Settimo Incontro

Ricerca di file

Obiettivo:

Conoscere gli altri strumenti di Internet per cercare file e documentazione.

Materiale occorrente:

un minimo di dimestichezza con archie e gli altri servizi di base di Internet.

Parole arcane:

In questo incontro...

Se avete letto ed usato questo libro in modo lineare, a questo punto sapete come usare tutti gli strumenti di base di Internet: telnet, ftp ed archie. Archie però non è il solo strumento per la ricerca delle informazioni su Internet. Ne esistono altri ancora più efficaci ed efficienti.

Gopher

Il servizio gopher usa all'incirca la stessa tattica di archie per domare l'oceano ribollente dei file e delle directory di Internet: prende la vostra richiesta di ricerca e poi esamina l'intera rete per vedere se trova quel che gli avete chiesto. Una delle differenze è che gopher funziona a menu, come Hytelnet, mentre archie si basa su righe di comandi: questo semplifica notevolmente l'interazione e rende un po' meno ostica l'interfaccia fra l'utente e Internet. Il funzionamento a menu di gopher permette di selezionare file e programmi da siti ftp semplicemente usando i tasti cursore, senza dover digitare complessi ed astrusi percorsi e nomi di file.

Come archie, gopher è un servizio messo a disposizione degli utenti presso numerosi siti. Se il vostro service provider non vi offre un accesso diretto a gopher, potete sempre fare telnet ad esempio al sito consultant.micro.umn.edu e digitare gopher alla richiesta di login. Esiste anche un sito gopher in Italia che vi offre il servizio gopher: è siam.mi.cnr.it.

Se attiviamo gopher presso il nostro service provider o presso un sito Internet che abbiamo raggiunto facendo telnet, otteniamo una presentazione di questo tipo:

 
  Internet Gopher Information Client v.2.0.15
--> 1. Information about Gopher/
  2. Computer Information/
  3. Discussion Groups/
  4. Fun & Games/
  5. Internet file server (ftp) sites/
  6. Libraries/
  7. News/
  8. Other Gopher and Information Servers/
  9. Phone Books/
 
Press ? for help, q to quit, u to go up a menu
 

Questo è un modo ideale per esplorare le risorse di Internet: selezionate una voce a caso, poi una delle sotto-voci di quella voce, e così via, e provate a vedere dove riuscite ad arrivare: ad un documento, ad un altro sito, ad un database. Per risalire lungo la gerarchia di menu basta premere il tasto U (o il tasto freccia a sinistra) quando compare un menu; premete il tasto Q per tornare al menu di gopher se state leggendo un documento.

Se provate a selezionare Internet file server (ftp) sites verrete messi in contatto con il "super-archie": basta posizionare il cursore su uno dei numeri del menu per collegarsi direttamente al sito desiderato e da lì prelevare il file semplicemente ponendo il cursore sul nome del file che vi serve.

Le voci dei menu di gopher che terminano con una barra (il simbolo /) portano a dei sottomenu; quelle che finiscono con un punto conducono a file di testo, grafica o programmi che potete prelevare; le voci che terminano con <?> oppure con <CSO> conducono ad un database che si può interrogare.

Ci si può spostare nei menu di gopher semplicemente con i tasti direzionali, come abbiamo già visto per Hytelnet. Premendo Invio quando è evidenziata una voce che ci interessa, arriviamo al livello di menu sottostante quella voce, e così via fino a raggiungere quello che cerchiamo. I tasti freccia verticali servono per passare da una voce all'altra di un dato livello, mente quelli orizzontali portano avanti o indietro di un livello.

Con gopher si possono eseguire delle ricerche piuttosto sofisticate, usando operatori logici come and e or. Ad esempio, se volete un'elencazione di file nel cui nome compaiano le sequenze gif oppure jpg, potete chiederla a gopher digitando gif or jpg nel campo keyword. Per vostra fortuna, gopher non discrimina fra maiuscole e minuscole e quindi trova con una sola richiesta ad esempio sia i file con l'estensione GIF che quelli con l'estensione gif nonché tutte le varianti intermedie.

Segnalibri

Viaggiare su e giù per una complessa gerarchia di menu probabilmente non è il vostro passatempo preferito. Per permettervi di localizzare facilmente sottomenu profondi di gopher che usate frequentemente esistono i bookmark o "segnalibri": quando chiamate gopher, andate al menu che vi interessa raggiungere e digitate una A maiuscola. Vi verrà chiesto il nome da assegnare al segnalibro, e da quel momento in poi potrete accedere direttamente a quel menu di gopher (e al servizio corrispondente) digitando semplicemente la V (maiuscola o minuscola non fa differenza) in qualsiasi punto di gopher: questo farà comparire una lista dei segnalibri che avete definito, dalla quale potrete scegliere quello che vi serve. I segnalibri si possono cancellare e ricreare a piacimento, ed è possibile anche associarli a query difficili da digitare che usate di frequente.

Veronica

Non appena viene introdotto su Internet un servizio nuovo per risolvere le magagne di quello preesistente, saltano fuori nuove esigenze che neppure il nuovo servizio riesce a soddisfare. Questo è il caso, ad esempio, di gopher: carino, per carità, ma ha il difetto di obbligare l'utente a sfogliare una lunga serie di menu per raggiungere quello che gli interessa. Quando occorre trovare prontamente una determinata informazione ci vuole qualcosa di più efficiente.

Entra così in scena Veronica, che lavora sui menu di gopher e li esplora alla ricerca di parole chiave corrispondenti ai criteri di ricerca specificati dall'utente. Questo fatto di operare non su Internet direttamente, ma solo sui menu di gopher, ha creato il concetto di gopherspace o "gopherspazio": lo spazio virtuale definito dai menu di gopher.

A Veronica si accede tramite uno dei menu di gopher. Da lì si possono eseguire ricerche con operatori logici in stile gopher, solo che stavolta avvengono soltanto nel gopherspazio e non più sulla totalità dei nomi di file e directory esistenti su Internet.

WAIS

A differenza di archie e Veronica, WAIS (che sta per Wide Area Information Server) serve per esaminare il contenuto dei file invece dei loro titoli. Logicamente il compito è molto più impegnativo, vista la mole di dati da analizzare, e i tempi di risposta sono talvolta poco brillanti.

WAIS usa una cosa che si chiama relevance feedback: in soldoni, il programma effettua una ricerca sulla base delle parole chiave che gli avete dato e vi risponde con una lista di documenti che secondo lui si adattano alle vostre esigenze. A questo punto potete esaminare alcuni dei documenti trovati da WAIS e dirgli quali ritenete più calzanti rispetto all'argomento della ricerca; WAIS andrà a cercare altri documenti conformi a questa seconda specifica, affinando così gradatamente il suo "fiuto" nel trovare i documenti effettivamente attinenti alla ricerca.

Il servizio WAIS di base non ha un'interfaccia fra le più esaltanti, ma per fortuna esistono delle versioni per Windows e Macintosh che sono abbastanza maneggevoli. Per raggiungere WAIS nel suo stato brado naturale occorre collegarsi al sito quake.think.com. Lì vi viene proposta una serie di database da scegliere per la consultazione (alcuni sono a pagamento).

Può darsi che vi faccia piacere sapere che ogni volta che usate WAIS facendo telnet al sito sopracitato usate uno dei supercomputer più potenti del mondo: una Connection Machine CM-5 ad architettura altamente parallela.

Nella sua ricerca, WAIS trova solo le corrispondenze con la parte iniziale delle parole dategli come criterio: ad esempio, se gli date come criterio fitti troverà Fittipaldi, ma se gli date paldi il pilota di Formula Uno sfuggirà alla ricerca. WAIS assegna un punteggio compreso fra 0 e 1000 ai documenti esaminati: 1000 indica la massima corrispondenza.

A questo punto avete a disposizione un elenco di documenti contenenti le informazioni che volevate trovare, classificati in base alla loro rilevanza secondo i criteri di WAIS. Dato che la ricerca di WAIS va ad esaminare computer di tutta Internet, e a causa dell'interfaccia un po' lacunosa del servizio, è probabile che dobbiate comunque fare ftp al sito dove risiede ciascun documento e prelevarlo manualmente.

Se vi può consolare, esistono delle versioni semplificate di WAIS, denominate swais oppure xwais, che risolvono il problema dell'interfaccia ostica del WAIS nativo e permettono di usare anche applicazioni client di Windows (una si chiama WinWais) per interagire con WAIS. La speranza è che l'interfaccia si evolva migliorandosi, perché WAIS è uno degli strumenti di ricerca più potenti di Internet.

Una ragnatela grande come il mondo

Il World Wide Web è un ambizioso progetto di interconnessione globale di tutti i documenti presenti su Internet in modo da renderli accessibili come ipertesto. Un ipertesto è, come probabilmente saprete, un testo visualizzato su un computer e contenente delle parole-chiave. Selezionando una di queste parole chiave si passa ad un'altra schermata contenente una definizione della parola-chiave oppure una funzione o serie di informazioni ad essa collegata.

Il WWW codifica i documenti secondo uno schema analogo: quando ci si collega, si arriva ad un documento contenente molte parole evidenziate. Selezionando una di esse si raggiunge un documento, un sito Internet oppure un programma che svolge la funzione descritta dalla parola selezionata.

L'ipertesto è uno dei metodi più efficaci per la consultazione di grandi quantità di documenti, ma ha un neo: creare un documento ipertestuale, ricco di connessioni ad altri documenti se non addirittura di rimandi ad altri siti con telnet, comporta un grande e paziente lavoro manuale.

A dire il vero si dovrebbe parlare di sistema ipermediale, dato che il WWW è in grado di coordinare non solo testo ma anche suoni, immagini e animazioni (anche se questo tipo di dati per ora è difficilmente accessibile all'utente normale che raggiunge Internet via modem).

Il modo in cui WWW permette di interagire con le informazioni è particolarmente prezioso per due motivi. Il primo è che informazioni situate fisicamente in siti diversi di Internet sono accessibili in modo totalmente trasparente all'utente. Il secondo è che il numero di connessioni fra le informazioni è talmente elevato che spesso le relazioni fra informazioni diverse sono più utili ed importanti delle informazioni in quanto tali. L'organizzazione ipertestuale consente inoltre di disporre gli stessi documenti contemporaneamente secondo criteri differenti, evitando duplicazioni. Per esempio, in un sistema di documentazione normale un documento Storia di Pippo occupa un solo posto ben preciso: o si trova nella sezione Storia oppure alloggia nella sezione dedicata a Pippo. Nell'ipertesto, invece, lo stesso documento "risiede" contemporaneamente in entrambi i posti, e a volte anche in altri (potrebbe essere consultabile anche tramite la sezione Disney, ad esempio). Questo facilita enormemente la ricerca, consentendo una grande varietà di approcci simultanei alla stessa informazione.

I programmi che consentono di interrogare il World Wide Web si chiamano browser. Non tutti i siti Internet hanno già un loro browser, e quindi è solitamente necessario raggiungere un sito già attrezzato alla bisogna. Ecco gli indirizzi di alcuni siti di WWW:

A noi utenti italiani conviene utilizzare il primo sito, che è in Svizzera, onde evitare di intasare la rete lungo le dorsali intercontinentali.

Se vedete la dicitura [IMAGE] durante una consultazione, è un segnaposto che indica la presenza di un'immagine: se avete un browser residente sul vostro computer, cosa di cui purtroppo dubito, potrete vedere anche le immagini attinenti all'argomento che state consultando.

Pericoli in agguato

Il trasferimento di file tramite gopher non funziona ancora su tutti i siti Internet: se non riuscite ad usarlo, ritornate al buon vecchio ftp tradizionale.

Gopher è uno strumento molto popolare su Internet, come lo è Veronica, ed è facile imbattersi in siti gopher intasati da richieste di utenti. Dato che tutti i siti gopher producono (in teoria) i medesimi risultati, potete collegarvi ad un altro sito ed ottenere ricerche più veloci.

Usate sempre il sito gopher geograficamente più vicino a voi, per risparmiare le risorse della rete e velocizzare l'interazione. Gli utenti Internet italiani hanno un sito gopher praticamente sotto casa che è un peccato non usare: l'indirizzo l'ho dato poco fa.

L'accesso a gopher tramite menu può diventare a lungo andare una procedura noiosa e lunga: se conoscete l'indirizzo Internet di un gopher, potete collegarvi ad esso direttamente.

Dicevo prima che l'interfaccia del WAIS standard è piuttosto macchinosa: consolatevi, dato che potete comunque usare gopher ed il World Wide Web per trovare esattamente gli stessi dati. Esiste anche un modo più semplice per usare WAIS, a patto di essere disposti a sacrificare alcune funzioni sofisticate come il relevance feedback. Occorre trovare un gopher che lo offra nei suoi menu, raggiungere il WAIS ed immettere le parole che desiderate usare come criterio di ricerca. Otterrete un menu contenente i documenti che soddisfano il criterio.

Mettiamo il tutto in pratica

Il modo migliore per imparare gli strumenti di Internet basati su menu è metterci su le mani e pasticciarci: collegatevi quindi ad un sito che offra il servizio e vedete che cosa riuscite a fare.

Giochiamo con gopher & C.

Come al solito, vi offro un breve esempio pratico di sessione con gopher tratta dalla vita reale. Un giorno mi impegolo in una bonaria discussione su come si erano evolute le prestazioni delle automobili di Formula Uno negli ultimi anni: ognuno sostiene le proprie posizioni, ma per chiarire chi ha torto e chi ha ragione ci vogliono dei dati concreti. Non avendo sottomano degli annali di automobilismo, mi domando se Internet può aiutarci a chiarire i nostri dubbi.

Come in quasi tutte le sessioni di ricerca informazioni su Internet, per raggiungere i dati che ci interessano è necessario usare un approccio combinato, sfruttando più di un servizio.

Inizio dall'indispensabile: collegarmi al service provider via modem e da lì raggiungere un sito che offra il servizio gopher. Per questo ci vuole telnet:

 
telnet consultant.micro.umn.edu
 

Non mi collego ad un sito gopher più vicino perché al momento sono fuori dall'Italia e questo è l'unico ragionevolmente libero dal traffico. Durante la connessione, comunque, il sito mi chiede se possibile di usare un gopher in modo client (cosa che però al momento non posso fare). Tutti i gopher nativi sono fortemente impegnati da utenti come me che non dispongono di un'applicazione client, ed i loro tempi di risposta ne risentono leggermente.

 
N O T I C E : this system is very heavily used
For better performance, you should install and
run a gopher client on your own system.
 
Gopher clients are available for anonymous ftp from
boombox.micro.umn.edu
 
To run gopher on this system login as "gopher"
IBM AIX Version 3 for RISC System/6000
(C) Copyrights by IBM and by others 1982, 1991.
login:
 

Alla richiesta di login seguo le istruzioni e digito quindi gopher.

 
Last unsuccessful login: Sun Jul 31 00:19:46 1994 on pts/2 from access.telecomm.umn.edu
Last login: Sun Jul 31 01:10mnE2 1994 on pts/8 from vax.sonoma.edu
 
Starting up....
 
TERM = (vt100)
 

Caso mai mi dovesse interessare, il sito mi dice chi è stato l'ultimo utente a sbagliare il collegamento e chi invece ci è riuscito per ultimo; successivamente mi chiede quale tipo di emulazione di terminale desidero usare. Rispondo accettando il valore proposto, che è il consueto VT100.

 
Erase is Ctrl-H
Kill is Ctrl-U
Interrupt is Ctrl-C
I think you're on a vt100 terminal
 

Il sito mi informa sui caratteri di escape che gli sono stati assegnati: è meglio che me li segni, dato che sono poco standard: il primo serve per cancellare una lettera digitata, il secondo per annullare un'immissione ed il terzo per interrompere la sessione. Infine ottengo una conferma sul tipo di emulazione di terminale che verrà usata dal sito.

Ed eccomi finalmente di fronte al menu principale di gopher.

 
               Internet Gopher Information Client v2.0.15
 
                Home Gopher server: hafnhaf.micro.umn.edu
 
--> 1. Information About Gopher/
  2. Computer Information/
  3. Internet file server (ftp) sites/
  4. Fun & Games/
  5. Libraries/
  6. Mailing Lists/
  7. News/
  8. Other Gopher and Information Servers/
  9. Phone Books/
  10. Search Gopher Titles at the university of Minnesota <?>
  11. Search lots of places at the U of M <?>
  12. UofM Campus Information/
 
Press ? for Help, q to Quit                             Page:1/1
 

Ciascuna di queste voci di menu conduce ad un file di testo oppure ad un servizio che si trova probabilmente su un altro sito molto lontano di Internet. La connessione però è trasparente, e quindi capita di non accorgersi del fatto che si è passati da un computer a Taiwan ad un sito in Nuova Zelanda.

Scelgo la voce numero 8 perché lì dietro c'è sicuramente Veronica. Entro nel gopherspazio, lasciando sotto di me gopher per interagire con questo altro strumento Internet dall'accattivante nome femminile.

In giro per Internet con Veronica

Selezionando la voce Other Gopher and Information Servers accedo ad un sottomenu ricco di possibilità interessanti.

 
                   Internet Gopher Information Client v2.0.15
 
                     Other Gopher and Information Servers
--> 1. All the Gopher Servers in the World/
  2. Search titles in Gopherspace using veronica/
  3. Africa/
  4. Asia/
  5. Europe/
  6. International Organizations/
  7. Middle East/
  8. North America/
  9. Pacific/
  10. Russia/
  11. South America/
  12. Terminal Based Information/
  13. WAIS Based Information/
  14. Gopher Server Registration <??>
 

Da questo menu posso scegliere fra le più potenti risorse di ricerca di Internet: alla voce 1 trovo tutti i gopher del mondo: se la scelgo mi verrà proposto un menu contenente il loro elenco, e selezionando una voce di questo elenco il gopher corrente eseguirà automaticamente il telnet necessario a collegarmi al nuovo gopher. Alla voce 13 trovo WAIS; le altre voci mi collegano a menu organizzati secondo ripartizioni geografiche.

Vediamo se Veronica può essere utile. Scelgo quindi la voce 2.

 
              Internet Gopher Information Client v2.0.15
 
Experimental veronica query interface: chooses server for you!
 
--> 1. How to Compose Veronica Queries
  2. Veronica: Search ALL GopherSpace by specifying word(s) in Title.. <?>
  3. Veronica: Find Gopher DIRECTORIES by specified word(s) in Title.. <?>
  4. Select a server "by hand" from a menu of veronica servers/
 

Leggo le istruzioni per la composizione delle query (interrogazioni) con Veronica e scelgo la voce 1. Il documento di istruzioni si trova fisicamente su un sito diverso da quello al quale mi sono collegato, e gopher deve quindi provvedere a richiederlo per visualizzarlo. L'operazione è comunque perfettamente trasparente, a parte un breve messaggio Receiving Information... che compare momentaneamente in un angolo dello schermo.

Ed ecco le istruzioni:

 
How to Compose Veronica Queries(11k)
+------------------------------------------------------------------------------+
+------------------------------------------------------------------------------+
[PageDown: <SPACE>] [Help: ?] [Return to Menu: u]
HOW TO COMPOSE VERONICA QUERIES - June 23, 1994: Steven Foster
This document is an introduction to using veronica. 278 lines.
gopher://veronica.scs.unr.edu:70/00/veronica/how-to-query-veronica
 
veronica: very easy rodent-oriented net-wide index of computerized archives.
 

Ecco quindi spiegata l'origine del nome Veronica: almeno ufficialmente, è un acronimo. Il fatto che Archie e Veronica siano anche due personaggi dei fumetti è ovviamente del tutto irrilevante.

Il documento contiene un indice degli argomenti ed una serie dettagliata di istruzioni sui metodi per usare Veronica per la ricerca di informazioni.

 
INTRODUCTION
Veronica is an index and retrieval system which can locate items on
most of the gopher servers in the Internet. The veronica index contains
about 10 million items from approximately 5500 gopher servers (June 1994).
 
Veronica finds resources by searching for WORDS in TITLES. It does not do a
full-text search of the contents of the resources; it finds resources
whose titles contain your specified search word(s). The "title" is the title
of the resource as it appears on the menu of its HOME gopher server.
 
Veronica is used with a gopher client. You will choose "veronica" from the
menu of some gopher server, and enter a set of query words or special
directives. When the search is finished, the results will be presented as
a normal gopher menu. You may browse the discovered resources in this menu,
as you would use any other gopher menu.
 

Le istruzioni proseguono, ma lascio a voi il compito di leggerle per bene durante una sessione con Internet. Questo campione è interessante anche perché vi dà un'idea della potenza di ricerca di Veronica: dieci milioni di voci su cinquemila siti Internet non è poco.

Esaurita la lettura delle istruzioni torno al menu di Veronica e scelgo la voce numero due.

 
2. Veronica: Search ALL GopherSpace by specifying word(s) in Title.. <?>
 

Finalmente posso immettere la richiesta di ricerca e vedere se ottengo qualcosa. Come primo tentativo è meglio usare una ricerca a largo raggio dando delle parole chiave molto generiche.

Figura 7-1
Figura 7-1. Una sessione con Veronica.

Una volta immessa la richiesta non rimane che attendere. Veronica informa che la ricerca è in corso visualizzando il messaggio Searching..., ma so che devo prepararmi ad un'attesa piuttosto lunga.

Ahimè il risultato è deludente: probabilmente a causa delle parole chiave non adatte, Veronica non trova nulla.

 
*** Sorry; your search on " formula 1" returned nothing
 

Queste cose succedono spesso e non è il caso di deprimersi. Bisogna allora provare con qualche altro strumento di Internet. Perlomeno avete visto che faccia hanno gopher e Veronica. Chiudo la connessione telnet e ne apro un'altra con il sito bbs.oit.unc.edu dando come login la parola bbs. E' giunto il momento di mettere alla prova il World Wide Web.

Dopo una lunga serie di domande, dato che questo è il mio primo collegamento con il sito e quindi mi viene chiesto se desidero crearvi un'utenza, arrivo al menu principale del sito.

 
  Main Menu
 
  1. Network News
  2. Electronic mail
  3. On-line Information Systems (LIBTEL)
  4. Topical document search (WAIS)
  5. Download files
  6. Find user
  7. User Options
  8. Pherrit - gopher client
  9. Lynx - WWW client
  10. Triangle Free-Net experimental gopher
 
  (? or h)elp, (q)uit.
 
==>
 

Scelgo quindi la voce numero 9, anche se gli altri servizi offerti sono allettanti (vi dico solo che ho sbirciato e dietro la voce 3 ho trovato un gioco in stile MUD).

 
Getting http://sunsite.unc.edu/unchome.html
Connecting to host sunsiteunc.edu
Waiting for response from server
Transfered 3246 byts
 

Il sito provvede a collegarmi automaticamente via telnet all'altro sito Internet dove si trova il gestore del World Wide Web.

Dopo le consuete schermate di presentazione, un giro fra i menu dei servizi offerti, un altro paio di telnet automatici da un sito ad un altro arrivo al menu che mi interessa.

Scegliendo la voce 13 arrivo finalmente al World Wide Web vero e proprio. Lì mi viene proposta una varietà impressionante di argomenti, che posso scegliere di approfondire indicandoli per numero di voce oppure spostandomi con i tasti direzionali e premendo Invio.

Figura 7-2.
Figura 7-2. Una delle schermate che portano al World Wide Web.

Fra le voci che mi vengono proposte trovo sezioni di agricoltura, antropologia, archeologia, architettura, astronomia, astrofisica, aviazione... e queste sono solo alcune di quelle che iniziano per A. Fra le altre che ho notato c'era l'intera Enciclopedia Britannica online. Mica male, vero?

Dopo una lunga sfogliata trovo una sezione dal titolo promettente.

 
[104]Sports Separate list
 

Selezionando questa voce faccio un altro balzo telematico con telnet e mi trasferisco automaticamente in Inghilterra.

 
Getting http://www.atm.ch.cam.ac.uk/sports/sports.html
Connecting to host wwwatm.chcam.ac.uk
Waiting for response from server
Transfered 512 bytes
The World-Wide Web Virtual Library: Sport
* A list of [4]Baseball pages.
* A list of [5]Basketball pages.
* A list of [6]Soccer pages including the [7]Rec.Sport.Soccer webpage.
* [8]Here 's a site for all you surfers (ocean, not net, geek)
  with pictures, weather reports and, maybe one day, live video.
* [9]Rugby Union and [10]Rugby League
* [11]Rowing
* Interested in [12]whitewater in Mexico or rafting in Colorado?
  All the information you need is here, including information from
  [13]rec.boats.paddle.
 

La lista va avanti per un bel pezzo: ho trovato una miniera di informazioni sportive decisamente ben fornita. Per gli appassionati di ciclismo, ci sono dati anche sul Giro d'Italia e sul Tour de France.

Ma quello che sto cercando è sicuramente alla voce numero 23.

 
[23]Auto Racing - the R.A.S. Racer Archive cover information on
Formula One, and IndyCar, as well as NASCAR racing.
 

Selezionandola, il WWW mi fa fare un altro salto di diecimila chilometri fino alle Hawaii. Questo è un tipico modo di lavorare di Internet e soprattutto del World Wide Web: le informazioni sono veramente distribuite un po' ovunque, e il WWW realizza il miracolo di farle sembrare unite senza soluzioni di continuità ed annullando le distanze.

 
Getting http://www.eng.hawaii.edu/Contribs/carina/ra.home.page.html
Connecting to host wwweng.hawaii.edu
Waiting for response from server
Transfered 512 bytes
[IMAGE]
R.A.S. RACER ARCHIVE Welcome to the r.a.s. Racer Archive.
This service is provided to the racing enthusiasts of the Internet and
beyond.
Here you will find information on Formula One, Indy Car, as well as
NASCAR racing. There are results for completed races, schedules, point
standings, as well as other nice bits of info.
 

Il messaggio [IMAGE] mi informa del fatto che questo documento contiene anche un'immagine che però il mio tipo di collegamento a Internet non mi consente di visualizzare sullo schermo.

 
FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP
_________________________________________________________________
1994 Formula One Championship
* [1]Season Schedule
* [2]F1 World Race Map
* [3]Season Results
* [4]Driver's Championship
* [5]Constructor's Championship
* [6]Engine Standings
* [7]1994 Formula One Pilot Lineup
 

Come vedete la quantità di informazioni sulla Formula Uno è davvero notevole. Ci sono tutti i dati dei tracciati, l'elenco delle gare, e molti altri dettagli.

Figura 7-3

Figura 7-3. Un esempio di interazione con il World Wide Web.

Notate che le voci sono selezionabili sia digitando il relativo numero, sia spostando l'evidenziazione usando i tasti direzionali. Sembra quasi di interagire con un programma DOS residente sul proprio computer, mentre in realtà il dialogo sta avvenendo fra computer in continenti diversi.

Vediamo ad esempio che cosa possiamo sapere del circuito di Interlagos:

 
F1 Brazil 94
GRANDE PREMIO DO BRASIL
Round 1 of 16 - March 27, 1994
[IMAGE]
Autodromo Jose Carlos Pace Interlagos - Sao Paulo, Brazil
_________________________________________________________________
[1]Brazil Race History
+ _Track Length:_ 2.69 miles
+ _Race Length:_ 71 laps
+ _Race Distance:_ 190.807 miles
+ _Lap Record:_
+ _1993 Winner:_ Ayrton Senna, McLaren-Ford
 
Brazil GP History
BRAZIL GRAND PRIX HISTORY
_________________________________________________________________
 
Race Information
Year DateCircuit Per[m] Laps Dis[Km]
==== ====== =========== ====== ==== =======
 
1994 27 Mar Interlagos 432571 307.075
1993 28 Mar Interlagos 432571 307.075
1992 5 Apr Interlagos 432571 307.075
1991 24 Mar Interlagos 432571 307.075
1990 25 Mar Interlagos 432571 307.075
1989 26 Mar Jacarepagua 503161 306.891
1988 3 Apr Jacarepagua 503160 301.860
1987 12 Apr Jacarepagua 503161 306.891
1986 23 Mar Jacarepagua 503161 306.891
 

Se non siete appassionati di automobilismo vi risparmio il resto. Se invece lo siete, adesso sapete come trovare quello che vi interessa su Internet usando gopher, Veronica e soprattutto il World Wide Web. Ci sono tutte le pole position di tutti i gran premi fino al 1950 su tutti i circuiti, i piazzamenti dei piloti, i loro tempi di gara, i giri più veloci, la classifica costruttori, e molte altre informazioni.

Questo breve esempio vi dimostra la flessibilità e la potenza degli strumenti di ricerca di informazioni offerti da Internet. Non bisogna dimenticare che tutti questi servizi sono offerti su base gratuita e volontaristica; quindi non siate arroganti e non lamentatevi se quello che cercate non c'è o non è aggiornato all'ultimissimo minuto. Piuttosto, contribuite anche voi al WWW aggiungendo le vostre informazioni: basta mandare un e-mail al gestore della sezione che vi interessa. Trovate il suo indirizzo nelle schermate di presentazione dei menu di sua competenza.

A proposito, la discussione sulla Formula Uno poi non si è risolta...ognuno è rimasto con le sue idee, come spesso avviene nei dibattiti sportivi. Ma perlomeno abbiamo scovato dei dati su cui ragionare e abbiamo scoperto un repertorio prezioso di informazioni su Internet. E' stato un bel ciberviaggio.

Tiriamo le somme

Abbiamo visto come usare la maggior parte degli strumenti di ricerca delle informazioni su Internet. Avrete sicuramente notato che c'è parecchia sovrapposizione fra archie, gopher, WAIS e WWW: questo è tipico del modo di evolversi di Internet, che non parte da un coordinamento centrale ma trae sostentamento dai contributi dei singoli utenti che scrivono un programma e poi lo offrono a tutti per vedere se è utile o meno.

Facciamo un breve punto della situazione per avere le idee chiare su quando usare uno strumento piuttosto che un altro:

Arrivati a questo punto siete ormai padroni di Internet, almeno tanto quanto lo potete essere leggendo un libro. Ora il resto della vostra conoscenza di Internet dipende esclusivamente da voi e da quanto tempo trascorrerete interagendo con questo strumento di comunicazione affascinante.

Prima di concludere, però, è giusto che vi racconti brevemente cosa vi aspetta là fuori nel prossimo futuro. A questo dedico l'ottavo ed ultimo Incontro.

Torna all'indice

Vai al capitolo successivo