Attenti agli Autovelox nascosti nei bidoni!

© 2003-2005 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: 10/12/2003. Ultimo aggiornamento: 14/8/2005.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

An e-mail appeal which started circulated in November 2003 claims that Italian police is hiding speed cameras in rubbish bins (trashcans) and other objects. Pictures and a list of sites of these alleged speed cameras are often included in the appeal.

The story was picked up by several Italian magazines and newspapers, but several denials have since been issued by Italian traffic police. Moreover, the pictures show people in uniforms that are probably Dutch and certainly not Italian.

Links with further information (mostly in Italian) are provided below.

Il testo dell'appello

NOTA: se state cercando informazioni sugli Autovelox che sarebbero nascosti dentro paletti gialli e neri, consultate l'indagine specifica.

L'appello non ha un testo standard: qui sotto riporto alcune delle tantissime variazioni sul tema. Il concetto di base, tuttavia, è sempre lo stesso: sarebbero in circolazione degli Autovelox che vengono nascosti nei bidoni della spazzatura. Alcune versioni dell'appello affermano che sono in uso a Torino. L'appello è accompagnato da alcune foto che mostrano il bidone dello scandalo.

Dicono che sono sparpagliati nei corsi torinesi.... e quello della foto sembra piazzato in c.so Regina....

State attenti!!!!

 

Si trovano in  Corso Francia....verso Rivoli
Presso il Cimitero di Rivoli
Ma sono collocate in tutta Torino e prime  cinture.
Sono 11  "bidoni" già funzionanti da circa 1 settimana....

Fate attenzione!

Nuovi  modelli autovelox in giro per Torino......

 

Per ora sono attivi sperimentalmente (ma le multe le fanno eccome!) a Torino: sembrano secchi per l'immondizia e invece sono... autovelox!!!!!

Occhio perché presto li metteranno anche a Roma!!!!

 

"Sono installati in zona vicenza, in più di 30 esemplari. Spero che a Padova e Treviso imparino tardi..."

 

usciranno nuovi autovelox di questo genere......

diffondetelo il piu possibile.........

Vi invio anche le zone di installazione.
Saranno installati circa 15 Autovelox TeleLASER (raggio d'azione 1.2km)
nella sola provincia di Modena, in postazioni "invisibili" e fisse.
Sul giornale sono state illustrate le postazioni (che vado a riportare)...

* Pedemontana nel tratto tra Maranello e Vignola (sp. 569) dal km 3 al km 10 e dal km 13,600 al km 14,200
* Strada per Campogalliano (sp. 13) dall'intersezione con la ex statale 413 a Campogalliano
* Nonantolana dal km 3,930 al km 7,900 e dal km 11 al km 11,790 e dal km 12,700 al km 14,480
* Padana Bassa dall'intersezione con via Nonantolana fino a via Panaria Est
* Romana (sud e nord che collega Carpi a Novi) dallo svincolo della tangenziale Pirandello a Soliera con l'eccezione dei centri abitati di Lesignana e Ganaceto
* Vignolese da Modena a via Collegara, da via Carriera a via del Mulino, da via Grande a Spilamberto
* Fondovalle Panaro in località Ponte Samone
* Via per S.Felice (che collega Ravarino, Camposanto e S.Felice)
* Via Emilia tranne per i centri abitati
* Statale dell'Abetone e del Brennero
* Via del Lavoro a Campogalliano
* Tangeziali Neruda e Quasimodo
* Viale Italia a Modena

 

Occhio Ai BIDONI della spazzatura!!!!!
SE TI CAPITANO BIDONI DELL'IMMONDIZIA, OCCHIO!
NUOVI AUTOVELOX IN PROVA A MILANO E FRA POCO IN TUTTE LE CITTA'. FOTO
SCATTATA A MILANO VIALE PALMANOVA IL 03/12/2003.

 

OCCHIO alla FREGATURA
Li stanno collocando nel Nord Italia e presto arriveranno ovunque.
Sono 11  i "bidoni" già funzionanti da circa 1  settimana....

Le foto

Queste sono le immagini solitamente allegate all'appello.

[foto di autovelox dentro bidone]

Newradar2.jpg

[bidone-autovelox visto da fuori]

Newradar3.jpg

[altra vista del bidone]

Newradar4.jpg

Datazione e origini

Le prime segnalazioni di questo caso sono giunte al Servizio Antibufala a fine novembre 2003 .

Perché è una bufala

Le foto non si riferiscono all'Italia, e la presenza di Autovelox nascosti nei bidoni è stata smentita dai Vigili Urbani delle città citate negli appelli. Ma guidate piano lo stesso!

Notate niente di strano nei nomi delle foto? Sono newradar2, newradar3 e newradar4. Come mai non c'è una foto newradar1? Semplice: c'è, o meglio c'era, ma è stata tolta per dare maggiore credibilità alla bufala. Alcune versioni dell'appello, più furbamente, hanno rinumerato le foto in modo da non destare sospetti.

La primissima versione di questo appello, infatti, mi è arrivata corredata da questa foto, di nome appunto newradar1, che smonta tutta la storia.

[poliziotti preparano l'autovelox nel bidone]

Newradar1.jpg

Infatti si nota chiaramente che le divise degli agenti non sono italiane. Pertanto l'autovelox raffigurato è autentico, ma non si riferisce a una situazione italiana. E' probabilmente un autovelox in uso in un altro paese europeo, forse la Germania o l'Olanda o un altro paese di lingua affine al tedesco, a giudicare dagli altri indizi che ho trovato.

L'indagine

Googlando un po', ho scoperto che la stessa serie di foto è disponibile in un sito Web insieme a un'ulteriore immagine:

[altra versione delle foto-bufala]

Il sito (l'inglese Vsoc.org.uk) ha pubblicato le foto il 30 agosto 2002, dicendo di averle ricevute da un membro di un'associazione di appassionati di moto, la 'Northern Pan Riders'. Il sito nota che i poliziotti sono armati, e che questo esclude quindi che sia una foto scattata nel Regno Unito, dove la polizia stradale non circola armata. Oltretutto il senso di marcia dei veicoli non coincide con quello britannico.

Esaminando le foto si nota inoltre che i bidoni sono di due tipi diversi: nelle due foto datate il bidone è verde, nelle altre è grigio, e la posizione dei fori per la fotocamera è diversa.

Osservando la foto che mostra l'interno del bidone, sulla sinistra in alto, all'interno della scatola, si nota un oggetto piatto circolare con la scritta (parzialmente coperta) "DERKAPSEL". Siccome Kapsel è una parola tedesca, potrebbe trattarsi di un marchio di fabbrica o di una descrizione dell'oggetto. Questo mi ha fatto sospettare che si tratti di una serie di foto riferite a un paese di lingua tedesca o comunque con radici germaniche.

Inoltre, sul contenitore nero al centro dell'immagine dell'interno del bidone c'è la scritta "ROBOT", che guarda caso è il nome di una ditta tedesca che fabbrica apparecchi per la misurazione della velocità del traffico: il suo nome completo è Robot Visual Systems GmbH, e il suo indirizzo è Opladener Strasse 202, D-40789 Monheim am Rhein, Germania.

In particolare, nel catalogo della Robot c'è il modello Multanova, che somiglia moltissimo all'apparecchio mostrato nelle foto dell'appello.

[probabile modello di autovelox mostrato nelle foto, tratto dal sito Robot.de]

Immagine tratta dal sito della Robot Visual Systems, www.robot.de.

La smentita dei Vigili Urbani

Il 10 dicembre 2003, la rubrica News 2000 di Libero.it ha pubblicato) una smentita che ora non è più disponibile (grazie a carson per la segnalazione):

"Si tratterebbe di una bufala, confermata dai comandi dei vigili urbani delle città di Rivoli e Moncalieri nella prima cintura di Torino... Dal comando dei vigili urbani di Rivoli rispondono di avere già ricevuto più volte l'e-mail incriminata e precisano: «L'apparecchiatura autovelox ha un costo di 10mila euro: lasciarla in un bidone sarebbe quantomeno sconsigliabile. Si utilizzano invece i sistemi del telelaser o dell'autovelox nelle forme canoniche. Alle persone fermate viene quindi contestata l'infrazione se è possibile farlo». Una smentita secca quindi e una precisazione: il Comune di Rivoli ha un solo telelaser e un solo autovelox. Anche il comandante dei vigili urbani di Moncalieri smentisce e dichiara di non essere a conoscenza di iniziative simili in tutta la città di Torino e dintorni.

La smentita di Focus

La rivista Focus di febbraio 2004 ha pubblicato a pagina 7 una smentita dell'esperto Lorenzo Montali, che fra l'altro cita in parte questa mia indaginetta antibufala. Ringrazio sverx per la scansione.

[scansione dell'articolo di Focus]

Di che paese sono le divise?

Alcuni lettori hanno inviato segnalazioni e commenti a proposito delle divise degli agenti mostrati nelle foto.

Chi ha abboccato?

Sicuramente ha abboccato la redazione del giornale Leggo di Torino, come mostrato da questo articolo:

"Martedì 9 Dicembre 2003 - In corso Francia l'autovelox si traveste da cassonetto
Il bidone che non ti aspetti: da fuori sembra un banale cassonetto della spazzatura, come ce ne sono tanti. In realtà, dentro non si trova l'immondizia, ma un autovelox. Da un piccolo foro sul lato del bidone, l'apparecchio fotografa gli automobilisti ignari, che mai avrebbero pensato di essere osservati da un contenitore per rifiuti. Questo travestimento, dal sapore beffardo, è un "made in Torino". Soltanto nella nostra città infatti sono stati segnalati i finti bidoni: sarebbero una ventina in tutto, concentrati in particolare in corso Francia, nel tratto più periferico, tra Collegno e Rivoli. C'è anche chi dice di aver notato degli agenti vicino ai cassonetti, pronti ad impedire che qualche massaia li usi davvero per gettarci il pattume. (M.M./ass)"

Ho catturato una schermata di questa notizia dal sito di Leggo l'11/12/2003:

[schermata del sito Leggo di Torino]

Ha abboccato in parte anche la rivista Super Wheels, a pag. 28 del numero 87 di febbraio 2004, come segnalato da un lettore (hobbit), che mi ha inviato la scansione che vedete qui sotto e che potete consultare in versione a maggiore risoluzione (400 KB). Va detto che Super Wheels comunque si è posta il dubbio che si tratti di una leggenda metropolitana.

[scansione della pagina di SuperWheels]

Sempre hobbit segnala che anche Auto Oggi di febbraio 2004 è caduta nella trappola a pagina 248, addirittura dedicandole il titolo dell'articolo ("Il cassonetto di Troia"), come mostrato qui sotto. Potete consultare la scansione in versione ingrandita.

[scansione di pagina di Auto Oggi]

Anche Quattroruote di gennaio 2004 ha dato risalto alla bufala, come segnalato dal lettore Hayabusa, sia pure mettendola fra le segnalazioni dei lettori ed esprimendo parecchi dubbi sulla sua autenticità. Potete consultare il dettaglio ingrandito della notiziola.


Ringraziamenti

Grazie a Daniele Passa****** di News2000 per la segnalazione della smentita dei Vigili, a "canaparo" per la segnalazione della gaffe di Leggo, e a w.benetti, gianluca.ben***i e c.pagura per avermi mandato varianti dell'appello.

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!