Barra di ricerca di Windows

Scopri Windows 11

Esplorazione intuitiva. Organizzazione facile. Prestazioni più veloci. E nuove funzionalità per favorire la produttività e la creatività. Esplora queste funzionalità di Windows 11 e scopri perché Windows 11 è il sistema Windows migliore di sempre.

Un PC aperto ripiegato, posato su un tavolo

Più facile da usare

Esplora le nuove funzionalità di Windows 11 che ti aiutano a portare a termine le tue attività in modo veloce, facile e divertente.

Ricerca universale

Seleziona Cerca sulla barra delle applicazioni e inizia a digitare ciò che desideri trovare. Otterrai risultati personalizzati dai tuoi file, foto, contatti e e-mail e anche dal Web.

Funzionalità di accessibilità

Usa il riconoscimento vocale1 per esplorare Windows, vedi ciò che viene detto con i sottotitoli in tempo reale o attiva un Assistente vocale per leggere ad alta voce il testo visualizzato sullo schermo con una voce naturale, simile alla voce umana.2 Con Windows 11 utilizzare il PC diventa facile per tutti.

Backup di Windows

Puoi sentirti subito a casa sul tuo PC nuovo. Con il Backup di puoi organizzare tutto in base alle tue preferenze, trasferendo facilmente impostazioni, app e file preferiti dal tuo vecchio PC.15 16 17

Un PC sul quale è visualizzato Affiancamento guidato

Più facile per la produttività

Crea equilibrio sul tuo desktop con strumenti facili da usare e le funzionalità di Windows 11 per ottimizzare lo spazio sullo schermo e massimizzare la produttività.

Affiancamento guidato

Organizza in un istante i contenuti sullo schermo per dare vita alle tue idee. Trascina una finestra sul bordo dello schermo per attivare Affiancamento guidato e ancorarla su una griglia pulita e organizzata.3

Gruppi desktop

Mantieni organizzata la tua vita digitale con i gruppi desktop per tutti i tuoi modi di lavorare e giocare. Con etichette e sfondi personalizzati puoi creare uno spazio desktop dedicato per ogni area della tua vita.

Sincronizza PC e telefono

Microsoft Collegamento al telefono ora è disponibile per i dispositivi iPhone® e Android™. Vedi le notifiche, leggi i messaggi ed effettua chiamate dal tuo PC13. Meno passaggi fra telefono e PC = più tempo per concentrarsi.

Un PC aperto è visualizzata una schermata di accesso

Più facile per la sicurezza

Le potenti funzionalità di Windows 11 ti permettono di creare, collaborare e proteggere i tuoi contenuti.

Prestazioni e sicurezza

Windows 11 è in guardia già dall'avvio. Windows 11 opera in combinazione con il tuo hardware ed è stato progettato con diversi livelli di protezione per proteggere le tue app, le tue informazioni e la privacy.5

Protezione del dispositivo con SmartApp Control

Windows 11 eseguirà solo le app che hanno una buona reputazione e che non compromettono i tuoi dati.6

Sicurezza di Microsoft Edge

Oltre a darti il controllo sui tuoi dati e protezione dal malware, Microsoft Edge può anche analizzare il Web per verificare l'eventuale compromissione delle tue password.

Un portatile Laptop sul quale è visualizzato Game Pass e una tastiera posati su una scrivania

Più facile per giocare

Gioca ai titoli più nuovi con una grafica estremamente realistica. Se vuoi giocare come desideri, con le funzionalità di Windows 11 puoi farlo.

PC Game Pass

Gioca con gli amici a centinaia di titoli per PC di grande qualità, incluse le nuove uscite dal giorno del lancio.7

Auto HDR

Con Auto HDR i giochi producono luci e ombre più intense sugli schermi compatibili.8

DirectStorage

DirectStorage consente il caricamento in meno tempo di mondi di gioco più grandi e più dettagliati e ora è supportato su più configurazioni di archiviazione.9

Ottieni un PC con Windows 11

Scopri tutti i vantaggi di Windows 11 su un PC nuovo. Ti aiuteremo a trovare il modello migliore per le tue esigenze.

Cerchi ulteriore assistenza?

Ricevi aiuto per il passaggio a Windows 11 e ottieni il massimo dalla tua esperienza con Windows.

Barra di ricerca di Windows 11

Ottieni Windows 11

Facile. Più veloce che mai. Scopri tutti i vantaggi offerti da Windows 11.11

Ricevi notizie e aggiornamenti da Microsoft

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le notizie più recenti, aggiornamenti delle funzionalità, suggerimenti pratici, offerte e molto altro per Windows e altri prodotti Microsoft.

Partecipa al programma Insider

Iscriviti al Programma Windows Insider e inizia a interagire con i progettisti per plasmare il futuro di Windows.

Verifica la compatibilità

Utilizza l'app Controllo integrità del PC per verificare se il tuo PC soddisfa i requisiti per eseguire Windows 11.10 11

Verifica la compatibilità

Scopri se puoi ottenere l'aggiornamento. Scarica l'app Controllo integrità del PC sul tuo PC per verificare se può eseguire Windows 11.

Questo PC può eseguire Windows 11

Il tuo PC può essere aggiornato gratuitamente a Windows 11. Se Windows 11 non è ancora pronto per questo computer, ricontrolla a breve. La tempistica dell'aggiornamento può variare in base al dispositivo.11

Questo PC non può eseguire Windows 11

Il tuo PC non soddisfa i requisiti richiesti. Windows 10 sarà supportato fino al 14 ottobre 2025, ma puoi anche scoprire i nuovi PC in grado di eseguire Windows 11.12

Lavori in corso!

Stiamo cercando di stabilire se Windows 11 può essere eseguito su questo PC. Verifica le specifiche di Windows 11 per esaminare i requisiti minimi di sistema di Windows 11 e confrontarle con quelle del tuo computer.

  • Schermate simulate. La disponibilità di app e funzionalità può variare in base all'area geografica.
  • 1 In base all'hardware. È necessario un PC Windows dotato di microfono.
  • 2 Solo inglese (Stati Uniti) per i sottotitoli in tempo reale e Accesso vocale. La disponibilità di voci naturali per Assistente vocale varia in base al mercato. Vedi Appendice A: Lingue e voci supportate.
  • 3 Alcuni layout sono disponibili solo in base alla risoluzione dello schermo e alle impostazioni di ridimensionamento.
  • 4 Abbonamento in vendita separatamente.
  • 5 Durante il periodo di supporto del dispositivo fornito dall'OEM (Original Equipment Manufacturer).
  • 6 Disponibile solo nella versione più recente di Windows 11. Al fine di mantenere la massima sicurezza possibile, è necessario iniziare con un sistema nuovo. Per il funzionamento di questa funzionalità su PC con versioni di Windows precedenti, è necessario eseguire un ripristino completo del sistema operativo Windows 11.
  • 7 Abbonamento in vendita separatamente. Si applicano condizioni ed esclusioni. Il catalogo dei giochi varia nel tempo, in base all'area geografica e al dispositivo. È necessario Windows 10/11 (con gli aggiornamenti); sono esclusi la modalità S e i dispositivi ARM. Per ulteriori informazioni vedi https://www.xbox.com/pcgamepass, https://www.ea.com/ea-play/terms e https://www.ea.com/ea-play.
  • 8 La funzionalità Auto HDR richiede un monitor HDR ed è supportata nei titoli che utilizzano l'API DirectX 11 o versioni successive.
  • 9 DirectStorage richiede l'adozione dell'API nei giochi. Sono necessarie un'unità SSD NVMe per l'archiviazione e l'esecuzione di giochi che utilizzano il driver "Controller Standard NVM Express" e una GPU DirectX12 che supporti il modello shader 6.0.
  • 10 Per i computer con Windows 10 in modalità S, scarica questa versione dell'app Controllo integrità del PC.
  • 11 L'aggiornamento a Windows 11 è disponibile per i PC idonei che soddisfano le specifiche minime. Le tempistiche di aggiornamento possono variare in base al dispositivo. Possono essere applicate le tariffe del servizio Internet. La disponibilità di app e funzionalità può variare in base all'area geografica. Per alcune funzionalità è necessario hardware specifico (vedi Specifiche di Windows 11).
  • 12 Per alcune funzionalità è necessario hardware specifico, vedi Specifiche di Windows 11.
  • 13 Collegamento al telefono è preinstallato sul tuo PC con Windows 10 (con almeno l'aggiornamento di maggio 2019) o Windows 11. Per utilizzare tutte le funzionalità sui telefoni Android, è necessario Android 7.0 o versioni successive. Collegamento al telefono per iOS richiede iPhone con iOS 14 o versioni successive, un dispositivo Windows 11, una connessione Bluetooth® e la versione più recente dell'app Collegamento al telefono. Non disponibile per iPad (iPadOS) o macOS. La compatibilità dei dispositivi può variare. Potrebbero essere applicate restrizioni locali. I marchi appartengono ai rispettivi proprietari.
  • 15 Windows può eseguire il backup di file, impostazioni e app da PC con Windows 10 e versioni successive. Il ripristino è disponibile in Windows 11, versione 22H2 e successive. Potrebbero essere applicate restrizioni per specifiche aree geografiche.
  • 16 È necessario un account Microsoft. Fino a 5 GB di spazio di archiviazione Microsoft inclusi. Per trasferimenti di dati oltre i 5 GB serve un abbonamento Microsoft attivo o una versione di valutazione.
  • 17 Per utilizzare Backup di Windows per il ripristino su un PC Windows 11, durante la configurazione iniziale del dispositivo è necessario eseguire l'accesso con lo stesso Account Microsoft utilizzato per il backup del PC Windows 10.