Come configurare il Controllo genitori su Google Play

Se configuri il Controllo genitori su un dispositivo Android, puoi limitare i contenuti che è possibile scaricare o acquistare da Google Play sul dispositivo in questione in base al livello di maturità. Tuttavia, le impostazioni di approvazione degli acquisti verranno applicate soltanto agli acquisti effettuati tramite il sistema di fatturazione di Google Play.

Configurare il Controllo genitori

Importante: il Controllo genitori non impedisce la visualizzazione di contenuti con limitazioni nei risultati di ricerca o tramite un link diretto.

Per i membri del gruppo Famiglia che gestiscono i propri account

Come funziona il Controllo genitori di Google Play

  • Il Controllo genitori viene applicato soltanto sul dispositivo Android su cui l'hai aggiunto. Per configurare il Controllo genitori su un altro dispositivo, ripeti la procedura che segue sul dispositivo desiderato.
  • Se hai configurato più utenti su un dispositivo, puoi configurare il Controllo genitori in modo diverso per ognuno.
  • La persona che configura il Controllo genitori crea un PIN che è necessario inserire per rimuovere o modificare la funzionalità.

Configurare il Controllo genitori

  1. Apri l'app Google Play Google Play.
  2. In alto a destra, tocca l'icona del profilo.
  3. Tocca Impostazioni e poi Famiglia e poi Controllo genitori.
  4. Attiva l'opzione Controllo genitori.
  5. Per proteggere l'impostazione Controllo genitori, crea un PIN che tuo figlio non conosca.
  6. Seleziona il tipo di contenuti che vuoi filtrare.
  7. Scegli come filtrare o limitare l'accesso.
 
Per i membri del gruppo Famiglia i cui account sono gestiti con Family Link
Per andare a questa impostazione direttamente nell'app, tocca il pulsante qui sotto:

Se l'Account Google di tuo figlio è gestito con Family Link, puoi configurare il Controllo genitori per questo account.

Informazioni sul Controllo genitori di Google Play

  • Il Controllo genitori viene applicato sui dispositivi Android a cui tuo figlio accede con il suo Account Google.
  • Un genitore del gruppo Famiglia deve utilizzare la password del proprio Account Google per configurare o modificare le impostazioni del Controllo genitori per suo figlio.

Come configurare il Controllo genitori

  1. Apri l'app Family Link Family Link.
  2. Seleziona il nome di tuo figlio.
  3. Tocca Controlli e poi Limitazioni contenuti e poi Google Play.
  4. Tocca il tipo di contenuti che vuoi filtrare.
  5. Scegli come filtrare o limitare l'accesso.

Suggerimenti:

  • Il fatto che tuo figlio possa controllare o meno le impostazioni del proprio account non influisce sulle impostazioni stesse. Consigliamo ai genitori di verificare che le impostazioni siano corrette dopo aver modificato questo controllo.
  • Puoi anche gestire l'account di tuo figlio facendo clic sul suo nome alla pagina g.co/YourFamily.

Risolvere eventuali problemi relativi al Controllo genitori

Se hai problemi con PIN, aggiornamenti o classificazioni sbagliate sul tuo dispositivo, esamina queste opzioni:

Ho dimenticato il PIN
Importante: per reimpostare il PIN, devi cancellare le impostazioni dell'app Play Store. Prima di procedere, prendi nota di tutte le impostazioni esistenti in modo da poterle riconfigurare in seguito.

Se hai dimenticato il PIN creato durante la configurazione del Controllo genitori, reimpostalo seguendo le istruzioni che seguono.

  1. Sul dispositivo, apri l'app Impostazioni App Impostazioni.
  2. Tocca App e notifiche.
  3. Tocca Google Play Store.
  4. Tocca Spazio di archiviazione e poi Cancella dati o Cancella spazio di archiviazione.
  5. Il PIN e il Controllo genitori verranno reimpostati.
  6. Torna all'app Play Store e aggiungi il Controllo genitori. Potrai impostare un nuovo PIN.
Impossibile aprire la mia app o il mio gioco

Se hai configurato il Controllo genitori per le app e i giochi e una delle tue app non viene aggiornata, è possibile che la nuova versione dell'app abbia una classificazione superiore a quella installata sul dispositivo.

Se alla nuova versione dell'app è assegnata una classificazione superiore rispetto a quella consentita dal Controllo genitori, non ti verrà richiesto di aggiornare l'app.

Per procedere all'aggiornamento, devi modificare le impostazioni del Controllo genitori in modo che ammettano una classificazione superiore.

Suggerimento: puoi disattivare il Controllo genitori per aggiornare l'app e riattivarlo quando hai finito.
I contenuti presenti sul dispositivo di mio figlio non rientrano nella classificazione impostata

Tu o tuo figlio potrete comunque visualizzare le app e i giochi scaricati prima di aggiungere il Controllo genitori, anche se non rientrano nella classificazione configurata. Se l'account di tuo figlio è supervisionato con Family Link, puoi bloccare queste app sui suoi dispositivi Android.

Come funziona il Controllo genitori

Puoi configurare il Controllo genitori per app, giochi e altri contenuti digitali. Leggi le sezioni che seguono per scoprire come funziona il Controllo genitori in ogni tipo di contenuti.

Suggerimento: il Controllo genitori non è disponibile in tutti i paesi per ogni tipo di contenuto. Se ti trovi temporaneamente in un paese in cui non è disponibile, potresti non riuscire a utilizzarlo finché non torni a casa.

Configurare il Controllo genitori per app e giochi

Puoi limitare app e giochi su un dispositivo Android utilizzando il Controllo genitori, che ti consente di scegliere la classificazione dei contenuti più elevata che vuoi consentire per i download o gli acquisti.

Tuttavia, potresti comunque riuscire a vedere app e giochi inclusi nei tuoi filtri quando esegui una ricerca o se visiti la relativa pagina tramite un link diretto.

Come funziona il Controllo genitori per i giochi in Play Giochi

Il Controllo genitori non modifica i giochi visualizzati nell'app Play Giochi, inclusi quelli acquistati o consigliati.

Se tenti di installare un gioco usando l'app Play Giochi, verrà eseguito il reindirizzamento all'app Play Store, dove le impostazioni del Controllo genitori potrebbero limitare l'accesso.

Suggerimento: tu o tuo figlio potrete comunque visualizzare le app e i giochi scaricati prima di aggiungere il Controllo genitori, anche se non rientrano nella classificazione configurata. Se l'account di tuo figlio è supervisionato con Family Link, puoi bloccare queste app sui suoi dispositivi Android.

Configurare il Controllo genitori per i film

Puoi limitare i film su un dispositivo Android utilizzando il Controllo genitori, che ti consente di scegliere la classificazione più elevata che vuoi consentire per il noleggio, l'acquisto o la riproduzione.

Tuttavia, potresti comunque riuscire a vedere film inclusi nei tuoi filtri quando esegui una ricerca o se visiti la pagina dei contenuti tramite un link diretto.

I film con limitazioni imposte dal Controllo genitori non vengono visualizzati nell'app Play Store o Google TV, anche se sono già stati noleggiati o acquistati.

Per vedere di nuovo i film, puoi disattivare il Controllo genitori.

Configurare il Controllo genitori per la TV

Puoi limitare i programmi TV su un dispositivo Android utilizzando il Controllo genitori, che ti consente di scegliere la classificazione più elevata che vuoi consentire per l'acquisto o la riproduzione.

Tuttavia, potresti comunque riuscire a vedere i programmi TV inclusi nei tuoi filtri quando esegui una ricerca o se visiti la pagina dei contenuti tramite un link diretto.

I programmi TV con limitazioni imposte dal Controllo genitori non vengono visualizzati nell'app Play Store o Google TV, anche se sono già stati acquistati.

Per vedere di nuovo i programmi, puoi disattivare il Controllo genitori.

Configurare il Controllo genitori per i libri

Se configuri il Controllo genitori per i libri, non potrai leggere o acquistare la maggior parte dei libri con contenuti sessualmente espliciti nell'app Play Store e nell'app Play Libri.

Tuttavia, potresti comunque visualizzare i libri non filtrati quando esegui una ricerca o visitando la relativa pagina tramite un link diretto.

Per vedere di nuovo i libri, puoi disattivare il Controllo genitori.

Il Controllo genitori non è in grado di rilevare tutti i libri con contenuti sessualmente espliciti presenti in Google Play, ma dovrebbe comunque consentirti di evitare la maggior parte dei contenuti per adulti.

Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
App Google
Menu principale
9561177267640867140
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
84680
false
false