Avviso concernente la cosiddetta «Soluzione Minerale Miracolosa»

22.09.2020

Swissmedic mette in guardia contro l’assunzione del prodotto denominato «Soluzione Minerale Miracolosa» o «Supplemento Minerale Miracoloso» e di altri prodotti simili come biossido di cloro, CDL, CDS, Master Mineral Solution. Anche i generatori per la preparazione di biossido di cloro in casa, o «generatori di frequenza», rientrano nella sfera delle offerte illegali.

La «Soluzione Minerale Miracolosa» (MMS, Miracle Mineral Solution/Supplement) non è un rimedio miracoloso. Il componente principale di MMS è il composto chimico clorito di sodio, da non confondere con il sale da cucina (cloruro di sodio). L’assunzione di clorito di sodio è pericolosa. Mescolando MMS e un acido che funge da "attivatore" (spesso fornito assieme), si crea il biossido di cloro, un gas corrosivo e pericoloso per la salute.

Gli esperti di tutto il mondo mettono in guardia contro l’assunzione di MMS, un prodotto che in molti casi ha provocato gravi avvelenamenti. Gli effetti terapeutici vantati per malattie gravi come l’autismo, la malaria, il cancro, l’AIDS o, più recentemente, le infezioni da coronavirus non sono plausibili né tantomeno esistono studi che ne abbiano seriamente verificato l’efficacia e la sicurezza. I prodotti che vengono pubblicizzati per la cura di malattie sono medicamenti e non possono essere immessi in commercio senza un’omologazione ufficiale.

Vanno valutate in modo critico anche l’ampia offerta di libri, opuscoli, manuali e video sul tema MMS e biossido di cloro – spesso accompagnati da recensioni sperticate dei clienti – come pure la pubblicità di tali prodotti su Internet e in occasione di seminari.

Altri collegamenti

Diverse autorità hanno pubblicato un’allerta sui loro siti Internet riguardo all’uso di MMS:

Food and Drug Administration FDA, Stati Uniti

Bundesamt für Sicherheit im Gesundheitswesen, Austria

Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte, Germania

Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (ANSM), Francia

Ministero della Salute, Italia