Usare FaceTime su Mac

Con FaceTime è facile effettuare chiamate audio e videochiamate. Tutto ciò che serve è una connessione internet a banda larga e un microfono e una videocamera integrati o collegati.

macos-sonoma-macbook-pro-facetime-call-desktop-hero

Fare una chiamata

Aggiungere una persona a una chiamata

Usare i link di FaceTime

Rispondere a una chiamata

Trasferire la chiamata verso un altro dispositivo

Usa Reazioni, Modalità sovrapposizione e altri effetti

Usare le trascrizioni live

Ulteriori informazioni

Effettuare una chiamata FaceTime

  1. Apri l'app FaceTime.

  2. Fai clic sul pulsante Nuovo FaceTimepulsante Nuovo FaceTime . Se non lo vedi nella tua versione di FaceTime, salta questo passaggio.

  3. Inserisci il nome, l'indirizzo email o il numero di telefono della persona che desideri chiamare. Con macOS Mojave o versioni successive, puoi inserire più di una persona (fino a 32 persone) per effettuare una chiamata FaceTime di gruppo.

  4. Fai clic sul pulsante FaceTime per effettuare una videochiamata oppure fai clic sulla freccia del pulsantefreccia del pulsante fe scegli FaceTime Audio. Se non vedi questo pulsante, fai clic sul pulsante Video o Audio.

    Avviare una nuova chiamata FaceTime nell'app FaceTime
  5. Se chiami un gruppo, dovresti vedere un riquadro per ogni persona del gruppo. Sul riquadro sarà indicato “In attesa” finché la persona non risponderà. Se non vedi alcun riquadro, fai clic sul pulsante FaceTimepulsante FaceTime nella barra laterale per iniziare la chiamata.

  6. Per uscire dalla chiamata, fai clic sul pulsante Terminapulsante Termina . Se abbandoni una chiamata di gruppo, tutte le altre persone del gruppo continueranno a partecipare alla chiamata finché non scelgono di abbandonarla.

Durante una chiamata FaceTime di gruppo, i riquadri video funzionano in questo modo:

  • Le persone che parlano di più vengono visualizzate nei riquadri video attivi. Le altre persone vengono visualizzate in una fila di riquadri sotto. In questa vista, i riquadri si spostano e il riquadro della persona che parla si ingrandisce automaticamente. In macOS Catalina o versioni successive, puoi impedire questo spostamento: dalla barra dei menu di FaceTime, scegli FaceTime > Impostazioni (o Preferenze), poi deseleziona Persona che parla.

  • A partire da macOS Monterey, puoi mostrare tutti i riquadri in una griglia uniforme quando la chiamata include almeno 4 partecipanti: fai clic sul pulsante Griglia visualizzato nell'angolo in alto a destra della finestra. In questa vista, il riquadro della persona che parla viene evidenziato automaticamente.

  • Fai clic su un riquadro per visualizzare il nome della persona. Fai doppio clic per ingrandire il riquadro.

  • Un riquadro mostra un punto esclamativopunto esclamativo quando la connessione internet non è abbastanza veloce da mostrare il video di quella persona.

Aggiungere una persona a una chiamata FaceTime

Chiunque partecipi alla chiamata e usi l'app FaceTime può aggiungere altre persone alla chiamata.

  1. Mentre la chiamata è in corso, fai clic sul pulsante della barra lateralepulsante della barra laterale nell'app FaceTime, quindi fai clic sul pulsante Aggiungipulsante Aggiungi nella barra laterale.

  2. Inserisci il nome, l'indirizzo email o il numero di telefono della nuova persona, poi fai clic su Aggiungi.

  3. Fai clic sul pulsante Chiama accanto al nome della persona nella barra laterale per chiamarla.

Se è stato creato un link di FaceTime per la chiamata, chiunque abbia il link può condividerlo con tutte le persone che desiderano partecipare alla chiamata.

Usare i link di FaceTime

I link di FaceTime semplificano la pianificazione di una chiamata FaceTime, poiché puoi inviare un link a tutte le persone prima dell'inizio della chiamata. Con i link di FaceTime, puoi invitare anche amici e amiche con dispositivi Android e Windows a partecipare alla chiamata. Le persone con la versione più recente di Chrome o Edge possono usare il link per partecipare dal browser.

Creare e condividere un link di FaceTime

Richiede macOS Monterey o versioni successive

  1. Apri l'app FaceTime su un Mac con macOS Monterey o versioni successive.

  2. Fai clic su Crea linkCrea link per aprire un menu di condivisione. Dopodiché, puoi copiare il link o scegliere una delle altre opzioni di condivisione.

  3. Una volta creato, il link viene visualizzato nella barra laterale della finestra di FaceTime, come mostrato di seguito.

  4. Quando vuoi avviare la chiamata, fai doppio clic su Link di FaceTime nella barra laterale oppure fai clic sul pulsante FaceTimepulsante FaceTime accanto. Poi fai clic su Partecipa.

  5. Quando altre persone aprono il link di FaceTime e fanno clic su Partecipa, devono essere autorizzate a partecipare alla chiamata.

    • Per consentire loro di partecipare alla chiamata, fai clic sul segno di spuntasegno di spunta accanto al loro nome.

    • Per rifiutare la richiesta di partecipazione alla chiamata, fai clic sul pulsante Rifiutapulsante Rifiuta accanto al loro nome.

    • Per rimuoverli dalla chiamata dopo che hanno partecipato, fai clic sul pulsante Rimuovipulsante Rimuovi entro 30 secondi.

Per eliminare un link di FaceTime, fai clic sul pulsante Informazionipulsante Informazioni accanto al link nella barra laterale, poi fai clic su Elimina link. Se elimini un link, non riceverai più notifiche quando qualcuno lo usa e chiunque lo usi vedrà solo che è in attesa di essere autorizzato.

Link di FaceTime nell'app FaceTime

Puoi anche creare un link nell'app Calendario. Quando aggiungi un nuovo evento, fai clic sul pulsante FaceTime accanto ad “Aggiungi posizione o videochiamata”, poi scegli FaceTime. Con il link di FaceTime allegato all'evento di Calendario, tutte le persone che inviti sapranno esattamente dove vi incontrerete e quando.

Partecipare a una chiamata usando un link di FaceTime

  1. Fai clic sul link di FaceTime. Se usi un dispositivo che non riesce ad aprire il link nell'app FaceTime, il link si aprirà nel browser web. Sui dispositivi Android e Windows, le versioni più recenti di Google Chrome e Microsoft Edge supportano i link di FaceTime.

  2. Quando partecipi alla chiamata da un browser web, ti viene chiesto prima di tutto di inserire il tuo nome per partecipare alla conversazione, poi fai clic su Continua.

    Schermata del link di FaceTime nel browser web: “Inserisci il tuo nome per partecipare alla conversazione”.
  3. Fai clic su Partecipa e attendi che qualcuno ti autorizzi.

Scopri come partecipare alle chiamate FaceTime da un dispositivo Android o Windows

Rispondere a una chiamata FaceTime

Nella notifica che viene visualizzata sul Mac, fai clic su Rispondi per rispondere alla chiamata nell'app FaceTime. Facendo clic sulla frecciafreccia accanto a Rispondi, puoi scegliere di accettare la chiamata come conversazione audio anziché come videochiamata. Facendo clic sulla freccia accanto a Rifiuta, puoi scegliere di inviare un messaggio alla persona che chiama o di impostare un promemoria per richiamarla in seguito.

Notifica di chiamata in arrivo sul Mac

Le notifiche per partecipare a una chiamata FaceTime di gruppo mostrano invece un pulsante Partecipa. Fai clic per aprire l'app FaceTime, poi partecipa alla chiamata dall'interno dell'app.

Trasferire la chiamata a un altro dei tuoi dispositivi

Richiede macOS Ventura o versioni successive, iOS 16 o versioni successive e iPadOS 16 o versioni successive

Trasferire una chiamata in corso al tuo iPhone, iPad o altro Mac funziona proprio come proseguire altre attività. Puoi anche usare la notifica Handoff che viene visualizzata sull'altro dispositivo quando è nelle vicinanze. Fai clic sulla notifica, poi fai clic su Partecipa o Cambia per proseguire.

Notifica Handoff su iPhone

Se stai usando auricolari Bluetooth, l'audio della chiamata passa all'altro dispositivo allo stesso momento. Assicurati solo che il numero di telefono o l'ID Apple che stai utilizzando sia selezionato sotto “Puoi ricevere chiamate FaceTime su” nelle impostazioni di FaceTime su entrambi i dispositivi.

Usare reazioni, modalità sovrapposizione e altri effetti

macOS include diverse funzioni video e audio compatibili con FaceTime e molte altre app di videoconferenza.

Usare reazioni, modalità sovrapposizione, modalità della videocamera e modalità del microfono

Usare le trascrizioni live

Richiede macOS Ventura o versioni successive e un Mac con processore Apple

Con Trascrizioni live, puoi visualizzare automaticamente il dialogo trascritto integrato nelle tue videochiamate FaceTime. Include inoltre l'attribuzione Speaker, quindi è più facile seguire la conversazione.

  1. Dal menu Apple  nella barra dei menu, scegli Impostazioni di Sistema.

  2. Fai clic su Accessibilità nella barra laterale.

  3. Fai clic su Trascrizioni live a destra.

  4. Attiva Trascrizioni live in FaceTime.

Scopri di più

FaceTime non è disponibile in tutti i Paesi o in tutte le aree geografiche.

Data di pubblicazione: