Che cos'è MSIX?

MSIX è un formato di pacchetto di app di Windows che offre un'esperienza di creazione di pacchetti moderna per tutte le app di Windows. Il formato di pacchetto MSIX mantiene le funzionalità dei pacchetti di app e/o dei file di installazione esistenti, oltre ad abilitare nuove e moderne funzionalità di creazione di pacchetti e di distribuzione per le app Win32, WPF e Windows Forms.

MSIX consente alle aziende di rimanere al passo con le novità e assicurarsi che le applicazioni siano sempre aggiornate. Offre inoltre a professionisti IT e sviluppatori la possibilità di distribuire una soluzione incentrata sull'utente e al tempo stesso ridurre il costo di proprietà dell'applicazione limitando la necessità di ricreare il pacchetto.

Funzionalità chiave

  • Affidabilità. MSIX offre un'installazione affidabile con una percentuale di successo del 99,96% rispetto a milioni di installazioni con una disinstallazione garantita.
  • Ottimizzazione della larghezza di banda della rete. MSIX riduce l'impatto sulla larghezza di banda della rete tramite il download del solo blocco da 64 kB. Questa operazione viene eseguita sfruttando il file AppxBlockMap.xml contenuto nel pacchetto dell'app MSIX (vedi di seguito per altri dettagli). MSIX è stato progettato per i sistemi moderni e il cloud.
  • Ottimizzazioni dello spazio su disco. Con MSIX non viene eseguita la duplicazione dei file nelle app e Windows gestisce i file condivisi tra le app. Le app sono ancora indipendenti l'una dall'altra e pertanto gli aggiornamenti non influiscono sulle altre app che condividono il file. È inoltre garantita una disinstallazione pulita anche se la piattaforma gestisce i file condivisi tra le app.

Caratteristiche principali

  • Creare pacchetti di app di Windows esistenti. Usa MSIX Packaging Tool per creare un pacchetto MSIX per qualsiasi app di Windows, più o meno recente. MSIX Packaging Tool semplifica l'esperienza di creazione dei pacchetti, offrendo un'interfaccia utente interattiva o la riga di comando per convertire e creare pacchetti di app di Windows.
  • Installare pacchetti di app MSIX. Usa Programma di installazione app per installare o aggiornare qualsiasi pacchetto di app MSIX disponibile localmente o in qualsiasi rete di distribuzione di contenuto.
  • Applicare correzioni in fase di esecuzione alle app in pacchetto. Package Support Framework è un kit open source che ti aiuta ad applicare correzioni a un'app desktop esistente quando non hai accesso al codice sorgente, in modo che tale app possa essere eseguita in un contenitore MSIX.
  • Usare MSIX ovunque. Con il progetto open source MSIX SDK, i pacchetti MSIX sono più versatili e indipendenti dalla piattaforma. L'SDK fornisce tutte le API necessarie per verificare, convalidare e decomprimere un pacchetto di app in qualsiasi piattaforma, incluse le piattaforme Windows 10 e non Windows 10.

Video introduttivo a MSIX e alle risorse

Questo video illustra i modi principali con cui la creazione di pacchetti MSIX può aiutarti a semplificare e migliorare i flussi di lavoro di installazione e distribuzione delle app.


Visita la pagina della community tecnica di MSIX per accedere alle discussioni e alle informazioni più recenti su MSIX. Per altre risorse di apprendimento di MSIX, vedi questo articolo.

All'interno di un pacchetto MSIX

MSIX Package Diagram

Payload dell'app

I file di payload sono gli asset e i file di codice dell'app creati durante la compilazione.

AppxBlockMap.xml

Il file della mappa dei blocchi del pacchetto è un documento XML che contiene un elenco di file dell'app insieme a indici e hash crittografici per ogni blocco di dati archiviato nel pacchetto. Il file della mappa dei blocchi viene verificato e protetto con una firma digitale al momento della firma del pacchetto. Il file della mappa dei blocchi consente di scaricare e convalidare i pacchetti MSIX in modo incrementale e funziona anche per supportare aggiornamenti differenziali nei file dell'app dopo l'installazione.

AppxManifest.xml

Il manifesto del pacchetto è un documento XML che contiene le informazioni necessarie al sistema per distribuire, visualizzare e aggiornare un'app MSIX. Queste informazioni includono l'identità del pacchetto, le dipendenze del pacchetto, le funzionalità necessarie, gli elementi visivi e i punti di estendibilità.

AppxSignature.p7x

Il file AppxSignature.p7x viene generato al momento della firma del pacchetto. Tutti i pacchetti MSIX devono essere firmati prima dell'installazione. Con AppxBlockmap.xml, la piattaforma è in grado di installare il pacchetto e ricevere la convalida.

Piattaforme supportate

Vedi questo articolo per un elenco completo delle piattaforme che supportano MSIX.

Vantaggi dei contenitori di app

Le app incluse in un pacchetto con MSIX possono essere configurate per l'esecuzione in un contenitore di app leggero. Il processo dell'app e i relativi processi figlio, vengono eseguiti all'interno del contenitore e sono isolati usando il file system e la virtualizzazione del Registro di sistema. Per altre info, vedi App MSIX AppContainer.

Tutte le app AppContainer possono leggere il Registro di sistema globale. Un'app AppContainer scrive nel proprio registro virtuale e nella cartella dei dati dell'applicazione e questi dati vengono eliminati quando l'app viene disinstallata o reimpostata. Altre app non hanno accesso al Registro di sistema virtuale o al file system virtuale di un'app AppContainer.