Snap (pacchetti software)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snap
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereSistema di gestione dei pacchetti
SviluppatoreCanonical Ltd.
Sistema operativoUbuntu, Debian, Fedora, CentOS, ArchLinux e Gentoo (non in lista)
LicenzaGNU GPL v3
(licenza libera)
Sito websnapcraft.io

Snap è un formato per la distribuzione di pacchetti software ideato da Canonical Ltd. nonché un gestore di pacchetti (talvolta chiamato Snappy) inizialmente sviluppato solo per Ubuntu, ma è adottato anche da altre distribuzioni. È parte di Ubuntu Core, l'utility che possiede un meccanismo per applicare aggiornamenti software.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppato a partire dal 2014, è stato implementato nei dispositivi Ubuntu Touch e dal 14 giugno 2016 altre distribuzioni GNU/Linux hanno introdotto il supporto per tale formato, tramite un apposito gestore: tra di esse, Fedora, CentOS, Debian, Arch Linux e Gentoo. In Ubuntu è stato reso disponibile in modo sperimentale nei repositories a partire dalla versione 16.10 ed i primi pacchetti sono stati introdotti in modo ufficiale nella versione 17.10.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Uno Snap consente di installare un'applicazione con tutte le librerie di cui ha bisogno, separate dal sistema, vale a dire senza impegnare la versione più recente della libreria presente nel sistema operativo. In questo modo, vengono evitati conflitti di dipendenza fra applicazioni diverse (che richiedono una stessa libreria comune), e diviene possibile avere versioni non aggiornate o molteplici della stessa libreria o programma (all'interno di snap diversi) senza che sia necessario porre mano alla configurazione generale. Il processo eseguito da uno Snap è isolato dagli altri processi del sistema operativo.

L'estensione del formato utilizzata è .snap infatti i pacchetti Snap possono essere installati sia dallo store di Ubuntu che dal pacchetto scaricato a parte; permette di aggiornare i pacchetti senza doverli ricaricare completamente. Gli sviluppatori possono creare pacchetti .snap con l'apposito tool, snapcraft, che permette loro di creare applicazioni desktop, servizi background e tool a linea di comando. Il pacchetto che però gestisce gli snap nel sistema in uso è snapd, il quale si occupa di tutto ciò che riguarda Snap

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Shuttleworth, Announcing Ubuntu Core, with snappy transactional updates!, su markshuttleworth.com, 9 dicembre 2014. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2014).
  2. ^ Nathan Willis, Ubuntu Core and Snappy, in Linux Weekly News, 28 gennaio 2015. URL consultato il 7 novembre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero