A.C. 4833-A

EMENDAMENTI

Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 79, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo.

Relatore: CARLUCCI

N. 2.

Seduta del 22 aprile 2004

(Il fascicolo non comprende gli emendamenti votati, quelli ritirati e quelli dichiarati inammissibili)

ART. 1.
(Misure di contrasto alla diffusione telematica abusiva di opere dell'ingegno).

      Al comma 6, sostituire le parole: Su richiesta del Dipartimento della pubblica sicurezza ovvero con le seguenti: A seguito di provvedimento.
1. 101.    La Commissione.

      Al comma 6, sopprimere le parole: del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno ovvero.

      Conseguentemente, al medesimo comma, sopprimere le parole: ovvero a rimuovere i contenuti medesimi.
1. 64.    Grignaffini, Chiaromonte, Carli, Magnolfi, Giulietti, Capitelli, Lolli, Martella, Sasso, Tocci.

      Al comma 6, sostituire le parole da: ai contenuti dei siti fino alla fine del comma con le seguenti: ai siti qualora essi non contengano informazioni a servizi di riconosciuta pubblica utilità, o a rimuovere gli specifici contenuti segnalati dall'amministrazione giudiziaria.
1. 22.    Colasio, Carra, Bimbi, Gambale, Rusconi, Volpini, Pistone.

      Al comma 6, sostituire le parole: ai contenuti dei siti ovvero a rimuovere i contenuti medesimi con le seguenti: al contenuto di un servizio al quale assicurano l'accesso.
1. 65.    Chiaromonte, Grignaffini, Carli, Capitelli, Lolli, Martella, Sasso, Tocci, Magnolfi.

      Al comma 6, sopprimere le parole: ovvero a rimuovere i contenuti medesimi.
1. 66.    Grignaffini, Chiaromonte, Carli, Magnolfi, Giulietti, Capitelli, Lolli, Martella, Sasso, Tocci, Folena.

      Sopprimere il comma 7.
1. 53.    Bulgarelli, Folena.

      Sostituire il comma 7 con il seguente:

      7. I fornitori dei servizi della società dell'informazione che abbiano avuto conoscenza della presenza di contenuti idonei a realizzare le fattispecie di cui all'articolo 171-ter, comma 2, lettera a-bis), e all'articolo 171, comma 1, lettere f-bis) e f-ter), della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, provvedono immediatamente a rimuovere le informazioni illecite o a disabilitarne l'accesso. Successivamente, non oltre le settantadue ore dal momento in cui hanno preso conoscenza dei fatti sopra descritti, i fornitori dei servizi medesimi comunicano agli organi di polizia giudiziaria le informazioni in proprio possesso utili all'individuazione dei gestori dei siti e degli autori delle condotte segnalate.
1. 54.    Colasio, Carra, Bimbi, Gambale, Rusconi, Volpini, Pistone.

      Al comma 7, sostituire le parole da: della società fino alla fine del comma con le seguenti: alla società dell'informazione sono tenuti all'osservanza degli obblighi previsti dagli articoli 14, 15, 16 e 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
1. 40.    Chiaromonte, Grignaffini, Lolli, Carli, Capitelli, Martella, Giulietti, Sasso, Tocci, Magnolfi.

      Al comma 7, sostituire le parole da: venuti a conoscenza fino a: ovvero con le seguenti: a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti un proprio destinatario del servizio, provvedono a informare con immediatezza.
1. 67.    Grignaffini, Chiaromonte, Lolli, Carli, Capitelli, Martella, Giulietti, Sasso, Tocci, Magnolfi.

      Al comma 7, dopo le parole: venuti a conoscenza della aggiungere la seguente: ipotetica.
1. 55.    Colasio, Carra, Bimbi, Gambale, Rusconi, Volpini, Pistone.

      Al comma 7, sopprimere le parole: con immediatezza.
1. 68.    Magnolfi, Chiaromonte, Grignaffini, Lolli, Carli, Capitelli, Martella, Giulietti, Sasso, Tocci.

      Al comma 7, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Ove i prestatori di servizi della società dell'informazione fossero venuti a conoscenza della presunta violazione tramite e-mail, sono autorizzati ad usare lo stesso mezzo per dare attuazione all'obbligo di informazione.
1. 58.    Magnolfi, Grignaffini, Folena.

      Sopprimere il comma 8.
1. 41.    Chiaromonte, Grignaffini, Lolli, Carli, Capitelli, Martella, Giulietti, Sasso, Tocci, Magnolfi, Folena.

      Sostituire il comma 8 con il seguente:

      8. Alle violazioni di cui ai commi 1 e 6 si applicano le sanzioni previste dall'articolo 21 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Alle violazioni di cui ai commi 4 e 5 si applicano le norme previste dall'articolo 17 del citato decreto legislativo.
1. 69.    Grignaffini, Chiaromonte, Lolli, Carli, Capitelli, Martella, Giulietti, Sasso, Tocci, Magnolfi.

      Al comma 8, primo periodo, sostituire le parole: 50.000 a euro 250.000 con le seguenti: 10.000 a euro 50.000 euro.
1. 56.    Colasio, Carra, Bimbi, Gambale, Rusconi, Volpini, Pistone.

      Sopprimere il comma 10.
1. 70.    Grignaffini, Chiaromonte, Giulietti, Capitelli, Carli, Lolli, Martella, Sasso, Tocci, Magnolfi, Folena.

ART. 3.
(Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo «Arcus S.p.a.»).

      Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: e dei trasporti, aggiungere le seguenti: sentito il parere delle competenti Commissioni di Camera e Senato.
3. 10.    Colasio, Carra, Bimbi, Gambale, Rusconi, Volpini, Pistone.

      Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il Ministro per i beni e le attività culturali presenta al Parlamento una relazione sugli interventi realizzati ai sensi del presente comma.
3. 100.    La Commissione.

ART. 4.
(Interventi nei settori dei beni e delle attività culturali e dello sport).

      Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

      4-bis. Con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei ministri, per le attività celebrative inerenti il cinquantenario della conquista del K2 sono stanziati 550 mila euro per l'anno 2004. I contributi sono erogati agli enti organizzatori, in Italia e in Pakistan, su deliberazione di un Comitato composto da tre saggi nominati dal Ministro delle politiche agricole e forestali, sentiti i Ministri degli affari esteri, dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica e per i beni e le attività culturali.

      Conseguentemente, dopo il comma 5 aggiungere il seguente:

      5-bis. All'onere previsto dal comma 4-bis, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto ai fini del bilancio triennale 2004-2006, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale», dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2004, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo alla Presidenza del Consiglio per 100 mila euro, al Ministero delle politiche agricole e forestali per 150 mila euro, al Ministero degli affari esteri per 100 mila euro, al Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca per 100 mila euro, al Ministero per i beni e le attività culturali per 100 mila euro.
4. 1.    Osvaldo Napoli, Garagnani, Lolli, Rositani, Butti.

      Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

      4-bis. Con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è autorizzata la spesa di 450 mila euro per l'anno 2004, quale contributo per le attività celebrative inerenti il cinquantenario della conquista del K2. Il contributo è erogato agli enti organizzatori, in Italia e in Pakistan, su deliberazione di un Comitato composto da tre saggi nominati rispettivamente dal Ministro delle politiche agricole e forestali, dal Ministro degli affari esteri e dal Ministro per i beni e le attività culturali.

      Conseguentemente, dopo il comma 5, aggiungere il seguente:

      5-bis. All'onere previsto dall'attuazione del comma 4-bis, pari a 450 mila euro per l'anno 2004, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2004-2006, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2004, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
4. 101.    La Commissione.