Trace Id is missing
Passa a contenuti principali
Windows

Individuare Come trovare le specifiche e i requisiti di sistema dei computer per Windows 10

Ecco alcune informazioni per individuare specifiche, requisiti, versioni e lingue disponibili per Windows 10.

Requisiti di sistema per l'installazione di Windows 10


Ecco i requisiti di base per l'installazione di Windows 10 su un PC. Se il tuo dispositivo non ha questi requisiti, l'esperienza di Windows 10 potrebbe non essere soddisfacente. Considera l'acquisto di un PC nuovo.

Nel corso del tempo potrebbero essere richiesti ulteriori requisiti per gli aggiornamenti e l'attivazione di funzionalità specifiche nel SO.

Aggiornamento di Windows 10


Windows 10 è progettato per essere aggiornato costantemente per la durata supportata del dispositivo. Sono disponibili due tipi di aggiornamenti: aggiornamenti qualitativi e aggiornamenti delle funzionalità. Gli aggiornamenti qualitativi includono anche gli aggiornamenti della sicurezza e generalmente sono rilasciati una volta al mese. Gli aggiornamenti delle funzionalità includono anche aggiornamenti sulla sicurezza e correzioni non relative alla sicurezza, oltre a nuove funzionalità di Windows 10, e generalmente vengono rilasciati due volte all'anno. Verifica che il tuo dispositivo riceva questi aggiornamenti: è importante per la sicurezza del dispositivo. Windows 10 esegue periodicamente controlli sulla disponibilità di aggiornamenti, perciò non serve alcun intervento da parte tua. Quando un aggiornamento è disponibile, se lo spazio libero sul dispositivo è sufficiente, l'installazione avverrà automaticamente. Per garantire l'aggiornamento costante di Windows 10, accertati che lo spazio libero sul tuo dispositivo sia sufficiente. Vedi ulteriori informazioni in proposito nelle note seguenti.

 

Note importanti sugli aggiornamenti:

  • Se un dispositivo non è in grado di ricevere aggiornamenti, probabilmente l'hardware non è compatibile, i driver non sono aggiornati, lo spazio libero sul disco rigido non è sufficiente o il periodo di supporto del produttore originale ("OEM") è terminato. Consulta la pagina Date importanti nel ciclo di vita di Windows o le Domande frequenti sul ciclo di vita dei prodotti Windows per ottenere ulteriori informazioni sul calendario dell'assistenza per ciascun aggiornamento delle funzionalità.

    • Parte dello spazio su disco necessario per l'installazione degli aggiornamenti serve solo temporaneamente. In genere, dieci giorni dopo l'installazione di un aggiornamento, verrà eseguita una pulizia automatica del disco per eliminare le copie dei file di Windows più vecchi e non necessari e liberare spazio.
       
  • Non tutte le funzionalità di un aggiornamento sono compatibili con tutti i dispositivi.

  • Per eseguire gli aggiornamenti, è necessaria una connessione Internet; potrebbero essere addebitati costi per l'accesso a Internet.

  • Se ti occorre aiuto nell'installazione di un aggiornamento, potrebbe esserti utile Assistente aggiornamento di Windows 10.

Ulteriori informazioni sullo spazio libero necessario per gli aggiornamenti


Le dimensioni del sistema operativo Windows istallato sul tuo dispositivo e la quantità di spazio necessario per scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows sono molto varie poiché dipendono da diversi fattori. Per scoprire i motivi vedi qui. I fattori che influiscono sulla quantità di spazio libero necessario per installare un aggiornamento includono: la versione di Windows precedentemente installata sul dispositivo, la quantità di spazio su disco disponibile nei file di Windows, come il file di paging della memoria virtuale o il file di ibernazione, le applicazioni installate sul dispositivo e la modalità di archiviazione dei dati in tali applicazioni. Potrebbe essere necessario liberare spazio su disco, ad esempio spostando alcuni file in un servizio di archiviazione nel cloud come OneDrive (un'app installata sui dispositivi Windows 10), rimuovendo file non necessari dal dispositivo o inserendo un'unità flash USB per completare l'aggiornamento.
Quando è possibile, Windows libererà automaticamente spazio sul disco rigido se non è sufficiente, ad esempio con la pulizia del disco descritta in precedenza. Se la pulizia automatica non basta, verranno indicate ulteriori operazioni per liberare altro spazio. Per ulteriori informazioni, vedi Liberare spazio per installare l'ultimo aggiornamento delle funzionalità di Windows 10 oppure consulta le relative Domande frequenti.

Requisiti di sistema specifici per Windows 10


Oltre ai precedenti requisiti necessari per l'esecuzione di Windows, ne esistono anche altri per alcune funzionalità. In alcuni casi, le funzionalità incluse nelle versioni aggiornate di Windows 10 forniranno migliori prestazioni con processori più recenti. Per ricevere assistenza specifica per l'hardware, consulta il produttore originale (OEM). Di seguito ulteriori informazioni sui requisiti per le funzionalità principali:

  • Crittografia unità di BitLocker (disponibile solo in Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise) richiede Trusted Platform Module (TPM) 1.2 o versioni successive e BIOS o UEFI conforme a Trusted Computing Group (TCG). Per utilizzare BitLocker su dispositivi senza TPM, è necessario salvare una chiave di avvio su un dispositivo rimovibile come un'unità flashUSB. Se desideri crittografare automaticamente l'unità locale quando associ un dispositivo ad Azure Active Directory (AAD), è necessario il supporto di TPM 2.0 e InstantGo. Contatta il produttore del tuo PC per sapere se il tuo dispositivo supporta la versione corretta di TPM e InstantGo per lo scenario che desideri attivare.

  • BitLocker To Go richiede un'unità flash USB (disponibile solo in Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise).

  • Hyper-V client richiede un sistema a 64 bit con funzionalità di conversione indirizzi di secondo livello (SLAT) e 2 GB di RAM aggiuntivi (disponibile solo in Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise).

  • Cortana è attualmente disponibile in Windows 10 per Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania, Brasile, Messico, Giappone, Canada, Spagna, Australia e India.

  • Per alcune funzionalità è necessario un account Microsoft .

  • Miracast richiede una scheda video che supporti Windows Display Driver Model (WDDM) 1.3 e un adattatore Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct.

  • L'app Film e TV non è disponibile in tutte le aree geografiche. Per consultare l'elenco aggiornato delle aree geografiche, visita la pagina delle informazioni dell'app Film e TV .

  • L'avvio sicuro richiede un firmware che supporti UEFI v2.3.1 Errata B e includa l'Autorità di certificazione Microsoft Windows nel database di firme UEFI.

  • Skype è disponibile solo in alcuni paesi e in alcune aree geografiche. Le chiamate sono disponibili solo per alcuni paesi e aree geografiche. Sono esclusi numeri speciali, non geografici e a pagamento. Per conoscere i dettagli, visita la pagina Domande frequenti su Office.

  • Ancoraggio: il numero di applicazioni che è possibile ancorare dipende dalla risoluzione minima dell'applicazione, con un limite di 2 applicazioni in modalità Tablet e 4 applicazioni in modalità Desktop.

  • Ilriconoscimento vocale varia a seconda del microfono del dispositivo. Per prestazioni ottimali è necessario disporre di:

    • Gruppo microfoni ad alta fedeltà

    • Driver hardware con geometria del gruppo microfoni esposta
       
  • Lamodalità Tablet è disponibile per i tablet e i dispositivi due-in-uno con indicatori GPIO. I dispositivi con indicatore laptop e slate possono essere configurati per il passaggio automatico alla "modalità Tablet".

  • Tocco: per utilizzare l'input tocco, è necessario un tablet o un monitor che supporti le funzionalità multitouch.

  • Per l'autenticazione a due fattori è necessario utilizzare un PIN, credenziali biometriche (tramite lettore di impronte digitali o fotocamera a infrarossi illuminata) oppure un telefono con funzionalità Wi-Fi o Bluetooth.

  • Windows Hello richiede una webcam configurata per l'acquisizione di immagini a infrarossi (IR) o un lettore di impronta digitale per l'autenticazione biometrica. Sui dispositivi privi di sensori biometrici è possibile utilizzare Windows Hello con un PIN o una chiave di sicurezza portatile compatibile con Microsoft.

  • L'appXbox richiede un account Xbox Live, non disponibile in tutte le aree geografiche. Per consultare l'elenco aggiornato delle aree geografiche, visita la pagina Paesi e aree geografiche di Xbox Live.

  • Wi-Fi Direct Printing richiede una scheda Wi-Fi che supporti Wi-Fi Direct e un dispositivo che supporti Wi-Fi Direct Printing.

Versioni linguistiche


Le lingue con localizzazione completa di Windows 10 includono: Arabo (Arabia Saudita), bokmål (Norvegia), bulgaro (Bulgaria), ceco (Repubblica ceca), cinese (Repubblica popolare cinese), cinese (Taiwan), coreano (Corea), croato (Croazia), danese (Danimarca), ebraico (Israele), estone (Estonia), finlandese (Finlandia), francese (Canada), francese (Francia), giapponese (Giappone), greco (Grecia), inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), italiano (Italia), lettone (Lettonia), lituano (Lituania), norvegese (Norvegia), olandese (Paesi Bassi), polacco (Polonia), portoghese (Brasile), portoghese (Portogallo), rumeno (Romania), russo (Russia), serbo (alfabeto latino, Serbia), slovacco (Slovacchia), sloveno (Slovenia), spagnolo (Messico), spagnolo (Spagna), svedese (Svezia), tedesco (Germania), thai (Thailandia), turco (Turchia), ucraino (Ucraina), ungherese (Ungheria).

Sono disponibili Language Interface Pack per altre lingue

Funzionalità obsolete e rimozioni


Quando si esegue l'aggiornamento a Windows 10 da una versione di Windows precedente, come Windows 7 o Windows 8.1, o si installa un aggiornamento più recente in Windows 10, alcune funzionalità potrebbero essere obsolete o venire rimosse. Qui sotto trovi informazioni su alcune delle funzionalità principali che sono state rimosse:

  • App Desktop Messaging: L'app di messaggistica in Desktop ha una funzionalità di sincronizzazione utilizzabile per sincronizzare i messaggi di testo di tipo SMS ricevuti da Windows Mobile e salvarne una copia in Desktop. A partire dall'Aggiornamento di Maggio 2019 (Windows 10, versione 1903), la funzionalità di sincronizzazione è stata rimossa da tutti i dispositivi. A causa di questa modifica, sarà possibile accedere ai messaggi soltanto dal dispositivo che li ha ricevuti.

  • Wi-Fi WEP e TKIP: A partire dall'Aggiornamento di Maggio 2019 (Windows 10, versione 1903), verrà visualizzato un messaggio di avviso durante la connessione a reti Wi-Fi protette con WEP o TKIP, reti che non sono sicure come quelle che utilizzano protocolli WPA2 o WPA3. In una versione futura, le connessioni a reti Wi-Fi che utilizzano questi vecchi codici non saranno consentite. I router Wi-Fi devono essere aggiornati ai codici AES, disponibili con WPA2 e WPA3.

  • Cortana: Cortana è stato aggiornato e migliorato nell'Aggiornamento di Windows 10 (maggio 2020) (Windows 10, versione 2004). In seguito a tali novità, alcune funzionalità disponibili in precedenza, come la musica e la casa connessa, e funzionalità di terze parti non saranno più disponibili. Ottieni informazioni dettagliate qui.

  • Complemento de Il tuo telefono: con l'Aggiornamento di Ottobre 2018 (Windows 10, versione 1809) l'app Complemento de Il tuo telefono è stata rimossa dal tuo PC. Accedi alla pagina Telefono nell'app Impostazioni per sincronizzare il telefono con il tuo PC. Sono incluse tutte le funzionalità di Connessione guidata cellulare.

  • HomeGroup: HomeGroup è stato rimosso con l'Aggiornamento di Aprile 2018 (Windows 10, versione 1803), ma potrai continuare a condividere stampanti, file e cartelle. Quando si installa l'aggiornamento da una versione precedente di Windows 10, Gruppo Home non verrà visualizzato in Esplora file, nel Pannello di controllo o in Risoluzione problemi (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione problemi). Le stampanti, i file e le cartelle condivisi tramite Gruppo Home saranno sempre disponibili. Anziché tramite Gruppo Home, ora è possibile condividere stampanti, file e cartelle tramite le Funzionalità integrate di Windows 10:

  • App Contatti: in Windows 10, con l' app Contatti è possibile visualizzare la posta dai contatti di Microsoft 365 e dai contatti relativi al proprio istituto scolastico o alla propria organizzazione lavorativa in Conversazioni. A partire dall'Aggiornamento di Aprile 2018 (Windows 10, versione 1803), per visualizzare nuovi messaggi di posta nell'app Contatti da questi contatti specifici, è necessario essere connessi a Internet e avere eseguito l'accesso con un account di Microsoft 365 o, nel caso di account relativi a istituti scolastici o organizzazioni lavorative, tramite le app PostaContattiCalendario . Attenzione: saranno visualizzati solo i messaggi di posta degli account relativi all'istituto scolastico o all'organizzazione lavorativa e di alcuni account di Microsoft 365.

  • App Lettore: l'app Lettore è stata rimossa da Windows 10 dall'aggiornamento Fall Creators (Windows 10, versione 1709). Per leggere i file PDF, ti consigliamo Microsoft Edge che offre funzionalità simili e altre come il miglioramento del supporto per l'accessibilità, il miglioramento dell'input penna e il supporto per Chiedi a Cortana. Per la lettura dei file XPS ti consigliamo XPS Viewer di Windows e per la visualizzazione dei file TIFF l'app Windows Foto. Gli utenti di versioni precedenti di Windows 10 possono continuare a utilizzare l'app Lettore.

  • Windows Journal: l'app Windows Journal è stata rimossa con l'Aggiornamento dell'anniversario di Windows 10 (Windows 10, versione 1607). Dopo la rimozione di Windows Journal, non potrai più aprire o modificare i file Journal (con estensioni JNT o JTP). In sostituzione di Windows Journal, ti consigliamo di passare a OneNote. Per aprire o modificare i file di Journal, puoi trovare ulteriori informazioni qui.

  • Windows Media Digital Rights Management (WMDRM): Windows Media Digital Rights Management (WMDRM) non sarà più supportato dopo l'installazione dell'Aggiornamento dell'anniversario di Windows 10 (Windows 10, versione 1607). Dopo l'installazione di questo aggiornamento, non potrai più riprodurre file video o musicali protetti con questa tecnologia di gestione dei diritti. Per ulteriori informazioni fai clic qui .


Le seguenti modifiche sono valide per i dispositivi aggiornati a Windows 10 da Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1:

  • Windows Media Center: se installi Windows 10 su Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, Windows Media Center verrà rimosso.

  • Gestione di dispositivi mobili (MDM): la funzionalità MDM non sarà disponibile in Windows 10 Home Edition.

  • Gadget per il desktop di Windows 7: durante l'installazione di Windows 10, i gadget per il desktop di Windows 7 verranno rimossi.

  • Solitario, Prato fiorito e Hearts: durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows 10, questi giochi preinstallati in Windows 7 verranno rimossi. Microsoft ha rilasciato proprie versioni di Solitario e Prato fiorito denominate "Microsoft Solitaire Collection" e "Microsoft Minesweeper".

  • Unità floppy: se hai un'unità floppy, dovrai scaricare il driver più recente da Windows Update o dal sito Web del produttore.

  • Se nel sistema è installato Windows Live Essentials, l'applicazione OneDrive verrà rimossa e sostituita con la versione integrata di OneDrive.

  • File segnaposto di OneDrive: i file segnaposto di OneDrive non sono supportati in Windows 10. In Windows 8.1 vengono visualizzati segnaposto per i file disponibili in OneDrive, ma non localmente sul dispositivo. In Windows 10 gli utenti possono scegliere quali cartelle sincronizzare dalle impostazioni di OneDrive.

  • Ancoraggio: in modalità Tablet è possibile ancorare solo 2 app.
     


Segui Microsoft Windows

Condividi questa pagina