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Grave incidente Model S in Texas - ragioniamo

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Purtroppo sabato sera, a nord di Houston, TX è avvenuto un incidente che ha coinvolto una Model S e ha portato alla morte di 2 persone di 59 e 69 anni.

Ho deciso di scrivere 2 righe perché soprattutto negli USA, la stampa sta realmente disinformando e anche qualche articolo in Italia non è da meno. Per avere un quadro della situazione cercate "Tesla crash Texas" su google. La stranezza in particolare deriva dal fatto che i soccorritori non hanno trovato nessuno sul sedile del guidatore e questo ovviamente ha scatenato le più fantasiose teorie sull'uso dell'autopilot. Per contesto metto il link di electrek.

Vorrei però fare un ragionamento basato sui fatti e non sulle supposizioni.

1. Luogo: Hammrock Dunes Pl, Spring, TX. E' una via residenziale con un sul-de-sac alla fine, senza strisce a delimitare la strada. Tutta la strada misura circa 400m e lo schianto è avvenuto ai 2/3 (250m da una parte e 150m dall'altra).

2. I soccorritori hanno impiegato 4 ore a spegnere l'incendio e ALLA FINE hanno trovato un corpo sul sedile posteriore e uno sul sedile del passeggero. Non è invece dato sapere quale fosse la disposizione al momento dello schianto, né se sono morti sul colpo, né se le cinture fossero allacciate.

3. AP per essere inserito necessita quanto meno alla partenza della presenza fisica con cintura allacciata (poi ci sono modi di "ingannarlo").

4. AP base (no EAP, no FSD e quantomeno FSD beta erano presenti) NECESSITA di una velocità minima di 10mph e delle linee per terra per essere inserito.

Per quello che può valere, ma se non fosse così sarebbe un enorme errore da parte di Tesla, Elon ha twittato quanto segue:

Considerazioni puramente personali:

Anche se fosse stato possibile inserire AP, in accelerazione fino a 55mph (velocità massima impostabile in assenza di segnaletica, ma estremamente improbabile), un uomo di 59 anni (o 69) avrebbe dovuto in qualche modo saltare sul sedile del passeggero o addirittura sul sedile posteriore. Considerando anche la via più lunga di 250m e una velocità media di 40mph, il tempo disponibile per effettuare la manovra sarebbe stato di circa 10 secondi, con auto in movimento e piena accelerazione (e una curva di mezzo)... Ragazzi io ho 41 anni e mi reputo in forma e mi troverei in difficoltà a fare una cosa del genere.

Io credo che il proprietario abbia voluto far provare/vedere l'auto a un amico (lo facciamo tutti). Quando chi guidava ha schiacciato in maniera decisa sull'acceleratore, la Model S del 2019 (dalle foto ha le pinze rosse quindi probabilmente una Performance) ha risposto come sappiamo, spiazzandolo. Visti gli spazi ristretti e preso dal panico, probabilmente ha mantenuto il piede sull'acceleratore (ci sono centinaia di video sul genere) andando a finire la corsa sull'albero. Visto il fuoco, quanto meno il guidatore, ha provato a uscire e non trovando scampo dalla sua parte magari per la portiera bloccata, ha provato ad andare dall'altra. Oppure potrebbe essere stato sbalzato sull’altro sedile se era senza cinture. Purtroppo sappiamo come è andata a finire.

Concludo questo mio intervento solo pensando a un titolo di giornale simile, ma con una marca diversa: "Auto si schianta senza nessuno alla guida"... beh nessuna notizia di rilievo...

Stiamo attenti a quello che leggiamo e speriamo che le autorità competenti facciano chiarezza su un incidente che ha moltissimi lati oscuri.

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da Devix

   
angus, Rudy-VDW, gbenny64 and 2 people reacted
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(@andrealunigiana)
Reputable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 337
 

Su reddit qualcuno sostiene che uno dei motivi per cui il driver fosse dietro è che, preso dal panico, provasse ad uscire dalle porte posteriori visto che le anteriori erano bloccate. E' solo una congettura ma riesce plausibile...In effetti l'impatto dello scontro dovrebbe proiettarti in avanti e non dietro ma in situazioni simili puo' accadere di tutto.

Comunque grazie per la particolareggiata ricostruzione.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me il guidatore ha perso il controllo dell’auto ed ha cercato invano di salvarsi uscendo dalle porte posteriori. Mi chiedo cosa c’entri Tesla e soprattutto l’AP (non inserito a detta di Elon).

Se invece dovesse trattarsi di AP ingannato da pesi sul volante e su sedile, con guidatore sui sedili posteriori, beh... sarà brutto da dire ma la selezione naturale ha operato.


   
fabro77 reacted
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(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

Io credo che quello sul quale si vuole porre l'attenzione non è il fatto di guidare o meno con autopilot senza qualcuno alla guida (ormai è una vaccata assodata per tentare di screditare il prodotto. Scommetto che se prendi una ID.3 gli riesci a far fare la stessa cosa... non mi metto a cercare su Youtube perchè non voglio regalare visualizzazioni a queste persone che non sono altro che criminali) ma il fatto che 2 persone per un non meglio precisato motivo fossero in posti poco consueti dell'auto e che per spegnere l'incendio ci siano volute QUATTRO ore.

Di certo c'è che l'età (non me ne vogliano quelli presenti sul forum di quell'età eh! ? ) sicuramente non consente una agilità di un giovincello, stento a credere che a quell'età non si abbia un pizzico di intelligenza per fare certe pirlate ma tendo a credere all'errore umano appunto dell'accelerazione assurda. E' peggio se poi una volta sbattuto erano ancora vigili e hanno cercato di aprire le porte non riuscendoci. Non è la prima volta che succede che io ricordi... da non possessore mi chiedo possibile che in emergenza sia così difficile aprire la porta di una Model S? Io sulla 3 ho una levetta da tirare all'anteriore mentre al posteriore non è possibile (dubbioso su questa scelta onestamente. Emergenza è sia davanti che dietro).

E poi le tempistiche dello spegnimento che dovrebbe far capire che ormai esistono anche auto elettriche che hanno metodi diversi di spegnimento e il fatto che sia + pericoloso (quando succede perchè può succedere) è innegabile. Ma qui sono le forze preposte che si devono adeguare anche loro a questi casi...


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Io vedo un unico modo di leggere il tutto, erano fuori per far vedere la macchina all'amico, ha fatto il gradasso e si è piantato contro un albero, mezzo stortido dall'impatto ha provato a scappare dietro ma non ce l'ha fatta ed è svenuto/non è riuscito ad aprire la portiera

Che io sappia in caso di incidente tutte le portiere si sbloccano, quindi leva o non leva, non cambia nulla, il problema però è che quando la velocità è eccessiva è possibile che si accartocci 1 po' il tutto e che non sia così agevole aprire le portiere, ribadisco, leva o non leva, se è piegato è piegato, quindi l'unica è uscire dai finestrini, il vantaggio di un auto elettrica è che, sebbene l'incendio sia sostanzialmente impossibile da domare, è anche lento ad iniziare quindi se non sei totalmente incosciente per la botta è probabile che hai un po' di tempo per fuggire ( uno schianto del genere con un auto a benzina genera probabilmente un esplosione o un fuoco molto più violento )

Il problema alla fine lo sappiamo tutti, se ti schianti ad alte velocità, devi solo pregare di riuscire ad uscirne vivo, le leggi della fisica permettono ben poco altro e sfortunatamente con una Tesla ritrovarsi in due secondi ad una velocità eccessiva.. è un attimo.

Come mai questo venga sbandierato come un incidente a guida autonoma è piuttosto evidente: "non erano al volante" -> "guidava da solo", in particolare se è una Tesla dove fa notizia e tutti ormai si aspettano che guidino da sole, ma anche se così fosse, chi mai andrebbe dietro? in una stradina del genere poi manco in autostrada dove dici "se guida da sola vado dietro e mi faccio un pisolino", semplicemente non ha alcun senso in nessun caso, l'auto non stava guidando da sola ( punto )

Quindi se vogliamo farne una colpa a Tesla la domanda è: con altre auto uno sarebbe riuscito a scappare? io penso che la risposta sia sempre la stessa: improbabile e va a fortuna, il fatto che non siano finiti fuori dall'auto indica che a mio avviso avevano le cinture, altrimenti finisci fuori dal parabrezza.


   
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(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 

@devix , condivido quello che hai scritto e ci arrivo in un altro modo.

Le mie considerazioni partono dal credere a tutto quello che ho letto: automobile ad alta velocità' contro albero, passeggero davanti, passeggero dietro, nessuno sul sedile di guida.

L'area e' una classica zona da super-ville da super-ricchi con accesso limitato da sbarre e/o guardie. Ho avuto la fortuna di entrarci in una simile a Los Angeles e le stradine interne sono tutto tranne che piste da corsa.

Due amici, non giovani, uno dei due vive nell'area e quindi la conosce bene. Si domandano, cosa potremmo fare prima del bbq? Un giro in auto per provarla. Cosa potremmo provare? Ti faccio vedere che va da sola ma invece di stare davanti senza toccare il volante andrò' dietro o di fianco cosi' capirai meglio (il proprietario era davanti o dietro?). Tutti e due sono contenti dell'idea, anche il proprietario che conosce bene l'auto e sa che la cosa non abbia nessun senso. L'amico si fida ciecamente di una auto mai vista prima.

Hanno FSD: si posizionano ad inizio strada chiusa, circa 400m con tratta di circa 200m tra due curve. Il passeggero imposta la destinazione casa fine strada, poi mette drive e l'auto parte. L'auto accetta il comando e parte da sola come un missile contro albero per sua spontanea iniziativa. Poteva alzare la leva per disingaggiarlo ma ha lasciato stare, forse per la troppa accelerazione.

Hanno solo AP: Il passeggero mette drive e preme acceleratore col piede in modo quasi impossibile e raggiunta una velocità imposta AP, ma sa benissimo che l'auto non si fermerà' da sola e comunque per ingaggiarlo ha gia fatto strada e la velocità non può essere cosi elevata. AP può' accettare in quella strada una velocità cosi' estrema?

Non c'e' una sola riga che abbia un senso logico. In un incidente cosi' non c'e' maniglia meccanica da usare per aprire la porta perché' la porta (apri e chiudi) in quel momento non esiste più'. Le dinamiche interne ad una automobile in quei casi sono misteriose e può' capitare di tutto, sedile ribaltato, conducente senza cinture proiettato ovunque (li hanno trovati con cinture allacciate? anche se le cinture fossero bruciate almeno il meccanismo di aggancio deve essere rimasto inserito e non può' essere saltato via da solo). Perso il controllo dell'auto e ancora sveglio ha tentato l'uscita posteriore?

Queste ultime sono estremamente più' plausibili del raccontato negli articoli e credo che a breve forniranno nuove notizie che cambieranno la storia di due povere persone che sono purtroppo morte.

 

 


   
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(@mark0)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 252
 

Anche il fatto che l'incendio sarebbe durato 4 ore si è dimostrato essere una scemenza. L'Houston Chronicle scrive:

With respect to the fire fight, unfortunately, those rumors grew out way of control. It did not take us four hours to put out the blaze. Our guys got there and put down the fire within two to three minutes, enough to see the vehicle had occupants,

e ancora

We had to keep it cool, were on scene for four hours, but we were simply pouring a little bit of water on it. It was not because flames were coming out. It was a reaction in the battery pan. It was not an active fire.


   
Flowers and Zizio82 reacted
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(@rudyvdw)
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Post: 1482
 

@devix

Sono pienamente d'accordo con la tua analisi. Mi da sempre un fastidio quando i media possono prendere l'argomento Tesla. Non abbiamo sentito parlare di altri incidenti sicuramente successo lo stesso giorno con una ICE con indicazioni più o meno simili.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

A voi la lettura del blog di Paolo Attivissimo.

https://attivissimo.blogspot.com/2021/04/due-morti-in-tesla-nessuno-era-al-posto.html


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
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Follow up gia' anticipato da Mark0

da teslarati.

In breve, il capo del dipartimento dei vigili del fuoco locale ha dichiarato che il fuoco e' stato domato in pochi minuti e hanno dovuto tenere l'auto ferma in quella posizione fino alla fine delle reazioni nella batteria solo perche', essendoci 2 corpi, era una scena del crimine.

Anche la notizia del quantitativo spropositato d'acqua (30.000 galloni) e' una bufala colossale.

In questo caso, gli organi di informazione hanno davvero dato il peggio e ho notato con piacere che la comunita' Tesla sui social ha subito capito che qualcosa non aveva senso.


   
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(@laponite)
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Post: 691
 

Dico la mia... non è che c'era una terza persona che guidava che dopo l'incidente è scappata?

Magari ha visto gli altri due morti, l'inizio dell'incendio ed è andato in panico


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

@laponite

E' una delle opzioni, ma viste le circostanze, il luogo, l'eta' delle persone coinvolte e il fatto che il proprietario abitasse in quella zona, non mi sempra plausibile.


   
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(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@devix

Pensavo ad un figlio... spaventato è scappato, boh


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@laponite

Ferito e/o mezzo bruciacchiato, non visto da nessuno o sotto copertura di tutto il quartiere madre compresa? Inoltre avrebbe aperto tranquillamente la portiera anteriore accartocciata con l’accortezza di richiuderla per bene nel bel mezzo delle fiamme? Direi che si puó definire una ricostruzione fantasiosa ?

Questo post è stato modificato 3 annifa da Bonny85

   
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(@flowers)
Honorable Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 588
 

@bonny85

stesso mio pensiero, una terza persona e' estremamente improbabile considerando anche non non erano in giro per la città' ma in una stradina residenziale corta e chiusa con due mogli che li aspettavano a casa li' vicino.

Leggendo gli articoli sembra una auto che guida da sola lanciata a iper velocità su una highway.


   
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