Domande frequenti sul ciclo di vita - Windows

Andare qui per cercare il ciclo di vita del prodotto.

Windows - Generali

Quali sono i criteri relativi al ciclo di vita per i prodotti Windows?

I prodotti Windows sono disciplinati sia da un criterio moderno del ciclo di vita che da un criterio fisso del ciclo di vita. Cercare il ciclo di vita del prodotto di un determinato prodotto Windows e i criteri relativi al ciclo di vita, nonché le date di fine del supporto.

Qual è la differenza tra un aggiornamento qualitativo di Windows e un aggiornamento delle funzionalità di Windows?

Un aggiornamento qualitativo di Windows è un aggiornamento incrementale mensile per i prodotti Windows che include correzioni di bug, nuove funzionalità e soluzioni a problemi di sicurezza.

Un aggiornamento delle funzionalità di Windows è un aggiornamento annuale che contiene nuove funzionalità. Un aggiornamento delle funzionalità include anche tutti gli aggiornamenti qualitativi precedenti, se applicabili.

Andare qui per trovare maggiori informazioni su questi termini.

Quali sono i requisiti per la manutenzione e l'aggiornamento di Windows?

Per ricevere aggiornamenti qualitativi mensili, i clienti devono eseguire una versione supportata di Windows. Fare clic qui per le date del supporto.

Gli aggiornamenti qualitativi di Windows sono cumulativi, ovvero ogni aggiornamento si basa sugli aggiornamenti precedenti.

Dove è possibile trovare un elenco delle funzioni e delle funzionalità di Windows che sono state rimosse o che non sono più sviluppate?

Come è supportato il browser Microsoft Edge su Windows?

Microsoft Edge segue i Criteri moderni. Fare clic qui per un elenco dei sistemi operativi supportati da Microsoft Edge.

Se ho ottenuto Windows quando ho acquistato un nuovo dispositivo, chi fornisce il supporto?

Se si possiede una licenza di Windows valida, si ha diritto al supporto Microsoft, soggetto ai criteri relativi al ciclo di vita Microsoft e ai termini e alle condizioni del supporto in vigore al momento dell'acquisto. Se la licenza per il sistema operativo Windows è stata acquistata su un nuovo dispositivo da un OEM (Original Equipment Manufacturer) o assemblatore di PC, Microsoft offre l'accesso a numerosi contenuti di supporto in autonomia online oltre alle offerte di assistenza tecnica a pagamento. Si può anche contattare l'OEM per ricevere altre informazioni sulle sue offerte di supporto per i sistemi operativi Windows.

È possibile utilizzare versioni precedenti di Windows su un dispositivo in cui è installata una versione più recente?

Per utilizzare versioni precedenti di Windows su dispositivi in cui è attualmente installata una versione più recente, è possibile ottenere una licenza che dà diritto al downgrade. Questi diritti di downgrade variano a seconda che il software sia stato acquisito tramite contratti multilicenza (Volume Licensing), OEM (Original Equipment Manufacturer) o FPP (Full Packaged Product). Per ulteriori informazioni su questi diritti, consultare l'informativa sui diritti di downgrade delle licenze. Le versioni precedenti di Windows dispongono di un supporto limitato quando sono eseguite su nuovi processori e chipset di produttori come Intel, AMD, NVidia e Qualcomm. Per maggiori informazioni, vedere i criteri relativi al ciclo di vita di Microsoft. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di eseguire versioni precedenti di Windows se l'hardware del dispositivo non è compatibile, se mancano driver aggiornati o se non rientra più nel periodo di supporto OEM (Original Equipment Manufacturer).

Quando un sistema operativo Windows raggiunge la fine del suo ciclo di vita o non è più supportato, significa che i nuovi programmi non verranno eseguiti su quel sistema operativo?

Una volta che un sistema operativo (OS) Microsoft raggiunge la fine del supporto, i clienti non riceveranno più supporto tecnico, aggiornamenti software o correzioni di sicurezza. Il sistema operativo potrebbe ancora funzionare con programmi e hardware dopo che la vendita o il supporto del sistema operativo sono stati interrotti. Tuttavia, le possibilità che i nuovi programmi e hardware non siano performanti su un sistema operativo precedente aumentano. Spesso questo si verifica perché le scelte dei produttori di nuovo hardware e software, in fase di progettazione dei prodotti, si basano sullo sfruttamento dei miglioramenti di funzionalità e caratteristiche dei sistemi operativi più recenti. Questi produttori potrebbero ritenere opportuno sospendere il supporto dei loro prodotti sui sistemi operativi più vecchi.

Windows 11

Qual è la sequenza temporale del supporto per una versione (aggiornamento delle funzionalità) di Windows 11?

Le nuove versioni di Windows 11 verranno rilasciate una volta all'anno e ogni mese verranno resi disponibili aggiornamenti qualitativi che includono miglioramenti della sicurezza e non. I clienti devono sempre installare la versione più recente prima che la versione corrente raggiunga la fine del supporto per continuare a ricevere supporto da Microsoft.

Edition Sequenza temporale di manutenzione (una versione all'anno)
Windows 11 Enterprise
Windows 11 Enterprise multisessione
Windows 11 Education
Windows 11 IoT Enterprise
36 mesi dalla data di rilascio
Windows 11 Pro
Windows 11 Pro Education
Windows 11 Pro for Workstations
Windows 11 Home 1
Windows 11 SE
24 mesi dalla data di rilascio

1L'edizione Home non supporta il rinvio degli aggiornamenti delle funzionalità e pertanto in genere riceverà una nuova versione di Windows 11 prima della data di fine manutenzione indicata.

Quali sono i requisiti di sistema per Windows 11?

Esistono requisiti minimi di sistema per l'installazione Windows 11. Sui dispositivi che non soddisfano questi requisiti potrebbe non essere possibile installare Windows 11. Qui si trovano i requisiti per Windows 11. Tenere presente che sui dispositivi deve essere in esecuzione Windows 10 versione 2004 o successiva per poter eseguire l'aggiornamento tramite Windows Update.

Come faccio a sapere se l'applicazione è compatibile con Windows 11?

Per la guida alla migrazione, i clienti aziendali possono usare App Assure (parte del servizo FastTrack), un programma di compatibilità delle applicazioni che consente di sbloccare i problemi delle applicazioni durante il passaggio alle versioni più recenti dei prodotti Microsoft. Ulteriori informazioni su questo programma e sui prodotti inclusi sono disponibili su aka.ms/AppAssure.

Windows 10

Qual è la sequenza temporale del supporto per una versione (aggiornamento delle funzionalità) di Windows 10?

I clienti devono sempre installare la versione più recente prima che la versione corrente raggiunga la fine del supporto per continuare a ricevere supporto da Microsoft. È possibile cercare le informazioni sul ciclo di vita di prodotti e servizi per confermare la sequenza temporale di manutenzione per la versione e l'edizione specifiche di Windows 10. Windows 10, versione 22H2, è l'ultimo aggiornamento di funzionalità rilasciato per Windows 10 e verrà manutenuto con aggiornamenti mensili fino al 14 ottobre 2025, dopo di che non è più supportato.

Cronologia storica di manutenzione di Windows 10

Edition Sequenza temporale di manutenzione rilasciata nel primo semestre (H1) Sequenza temporale di manutenzione rilasciata nel secondo semestre (H2) 3
Windows 10 Enterprise
Windows 10 Enterprise multisessione
Windows 10 Education
Windows 10 IoT Enterprise
18 mesi dalla data di rilascio 30 mesi dalla data di rilascio
Windows 10 Pro
Windows 10 Pro Education
Windows 10 Pro for Workstations
Windows 10 Home 2
18 mesi dalla data di rilascio 18 mesi dalla data di rilascio

2L'edizione Home non supporta il rinvio degli aggiornamenti delle funzionalità e pertanto in genere riceverà una nuova versione di Windows 10 prima della data di fine manutenzione indicata.

              3Windows è passato a una cadenza di rilascio annuale a partire da Windows 10, versione 21H2 (aggiornamento di Windows 10 del novembre 2021).

Quali opzioni sono disponibili per continuare a usare le versioni di Windows 10 che raggiungono la fine del supporto il 14 ottobre 2025?

È possibile continuare a usare Windows 10 al termine del supporto, ma non si riceveranno più aggiornamenti qualitativi, funzionalità nuove o aggiornate, aggiornamenti della sicurezza o supporto tecnico. Si consiglia ai clienti di eseguire l'aggiornamento o la transizione a un nuovo PC Windows 11 per un'esperienza di elaborazione migliore e più sicura.

I consumatori individuali o le organizzazioni che scelgono di continuare a usare Windows 10 al termine del supporto il 14 ottobre 2025, avranno la possibilità di registrare il PC nel programma ESU (Extended Security Updates - Aggiornamenti di sicurezza estesi) a pagamento. Il programma ESU consente ai PC di continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza critici e importanti (come definito dal Microsoft Security Response Center) tramite un servizio di abbonamento annuale al termine del supporto. Altri dettagli, inclusi i prezzi, verranno forniti in un secondo momento.

Il programma ESU offre ai consumatori individuali e alle organizzazioni di tutte le dimensioni la possibilità di estendere l'uso di Windows 10 PC oltre la data di fine del supporto in modo più sicuro.

Quali sono le opzioni di installazione per gli aggiornamenti di Windows 10?

È consigliabile che i clienti installino l'ultimo aggiornamento delle funzionalità per usufruire degli aggiornamenti di sicurezza più recenti, nonché per continuare a ricevere futuri aggiornamenti delle funzionalità, con un impatto minore sui processi IT e sulle infrastrutture.

Per ridurre il carico sulla banda di rete, Microsoft ha progettato due diversi tipi di aggiornamento: completo ed express3.

Se necessario, i clienti possono rinviare gli aggiornamenti delle funzionalità tramite Impostazioni > Windows Update > Opzioni avanzate o tramite i criteri di gestione dei dispositivi di un'organizzazione.

Sui dispositivi che non rinviano l'installazione degli aggiornamenti delle funzionalità, la versione successiva del Canale semestrale o del Canale disponibilità generale di Windows 10 potrebbe essere presentata e installata automaticamente prima della data di fine del supporto. Il rinvio degli aggiornamenti non è disponibile in tutte le versioni di Windows 104. Vedere Windows as a Service (WaaS) per informazioni sui canali di rilascio e la pagina Informazioni sulle versioni di Windows 10 per ulteriori dettagli sull'aggiornamento.

Non tutte le funzionalità in un aggiornamento delle funzionalità saranno disponibili su tutti i dispositivi. Analogamente, un dispositivo potrebbe non essere in grado di ricevere aggiornamenti se l'hardware del dispositivo non è compatibile, non dispone di driver aggiornati, lo spazio di archiviazione è insufficiente oppure non rientra più nel periodo di supporto dell'OEM (Original Equipment Manufacturer). Per ulteriori informazioni sulla compatibilità, consultare i requisiti di sistema di Windows 10 e i requisiti del processore di Windows.

La disponibilità degli aggiornamenti può variare in base al paese, area geografica, connettività di rete, operatore di telefonia mobile (ad esempio per i dispositivi cellulari) o funzionalità hardware (incluso ad esempio lo spazio disponibile su disco).

3A partire dal 9 aprile 2019, gli Aggiornamenti delta non sono più disponibili. Per saperne di più, vai qui.

4Windows 10 Home non supporta il rinvio degli aggiornamenti delle funzionalità e quindi in genere riceverà una nuova versione di Windows 10 prima della data di fine servizio indicata.

Dov'è la data di fine del supporto Mainstream per le presentazioni di Windows 10 nella pagina di ricerca dei prodotti del ciclo di vita?

Nel modello Windows as a Service (WaaS), il concetto di supporto Mainstream non si applica ai canali semestrali, poiché ogni canale semestrale riceverà manutenzione (aggiornamenti qualitativi mensili) per un periodo di tempo limitato. I clienti sono tenuti a passare a una versione supportata (aggiornamento delle funzionalità) per continuare a ricevere aggiornamenti qualitativi mensili con aggiornamenti di sicurezza e non.

Quali sono i requisiti per la manutenzione e l'aggiornamento del Long-Term Servicing Channel (LTSC) di Windows 10?

Il canale LTSC (Long-Term Servicing Channel) è progettato per essere usato solo in caso di dispositivi specializzati, come ad esempio quelli che controllano le apparecchiature mediche oppure i bancomat.

Per ricevere aggiornamenti qualitativi mensili, i clienti devono eseguire una versione supportata di Windows 10. Fare clic qui per le date del supporto.

Vedi Panoramica di Windows as a Service (WaaS) per maggiori informazioni sui canali di rilascio e la pagina Informazioni sulle versioni di Windows 10 per ulteriori dettagli sull'aggiornamento.

Windows 8.1

Quali sono i Criteri relativi al ciclo di vita per Windows 8.1?

Windows 8.1 ha raggiunto la fine del supporto Mainstream il 9 gennaio 2018, mentre la fine del supporto Extended è prevista per il 10 gennaio 2023. Con la disponibilità generale di Windows 8.1, gli utenti di Windows 8 hanno avuto tempo fino al 12 gennaio 2016 per passare a Windows 8.1 e continuare a ricevere supporto. Ulteriori dettagli sulla fine del supporto esteso di Windows 8.1 sono disponibili qui.

Server Windows

Quali sono i requisiti per la manutenzione e l’aggiornamento di Windows Server?

Per ricevere aggiornamenti qualitativi mensili, i clienti devono eseguire una versione supportata di Windows Server. Fare clic qui per le date del supporto.

Gli aggiornamenti sono cumulativi, ovvero ogni aggiornamento si basa sugli aggiornamenti precedenti.

Quali sono i criteri relativi al ciclo di vita di Windows Server Update Services (WSUS)?

In precedenza prodotto autonomo, Windows Server Update Services (WSUS) è diventato un componente del sistema operativo Windows Server a partire da Windows Server 2012. Per componente si intende un set di funzionalità o di file inclusi in un prodotto Microsoft, a prescindere che vengano forniti con il prodotto, inclusi in un Service Pack o aggiornamento o resi disponibili tramite download dal Web. Come componente, WSUS segue i criteri relativi al ciclo di vita del prodotto su cui è installato, ovvero Windows Server (il prodotto padre).

Windows Embedded

Qual è il criterio del ciclo di vita per i prodotti Windows Embedded/IoT?

Windows Embedded 8.1 è soggetto agli stessi criteri relativi al ciclo di vita di Windows Embedded 8 con il supporto che terminerà l'11/07/2023. I clienti hanno 24 mesi di tempo per passare a Windows Embedded 8.1 e continuare a ricevere supporto. Questa condizione si applica a Windows Embedded 8 Industry Enterprise e Industry Pro.

Qual è la differenza nella fase del supporto Extended tra i prodotti Windows Embedded e i normali prodotti Windows?

Il supporto offerto durante la fase "Extended" è uguale per tutti i prodotti. Gli aggiornamenti critici della sicurezza sono disponibili per i prodotti fino alla data di pubblicazione del supporto Extended. In questo modo, le aziende sono certe di avere sempre la protezione aggiornata contro gli attacchi alla sicurezza. Analogamente ai prodotti Windows, anche i prodotti Embedded ricevono gli aggiornamenti tramite Microsoft Update. Non vengono rilasciati aggiornamenti regolari per i prodotti Windows Embedded nei canali di rilascio di DPC (Device Partner Center), Windows Embedded Developer Update (WEDU) e Microsoft OEM Online (MOO).

Criteri per i processori di Windows

Quali sono i criteri di Windows per il supporto dei processori?

I prodotti Windows saranno supportati in termini di sicurezza, affidabilità e compatibilità sui processori più recenti disponibili al momento del rilascio, tra cui le generazioni precedenti di processori che ancora dispongono del supporto di Original Equipment Manufacturer (OEM).

Quali sono i criteri relativi al ciclo di vita per Windows per la sesta generazione di processori Intel (nota anche come Skylake) rilasciata alla fine del 2015?

              Dispositivi Windows 7 e 8.1. I dispositivi Skylake supportati riceveranno gli aggiornamenti della sicurezza di Windows applicabili fino alla fine del supporto. Questi sistemi devono essere aggiornati a Windows 10 per continuare a ricevere il supporto al termine del periodo. Cercare qui per visualizzare le date di fine del supporto del prodotto.

              Windows Embedded 7, 8 e 8.1. I dispositivi Skylake che eseguono Windows Embedded 7, 8 e 8.1 saranno supportati in base ai criteri relativi al ciclo di vita del supporto per quei prodotti. Durante questo periodo di supporto, i sistemi devono essere aggiornati a Windows 10 per continuare a ricevere il supporto successivamente al termine del periodo. Non esiste alcun elenco di dispositivi supportati per Windows Embedded.

              Windows Server. La piattaforma Windows Server è supportata su hardware certificato elencato nel Windows Server Catalog. Oggi, puoi consultare il catalogo e trovare l'hardware che soddisfa i nostri requisiti minimi per l'hardware dei server e che è stato certificato per i prodotti Windows Server supportati. Per Windows Server, i criteri comprendono cinque anni di supporto Mainstream seguiti da cinque anni di supporto Extended. Questo ciclo di vita influisce sull'intervallo di tempo in cui possono essere certificati nuovi dispositivi e sistemi. Consentiamo l'invio di nuovi sistemi per la certificazione fino a quando il sistema operativo passa al supporto Extended.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Per identificare la generazione del processore di cui si dispone, vedere la pagina Intel dedicata ai numeri dei processori. Per vedere se il processore supporta Windows 10 o Windows 11, vedere la pagina Specifiche prodotto di Intel. Andare qui per ulteriori informazioni sui requisiti relativi al processore più recenti per tutti i prodotti Windows. Per conoscere la data di fine del supporto per il prodotto Windows in uso, esegui la ricerca nel sito relativo al ciclo di vita del prodotto.

Windows RT

Quali sono i criteri relativi al ciclo di vita per Windows RT?

Microsoft renderà disponibili gli aggiornamenti software, inclusi gli aggiornamenti della sicurezza, per Windows RT. Andare qui per la date di supporto.

Quali sono i criteri del ciclo di vita per Microsoft Office Home and Student 2013 RT, la versione di Office disponibile su Windows RT?

I criteri del ciclo di vita per Microsoft Office Home and Student 2013 RT corrispondono a quelli per Windows RT.

Fino a quando Microsoft supporterà l'hardware del dispositivo che esegue Windows RT?

Vedi le garanzie relative all'hardware per altre informazioni. Altri dettagli sono disponibili nelle domande frequenti sull'hardware.