Stampanti HP: come ottenere il rimborso per il problema con alcune cartucce non originali

La presenza di un software in alcuni modelli di stampanti HP ha impedito il loro utilizzo con alcune cartucce non originali. Ora con l'azienda abbiamo negoziato una soluzione che permette di ottenere un risarcimento. Scopri se ti spetta e come ottenerlo.

Il 31 maggio 2022, Euroconsumers (il network europeo di organizzazioni di consumatori di cui fa parte Altroconsumo) e il produttore di stampanti HP Inc. hanno raggiunto un accordo nella controversia riguardo Dynamic Security, una tecnologia che HP installa su alcune delle sue stampanti, per assicurare al cliente la qualità nell’esperienza di stampa, garantire la sicurezza dei suoi sistemi di stampa, e proteggere la proprietà intellettuale di HP. Euroconsumers sosteneva che i consumatori non fossero adeguatamente informati che la Dynamic Security avrebbe causato il rifiuto di alcune cartucce di ricambio di marca non HP, sprovviste di circuiti elettronici originali o del chip di sicurezza della cartuccia che ne attesta l'originalità.

Le parti hanno deciso di non procedere con ulteriori azioni legali e hanno raggiunto un accordo in via amichevole. L’accordo non deve essere considerato come un riconoscimento di colpe o di illeciti da parte di HP né, allo stesso tempo, come un riconoscimento da parte di Euroconsumers dell’infondatezza delle sue richieste. L’accordo rappresenta, invece, la testimonianza dell’impegno di entrambe le parti a lavorare a vantaggio dei consumatori.

Il risarcimento riguarda anche i consumatori italiani che posseggono o erano in possesso di un modello di stampante HP (di seguito l'elenco completo) sotto tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020.

Lista delle stampanti interessate

 MODELLO STAMPANTE CARTUCCE   MODELLO STAMPANTE CARTUCCE 
 HP Officejet Pro 6230  HP 934 / 935  HP OfficeJet Pro 8710/8715/8718/8719  HP 953
 HP Officejet Pro 6830  HP OfficeJet Pro 8720/8725
 HP Officejet Pro 6835  HP OfficeJet Pro 8730
 HP Officejet Pro 8610  HP 950 / 951  HP OfficeJet Pro 8740
 HP Officejet Pro 8615  HP OfficeJet Pro 8210/8218
 HP Officejet Pro 8620  HP OfficeJet Pro 7720/7730
 HP Officejet Pro 8630  HP OfficeJet Pro 7740
 HP Officejet Pro X476dn MFP  HP 970 / 971  HP PageWide Pro 352  HP 913 / 973
 HP Officejet Pro X576dw MFP  HP PageWide Pro 377 MFP
 HP Officejet Pro X451dn  HP PageWide Pro 452
 HP Officejet Pro X451dw  HP PageWide Pro 477 MFP
 HP Officejet Pro X551dw  HP PageWide Pro 552/
 HP OfficeJet 6950/6951  HP 903  HP PageWide Pro 577 MFP
 HP OfficeJet Pro 6960  
 HP OfficeJet Pro 6970  

A quanto ammonta il rimborso

Per ottenere il rimborso previsto dall’accordo, devi aver avuto un blocco della tua stampante in conseguenza del blocco da parte di Dynamic Security al momento dell’utilizzo di una cartuccia d’inchiostro non originale HP tra il 1° settembre 2016 e il 17 novembre 2020.

Puoi ricevere un risarcimento forfettario che varia tra 20 euro, 35 euro e 50 euro, a seconda del modello di stampante, e ricevere anche un risarcimento aggiuntivo fino a 45 euro se fornisci le prove di eventuali altri danni subiti, che si va ad aggiungere all’importo del risarcimento forfettario. Questo risarcimento aggiuntivo potrà ammontare, al massimo, al prezzo pagato per un set completo di cartucce per la stampante in questione. Il risarcimento totale ha un tetto quindi di 95 euro per ogni consumatore o nucleo familiare richiedente.

Per essere risarcito, devi compilare e inviare il modulo di richiesta attraverso questo sito; per farlo hai tempo fino al 6 giugno 2023.

Come funziona

  1. Invia la tua richiesta cliccando su "partecipa": registrati, compila il modulo online, allega la documentazione richiesta e per completare la procedura valida il modulo inserendo il codice OTP che ti invieremo.
  2. Una volta ricevuta la documentazione valuteremo la tua richiesta, controllando i documenti inviati e, se il tutto dovesse risultare a posto, avrai diritto al tuo risarcimento.
  3. Inizieremo a liquidare l'importo che ti spetta a partire dal 1° aprile 2023.
     

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Domande frequenti

Rispondiamo alle domande frequenti sull'accordo per il rimborso

La mia stampante non è nella lista, ho diritto comunque ad un rimborso?

No, il rimborso spetta solo per le stampanti elencate, poiché l’accordo riguarda solo le stampanti per le quali l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato HP.

Non voglio accettare questo accordo: come posso rinunciare?

Questo è un accordo transattivo e non è vincolante se non si decide di aderire.

Come ottengo il report sullo stato della mia stampante?

Nel pannello di controllo della stampante, scorri il display e poi tocca l’icona Impostazioni. Apparirà il menu Impostazioni. Scorri il display e tocca Report. Tocca Report sullo stato della stampante. Per maggiori informazioni: https://support.hp.com/us-en/document/c04580656

Quanto posso ottenere?

I consumatori hanno tempo fino al 6 giugno 2023 per inviare la richiesta. A partire dal 1 aprile 2023, effettueremo il pagamento a coloro che ne hanno diritto. Riceverai il pagamento direttamente da Altroconsumo.

Quando ottengo il risarcimento?

I consumatori hanno sei mesi, a partire dal 7 settembre 2022 per inviare la richiesta. Una volta Scaduto questo termine, procederemo con il pagamento a coloro che ne hanno diritto.

Le tappe per ottenere il rimborso

Inizio 07 settembre 2022

Partecipa all'azione per ottenere il tuo rimborso

07 settembre 2022 Siamo qui

COMPLETA I TUOI DATI: registrati, compila il modulo, allega la documentazione richiesta, convalida il tuo modulo con l'OTP che ti invieremo per completare la procedura.

Processo di verifica

06 marzo 2023

FASE DI VERIFICA: se tutto va bene, riceverai il risarcimento che ti è stato indicato compilando la domanda. Se avessimo bisogno di un’integrazione dei documenti o di un chiarimento ti contatteremo.

Ricevi il tuo rimborso

01 aprile 2023

PAGAMENTO: a partire dal 1º aprile 2023, Altroconsumo ti pagherà l'importo che ti è stato indicato quando hai presentato la richiesta.