si apre in una nuova finestra
AGGIORNAMENTI 26 aprile 2021

iOS 14.5 offre la possibilità di sbloccare l’iPhone usando Apple Watch, nuove voci di Siri e nuovi controlli per la privacy

iPhone 12 Pro con Apple Watch.
Ora l’utente può sbloccare in modo sicuro il proprio iPhone con Apple Watch quando la mascherina non consente di usare Face ID.
iOS 14.5 porta su iPhone nuove eccezionali funzioni, tra cui la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch quando si indossa la mascherina, nuove voci di Siri, nuovi controlli per la privacy, più tonalità della pelle per rappresentare meglio le coppie nelle emoji, e molto altro. iOS 14.5 amplia l’esperienza iPhone reinventata da iOS 14, ed è disponibile da oggi come aggiornamento software gratuito.

Sbloccare iPhone con Apple Watch

A partire da oggi, l’utente potrà usare Apple Watch per sbloccare l’iPhone in modo sicuro quando cerca di usare il Face ID mentre indossa la mascherina. Con Apple Watch al polso, sbloccato e vicino all’iPhone, basterà guardare l’iPhone e un feedback aptico dell’Apple Watch avviserà che il telefono è stato sbloccato. La nuova funzione è disponibile su iPhone X e modelli successivi e su Apple Watch Series 3 e successivi.1

Novità per Siri

Con iOS 14.5, Siri non ha più una voce predefinita, ma sarà possibile selezionare quella che si preferisce durante il primo setup del dispositivo; inoltre, chi parla inglese potrà scegliere tra voci più rappresentative delle diversità. Le nuove voci di Siri usano la tecnologia di sintesi vocale neurale (Neural Text to Speech) per offrire una resa estremamente naturale. Questi aggiornamenti rispecchiano il costante impegno di Apple a favore della diversità e dell’inclusione, con prodotti e servizi progettati per rappresentare sempre meglio ogni tipo di cliente in tutto il mondo.
Siri ha anche nuove funzioni a supporto delle chiamate FaceTime di gruppo: sarà più semplice avviare una chiamata con più contatti o chiedere a Siri di chiamare con FaceTime qualsiasi gruppo in Messaggi pronunciandone il nome. Oltre ai messaggi, Siri può ora annunciare anche le chiamate in arrivo attraverso gli auricolari e le cuffie AirPods o i modelli Beats compatibili, e può chiamare i contatti di emergenza se l’utente dell’iPhone necessita di aiuto e non è in grado di far partire la chiamata. 
Durante il setup, Siri permette di scegliere tra altre due voci più diversificate; non viene più impostata una voce predefinita, così l’utente può selezionare subito quella che preferisce.

Più controlli per la privacy

L'App Tracking Transparency (ATT), cioè la trasparenza nel tracciamento da parte delle app richiede di ottenere il consenso dell'utente a tracciare i suoi dati nelle app o sui siti web di terzi per scopi pubblicitari o di condivisione con data broker. Le app possono sollecitare l’autorizzazione, e l’utente può controllare in Impostazioni quali app hanno chiesto il permesso di tracciare i suoi dati e modificare in qualsiasi momento le proprie scelte.
App Tracking in iOS 14.5 su iPhone 12 Pro.
Con App Tracking Transparency, ora ogni app deve avere l’autorizzazione dell’utente per poter tracciare o accedere all'identificativo pubblicitario del proprio dispositivo.

Novità per le emoji

In iOS 14.5, ora è possibile scegliere tonalità della pelle diverse per le due persone nella coppia che si bacia e nella coppia con il cuore. Le altre novità includono una faccina che sbuffa, una con gli occhi a spirale e una fra le nuvole, cuori in fiamme, un cuore con bende e una donna con la barba.

Segnalazione di incidenti in Mappe di Apple

Ora chi usa Mappe negli Stati Uniti e in Cina può segnalare in modo semplice e sicuro un incidente, una situazione di pericolo o la presenza di autovelox lungo il percorso dicendolo a Siri su iPhone o CarPlay. Mentre usa il navigatore, l’utente può dire a Siri “C’è un incidente più avanti” o “C’è qualcosa sulla strada”, e persino segnalare se gli incidenti mostrati sulla mappa si sono risolti. Questa funzione è progettata in modo da evitare che l’utente debba usare le mani e si distragga durante la guida. Con la funzione “Segnala un problema” in Mappe, anche i passeggeri possono segnalare la presenza di incidenti o se sono stati risolti. Inoltre, ora si può condividere l’ora di arrivo stimata quando ci si sposta a piedi o in bicicletta per far sapere a parenti e amici quando si arriverà da loro. Chi usa CarPlay può attivare la condivisione dell’ora di arrivo stimata usando i nuovi controlli di Siri o della tastiera.

Altre funzioni di iOS 14.5

  • Le novità di Apple Podcast includono pagine dei programmi ridisegnate per iniziare l’ascolto più facilmente, e un’opzione per salvare e scaricare le puntate in modo che vengano aggiunte in automatico alla Libreria per potervi accedere velocemente. Classifiche, categorie e raccolte selezionate nel pannello Cerca aiutano l’utente a scoprire nuovi programmi.
  • Grazie al supporto di AirTag, l’utente può tenere d’occhio e ritrovare le cose a cui tiene di più, come chiavi, portafoglio, zaino o altro, in modo riservato e sicuro nell’app Dov’è.
  • Nel pannello News+ ridisegnato di Apple News, chi ha un abbonamento può cercare, scaricare e gestire riviste e quotidiani con più facilità, mentre la nuova funzione di ricerca aiuta ogni utente di Apple News a trovare argomenti, canali e storie rilevanti. 2
  • Ora chi usa Apple Fitness+ può riprodurre in streaming audio e video sulle TV e i dispositivi compatibili con AirPlay 2.3
  • In Promemoria è ora possibile ordinare gli elenchi per titolo, priorità, e data di scadenza o di creazione, e persino stamparli.
  • Le novità relative al 5G per i modelli di iPhone 12 includono il supporto della Dual SIM per la connettività 5G, e miglioramenti al consumo intelligente dei dati che contribuiscono a ottimizzare la durata della batteria e l’utilizzo del traffico dati.
  • Controllo vocale per l’accessibilità permette di spostarsi nell’interfaccia del dispositivo usando solo la voce e ora è disponibile in più lingue, tra cui inglese (Australia e Canada) e spagnolo (Messico, Spagna e Stati Uniti).
Condividi articolo

Immagini dell’aggiornamento iOS 14.5

  1. Richiede un Apple Watch con watchOS 7.4 o versione successiva.
  2. Gli aggiornamenti di Apple News sono disponibili in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti.
  3. Gli aggiornamenti di Apple Fitness+ sono disponibili per i contenuti in inglese in Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti, e per i contenuti in francese in Canada.

Contatti stampa

Helpline Apple per la stampa

media.it@apple.com

02 27326227