Questo articolo è stato archiviato e non viene più aggiornato da Apple.

Aggiornare il software dell'iPhone o dell'iPad in caso di problemi di localizzazione, data e ora

Dal 3 novembre 2019, alcuni modelli di iPhone e iPad introdotti nel 2012 e negli anni precedenti richiedono un aggiornamento iOS per garantire di nuovo una localizzazione GPS precisa. Ciò è dovuto a un problema di rollover dell'ora del GPS che dal 6 aprile 2019 interessa i dispositivi abilitati al GPS di altri produttori. I dispositivi Apple pertinenti non hanno subito effetti fino a poco prima delle ore 00:00 UTC del 3 novembre 2019.

Aggiornare il software del dispositivo

Se non esegui l'aggiornamento alla versione più recente di iOS disponibile per il tuo dispositivo, la posizione del GPS potrebbe non essere precisa su alcuni modelli.

Controllare la versione iOS del dispositivo

Dopo aver aggiornato l'iPhone o l'iPad, puoi controllare il dispositivo per assicurarti che l'aggiornamento sia avvenuto correttamente:

  1. Apri l'app Impostazioni.

  2. Tocca Generali, quindi tocca Info.

  3. Cerca il numero accanto alla versione del software.

A seconda del dispositivo, il numero della versione del software aggiornata deve essere 10.3.4 o 9.3.6. Se non sai quale dispositivo possiedi, puoi identificare il modello di iPhone o di iPad.

Versione iOS aggiornata

Dispositivo

iOS 10.3.4

iPhone 5

iPad (4a generazione) Wi-Fi + Cellular

iOS 9.3.6

iPhone 4s

iPad mini (1a generazione) Wi-Fi + Cellular

iPad 2 Wi-Fi + Cellular (solo modelli CDMA)

iPad (3a generazione) Wi-Fi + Cellular

Questo problema non riguarda iPod touch o i modelli di iPad con solo il Wi-Fi. Non riguarda nemmeno i dispositivi iOS più recenti di quelli elencati in precedenza.

Informazioni importanti per i possessori di iPhone 5

Per l'iPhone 5 è richiesto un aggiornamento per mantenere una localizzazione GPS precisa e continuare a usare le funzioni che dipendono dall'esattezza di data e ora, come App Store, iCloud, email e navigazione del web.

Se non hai aggiornato l'iPhone 5 prima del 3 novembre 2019, devi eseguire un backup e un ripristino tramite Mac o PC per poterlo aggiornare, poiché gli aggiornamenti software over-the-air e il backup iCloud non funzionano più.

Ulteriori informazioni

Se hai aggiornato il dispositivo e riscontri ancora dei problemi, prova a consultare i seguenti articoli:

Data di pubblicazione: