IL MONDO DELL'INFORMAZIONE ONLINE

SITI DEL MESE-MARZO 2024
Le ultime notizie su giornali, riviste, web magazine, direttori, editori

In marzo sono partiti due giornali online in Sicilia: Dieci, nato per iniziativa del presidente del Palermo Calcio, Dario Mirri, che vuole raccontare l'attualità della regione attraverso i video, proponendo storie di uomini, luoghi, imprese del territorio, e Cefablù dedicato alla zona di Cefalù e alle Madonie, diretto da Rosella del Castello, già direttrice di BergamoNews. Koncept, impresa fiorentina di servizi per l'innovazione nel campo della sanità, ha lanciato ilMagazine, dedicato ai professionisti della salute. L'agenzia giornalistica Next New Media ha inaugurato 11Decimi, collana di approfondimento multimediale (podcast e documentari) sui temi di attualità. Infine, Mondadori ha affiancato a Mypersonaltrainer, il noto sito sulla salute e il benessere, una "brand extension" dedicata alla bellezza, Mypersonalbeauty.
Sono proseguite nel corso del mese le grandi manovre politico-editoriali. L'imprenditore della sanità e deputato leghista Antonio Angelucci vuole ampliare il suo portafoglio di media, aggiungendo ai tre quotidiani che già possiede (Libero, Il Giornale e Il Tempo) anche la seconda agenzia di stampa italiana, l'Agi, ora di proprietà dell'Eni. Il Gruppo Sae di Alberto Leonardis, l'imprenditore abruzzese che negli ultimi due anni si è accaparrato cinque quotidiani locali di Gedi, ha acquisito l'agenzia di comunicazione Different, primo passo per la creazione di un nuovo polo della comunicazione integrata a capitale italiano. L'armatore Gianluigi Aponte, patron di Msc Crociere, ha siglato un accordo preliminare con il gruppo Gedi per l'acquisto dello storico quotidiano genovese Secolo XIX. Importante acquisizione anche per BlazeMedia la casa editrice online di Massimiliano Valente: ha comprato l'HDnetwork di Niccolò Roli che pubblica due noti siti sulle tecnologie, HDblog.it e HDmotori.it. Infine, da marzo il mensile di divulgazione astronomica Cosmo ha un nuovo editore, la LuckyMedia di Domenico Zambarelli (Giornale Radio), e un nuovo nome, Cosmo 2050.
Tra le altre novità del mese, il debutto di Disney Advertising, la concessionaria interna di Disney Italia, guidata da Raffaella Speroni; la nuova edizione francese del mensile maschile Icon di Reworld Media; la nomina alla direzione del quotidiano romano Il Tempo di Raffele Cerno, già direttore del giornale di opinione L'Identità; al suo posto viene promosso il caporedattore Adolfo Spezzaferro.
Qui sotto i link e le descrizioni dei siti citati.

World News I quotidiani esteri, paese per paese

Affari&Finanza

L'inserto economico finanziario di Repubblica, ideato da Giuseppe Turani nel 1984, ha festeggiato i suoi 40 anni con un numero speciale di cento pagine e un convegno, il 4 marzo nell'aula magna della università Bocconi di Milano, presenti il direttore Maurizio Molinari e 40 protagonisti dell'economia e della politica.

Agi

Trattative in fase avanzata tra il gruppo Eni, proprietario dell'Agenzia Giornalistica Italia, e l'imprenditore della sanità e deputato leghista Antonio Angelucci, editore dei quotidiani Libero, Il Giornale e Il Tempo, per il passaggio di proprietà dell'agenzia. Giornalisti in sciopero, opposizione in rivolta, preoccupazioni per il pluralismo dell'informazione e il conflitto di interessi del ministro leghista Giancarlo Giorgetti che controlla l'Eni.

BlazeMedia

La casa editrice di Massimiliano Valente, specializzata nell'informazione sulle tecnologie, nata nel 2018 con l'acquisizione di Punto-informatico.it e Telefonino.net, nel marzo 2024 acquisisce HDnetwork, società fondata da Niccolò Roli che pubblica HDblog.it, dedicato all'elettronica di consumo, e HDmotori.it, focalizzato sulle tecnologia dell'auto e la mobilità alternativa. Roli cede le sue quote ma mantiene il ruolo guida del team editoriale di HDblog.

Cefablù

Quotidiano online di Cefalù e delle Madonie, nel nord della Sicilia. Voluto da Giuseppe Spinosa, medico con la passione del giornalismo e della politica, ha debuttato il 21 marzo 2024, diretto da Rosella del Castello, già direttrice per undici anni del giornale online BergamoNews. La società di servizi digitali PressComm Tech ha supportato il progetto.

Cosmo 2050

Dal 1° marzo 2024 il mensile di divulgazione astronomica Cosmo ha un nuovo nome, Cosmo 2050, e un nuovo editore, la LuckyMedia di Domenico Zambarelli, l'editore dell'emittente radiofonica Giornale Radio. Confermati il direttore responsabile Walter Riva e il direttore editoriale Piero Stroppa. Prosegue anche l'omonima trasmissione condotta da Francesco Massardo su Giornale Radio.

Dieci

Giornale online regionale che vuole raccontare la Sicilia e l'attualità attraverso i video: storie di uomini e donne, di luoghi, di associazioni, di aziende del territorio. Nato nel marzo 2024 per iniziativa di Dario Mirri, imprenditore della pubblicità esterna e dell'enogastronomia e presidente del Palermo Calcio. Direttore responsabile è il giornalista palermitano Luca La Mantia; responsabile creativo Cristiano Pasca, ex Iena; responsabile editoriale Alessandro Lombardi.

Disney Advertising

La nuova unit di Disney Italia per la raccolta di pubblicità sul servizio di streaming Disney+. Partita nel 2024, è guidata da Raffaella Speroni.

Gruppo Sae

Il gruppo editoriale guidato da Alberto Leonardis, che controlla cinque testate locali (Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara), acquisisce nel marzo 2024 Different, l'agenzia di comunicazione fondata tra gli altri da Davide Arduini e Andrea Cimenti. Nasce così Sae Communication, di cui Arduini e Chimenti sono soci investitori. È il primo passo per la creazione di un nuovo polo della comunicazione integrata a capitale italiano.

Icon

Il maschile d'alta gamma ceduto nel novembre 2023 da Mondadori Media al gruppo francese Reworld Media esce dal marzo 2024 anche in Francia. Questa nuova edizione, sotto la guida editoriale di Andrea Tenerani, segue quelle di Italia, Spagna, Australia e Middle East, proponendo un'offerta di contenuti crossmediali sulle passioni dell'uomo contemporaneo, dalla moda all'arte, dallo spettacolo allo sport.

Il Giornale dell'Umbria

"Informazione libera al servizio del lettore". Cronaca, attualità, politica, sport, cultura, spettacoli dalle principali città dell'Umbria. Partito come notiziario nell'aprile 2023, dal 22 febbraio 2024 è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile Stefano Giommini; propietario ed editore Giovanni Maggio.

Il Secolo XIX

Dopo la Provincia Pavese, a cui è interessata la Confagricoltura locale, il gruppo Gedi ha messo in vendita anche lo storico quotidiano ligure, l'ultimo dei giornali locali nel portafoglio editoriale della Exor di John Elkann. In marzo Gedi ha raggiunto un accordo preliminare con l'armatore Gianluigi Aponte, patron di Msc, colosso mondiale delle navi da crociera e dei portacointaner, con circa 90 miliardi di ricavi, 40 di profitti e 150 mila dipendenti.

Il Tempo

Alla direzione del quotidiano romano, che fa capo all'imprenditore e deputato leghista Antonio Angelucci (editore anche del Giornale e di Libero), arriva in marzo Tommaso Cerno, già direttore del settimanale L'Espresso e del Messaggero Veneto e condirettore di Repubblica. Cerno, che negli ultimi due anni ha diretto il quotidiano di opinione L'identità, prende il posto di Davide Vecchi, direttore del Tempo dal 1° marzo 2022.

ilMagazine

"Il giornale del management della sanità". Magazine online e piattaforma di collaborazione per i professionisti della salute nato nel febbraio 2024 per iniziativa di Giuseppe Orzati (editore) e Paolo Petralia (direttore). Fa capo a Koncept, società di servizi per l'innovazione e gli eventi nel campo della sanità con sede a Firenze.

L'Identità

Dopo il passaggio di Tommaso Cerno alla guida del Tempo, in marzo la direzione del quotidiano di opinione romano viene affidata ad Adolfo Spezzaferro, caporedattore nell'ultimo anno e mezzo.

Mypersonalbeauty

Brand extension di Mypersonaltrainer, lanciata in marzo da Mondadori e pensata per le donne over 35 (target complementare a quello di The Wom Beauty dedicato invece alle under 35). Un team di medici, cosmetologi, ricercatori e wellness coach affrontano i temi dell'anti-age, la cura dei capelli e delle unghie, i trattamenti per il corpo e per il viso, eccetera.

Next New Media

L'agenzia giornalistica e di comunicazione fondata nel 2011 da Andrea Battistuzzi (amministratore unico), specializzata nella produzione di contenuti audio e video, lancia nel marzo 2024 la collana di approfondimento giornalistico multimediale 11Decimi. I primi prodotti sono quattro podcast e due documentari video, uno dei quali sul futuro dell'ex Ilva di Taranto già pubblicato tra gli altri dal Corriere della Sera.