Reimpostare la NVRAM su Mac

Se una o più impostazioni memorizzate nella NVRAM non funzionano come previsto su un Mac con processore Intel, la reimpostazione della NVRAM potrebbe aiutarti.

Hai bisogno di reimpostare la NVRAM?

NVRAM (o PRAM) è una piccola quantità di memoria che il Mac utilizza per archiviare e accedere rapidamente a determinate impostazioni di sistema come il volume audio, la risoluzione dello schermo, la selezione del disco di avvio e il fuso orario. Queste impostazioni variano a seconda del Mac e dei dispositivi che utilizzi con esso.

Normalmente puoi gestire queste impostazioni in Preferenze di Sistema, senza reimpostare la NVRAM. Se una o più impostazioni non funzionano ancora come previsto, la reimpostazione della NVRAM potrebbe aiutarti. La reimpostazione della NVRAM è anche raccomandata come passaggio finale prima di vendere, cedere o permutare un Mac con processore Intel.

Se hai un Mac con processore Apple

Scopri se hai un Mac con processore Apple

I passaggi per reimpostare la NVRAM non si applicano ai computer Mac con processore Apple e non sono necessari su questi computer.

Se hai un Mac con processore Intel

Se quello che usi non è un Mac con processore Apple, allora si tratta di un Mac con processore Intel.

Come reimpostare la NVRAM

Per reimpostare la NVRAM su un Mac con processore Intel, tieni premuti i tasti Opzione, Comando, P ed R.
  1. Spegni il Mac.

  2. Accendi il Mac e tieni subito premuti contemporaneamente questi quattro tasti: Opzione, Comando, P, R.

  3. Rilascia i tasti dopo circa 20 secondi. Durante questo lasso di tempo, potrebbe sembrare che il Mac si riavvii. Ad esempio, potresti sentire un suono di avvio più di una volta o vedere il logo Apple più volte.

  4. Al termine dell'avvio del Mac, potrebbe essere necessario regolare le impostazioni di sistema che sono state reimpostate.

Ulteriori informazioni

  • Se il Mac non sembra riconoscere Opzione-Comando-P-R durante l'avvio, consulta le linee guida per l'utilizzo di queste combinazioni di tasti per l'avvio.

  • Se stai utilizzando un Mac desktop invece di un notebook e le impostazioni come il volume dell'audio o il fuso orario vengono reimpostate ogni volta che spegni il Mac e lo scolleghi dall'alimentazione, potrebbe essere necessario eseguire la manutenzione del Mac per sostituire la piccola batteria utilizzata dalla NVRAM per conservare le impostazioni quando il Mac è scollegato dall'alimentazione.

Data di pubblicazione: