Input Method Editor (IME)

Un Input Method Editor (IME) è un componente software che consente a un utente di inserire testo in una lingua che non può essere rappresentata facilmente su una tastiera QWERTY standard. Questo è in genere dovuto al numero di caratteri nella lingua scritta dell'utente, ad esempio le lingue dell'Asia orientale.

Anziché ogni singolo carattere visualizzato sui diversi tasti della tastiera, un utente digita combinazioni di tasti che vengono interpretati da IME. IME genera il carattere che corrisponde al set di tasti o all'elenco di caratteri candidati tra cui scegliere. Il carattere selezionato viene quindi inserito nel controllo di modifica con cui l'utente interagisce.

Nota

IME è in grado di supportare sia le tastiere hardware sia le tastiere su schermo o virtuali.

L'app non deve interagire direttamente con IME. IME è integrato nel sistema, proprio come la tastiera virtuale. Se l'app ha input di testo e si intende supportare l'input di testo nelle lingue che richiedono un IME, è necessario testare l'esperienza del cliente end-to-end per l'immissione di testo. In questo modo è possibile risolvere problemi come la modifica dell'interfaccia utente in modo che non sia occlusa dalla tastiera virtuale o dalla finestra candidata IME.

Creazione di un file IME

Per offrire un'esperienza di input ottimale a tutti gli utenti, Microsoft produce IME inclusi in un'ampia gamma di lingue.

Oltre agli IME predefiniti, è possibile creare IME personalizzati che gli utenti possono installare e usare proprio come quelli predefiniti.

Tutti gli IME vengono eseguiti nel sistema Windows, che dispone delle funzionalità di protezione necessarie per bloccare gli IME dannosi e migliorare la sicurezza e l'esperienza utente.

Gli IME personalizzati possono collegarsi alla tastiera virtuale predefinita e usarne il layout in modo che gli utenti finali possano usare il proprio IME con la tastiera virtuale. Tuttavia, non è possibile fornire una propria tastiera virtuale indipendente e alcune funzioni degli IME predefiniti per le tastiere virtuali non sono disponibili negli IME personalizzati.

Requisiti degli IME

Un IME di terze parti deve soddisfare questi requisiti:

Un IME di terze parti che non soddisfa questi requisiti non verrà eseguito.

Nota

Gli IME personalizzati legacy possono essere eseguiti nelle app per il desktop, ma non nelle app Windows.

Inoltre, Windows Defender rimuove gli IME dannosi dal sistema. Per questo motivo, è importante acquisire familiarità con i requisiti di codifica degli IME. Per altre informazioni, vedere Requisiti di Input Method Editor (IME).

Linee guida di progettazione degli IME

Per ulteriori dettagli sulle best practice e le linee guida di progettazione degli IME, leggere Requisiti di Input Method Editor (IME). In generale, le interfacce utente di tutti gli IME devono:

  • Seguire le linee guida relative all'esperienza utente per le app Windows Runtime
  • Evitare esperienze modali e visualizzare solo la finestra IME quando necessario
  • includere solo le icone in bianco e nero