Skip to main content
Argomenti

Prevenzione del bullismo

Che cos’è il bullismo?

Il bullismo può essere definito in molti modi, ma in genere comporta comportamenti mirati e ripetuti che sono diretti a causare danni fisici, sociali e / o psicologici. Il comportamento può verificarsi online o offline da parte di un individuo o un gruppo che abusa del proprio potere, o potere percepito, su un’altra persona o gruppo di persone che si sente incapace di impedirlo.

Riconosciamo che il bullismo possa causare grandi sofferenze per chi ne è vittima e per questo non viene tollerato sulla nostra piattaforma. TikTok è una community globale che vive di creatività ed espressione ed è fondamentale che le persone si sentano sicure di potersi esprimere senza paura di bullismo o molestie sulla piattaforma.

Individuare il bullismo

Esistono vari tipi di bullismo che individui o gruppi utilizzano per intimidire, umiliare o privare di potere. Scopri di più sulle forme di bullismo più diffuse.

Lo sapevi?

  • Il bullismo ha un effetto su chi lo manifesta, chi lo subisce e anche chi ne è testimone.
  • Le persone che osservano manifestazioni di bullismo possono svolgere un ruolo importante nel fermare questi comportamenti.
  • Frequentemente le persone che subiscono il bullismo sono le vittime di persone che già conoscono  (ad es. compagni di classe, amici, colleghi).
  • Il bullismo può verificarsi in quasi tutti gli ambienti sociali, ad esempio a scuole, online, nell’area giochi e sul lavoro.
  • È possibile che una persona vittima di bullismo possa a sua volta manifestare un comportamento di bullismo nei confronti di altri.  Chi si comporta in questo modo spesso intimidisce gli altri per riacquistare il senso di potere o controllo che ha perduto in un altro ambito della propria vita.

Prevenzione del bullismo

Sono molti gli strumenti con cui TikTok incoraggia gli utenti a interagire tra di loro: commenti, messaggi diretti, live chat, Duetto, Stitch e altro. Fanno tutti parte di ciò che rende coinvolgente una community online, ma, come è il caso per qualunque forma di comunicazione, comportano anche il rischio di interazioni dannose. Per promuovere una community accogliente e solidale, l’app offre varie impostazioni che consentono agli utenti di controllare la propria esperienza su TikTok. Queste impostazioni possono variare a seconda della regione in cui ti trovi e della versione dell’app che stai usando.

Scaricare TikTok

Per impostazione predefinita, gli account per gli utenti di età inferiore a 16 anni sono impostati come privati, il che significa che puoi approvare o rifiutare le richieste di diventare follower e solo gli utenti che hai approvato come follower possono vedere i tuoi contenuti. Gli account degli utenti che hanno più di 16 anni sono pubblici per impostazione predefinita, il che significa che qualsiasi utente di TikTok può visualizzare i tuoi video e pubblicare commenti. Se preferisci fare altrimenti è semplice modificare le impostazioni relative alla Privacy. Scopri di più

Account privato

Gli utenti devono prima di tutto superare un limite di età per utilizzare TikTok. Gli individui di età inferiore ai 13 anni non sono ammessi sulla piattaforma. Se scopriamo che un utente di età inferiore ai 13 anni utilizza o pubblica contenuti su TikTok, verrà rimosso.

Controlla chi ti invia messaggi

I messaggi diretti (DM) forniscono ai membri della community uno strumento per comunicare in privato. I messaggi diretti possono essere impostati su “Amici” (follower che segui a tua volta) o “Nessuno”. Per gli utenti di età pari o superiore a 16 anni, l’impostazione predefinita è “Amici”. I messaggi diretti sono accessibili soltanto dagli account di individui che hanno almeno 16 anni e sono una delle funzionalità  che può essere controllata direttamente da un genitore quando è attivato il Collegamento Famigliare.  Scopri di più

Chi può fare duetti e stitch con te?

Mentre un Duetto può essere un modo divertente per esplorare la tua creatività, sei tu a decidere chi può duettare con te. Puoi scegliere una sola  volta per tutti i tuoi video o prendere questa decisione di volta in volta per ogni video. Solo i video condivisi dagli utenti di età pari o superiore a 16 anni con account pubblici sono utilizzabili  per Duetto e Stitch. Gli utenti di età pari o superiore a 16 anni possono scegliere chi può fare Duetto o Stitch con i propri video scegliendo tra “Tutti”, “Amici” o “Nessuno”. L’impostazione predefinita è “Amici”. Scopri di più

Chi può commentare i tuoi video

Se hai meno di 16, anni, nelle impostazioni, vedrai “Amici”.  Questo significa che solo coloro che ti seguono e che tu segui a tua volta potranno commentare i tuoi video. Se preferisci puoi cambiare l’impostazione in “Solo io” per impedire ad altri utenti di commentare i tuoi video. Se hai 16 o 17 anni, nelle impostazioni vedrai questa funzione impostata su “Tutti”. Puoi scegliere “Amici” o “Nessuno” se preferisci limitare chi può commentare i tuoi video. Indipendentemente dall’opzione scelta, tutti i commenti devono aderire alle Linee guida della community. Hai anche la possibilità di eliminare un commento pubblicato su un tuo video se lo ritieni inopportuni. Tocca e tieni premuto il commento, quindi scegli “elimina”.  Scopri di più

Filtrare i commenti

Con i filtri dei commenti attivati, i commenti offensivi verranno automaticamente nascosti. Puoi anche creare un elenco personalizzato di parole chiave in modo che anche i commenti contenenti quelle parole vengano automaticamente nascoste. Puoi decidere a livello generale chi può commentare i tuoi video modificando le tue impostazioni di Privacy. Scopri di più

Rimuovere un follower

Puoi eliminare un follower in qualsiasi momento o impedire in modo definitivo a un altro account di visualizzare i tuoi contenuti o inviarti messaggi. Scopri di più


Gestire i bulli

Se ti sembra che qualcuno ti stia molestando o che abbia altri comportamenti inappropriati puoi chiedere aiuto. Se stai subendo atti di bullismo su TikTok, segnalali in modo che il nostro team di moderazione possa verificare e agire di conseguenza se determinano che sono state violate le Linee guida della community di TikTok.


Risorse

Ecco alcune risorse supplementari che ti potrebbero essere utili: