Utilizza la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) su iPhone o Apple Watch per chiedere aiuto in caso di incidente

Se l'iPhone o l'Apple Watch rileva un grave incidente stradale, il dispositivo ti può mettere in contatto con i servizi di emergenza.

Modelli di iPhone e Apple Watch che funzionano con Crash Detection (Rilevamento incidenti)

Crash Detection (Rilevamento incidenti) funziona su questi modelli di iPhone e Apple Watch:

  • iPhone 14 o successivi (tutti i modelli) con iOS 16 o versioni successive

  • Apple Watch Series 8 o successivi, Apple Watch SE (2a generazione) e Apple Watch Ultra o successivi con watchOS 9 o versioni successive

Le chiamate di emergenza utilizzano una connessione cellulare o le chiamate Wi-Fi con una connessione internet dall'Apple Watch o dall'iPhone.

Come funziona Crash Detection (Rilevamento incidenti) su iPhone e Apple Watch

La funzione Rilevamento incidenti è progettata per rilevare gravi incidenti stradali, come impatti frontali e laterali, tamponamenti e ribaltamenti, che coinvolgono berline, minivan, SUV, camioncini e altre autovetture.

L'iPhone e l'Apple Watch possono rilevare gravi incidenti stradali

Quando viene rilevato un grave incidente stradale, l'iPhone o l'Apple Watch emette un allarme acustico e visualizza un avviso1.

  • Se non riesci a vedere lo schermo, l'iPhone legge l'avviso. Se hai solo il telefono, lo schermo visualizza il cursore Emergency Call (Chiamata di emergenza) e il telefono può chiamare i servizi di emergenza.

  • L'Apple Watch emette dei segnali acustici e ti avvisa con un tocco sul polso, mettendosi in contatto con te tramite lo schermo. Se hai solo l'orologio, lo schermo visualizza il cursore Emergency Call (Chiamata di emergenza). Se hai un Apple Watch con connettività cellulare o se il tuo Apple Watch è collegato al Wi-Fi, può chiamare i servizi di emergenza.

  • Se hai un iPhone e un Apple Watch, il cursore Emergency Call (Chiamata di emergenza) viene visualizzato solo sull'orologio, la chiamata viene collegata e l'audio della chiamata viene riprodotto dall'orologio.

  • Se sei in grado, puoi scegliere se chiamare i servizi di emergenza o ignorare l'avviso.

  • Se non riesci a rispondere, il tuo dispositivo chiama automaticamente i servizi di emergenza dopo un ritardo di 20 secondi.

  • Se hai aggiunto contatti di emergenza, il dispositivo invia un messaggio per condividere la tua posizione indicando che è stato rilevato un grave incidente stradale.

  • Se hai configurato la funzione Cartella clinica, il dispositivo visualizza il cursore Cartella clinica per permettere ai soccorritori di accedere alle tue informazioni sanitarie.

Se il veicolo ha una funzione integrata di rilevamento degli incidenti ed effettua una chiamata, tale procedura andrà avanti senza subire cambiamenti. La funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) non annullerà le chiamate di emergenza già in corso su iPhone. La funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) annullerà le chiamate in corso e non di emergenza su iPhone o Apple Watch.

Configurare il dispositivo per un'emergenza

Sui modelli di iPhone e Apple Watch supportati, la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) è attivata di default. Puoi anche eseguire questi passaggi per assicurarti che il dispositivo riesca a condividere le informazioni di cui i tuoi contatti di emergenza e i soccorritori hanno bisogno.

  • Per avvisare i contatti di emergenza e condividere la cartella clinica con i soccorritori, configura la funzione Cartella clinica e i contatti di emergenza nell'app Salute.

  • Per condividere la tua posizione con i contatti di emergenza, attiva la localizzazione per SOS emergenze: su iPhone, tocca Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema e assicurati che l'opzione Emergenze e SOS sia attiva.

Effettuare una chiamata di emergenza su iPhone o Apple Watch dopo un grave incidente stradale

L'iPhone o l'Apple Watch ti possono mettere in contatto con i servizi di emergenza dopo un grave incidente stradale, anche se non rispondi2,3.

Se hai un iPhone 14 o successivi (tutti i modelli), le notifiche di “Rilevamento cadute” ai servizi di emergenza possono essere comunicate attraverso il servizio “SOS emergenze” tramite satellite quando sei al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, nei luoghi in cui tale servizio è disponibile. Scopri di più su “SOS emergenze” tramite satellite.

Se sei in grado di rispondere

  • Se hai bisogno di contattare i servizi di emergenza, scorri il cursore Emergency Call (Chiamata di emergenza) sullo schermo del dispositivo. Il dispositivo effettua la chiamata ai servizi di emergenza per parlare con un soccorritore.

  • Se la chiamata è stata effettuata ma non hai bisogno di servizi di emergenza, non riagganciare. Aspetta che qualcuno risponda, quindi spiega che non hai bisogno di aiuto.

Se non rispondi

  • Se non hai avviato una chiamata o annullato l'avviso dopo 10 secondi, il dispositivo inizia un altro conto alla rovescia di 10 secondi. Durante il conto alla rovescia, il dispositivo emette dei suoni forti per attirare la tua attenzione. L'iPhone vibra con decisione e l'Apple Watch ti avvisa con forti tocchi.

Quando non rispondi, l'iPhone contatta i servizi di emergenza e riproduce un messaggio registrato
  • Se non rispondi, il dispositivo effettua una chiamata ai servizi di emergenza alla fine del conto alla rovescia.

  • Quando il dispositivo effettua questa chiamata automatica, riproduce in ciclo continuo un messaggio audio ai soccorritori, udibile ad alto volume anche dagli altoparlanti del dispositivo. Questo messaggio informa i servizi di emergenza che il dispositivo Apple ha rilevato un grave incidente stradale e che non rispondi. Condivide anche le coordinate di latitudine e longitudine stimate con un raggio di ricerca.

  • Il messaggio viene riprodotto nella lingua principale del Paese in cui ti trovi e si ripete a intervalli di cinque secondi. Dopo la prima volta, viene riprodotto a un volume ridotto per permettere a te, o a qualcuno nelle vicinanze, di parlare al telefono con un soccorritore. Puoi anche interrompere il messaggio registrato.

Disattivare la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti)

Puoi disattivare gli avvisi e le chiamate di emergenza automatiche dopo un grave incidente stradale. Quando disattivi questi avvisi e queste chiamate su uno dei tuoi dispositivi abbinati, si disattivano automaticamente anche sugli altri dispositivi abbinati.

Su iPhone

  1. Apri l'app Impostazioni.

  2. Tocca SOS emergenze.

  3. Disattiva l'opzione Call After Severe Crash (Chiamata dopo un grave incidente).

Su Apple Watch

  1. Su iPhone, apri l'app Watch.

  2. Nel pannello Apple Watch, tocca SOS emergenze.

  3. Disattiva l'opzione Call After Severe Crash (Chiamata dopo un grave incidente).

Funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) e privacy

I dati dei sensori dei dispositivi vengono utilizzati per rilevare gravi incidenti stradali. Tutti i dati dei sensori utilizzati per rilevare gravi incidenti stradali vengono elaborati sul dispositivo ed eliminati dopo il rilevamento di un incidente, a meno che non accetti di condividerli per migliorare la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti). Ad esempio, il microfono dell'iPhone viene utilizzato per rilevare forti livelli sonori, caratteristici degli incidenti. Se accetti di condividere i dati per migliorare la funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti), i livelli sonori vengono condivisi con Apple. L'audio grezzo non viene mai raccolto o memorizzato ai fini della funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) o per migliorare tale funzione.

Se l'iPhone o l'Apple Watch rileva un grave incidente stradale e contatta i servizi di emergenza, includerà la posizione del dispositivo inviando le coordinate di latitudine e longitudine. La chiamata condividerà la tua posizione indipendentemente dal fatto che tu abbia abilitato la localizzazione.4

1. La funzione Crash Detection (Rilevamento incidenti) non rileva tutti gli incidenti stradali.

2. Se non rispondi e nel tuo Paese o nella tua area geografica sono presenti più numeri di emergenza, verrà chiamato automaticamente un numero di emergenza.

3. In aree geografiche specifiche, una volta che la chiamata di emergenza si connette, il sistema di emergenza locale potrebbe richiedere un intervento manuale, ad esempio “Premere 1 per….”. In questi rarissimi casi, l'opzione del menu non può essere selezionata automaticamente per completare la segnalazione ai servizi di emergenza, ma i contatti di emergenza vengono comunque avvisati.

4. La condivisione della posizione con i servizi di emergenza varia in base al Paese e all'area geografica e potrebbe non essere disponibile ovunque.

Data di pubblicazione: