione e la build di Windows.
    Windows 11 non in esecuzione? Per scoprire come aggiornare il dispositivo, vai alla pagina che illustra come aggiornare Windows.

  2. Usa lo strumento per la risoluzione dei problemi di attivazione per risolvere gli errori più semplici. Per altre informazioni, vedi Prova dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di seguito.

  3. Se viene ancora rilevato un errore, controlla l'elenco dei codici di errore seguente e segui i passaggi consigliati per risolverlo.

  4. Assicurati che l'errore non sia cambiato. A volte, quando si esegue lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione o si tenta di eseguire l'attivazione, il codice di errore e il messaggio cambiano. In questo caso, cerca il nuovo codice di seguito e segui i passaggi consigliati. Se viene visualizzato un codice di errore non elencato in questa pagina, contatta l'assistenza clienti.

Windows 11 non in esecuzione? Vedere Attivare Windows o Attivare Windows 7 o Windows 8.1.

Provare lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione

Se esegui Windows 11, lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione potrebbe aiutarti a riattivare Windows se di recente hai apportato modifiche significative all'hardware (come la sostituzione della scheda madre) o hai reinstallato Windows.  

Per usare questa opzione, devi essere un amministratore. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione

Correzione di errori comuni

Ecco alcuni degli errori di attivazione più comuni e possibili soluzioni per Windows 11. Se viene visualizzato un codice di errore non elencato in questa pagina, contatta l'assistenza clienti.

Se hai effettuato l'aggiornamento gratuito a Windows 11 e il dispositivo non viene attivato, assicurati di eseguire l'ultima versione di Windows 11. La versione include miglioramenti relativi all'attivazione e alla risoluzione degli errori di attivazione. Per altre info su come mantenere Windows aggiornato, vedi Windows Update: DOMANDE FREQUENTI.

  • Per altre informazioni su come funziona l'attivazione in Windows 11 o Windows 10, vedi Attivare Windows.

  • Per altre informazioni su come attivare Windows 7 o Windows 8.1, incluse le procedure per l'attivazione tramite telefono, vedi Attivare Windows 7 o Windows 8.1.

Errore

Cosa comporta e come risolverlo

Windows ha segnalato che l'hardware del dispositivo è stato modificato.

0xC004F211

All'hardware del dispositivo è associata una licenza di Windows. Se apporti modifiche significative all'hardware, come la sostituzione della scheda madre, Windows non è più in grado di trovare una licenza corrispondente al successivo avvio del dispositivo. Se Windows era preinstallato nel dispositivo e hai apportato una modifica come la sostituzione della scheda madre, avrai bisogno di una nuova licenza.

Per acquistare una nuova licenza di Windows, seleziona il pulsante Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi Vai a Microsoft Store.
 Aprire le impostazioni di attivazione

Se disponi di un codice Product Key di Windows utilizzato nel dispositivo prima della modifica hardware, immettilo selezionando Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi Cambia codice Product Key

Microsoft fornisce inoltre un percorso di eccezione per il trasferimento di una licenza di Windows dopo una modifica hardware. Devi eseguire l'accesso allo stesso account Microsoft prima di apportare la modifica hardware e per utilizzare il percorso di eccezione.  

Per accedere al percorso di eccezione, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è in grado di risolvere l'errore, apparirà un collegamento per eseguire la riattivazione dopo una modifica hardware. Selezionalo per seguire questo percorso. Per altre informazioni, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware

Il codice Product Key usato in questo dispositivo non funziona con questa edizione di Windows. Prova a contattare il negozio o la società da cui hai acquistato Windows, immetti un altro codice Product Key oppure vai allo Store per acquistare una versione originale di Windows.

0xC004F212 

Quando si reinstalla Windows 11 con una licenza digitale, viene richiesto di scegliere l'edizione da installare. Se scegli un'edizione diversa da quella per cui disponi della licenza, verrà visualizzato questo errore.  

Se ritieni di avere installato un'edizione non corretta, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi rileva una licenza digitale di Windows 11 valida non corrispondente all'edizione attualmente installata, lo indicherà e illustrerà come installare l'edizione corretta.
 Aprire le impostazioni di attivazione

Windows ha segnalato che è non stato trovato alcun codice Product Key nel dispositivo. 

0xC004F213

All'hardware del dispositivo è associata una licenza di Windows. Se apporti modifiche significative all'hardware, come la sostituzione della scheda madre, Windows non è più in grado di trovare una licenza corrispondente al successivo avvio del dispositivo. Se Windows era preinstallato nel dispositivo e hai apportato una modifica come la sostituzione della scheda madre, avrai bisogno di una nuova licenza.

Per acquistare una nuova licenza di Windows, seleziona Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi seleziona Vai a Microsoft Store
 Aprire le impostazioni di attivazione

Se disponi di un codice Product Key di Windows utilizzato nel dispositivo prima della modifica hardware, immettilo selezionando Start  > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione , quindi Cambia codice Product Key

Microsoft fornisce inoltre un percorso eccezione per il trasferimento di una licenza di Windows dopo una modifica hardware. Devi eseguire l'accesso allo stesso account Microsoft prima di apportare la modifica hardware e per utilizzare il percorso di eccezione.  

Per accedere al percorso di eccezione, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è in grado di risolvere l'errore, apparirà un collegamento per eseguire la riattivazione dopo una modifica hardware. Selezionalo per seguire questo percorso. Per altre info, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware

Avviso "La licenza di Windows sta per scadere"

Questo problema può verificarsi se è installato un client con contratto multilicenza. I client multilicenza Windows 11 Pro vengono usati dalle organizzazioni di grandi dimensioni che distribuiscono Windows 11 a centinaia o migliaia di computer.

In questo caso, l'attivazione viene in genere gestita dall'organizzazione e dovrai contattare l'amministratore di sistema per ottenere assistenza. Per altre informazioni, vedi Risolvere i problemi di scadenza della licenza di Windows.

0x803f7001

Se viene visualizzato il codice errore 0x803F7001, significa che non stato possibile trovare una licenza di Windows 11 valida per attivare Windows nel tuo dispositivo. Ecco come attivare Windows:

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema >Attivazione .

  2. Se hai un codice Product Key valido, seleziona Cambia codice Product Key e immetti il codice Product Key di 25 caratteri. Se non hai un codice Product Key valido, seleziona Vai a Microsoft Store e segui le istruzioni per acquistare una licenza digitale per Windows.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Nota: Il codice Product Key dovrebbe essere indicato nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dopo l'acquisto di Windows, nella confezione del dispositivo o nel Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) incluso sul retro o nella parte inferiore del dispositivo.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows.

Per altre info su come risolvere il codice errore 0x803F7001, vedi Correggere l'errore di attivazione 0x803F7001 per Windows.

0x800704cF

Questo errore indica che non è stata trovata una licenza di Windows valida per il tuo dispositivo.

Devi usare un codice Product Key valido per attivare Windows. Il codice Product Key dovrebbe essere indicato nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dopo l'acquisto di Windows, nella confezione del dispositivo o nel Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) incluso sul retro o nella parte inferiore del dispositivo.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows.

Se hai un codice Product Key valido, usalo per attivare Windows: 
 

  1. Seleziona Start > Impostazioni > Sistema  >Attivazione .

  2. Seleziona Cambia codice Product Key e quindi immetti il codice Product Key di 25 caratteri.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Se hai apportato una modifica importante all'hardware del dispositivo, ad esempio la sostituzione della scheda madre, esegui la risoluzione dei problemi dell'attivazione di Windows disponibile nella pagina delle impostazioni per l'attivazione. Tieni presente che potrebbe essere richiesto di eseguire il processo di riattivazione. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

Note: 

0xC004C060, 0xC004C4A2, 0xC004C4A2, 0x803FA067L, 0xC004C001, 0xC004C004, 0xC004F004, 0xC004C007, 0xC004F005, 0xC004C00F, 0xC004C010, 0xC004C00E, 0xC004C4A4, 0xC004C4A5, 0xC004B001, 0xC004F010, 0xC004F050

Motivi per cui potresti visualizzare questi errori:

  • Hai immesso un codice Product Key che non può essere usato per attivare Windows. Immetti un codice Product Key diverso o acquistane uno nuovo.

  • Hai effettuato l'aggiornamento a Windows 11, ma i server di attivazione erano occupati. Se hai eseguito l'aggiornamento da una copia attivata di Windows 7 o Windows 8.1, la copia di Windows 11 verrà attivata automaticamente. In alterativa, puoi attendere qualche istante e selezionare Attivare. Se hai ancora problemi con l'attivazione, contatta il supporto tecnico.

  • Hai eseguito l'aggiornamento a Windows 11 tramite l'offerta di aggiornamento gratuito, ma Windows 11 non è stato attivato dopo la reinstallazione. La tua copia di Windows 11 dovrebbe essere attivata automaticamente, a condizione che non siano state apportate modifiche significative all'hardware del dispositivo (come la sostituzione della scheda madre). Se hai ancora problemi con l'attivazione, contatta il supporto tecnico.

0xC004C003

Questo errore potrebbe essere visualizzato perché il codice Product Key di Windows 11 immesso non è valido. I codici Product Key sono univoci, assegnati a un utente specifico per l'installazione in un singolo dispositivo. Se è stato usato un codice (o se si prova a usarlo) su più dispositivi, viene contrassegnato come non valido. Per attivare Windows, è necessario specificare una chiave di Windows diversa che sia univoca per il dispositivo in uso.   

Se hai acquistato un dispositivo presso un rivenditore di Windows 11 e dunque il codice doveva essere valido, contatta il rivenditore. Se il dispositivo è stato acquistato con Windows 11 preinstallato e hai ricevuto questo errore di attivazione dopo averlo acceso la prima volta, contatta il produttore del dispositivo. 

Se il tuo caso è diverso da quelli elencati sopra, prova quanto segue: 

  • Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione Windows: Seleziona Start > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione  e quindi seleziona Risoluzione dei problemi
    Aprire le impostazioni di attivazione

  • Controlla se disponi di una copia cartacea del codice Product Key di Windows, composto da 25 caratteri, che puoi immettere per attivare Windows 11. 

  • Se il dispositivo è stato riparato di recente in un centro di riparazione indipendente, contattalo per verificare se le operazioni di riparazione effettuate richiedono una nuova licenza di Windows 11. 

  • Se il dispositivo è nuovo e non è mai stato attivato, contatta il produttore del dispositivo. 

0xC004F034

Questo errore può verificarsi se è stato immesso un codice Product Key non valido o per una versione diversa di Windows.

Immetti un codice Product Key valido corrispondente alla versione e all'edizione di Windows 11 installata nel tuo dispositivo.

Se Windows viene installato in un dispositivo che si connette a un servizio di gestione delle chiavi, contatta il supporto tecnico della tua organizzazione per altre info su come attivare Windows.

0xC004F210

Questo errore può verificarsi se hai immesso un codice Product Key per un'edizione diversa di Windows rispetto a quella installata nel tuo dispositivo. Questo errore potrebbe anche essere visualizzato se in precedenza hai eseguito l'aggiornamento a Windows 11, ma l'edizione corrente di Windows installata nel tuo dispositivo non corrisponde a quella della tua licenza digitale.

Puoi immettere un codice Product Key valido corrispondente all'edizione di Windows installata nel tuo dispositivo o reinstallare l'edizione di Windows 11 abbinata alla tua licenza digitale.

Se il dispositivo esegue Windows 11 (versione 1607 o successiva), lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione può aiutarti a installare l'edizione corretta di Windows nel tuo dispositivo. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

0xC004E016, 0xC004F210

Questo errore può verificarsi se hai immesso un codice Product Key per una versione o edizione diversa di Windows. Non puoi usare ad esempio un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows 11 per attivare le edizioni Windows 11 Home o Windows 11 Core.

Immetti un codice Product Key corrispondente alla versione e all'edizione di Windows installate nel tuo dispositivo o acquista una nuova copia di Windows da Microsoft Store.

0xC004FC03

Questo errore può verificarsi se non sei connesso a Internet o le impostazioni del firewall in uso impediscono a Windows di completare il processo di attivazione online.

Assicurati di essere connesso a Internet e che il firewall non blocchi l'attivazione di Windows. Se si verificano ancora problemi, prova ad attivare Windows tramite telefono. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita SLUI 04,seleziona SLUI 04 nell'elenco dei risultati, quindi segui le istruzioni visualizzate per attivare Windows.

Nota: Se stai eseguendo Windows 11 Pro EDU o Windows 11 Pro for Workstations, devi attivare Windows via Internet. Non è prevista l'attivazione tramite telefono e SLUI 04. Vedi Come attivare Windows 11 Pro for Workstations e Windows 11 Pro EDU.

0xC004E028

Potresti visualizzare questo errore se tenti di attivare un dispositivo per il quale è già in corso l'attivazione. Il dispositivo deve essere attivato dopo il completamento della prima richiesta.

0x8007267C

Potresti visualizzare questo errore se non sei connesso a Internet o se il server di attivazione è temporaneamente non disponibile. Assicurati di essere connesso a Internet e che il firewall non blocchi l'attivazione di Windows.

0xD0000272, 0xC0000272, 0xc004C012, 0xC004C013, 0xC004C014

Se il server di attivazione non è temporaneamente disponibile, la copia di Windows verrà attivata automaticamente quando il servizio ritornerà online.

0xC004C008, 0xC004C770, 0x803FA071

Potresti visualizzare questo errore se il codice Product Key è già stato usato in un altro dispositivo o se viene usato su un numero di dispositivi superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software Microsoft. Per risolvere il problema, acquista un codice Product Key per ogni dispositivo su cui devi attivare Windows.

Se usi Windows 11, puoi acquistare Windows da Microsoft Store:

  1. Seleziona Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione

  2. Seleziona Vai a Microsoft Store, poi segui le istruzioni per acquistare Windows 11.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Note: 

  • Se non riesci a visualizzare Vai a Microsoft Store nella pagina Attivazione, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

  • Se al dispositivo sono state apportate modifiche all'hardware sostanziali, come la sostituzione della scheda madre, e hai un codice "Product Key" valido, prova ad attivare Windows tramite telefono. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita SLUI 04,seleziona SLUI 04 nell'elenco dei risultati, quindi segui le istruzioni visualizzate per attivare Windows. Per altre informazioni sulla riattivazione di Windows 11 (versione 1607 o successiva) dopo una modifica hardware, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware.

  • Se stai eseguendo Windows 11 Pro EDU o Windows 11 Pro for Workstations, devi attivare Windows via Internet. Non è prevista l'attivazione tramite telefono e SLUI 04. Informazioni su come installare Windows 11 Pro EDU o Windows 11 Pro for Workstations.

0xC004F00F

Potresti visualizzare questo errore se hai immesso un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows per attivare Windows 11 Home o Windows 11 Pro. Immetti un codice Product Key corrispondente all'edizione di Windows presente nel tuo dispositivo.

0xC004C020

Questo errore si verifica quando un contratto multilicenza (una licenza acquistata presso Microsoft da un'organizzazione per l'installazione di Windows in più dispositivi) viene usato in più PC di quelli consentiti dalle Condizioni di licenza software Microsoft. Per risolvere il problema, potrebbe essere necessario usare un codice Product Key diverso per attivare Windows sul tuo dispositivo. Per altre info, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

0x8007232B, 0xC004F074, 0xC004F038, 0x8007007B

  • Potresti visualizzare questo errore se hai immesso un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows per attivare Windows 11 Home o Windows 11 Pro. Prova a immettere un codice Product Key corrispondente all'edizione di Windows presente nel tuo dispositivo.

  • In alternativa, potresti visualizzare questo errore se stai tentando di attivare il dispositivo di lavoro senza essere connesso alla rete aziendale. Se sei connesso alla rete aziendale e continui a visualizzare l'errore, potresti dover modificare le impostazioni di rete. Per altre info, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

  • Se l'organizzazione non ha un responsabile del supporto tecnico, potresti dover inserire di nuovo il tuo codice Product Key:

  1. Selezionare Start >Impostazioni > Sistema > Attivazione .

  2. Seleziona Cambia codice Product Key e quindi digita il tuo codice Product Key di 25 caratteri.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Autorizzazione amministratore obbligatoriaPotrebbe essere richiesto di immettere una password amministrativa o di confermare la scelta.

0x80072F8F

Potresti visualizzare questo errore se la data e l'ora del dispositivo sono errate o se Windows non riesce a connettersi al servizio di attivazione online e quindi non può verificare il tuo codice Product Key.

Per verificare la data e l'ora, seleziona il pulsante Start > Impostazioni  > Data/ora e lingua > Data e ora.
Verifica la data e l'ora in Impostazioni
 

Per controllare la connessione Internet:

  1. Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Risoluzione dei problemi di rete e quindi seleziona Identifica e risolvi problemi di rete nell'elenco dei risultati.

  2. Segui le istruzioni per risolvere eventuali problemi di rete.

Se lo strumento per la risoluzione dei problemi di rete non ha rilevato problemi di connessione di rete, prova a riavviare il dispositivo per risolvere il problema.

0xC004E003

Potresti visualizzare questo errore dopo l'installazione di software di terze parti che ha modificato i file di sistema. Per completare l'attivazione di Windows sono necessari determinati file di sistema. Puoi provare a ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema. In questo modo viene rimosso qualsiasi software installato da te successivamente senza alcuna ripercussione sui tuoi file personali.

Per altre info, vedi la sezione su come ripristinare da un punto di ripristino di sistema in Opzioni di ripristino in Windows.

0x80004005

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di Windows 10: seleziona il pulsante Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione e infine Risoluzione dei problemi. Per altre info sullo strumento di risoluzione dei problemi, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

Aprire le impostazioni di attivazione

Se non funziona, potresti dover eseguire il ripristino del dispositivo. Per altre info, vedi la sezione in Opzioni di ripristino in Windows.

0x87e10bc6

Si è verificato un errore nel nostro server di attivazione o nel servizio di gestione licenze. Attendi alcuni minuti e quindi prova a eseguire le operazioni seguenti per recuperare la licenza di Windows 11 Pro: Seleziona Start > Impostazioni  > Sistema  > Attivazione e infine seleziona Risoluzione dei problemi per eseguire lo strumento di Risoluzione dei problemi di attivazione.
Aprire le impostazioni di attivazione

Una volta completata la risoluzione dei problemi, seleziona Vai a Microsoft Store per avviare l'app Microsoft Store. Se l'app Microsoft Store mostra che si è verificato un problema, seleziona Riprova. Dopo alcuni minuti, verrà visualizzato un messaggio di ringraziamento per l'attivazione di Windows originale, seguito da un altro messaggio che indica che Windows è stato attivato.

Per altre info sullo strumento di risoluzione dei problemi, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

0x80070652

Questo errore può verificarsi se i componenti dell'aggiornamento mancano o sono danneggiati sul computer. Questo errore può verificarsi anche a causa di scarsa connettività di rete ricevuta dal sistema.

Usare lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update per verificare gli aggiornamenti o i componenti danneggiati o mancanti. L'esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi ti aiuterà a scoprire e in alcuni casi a correggere il problema.

Controllare, inoltre, la potenza della connessione Internet.

Tutti gli altri codici errore

Vai alla Guida di Windows, immetti il codice errore nella casella Cerca nella Guida in alto a destra, quindi esegui la ricerca. Esamina i risultati della ricerca con attenzione per assicurarti di provare solo i suggerimenti che si applicano alla tua situazione.

L'attivazione permette di verificare che la tua copia di Windows sia originale e non sia stata usata su più dispositivi rispetto a quanto indicato nelle Condizioni di licenza software Microsoft. Questo articolo consente di identificare e risolvere gli errori di attivazione più comuni in Windows.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows. Per risolvere problemi e per altre informazioni sull'aggiornamento di Windows 10, vedi Windows Update: Domande frequenti o Risoluzione dei problemi di aggiornamento di Windows. Per info sull'aggiornamento a Windows 10, consulta Aggiornamento a Windows: Domande frequenti.

Attivazione di Windows


Se si verificano problemi durante l'attivazione di Windows 10, segui questi passaggi per risolvere gli errori di attivazione:

  1. Conferma che il dispositivo sia aggiornato e che esegua Windows 10, versione 1607 o successiva. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita winver, quindi seleziona Winver dall'elenco dei risultati. Vengono visualizzate la versione e la build di Windows.
    Non è in esecuzione Windows 10, versione 1607 o successiva? Per scoprire come aggiornare il dispositivo, vai alla pagina che illustra come aggiornare Windows 10.

  2. Usa lo strumento per la risoluzione dei problemi di attivazione per risolvere gli errori più semplici. Per altre informazioni, vedi Prova dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di seguito.

  3. Se viene ancora rilevato un errore, controlla l'elenco dei codici di errore seguente e segui i passaggi consigliati per risolverlo.

  4. Assicurati che l'errore non sia cambiato. A volte, quando si esegue lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione o si tenta di eseguire l'attivazione, il codice di errore e il messaggio cambiano. In questo caso, cerca il nuovo codice di seguito e segui i passaggi consigliati. Se viene visualizzato un codice di errore non elencato in questa pagina, contatta l'assistenza clienti.

Non utilizzi ancora Windows 10? Vedi Attivare Windows 7 o Windows 8.1.

Provare lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione

Se esegui Windows 10, versione 1607 o successiva, lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione potrebbe aiutarti a riattivare Windows se di recente hai apportato modifiche significative all'hardware (come la sostituzione della scheda madre) o hai reinstallato Windows.  

Per usare questa opzione, devi essere un amministratore. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione

Correzione di errori comuni

Ecco alcuni degli errori di attivazione più comuni con possibili soluzioni per Windows 10. Se viene visualizzato un codice di errore non elencato in questa pagina, contatta l'assistenza clienti.

Se hai effettuato l'aggiornamento gratuito a Windows 10 e il dispositivo non viene attivato, assicurati di eseguire l'ultima versione di Windows 10. La versione include miglioramenti relativi all'attivazione e alla risoluzione degli errori di attivazione. Per altre info su come mantenere Windows aggiornato, vedi Windows Update: DOMANDE FREQUENTI.

  • Per altre informazioni su come funziona l'attivazione in Windows 10, vedi Attivare Windows.

  • Per altre informazioni su come attivare Windows 7 o Windows 8.1, incluse le procedure per l'attivazione tramite telefono, vedi Attivare Windows 7 o Windows 8.1.

Errore

Cosa comporta e come risolverlo

Windows ha segnalato che l'hardware del dispositivo è stato modificato.

0xC004F211

All'hardware del dispositivo è associata una licenza di Windows. Se apporti modifiche significative all'hardware, come la sostituzione della scheda madre, Windows non è più in grado di trovare una licenza corrispondente al successivo avvio del dispositivo. Se Windows era preinstallato nel dispositivo e hai apportato una modifica come la sostituzione della scheda madre, avrai bisogno di una nuova licenza.

Per acquistare una nuova licenza di Windows, seleziona il pulsante Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi Vai a Microsoft Store.
 Aprire le impostazioni di attivazione

Se disponi di un codice Product Key di Windows utilizzato nel dispositivo prima della modifica hardware, immettilo selezionando Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi Cambia codice Product Key

Microsoft fornisce inoltre un percorso di eccezione per il trasferimento di una licenza di Windows dopo una modifica hardware. Devi eseguire l'accesso allo stesso account Microsoft prima di apportare la modifica hardware e per utilizzare il percorso di eccezione.  

Per accedere al percorso di eccezione, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è in grado di risolvere l'errore, apparirà un collegamento per eseguire la riattivazione dopo una modifica hardware. Selezionalo per seguire questo percorso. Per altre informazioni, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware

Il codice Product Key usato in questo dispositivo non funziona con questa edizione di Windows. Prova a contattare il negozio o la società da cui hai acquistato Windows, immetti un altro codice Product Key oppure vai allo Store per acquistare una versione originale di Windows.

0xC004F212 

Quando si reinstalla Windows 10 con una licenza digitale, viene richiesto di scegliere l'edizione da installare. Se scegli un'edizione diversa da quella per cui disponi della licenza, verrà visualizzato questo errore.  

Se ritieni di avere installato un'edizione non corretta, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi rileva una licenza digitale di Windows 10 valida non corrispondente all'edizione attualmente installata, lo indicherà e illustrerà come installare l'edizione corretta.
 Aprire le impostazioni di attivazione

Windows ha segnalato che è non stato trovato alcun codice Product Key nel dispositivo. 

0xC004F213

All'hardware del dispositivo è associata una licenza di Windows. Se apporti modifiche significative all'hardware, come la sostituzione della scheda madre, Windows non è più in grado di trovare una licenza corrispondente al successivo avvio del dispositivo. Se Windows era preinstallato nel dispositivo e hai apportato una modifica come la sostituzione della scheda madre, avrai bisogno di una nuova licenza.

Per acquistare una nuova licenza di Windows, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi Vai a Microsoft Store
 Aprire le impostazioni di attivazione

Se disponi di un codice Product Key di Windows utilizzato nel dispositivo prima della modifica hardware, immettilo selezionando Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi Cambia codice Product Key

Microsoft fornisce inoltre un percorso eccezione per il trasferimento di una licenza di Windows dopo una modifica hardware. Devi eseguire l'accesso allo stesso account Microsoft prima di apportare la modifica hardware e per utilizzare il percorso di eccezione.  

Per accedere al percorso di eccezione, seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione , quindi seleziona Risoluzione problemi. Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è in grado di risolvere l'errore, apparirà un collegamento per eseguire la riattivazione dopo una modifica hardware. Selezionalo per seguire questo percorso. Per altre info, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware

Avviso "La licenza di Windows sta per scadere"

Questo problema può verificarsi se è installato un client con contratto multilicenza. I client multilicenza Windows 10 Pro vengono usati dalle organizzazioni di grandi dimensioni che distribuiscono Windows 10 a centinaia o migliaia di computer.

In questo caso, l'attivazione viene in genere gestita dall'organizzazione e dovrai contattare l'amministratore di sistema per ottenere assistenza. Per altre informazioni, vedi Risolvere i problemi di scadenza della licenza di Windows.

0x803f7001

Se viene visualizzato il codice errore 0x803F7001, significa che non stato possibile trovare una licenza di Windows 10 valida per attivare Windows nel tuo dispositivo. Ecco come attivare Windows:

  1. Seleziona Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione

  2. Se hai un codice Product Key valido, seleziona Cambia codice Product Key e immetti il codice Product Key di 25 caratteri. Se non hai un codice Product Key valido, seleziona Vai a Microsoft Store e segui le istruzioni per acquistare una licenza digitale per Windows.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Nota: Il codice Product Key dovrebbe essere indicato nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dopo l'acquisto di Windows, nella confezione del dispositivo o nel Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) incluso sul retro o nella parte inferiore del dispositivo.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows.

Per altre info su come risolvere il codice errore 0x803F7001, vedi Correggere l'errore di attivazione 0x803F7001 per Windows.

0x800704cF

Questo errore indica che non è stata trovata una licenza di Windows valida per il tuo dispositivo.

Devi usare un codice Product Key valido per attivare Windows. Il codice Product Key dovrebbe essere indicato nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dopo l'acquisto di Windows, nella confezione del dispositivo o nel Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) incluso sul retro o nella parte inferiore del dispositivo.

Se desideri aiuto per individuare il codice Product Key, vedi Trovare il codice Product Key Windows.

Se hai un codice Product Key valido, usalo per attivare Windows: 
 

  1. Seleziona Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione

  2. Seleziona Cambia codice Product Key e quindi immetti il codice Product Key di 25 caratteri.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Se hai apportato una modifica importante all'hardware del dispositivo, ad esempio la sostituzione della scheda madre, esegui la risoluzione dei problemi dell'attivazione di Windows disponibile nella pagina delle impostazioni per l'attivazione. Tieni presente che potrebbe essere richiesto di eseguire il processo di riattivazione. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

Nota: Per ottenere info su come attivare Windows 7 o Windows 8.1, vedi Attivare Windows 7 o Windows 8.1.

0xC004C060, 0xC004C4A2, 0xC004C4A2, 0x803FA067L, 0xC004C001, 0xC004C004, 0xC004F004, 0xC004C007, 0xC004F005, 0xC004C00F, 0xC004C010, 0xC004C00E, 0xC004C4A4, 0xC004C4A5, 0xC004B001, 0xC004F010, 0xC004F050

Motivi per cui potresti visualizzare questi errori:

  • Hai immesso un codice Product Key che non può essere usato per attivare Windows. Immetti un codice Product Key diverso o acquistane uno nuovo.

  • Hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10, ma i server di attivazione erano occupati. Se hai eseguito l'aggiornamento da una copia attivata di Windows 7 o Windows 8.1, la copia di Windows 10 verrà attivata automaticamente. In alterativa, puoi attendere qualche istante e selezionare Attiva. Se hai ancora problemi con l'attivazione, contatta il supporto tecnico.

  • Hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10 tramite l'offerta di aggiornamento senza costi aggiuntivi, ma Windows 10 non è stato attivato dopo la reinstallazione. La tua copia di Windows 10 dovrebbe essere attivata automaticamente, a condizione che non siano state apportate modifiche significative all'hardware del dispositivo, ad esempio con la sostituzione della scheda madre. Se hai ancora problemi con l'attivazione, contatta il supporto tecnico.

0xC004C003

Questo errore potrebbe essere visualizzato perché il codice Product Key di Windows 10 immesso non è valido. I codici Product Key sono univoci, assegnati a un utente specifico per l'installazione in un singolo dispositivo. Se è stato usato un codice (o se si prova a usarlo) su più dispositivi, viene contrassegnato come non valido. Per attivare Windows, è necessario specificare una chiave di Windows diversa che sia univoca per il dispositivo in uso.   

Se hai acquistato un dispositivo presso un rivenditore di Windows 10 e dunque il codice doveva essere valido, contatta il rivenditore. Se il dispositivo è stato acquistato con Windows 10 preinstallato e hai ricevuto questo errore di attivazione dopo averlo acceso la prima volta, contatta il produttore del dispositivo. 

Se il tuo caso è diverso da quelli elencati sopra, prova quanto segue: 

  • Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 Activation: Seleziona il pulsante Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione  e quindi seleziona Risoluzione dei problemi
    Aprire le impostazioni di attivazione

  • Controlla se disponi di una copia cartacea del codice Product Key di Windows, composto da 25 caratteri, che puoi immettere per attivare Windows 10. 

  • Se il dispositivo è stato riparato di recente in un centro di riparazione indipendente, contattalo per verificare se le operazioni di riparazione effettuate richiedono una nuova licenza di Windows 10. 

  • Se il dispositivo è nuovo e non è mai stato attivato, contatta il produttore del dispositivo. 

0xC004F034

Questo errore può verificarsi se è stato immesso un codice Product Key non valido o per una versione diversa di Windows.

Immetti un codice Product Key valido corrispondente alla versione e all'edizione di Windows 10 installata nel tuo dispositivo.

Se Windows viene installato in un dispositivo che si connette a un servizio di gestione delle chiavi, contatta il supporto tecnico della tua organizzazione per altre info su come attivare Windows.

0xC004F210

Questo errore può verificarsi se hai immesso un codice Product Key per un'edizione diversa di Windows rispetto a quella installata nel tuo dispositivo. Questo errore potrebbe anche essere visualizzato se in precedenza hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10, ma l'edizione corrente di Windows installata nel tuo dispositivo non corrisponde a quella della tua licenza digitale.

Puoi immettere un codice Product Key valido corrispondente all'edizione di Windows installata nel tuo dispositivo o reinstallare l'edizione di Windows 10 abbinata alla tua licenza digitale.

Se il dispositivo esegue Windows 10 (versione 1607 o successiva), lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione può aiutarti a installare l'edizione corretta di Windows nel tuo dispositivo. Per altre info, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

0xC004E016, 0xC004F210

Questo errore può verificarsi se hai immesso un codice Product Key per una versione o edizione diversa di Windows. Non puoi usare ad esempio un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows 10 per attivare le edizioni Windows 10 Home o Windows 10 Core.

Immetti un codice Product Key corrispondente alla versione e all'edizione di Windows installate nel tuo dispositivo o acquista una nuova copia di Windows da Microsoft Store.

0xC004FC03

Questo errore può verificarsi se non sei connesso a Internet o le impostazioni del firewall in uso impediscono a Windows di completare il processo di attivazione online.

Assicurati di essere connesso a Internet e che il firewall non blocchi l'attivazione di Windows. Se si verificano ancora problemi, prova ad attivare Windows tramite telefono. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita SLUI 04,seleziona SLUI 04 nell'elenco dei risultati, quindi segui le istruzioni visualizzate per attivare Windows.

Nota: Se stai eseguendo Windows 10 Pro EDU o Windows 10 Pro for Workstations, devi attivare Windows via Internet. Non è prevista l'attivazione tramite telefono e SLUI 04. Vedi Come attivare Windows 10 Pro for Workstations e Windows 10 Pro EDU.

0xC004E028

Potresti visualizzare questo errore se tenti di attivare un dispositivo per il quale è già in corso l'attivazione. Il dispositivo deve essere attivato dopo il completamento della prima richiesta.

0x8007267C

Potresti visualizzare questo errore se non sei connesso a Internet o se il server di attivazione è temporaneamente non disponibile. Assicurati di essere connesso a Internet e che il firewall non blocchi l'attivazione di Windows.

0xD0000272, 0xC0000272, 0xc004C012, 0xC004C013, 0xC004C014

Se il server di attivazione non è temporaneamente disponibile, la copia di Windows verrà attivata automaticamente quando il servizio ritornerà online.

0xC004C008, 0xC004C770, 0x803FA071

Potresti visualizzare questo errore se il codice Product Key è già stato usato in un altro dispositivo o se viene usato su un numero di dispositivi superiore a quello consentito dalle Condizioni di licenza software Microsoft. Per risolvere il problema, acquista un codice Product Key per ogni dispositivo su cui devi attivare Windows.

Se usi Windows 10, puoi acquistare Windows da Microsoft Store:

  1. Seleziona Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione

  2. Seleziona Vai a Microsoft Store e segui le istruzioni per acquistare Windows 10.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Note: 

  • Se non riesci a visualizzare Vai a Microsoft Store nella pagina Attivazione, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

  • Se al dispositivo sono state apportate modifiche all'hardware sostanziali, come la sostituzione della scheda madre, e hai un codice "Product Key" valido, prova ad attivare Windows tramite telefono. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita SLUI 04,seleziona SLUI 04 nell'elenco dei risultati, quindi segui le istruzioni visualizzate per attivare Windows. Per altre informazioni sulla riattivazione di Windows 10 (versione 1607 o successiva) dopo una modifica hardware, vedi Riattivazione di Windows dopo una modifica dell'hardware.

  • Se stai eseguendo Windows 10 Pro EDU o Windows 10 Pro for Workstations, devi attivare Windows via Internet. Non è prevista l'attivazione tramite telefono e SLUI 04. Informazioni su come installare Windows 11 Pro EDU o Windows 11 Pro for Workstations.

0xC004F00F

Potresti visualizzare questo errore se hai immesso un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows per attivare Windows 10 Home o Windows 10 Pro. Immetti un codice Product Key corrispondente all'edizione di Windows presente nel tuo dispositivo.

0xC004C020

Questo errore si verifica quando un contratto multilicenza (una licenza acquistata presso Microsoft da un'organizzazione per l'installazione di Windows in più dispositivi) viene usato in più PC di quelli consentiti dalle Condizioni di licenza software Microsoft. Per risolvere il problema, potrebbe essere necessario usare un codice Product Key diverso per attivare Windows sul tuo dispositivo. Per altre info, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

0x8007232B, 0xC004F074, 0xC004F038, 0x8007007B

  • Potresti visualizzare questo errore se hai immesso un codice Product Key per l'edizione Enterprise di Windows per attivare Windows 10 Home o Windows 10 Pro. Prova a immettere un codice Product Key corrispondente all'edizione di Windows presente nel tuo dispositivo.

  • In alternativa, potresti visualizzare questo errore se stai tentando di attivare il dispositivo di lavoro senza essere connesso alla rete aziendale. Se sei connesso alla rete aziendale e continui a visualizzare l'errore, potresti dover modificare le impostazioni di rete. Per altre info, contatta il responsabile del supporto tecnico della tua organizzazione.

  • Se l'organizzazione non ha un responsabile del supporto tecnico, potresti dover inserire di nuovo il tuo codice Product Key:

  1. Seleziona Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione .

  2. Seleziona Cambia codice Product Key e quindi digita il tuo codice Product Key di 25 caratteri.
    Aprire le impostazioni di attivazione

Autorizzazione amministratore obbligatoriaPotrebbe essere richiesto di immettere una password amministrativa o di confermare la scelta.

0x80072F8F

Potresti visualizzare questo errore se la data e l'ora del dispositivo sono errate o se Windows non riesce a connettersi al servizio di attivazione online e quindi non può verificare il tuo codice Product Key.

Per verificare la data e l'ora, seleziona il pulsante Start > Impostazioni  > Data/ora e lingua > Data e ora.
Verifica la data e l'ora in Impostazioni
 

Per controllare la connessione Internet:

  1. Nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni digita Risoluzione dei problemi di rete e quindi seleziona Identifica e risolvi problemi di rete nell'elenco dei risultati.

  2. Segui le istruzioni per risolvere eventuali problemi di rete.

Se lo strumento per la risoluzione dei problemi di rete non ha rilevato problemi di connessione di rete, prova a riavviare il dispositivo per risolvere il problema.

0xC004E003

Potresti visualizzare questo errore dopo l'installazione di software di terze parti che ha modificato i file di sistema. Per completare l'attivazione di Windows sono necessari determinati file di sistema. Puoi provare a ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema. In questo modo viene rimosso qualsiasi software installato da te successivamente senza alcuna ripercussione sui tuoi file personali.

Per altre info, vedi la sezione su come ripristinare da un punto di ripristino di sistema in Opzioni di ripristino in Windows.

0x80004005

Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di Windows 10: seleziona il pulsante Start  > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione e infine Risoluzione dei problemi. Per altre info sullo strumento di risoluzione dei problemi, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

Aprire le impostazioni di attivazione

Se non funziona, potresti dover eseguire il ripristino del dispositivo. Per altre info, vedi la sezione in Opzioni di ripristino in Windows.

0x87e10bc6

Si è verificato un errore nel nostro server di attivazione o nel servizio di gestione licenze. Attendi alcuni minuti e quindi prova a eseguire le operazioni seguenti per recuperare la licenza di Windows 10 Pro: Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione di Windows 10: seleziona il pulsante Start > Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Attivazione e infine Risoluzione dei problemi.
Aprire le impostazioni di attivazione

Una volta completata la risoluzione dei problemi, seleziona Vai a Microsoft Store per avviare l'app Microsoft Store. Se l'app Microsoft Store mostra che si è verificato un problema, seleziona Riprova. Dopo alcuni minuti, verrà visualizzato un messaggio di ringraziamento per l'attivazione di Windows originale, seguito da un altro messaggio che indica che Windows è stato attivato.

Per altre info sullo strumento di risoluzione dei problemi, vedi Uso dello strumento di risoluzione dei problemi di attivazione.

0x80070652

Questo errore può verificarsi se i componenti dell'aggiornamento mancano o sono danneggiati sul computer. Questo errore può verificarsi anche a causa di scarsa connettività di rete ricevuta dal sistema.

Usare lo Strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update per verificare gli aggiornamenti o i componenti danneggiati o mancanti. L'esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi ti aiuterà a scoprire e in alcuni casi a correggere il problema.

Controllare, inoltre, la potenza della connessione Internet.

Tutti gli altri codici errore

Vai alla Guida di Windows, immetti il codice errore nella casella Cerca nella Guida in alto a destra, quindi esegui la ricerca. Esamina i risultati della ricerca con attenzione per assicurarti di provare solo i suggerimenti che si applicano alla tua situazione.

Serve aiuto?

Vuoi altre opzioni?

Esplorare i vantaggi dell'abbonamento e i corsi di formazione, scoprire come proteggere il dispositivo e molto altro ancora.

Le community aiutano a porre e a rispondere alle domande, a fornire feedback e ad ascoltare gli esperti con approfondite conoscenze.

Trovare soluzioni ai problemi comuni o ottenere assistenza da un agente di supporto.

Queste informazioni sono risultate utili?

Come valuti la qualità della lingua?
Cosa ha influito sulla tua esperienza?
Premendo Inviare, il tuo feedback verrà usato per migliorare i prodotti e i servizi Microsoft. L'amministratore IT potrà raccogliere questi dati. Informativa sulla privacy.

Grazie per il feedback!

×