Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Ioniq 5
Tolti i veli alla prima elettrica del nuovo marchio

Ioniq 5
Tolti i veli alla prima elettrica del nuovo marchio
Chiudi

Il gruppo Hyundai presenta la Ioniq 5, opera prima del nuovo marchio espressamente dedicato ai modelli elettrici. La scelta della Casa coreana è volta a dare alle vetture a batteria una maggiore caratterizzazione a livello stilistico e tecnico, liberandole dai vincoli e dalle parentele con i prodotti Hyundai già noti. La 5 è esattamente questo: un nuovo approccio che ha il compito di dare vita a un linguaggio che troveremo anche sui futuri modelli Ioniq già in programma, come la berlina 6 e la Suv 7. In Italia gli ordini della Ioniq 5 saranno aperti prima della prossima estate: inizialmente sarà disponibile solo un'edizione di lancio dalla dotazione particolarmente completa che dovrebbe essere proposta con prezzi, incentivi esclusi, attorno ai 60 mila euro, in linea con quanto è stato comunicato per il mercato tedesco (59.550 euro). Successivamente arriveranno sul mercato altre versioni, con batterie meno capienti e un prezzo d'attacco inferiore ai 45 mila euro.

Tre metri di passo su 4,6 metri totali. La Ioniq 5 ricorda molto da vicino la 45 EV Concept del 2019 con le sue forme da crossover dalle linee tese e geometriche. La piattaforma modulare ha permesso di adottare un passo di tre metri a fronte di una lunghezza totale di 463 cm, mentre l'altezza di 1,6 metri pone la 5 a metà strada tra una Kona e una Tucson. Il bagagliaio ha un capienza variabile da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare da 24 a 57 litri in base alla configurazione dei motori. Sono molteplici gli stilemi completamente nuovi, come il cofano che integra la parte superiore dei parafanghi e riporta comunque il logo Hyundai, le maniglie delle portiere a scomparsa, i cerchi di lega da 20" e la mascherina totalmente chiusa. I gruppi ottici introducono un nuovo stile sia per luci diurne anteriori, sia per gli elementi posteriori.

2021-Ioniq-5-04

Interni digitali per massimizzare lo spazio. Gli interni sono stati disegnati per sfruttare al massimo lo spazio lasciato libero dalla piattaforma elettrica. La plancia a sviluppo orizzontale è priva di una vera e propria console centrale, mentre in mezzo ai sedili anteriori è presente un tunnel con portabicchieri e bracciolo chiamato Universal Island che può essere spostato longitudinalmente di 140 mm. I sedili anteriori presentano inoltre una nuova tipologia di regolazione elettrica e uno specifico supporto per le gambe che consente di ottenere una posizione di riposo ottimale (che fa già pensare a future applicazioni di guida autonoma, ndr), pur avendo ridotto del 30% lo spessore dello schienale per lasciare maggiore spazio ai passeggeri posteriori. Al di là dei pochi comandi fisici presenti, la maggior parte delle funzioni e delle informazioni sono gestite dai due schermi da 12" affiancati della strumentazione e dell'infotainment Bluelink, ai quali è abbinato anche l'head-up display con realtà aumentata. Gli schermi portano al debutto il nuovo design grafico Jong-e che, secondo la Casa, rivoluzionerà l'esperienza di utilizzo. Inoltre sono previsti profili utente multipli e la funzione Connected Routing, che ottimizza i percorsi di navigazione sfruttando le informazioni sul traffico, i dati Gps e la posizione dei punti di ricarica (anche della rete Ionity).

2021-Ioniq-5-13

Due batterie, quattro versioni. La Ioniq 5 sarà offerta in quattro diverse versioni che combinano due tipologie di batterie e soluzioni a due e quattro ruote motrici. Gli accumulatori hanno una capacità di 58 e 72,6 kWh e danno vita a quattro diverse combinazioni: con quella più piccola la 2WD è capace di 170 CV e 350 Nm, mentre la 4WD adotta un motore anteriore da 72 CV e uno posteriore da 163 CV. Con la batteria più grande la 2WD passa a 218 CV, mentre la 4WD adotta un'unità anteriore da 95 CV e una posteriore da 211 CV. I tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h variano da 5,2 a 8,5 secondi, mentre i valori di autonomia sono ancora in fase di omologazione: l'obiettivo è di raggiungere i 480 km nel ciclo Wltp per la versione più potente. Un altro dato che distingue la Ioniq 5 dalle altre elettriche sul mercato è la capacità di traino, pari a 1.600 kg.

100 km in cinque minuti con la rete a 350 kW e 800 Volt. Uno degli elementi chiave della Ioniq 5 nel suo segmento sarà l'accesso alla ricarica a 400 e 800 Volt con velocità fino a 350 kW, reso possibile dall'utilizzo della piattaforma e-Gmp. Con le colonnine più rapide si potrà recuperare l'80% dell'energia in 18 minuti e circa 100 km di autonomia in soli cinque minuti. Con la funzione V2L sarà inoltre possibile utilizzare le batterie per alimentare o caricare device esterni, come biciclette ed elettrodomestici, con una potenza massima di 3,6 kW. Le prese del sistema V2L sono previste sia all'interno sia all'esterno del veicolo.

Adas ancora più evoluti. Gli Adas del pacchetto Smartsense sono stati ulteriormente evoluti. La Ioniq 5 porta infatti al debutto l'Highway Driving Assist 2 con assistenza al cambio di corsia che affianca i già noti Forward Collision-Avoidance Assist, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Safe Exit Assist, Driver Attention Warning, Remote Smart Parking Assist e High Beam Assist.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ioniq 5 - Tolti i veli alla prima elettrica del nuovo marchio

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it