Spooler di stampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo spooler di stampa (o print spooler) in informatica indica un sistema con la funzione di memorizzare (secondo una logica FIFO) le stampe degli utenti ed inviarle ad una stampante, anche condivisa in rete, appena questa è disponibile. L'espressione print spooler indica un sistema di spool nel contesto specifico della gestione di una o più code di stampa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Molte stampanti dotate di connessione di rete implementano direttamente la funzionalità dello spooler, permettendo ai client di inviare stampe direttamente alla stampante, che le accoderà nella propria memoria. Il processo di stampa via rete può comportare tempi particolarmente lunghi, per dare modo alle unità di uscita (stampanti, plotter, RIP, CTF, CTP eccetera) di produrre il risultato finale (su carta, rotolo, pellicola, lastra).

Per evitare che le stazioni che impartiscono la stampa restino impegnate durante tutto il tempo relativo alla stampa, si impiegano varie soluzioni hardware e software: lo spooler di stampa è una di queste.

Si utilizza un server dedicato a questo compito, con caratteristiche elevate dal punto di vista della velocità in rete e della scrittura su disco: nel momento in cui viene impartita la stampa, la stazione che invia il lavoro crede di stampare sull'unità di uscita, ma in realtà scrive molto velocemente i dati su un'unità a disco connessa con il server. I dati di stampa sono così immagazzinati nello spooler, che provvederà a rilasciarli progressivamente nel corso del processo di stampa.

Anche nei moderni sistemi operativi è integrato un programma che si comporta da spooler di stampa. Il processo riceve i file da stampare dai programmi utilizzati dall'utente e li accoda mandandoli in stampa uno alla volta verso la stampante. Questo permette agli sviluppatori degli applicativi di non doversi preoccupare di eventuali conflitti sulla stampante per via di altri processi dato che lo spooler accetterà qualsiasi documento e farà sembrare la stampante sempre libera.

Tra i problemi di stampa più diffusi ci sono la visualizzazione di immagini e la spaziatura. Le immagini spesso non vengono stampate o non compaiono; per quanto riguarda questo, bisogna controllare il tipo di documento sul quale si stampa e la lettura della stampante. Per quanto riguarda la spaziature, invece, è un problema di lettura della stampante, di formattazione o di passaggio del file attraverso troppi software. I problemi di spaziatura più ricorrenti sono: l'aumento degli spazi o l'annullarsi di alcune spaziature tra delle parole.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica