Diventa anche tu milionario senza fare nulla!

Indagine iniziale: 14 aprile 2002. Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2011.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Datazione

Il caso descritto in questa indagine risale ad aprile 2002, periodo in cui questo appello ha avuto un picco notevole di circolazione in Italia, ma in realtà ricalca un meccanismo vecchio di anni, che prima dell'era di Internet si basava sull'invio di lettere affrancate. Ricordo di aver incontrato una catena di sant'Antonio di questo tipo nei primi anni 80, e già allora il sistema era ben noto.

Le varianti attualmente più diffuse in Italia sono una intitolata "Vorresti davvero vincere con Internet" o "Vorresti davvero guadagnare con Internet" o una presunta "proposta di telelavoro" intitolata "Arcobaleno". Si tratta di totali perdite di tempo che producono spamming e sono illegali in quanto contrastano con le leggi italiane ed europee sulla privacy e con le leggi di alcuni paesi, come spiegato più avanti.

Il testo della catena di sant'Antonio

Ecco un campione di messaggio di questa catena. Le evidenziazioni sono mie. Ne esistono, come al solito, numerose varianti, che presento in fondo a questa indagine.

Il concetto fondamentale di questa catena è la creazione di una "piramide di denaro": voi venite reclutati a pagamento da un altro partecipante, e a vostra volta dovete reclutare a pagamento altri partecipanti per recuperare le spese e (teoricamente) cominciare a guadagnare.

Vorresti davvero Vincere con Internet?

Questo Sistema è diverso da tutti gli altri, ti assicuro che dopo averlo compreso a fondo sarà per te IRRESISTIBILE la voglia di partecipare.

QUESTO E` SENZA DUBBIO IL GIORNO PIU` FORTUNATO DELLA TUA VITA!!! IMMAGINA COSA POTRESTI FARE CON 750.000 EURO (1.5 ­ 2 MILIARDI DI LIRE) .....

SEI UNO DEI PRIMI FORTUNATI ITALIANI A RICEVERE QUESTA FAMOSA MLM E-MAIL, DELLA QUALE TUTTI STANNO PARLANDO, E DELLA QUALE LA TELEVISIONE E TUTTI I GIORNALI AMERICANI HANNO DEDICATO AMPIO SPAZIO NELLE SCORSE SETTIMANE!!!

1.5 ­ 2 MILIARDI DI LIRE IN SOLE 6 SETTIMANE!!! GARANTITO!!! FINALMENTE TRADOTTA ANCHE IN ITALIANO, PER IL TUO SUCCESSO!!! UN SISTEMA CHE ANNULLA COMPLETAMENTE TOTOCALCIO, TOTOGOL, LOTTO, ENALOTTO E LOTTERIE VARIE !!!

BASTA GIOCARE E SPRECARE SOLDI INUTILMENTE!!! COMINCIA A VINCERE UNA VOLTA PER TUTTE FINO A QUANDO SARAI STUFO DI TUTTI QUEI SOLDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' il caso di cominciare A TIRARE FUORI I SOGNI DAL CASSETTO!!! Immagina di poterti recare alla banca e chiudere quel mutuo sulla casa o appartamento!!! Oppure di prenderti un paio di mesi di vacanza o crociera in uno di quei posti esotici che hai sempre sognato, poi ritorna a casa a decidere cosa fare con piu` di un miliardo ancora a disposizione!!! Questo potrebbe diventare una PURA REALTA`anche per te grazie all'incredibile sistema MLM americano!!! 6 SOLE SETTIMANE: questo e` quanto ci vuole per accumulare un minimo di $750.000 DOLLARI AMERICANI, PARI A UN MILIARDO E MEZZO DI LIRE ITALIANE, o 750.000 EURO.

Ti chiedo soltanto un paio di minuti del tuo tempo prezioso e un invito a leggere questa lettera: e ti prometto che quando l'avrai terminata la tua vita sara` gia` cambiata!!! Questa e` la testimonianza di Claudio Tommasi, l'italiano che ha finalmente deciso di tradurre la piu` famosa e-mail oggi in circolazione:

"Chi ti scrive e` un italiano, Claudio Tommasi, nato e cresciuto a S. Michele all'Adige, una cittadina alle porte di Trento, nel nord Italia. Mi sono sposato e trasferito negli Stati Uniti nel 1994, dopo un corso estivo al Campus dell'Universita` del nord Colorado, e tuttora vivo con mia moglie e i miei due figli in una bellissima cittadina chiamata Fort Collins, sempre nel nord Colorado. La ragione per cui ti scrivo e` perche` ormai da 5 mesi la mia vita e quella della mia famiglia e` totalmente cambiata. Perche` ??? Ho vinto la bellezza di $712.455 dollari, equivalenti a 1.426.862.000 lire italiane, senza fare assolutamente nulla!!! Quello che e` successo a me succedera` a tutti quelli che decideranno di partecipare all' ormai famoso "MLM American System": E` GARANTITO!!! Perche` e` l'unico sistema al mondo col quale non si puo` perdere, e` impossibile!!!". La sua testimonianza continua sul sito... http://members.xoom.virgilio.it/interventi/

La differenza fra i vecchi sistemi multi livello e questo, e` molto semplice:

Il principio è quasi simile a quello utopico del "se ognuno dei 5 miliardi di persone oggi esistenti sulla terra spedisse 1 dollaro a tutti gli altri, vivremmo in un mondo di miliardari". Il fatto e` che non si può costringere qualcuno a versare dei soldi ad un altro individuo. Ecco che il concetto di MLM entra in gioco: ci vuole una rete di giocatori intenzionati a scambiarsi ogni 6 settimane 5 €uro a testa, collezionando 750.000 € a turno. Questo e` il semplice segreto di un sistema che non ha eguali in tutto il mondo: MLM American System. Non c'e` nessuna organizzazione dietro MLM che trattiene percentuali come altri sistemi, dove il solo che colleziona denaro e` l'ente che giostra il tutto. MLM e` una rete di oneste persone comuni COME TE che hanno tutto l'interesse di tenere in piedi un sistema che genera benessere per tutti. I soldi contenuti nelle lettere vengono spediti direttamente alle case dei partecipanti, e non raccolti da "anonimi enti" come in altri sistemi.

Su questa e-mail, che sara` la tua lista se decidi di partecipare, ci sono i nominativi di 5 persone comuni come te, provenienti dall'Italia e da tutto il mondo.

Come hai letto nella testimonianza di Claudio Tommasi, l'italiano che ha avuto la cortesia di tradurre questa famosa e-mail in italiano, stiamo cercando di far rimanere questa e-mail in Italia. Quindi considera la tua posizione: se cancelli questa e-mail toglierai una grande opportunita` a coloro che stanno aspettando che tu gliela spedisca. Anche se non intendi partecipare, spedisci questa e-mail ad almeno 10 persone. E se intendi partecipare, ti chiediamo cortesemente di farla circolare in Italia, affinché si crei un ciclo di giocatori italiani che entrano ed escono, scambiandosi ricchezza a turno ogni 6 settimane, come in altri paesi.

Aiutaci in questo tentativo di creare un "ramo" MLM completamente italiano. Ci e` stato reso noto che la scorsa settimana alcuni giocatori italiani hanno rispedito la e-mail ad amici residenti negli USA, tagliando fuori milioni di giocatori italiani in attesa. Ti chiediamo pertanto di evitare che questa e-mail vada persa. Confidiamo nel tuo impegno, e per questo ti ringraziamo in anticipo. Noi siamo due studenti, A&W (che vogliono mantenere l'anonimato), della facolta' di ingegneria di Povo, Trento, amici d'infanzia di Claudio Tommasi e convinti stimatori di questo incredibile sistema che sta gia`funzionando alla grande per noi. Ti auguriamo un in bocca al lupo e buon divertimento come nuovo euro-milionario !!!

COSA SONO I 5 "REPORT" PER ENTRARE NEL GIOCO?

Un report e` una serie di informazioni utilissime su come scaricare assolutamente gratis costosi software dall' Internet (che potranno risultare di grande aiuto nella gestione e spedizione ad alta velocita` di e-mail) gestire patrimoni senza pagare tasse, ecc., accuratamente tradotti in italiano.

Per ogni report spedisci 5 euro.

Per qualsiasi ragione, non spedire MAI moneta, solo banconote, altrimenti dovrai pagare una tariffa postale maggiore, dovuta al peso. Per evitare che i soldi spediti vengano intercettati e rubati, da due anni a questa parte, si e` adottato il sistema di "incartare" la banconota in due fogli di carta formato A4, piegati in tre, come si piegherebbe una semplice lettera da infilare in una busta normale da lettera. Su uno dei due fogli, scrivi in stampatello (meglio se stampato al computer) a caratteri chiari e leggibili, il nome e il numero del report che stai ordinando, il tuo indirizzo e-mail, e il tuo nome e indirizzo postale.

Quindi: per ogni report spedisci una banconota del valore di 5 euro incartata fra 2 fogli di carta formato A4, il nome e numero di report richiesto, il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome e indirizzo postale. Se non vuoi far apparire il tuo nome e indirizzo sulla lista (anonimato), puoi usare una casella postale come indirizzo, e il nome di una compagnia al posto del tuo nome e cognome (ad esempio: XYZ Servizi, Casella Postale 12345, Roma, Italy). Ricorda di scrivere il tuo indirizzo (mittente) sulla busta, nel caso in cui ci siano difficolta` postali.

Quando ordini i report, devi ordinare tutti i 5 report, perchè hai bisogno di "cederli a tua volta" tramite e-mail alle persone che li richiederanno da te, dandoti 5 euro per ognuno di essi (anche se sono gia` in possesso di essi, nel caso di giocatori che rientrano, ma il sistema richiede il pagamento di 5 dollari in cambio di qualcosa).

Quando ricevi i 5 report in 5 differenti e-mail, salva ogni report su un floppy disk o CD, affinchè niente vada perso. Se li perdi, non puoi continuare nel sistema, poiche` non hai niente da "vendere" agli altri giocatori. Il costo totale del tuo investimento e`: 5 x 5 euro = 25 euro è una sciocchezza paragonata a quello che riceverai !!!

Nel giro di pochi giorni riceverai, come detto, le 5 e-mail con i 5 differenti report in italiano. Mentre aspetti per I 5 report ( numero 1, 2, 3, 4 e 5), prendi questa e-mail, che hai precedentemente salvato nel tuo computer, e fai quanto segue:

1. rimuovi il nome e l'indirizzo della persona accanto al report numero 5. Questa persona ha finito il suo turno e stara` contando i suoi 1.5 ­ 2 miliardi di lire;

2. rimuovi il nome e l'indirizzo della persona accanto al report numero 4 e spostala (con copia/taglia e incolla) al numero 5;

3. rimuovi il nome e l'indirizzo della persona accanto al report numero 3 e spostala (con copia/taglia e incolla) al numero 4;

4. rimuovi il nome e l'indirizzo della persona accanto al report numero 2 e spostala (con copia/taglia e incolla) al numero 3;

5. rimuovi il nome e l'indirizzo della persona accanto al report numero 1 e spostala (con copia/taglia e incolla) al numero 2;

6. inserisci il tuo nome e indirizzo accanto al report numero 1. Fatto, ora sei ufficialmente nel sistema.

Fai attenzione nel ricopiare tutti gli indirizzi: controlla sempre che tutti i nomi e gli indirizzi siano scritti in maniera corretta (specialmente nel caso di giocatori stranieri).

Dopo cio`, salva la nuova e-mail nel tuo computer, e fai anche una copia e salvala su un floppy disk o CD. NON FARE ASOLUTAMENTE ALTRE MODIFICHE.

Il prossimo passo e` quello di spedire le e-mail a tutte le persone che le stanno ansiosamente aspettando. Quello che devi fare e` spedire questa e-mail, cominciando dalla lista di amici presente nel tuo Microsoft Outlook Express, o software simile, dove tieni la lista di indirizzi e-mail dei tuoi amici.

Tu puoi spedire quante e-mail vuoi: il minimo e` 5.

1: Ok, vediamo come funziona. Supponiamo che spedisci 20 e-mail a 20 persone. Pur essendo tutti in attesa di questa e-mail, soltanto 10 di loro trovano il tempo di ordinare il report numero 1 da te.

2: Quelle 10 persone spediscono a loro volta 20 e-mail a testa, per un totale di 200 e-mail. Di nuovo, pur essendo tutti in attesa di ricevere questa e-mail ed intascare i loro miliardi, soltanto la meta` di loro, 100 persone, ha il tempo di ordinare il report numero 2.

3: Quelle 100 persone spediscono a loro volta 20 e-mail a testa, per un totale di 2000 e-mail. Stessa storia, solo 1000 di loro trova il tempo di ordinare il report numero 3.

4: Quelle 1000 persone spediscono 20 e-mail ciascuno, per un totale di 20.000 e-mail. Solo 10.000 di loro ordina il report numero 4.

5: Quelle 10.000 persone spediscono 20 e-mail a testa, per un totale di 200.000 e-mail. Solo la meta` di loro ordina il report numero 5.

Ora, un po' di matematica. Il totale della vincita in questo caso, dove non si ha il pieno potenziale di giocatori, poiche` si presume che soltanto la meta` della meta` della meta`, ecc. Partecipi, e` il seguente:

Per il report numero 1: 10 richieste = 10 x 5 euro = 50 euro = 100.000 lire

Per il report numero 2: 100 richieste = 100 x 5 euro = 500 euro = 1.000.000 lire

Per il report numero 3: 1.000 richieste = 1.000 x 5 euro = 5.000 euro = 10.000.000 lire

Per il report numero 4: 10.000 richieste = 10.000 x 5 euro = 50.000 euro = 100.000.000 lire

Per il report numero 5: 100.000 richieste = 100.000 x 5 euro = 500.000 euro = 1.000.000.000 lire

Totale: 50 + 500 + 5.000 + 50.000 + 500.000 = 555.550 euro, pari a 1.111.100.000 di lire !!!!

Questo è il minimo che ognuno vincerà poichè è stato ormai sperimentato e testato negli anni scorsi: ma se ognuno spedisce piu` di 20 e-mail, e cosi` gli altri partecipanti, la vincita avrà proporzioni stratosferiche che nemmeno potete immaginarvi, ma e` possibile allo stesso tempo, senza dubbio, succede tuttora E SPESSO di avere vincite da 12 zeri !!! Questo dipende da te, se hai il tempo e la voglia di spedire e-mail a persone che conosci, o se trovi indirizzi e-mail su vari siti web gratuiti: non farai altro che incrementare il valore della tua vincita. Quando parliamo di una vincita di 1.5 ­ 2 miliardi di lire ogni 6 settimane, ci riferiamo ad una vincita media (dati forniti dalle varie trasmissioni televisive che hanno fatto ricerche fra I numerosi partecipanti e redatto delle statistiche) fra tutti I giocatori partecipanti.

La media di e-mail spedite e` di 5.4 a persona. Ecco perchè possiamo parlare di una vincita "facile", poiche` l'unica cosa da fare e` aprire la propria agenda di indirizzi e-mail di amici e conoscenti, e spedire la e-mail con il prorio nome vicino al report numero 1. Se ci pensate, è proprio un gioco da ragazzi !!! Ma se volete ambire ad una vincita incredibile (centinaia di miliardi) avete la possibilità di farlo, E dipende tutto da voi. Vi sono giocatori nel sistema che arrivano a spedire anche 1 milione di e-mail nel giro di un paio di settimane: vi lascio pensare qual'e l'entita della loro vincita !!!!

PUOI ORDINARE LA TUA LISTA DEI REPORT IN ITALIANO DA:

REPORT NUMERO 1 : "Il nuovo, gratuito e-mail software AGM ­ Completo"

Ordina il report numero 1 da: [dati personali rimossi su richiesta dell'interessato] 44100 Ferrara

_______________________________________________________________________

REPORT NUMERO 2 : "Il completo setup di un nuovo, veloce e gratuito Internet Provider" Italiano

Ordina il report numero 2 da: Filippo Zanotti Via Darsena, 94 44100 Ferrara (FE)

_______________________________________________________________________

REPORT NUMERO 3 : "Che cos'è una 'Circolare Viaggiante' - Teoria, prassi, necessità della Comunicazione Orizzontale" innovativo contributo di Alessandro D'Agostini su come diffondere in modo efficace informazioni libere con la "mlm comunication" Italiano

Ordina il report numero 3 da: Maria De Bortoli Via XXIV Maggio, 25 34074 MONFALCONE (GO)

_______________________________________________________________________

REPORT NUMERO 4 : "E-mail Adress Extract"

Ordina il report numero 4 da: Alessandro D'Agostini Via Gregorio VII, 375 00165 - Roma

_______________________________________________________________________

REPORT NUMERO 5 : "Guida pratica al successo con Multilevel Italian System & Manuale in Italiano su come usare al meglio il nuovo, gratuito e-mail software AGM e E-mail Adress Extract"

Ordina il report numero 5 da: Giorgio Di Profio Viale della vittoria 49 28811 Arizzano Vb - Italia

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In bocca al lupo, e buona vincita milionaria a tutti

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Ti informo che questo non è uno spamming ai sensi della legge 675/96. Se Ti e' arrivata questa lettera è perchè il tuo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Da noi non riceverai altre e-mail. Il Tuo account sarà eliminato dal nostro database.

Il tuo indirizzo e-mail è stato trovato su www.elencoonline.it

Perché è una bufala, anzi una truffa

E' il classico gioco della piramide, in voga da anni: guadagnano soltanto chi inizia la piramide e chi sta vicino alla sua cima. Tutti gli altri sono soltanto polli da spennare.

Il motivo è semplice: ben presto, e molto più rapidamente di quello che può far credere il buon senso, ogni piramide si ferma per esaurimento delle persone disponibili. Chi è entrato e ha pagato non trova più nessuno da reclutare per riavere i propri soldi, perché tutti hanno già partecipato o non vogliono partecipare per vari motivi. Soltanto i primissimi iscritti portano a casa i propri soldi e anzi in genere ci guadagnano, ma è praticamente impossibile far parte di questi fortunati (a meno di non lanciare la propria piramide personale). L'unico che guadagna davvero senza fare nulla è il fondatore della piramide.

Soprattutto, per guadagnare le cifre promesse occorre reclutare un numero elevato di persone: a 5 euro a testa, per guadagnare il milione di euro promesso vi servono duecentomila reclute, come dice l'appello stesso: ma come gestireste duecentomila persone? A mano?

Anche accontentandosi di vincite ben più modeste, diciamo 5.000 euro (dieci milioni di lire), vi servono mille reclute. Ipotizzando ottimisticamente che servano dieci inviti per convincere una recluta che non vi conosce a mandarvi dei soldi, per guadagnare soltanto dieci milioni di lire vi servirebbero diecimila indirizzi da contattare. Dove li trovate? E una volta trovati, come li amministrate?

Senza contare che inviare inviti commerciali non richiesti (come questi) è spamming e come tale è punito dalle leggi sulla privacy, come chiarito più avanti.

Nel caso specifico di questo appello, inoltre ci sono molte affermazioni false e ingannevoli. Ne cito giusto qualcuna delle tante:

Se non vi basta questa breve spiegazione, leggete lo "spiegone matematico" che segue. In fondo trovate spiegato anche il vero segreto di come si guadagna con queste piramidi.

Spiegone matematico

Le piramidi di denaro seguono meccanismi più complessi di quello che descrivo qui, ma i princìpi di base sono gli stessi, per cui concedetemi alcune semplificazioni che non cambiano il senso della questione.

Primo esempio: il circolo di amici

Prendiamo cento amici, ciascuno con 10 euro in tasca, che si incontrano per fare il gioco della piramide. La fondatrice della piramide (chiamiamola Cesira), convince cinque di questi amici a darle i loro 10 euro e dice loro di fare altrettanto con altri cinque amici. Ipotizziamo che le regole del gioco fissino a cinque il numero di amici che ognuno deve trovare e che tutti i presenti siano disposti a giocare.

Cesira ha ora in tasca 60 euro (i suoi 10 originali e i 50 dei suoi cinque amici) e ha guadagnato. I cinque donatori non hanno un soldo in tasca (li hanno dati a Cesira), e così vanno a caccia di cinque persone ciascuno dalle quali farsi dare 10 euro, dicendo a queste cinque persone di fare altrettanto. I cinque donatori devono quindi trovare un totale di 25 altri giocatori fra le 100 - 1 - 5 = 94 persone rimanenti. Se ci riescono, si trovano con 50 euro ciascuno e hanno guadagnato.

I venticinque giocatori di terzo livello (al primo c'è Cesira, al secondo ci sono i cinque amici di Cesira), invece, sono nei guai. Non hanno un soldo (li hanno dati ai cinque giocatori soprastanti) e per guadagnare dovrebbero trovare altre cinque persone a testa. Ma 25 x 5 = 125, e le persone rimanenti sono soltanto 69 (100 - 1 - 5 - 25): infatti Cesira, i primi cinque donatori e i successivi venticinque non partecipano più (se partecipassero "rientrando nel gioco", come obiettano spesso i fan di questi sistemi a piramide, finirebbero per ridistribuire i soldi guadagnati e quindi alla fine ciascuno si ritroverebbe con gli stessi soldi che aveva all'inizio, dato che il denaro non si crea dal nulla).

Per i venticinque malcapitati diventa molto difficile convincere le persone rimanenti: sono contese dagli altri ventiquattro "cacciatori", e se si guardano in giro un attimo si renderanno conto che tutti hanno già partecipato al gioco e quindi non c'è più nessuno da cui farsi dare soldi, per cui non hanno alcun incentivo a partecipare. Il gioco si ferma dopo tre giri.

Risultato: su una piramide di cento persone, sei hanno guadagnato e novantaquattro hanno perso o chiuso in pareggio. Potete cambiare gli importi in gioco, il numero di partecipanti totali e il numero di persone da cui farsi dare i soldi a ogni giro, ma questo principio non cambia: pochi vincono, tanti perdono.

Secondo esempio: il caso pratico dell'appello

Tuttavia potreste obiettare che la popolazione terrestre è molto più numerosa di cento persone e che quindi le probabilità di guadagno sono maggiori, perché il gioco non finisce così in fretta.

A naso sembra un ragionamento sensato, ma mettiamolo alla prova. Seguiamo i conticini proposti dall'appello e supponiamo quindi che ogni partecipante si limiti a reclutare 10 altri giocatori. Supponiamo anche, per amor di ipotesi, che i sei miliardi di abitanti del pianeta, bambini compresi, abbiano tutti accesso a Internet e soldi da dar via.

Prendiamo un attimo il fiato. In soli otto giri, e in condizioni perfette (ben lontane dalla realtà), il gioco coinvolgerebbe più del doppio della popolazione italiana, bambini compresi. Per guadagnare, i giocatori all'ottavo livello (dieci milioni) avrebbero bisogno di trovare cento milioni di altri giocatori, tutti diversi, che però non ci sono. Il gioco si ferma, con 1.111.111 "vincitori" (la somma dei giocatori dei primi sette livelli) che hanno portato a casa soltanto 50 euro (altro che miliardi) e tutti gli altri in perdita o in pareggio.

Ma non diamoci per vinti. Estendiamo il gioco all'estero:

Incredibile, vero? Bastano altri due giri per esaurire l'intera popolazione terrestre, compresi bambini e ragionieri. Solo chi è nei livelli superiori della piramide, vicino a chi l'ha iniziata, ha speranze di guadagnare. Gli altri si affanneranno a mandare migliaia di e-mail, che inevitabilmente finiranno in mano a persone che hanno già partecipato. Come nel piccolo esempio iniziale, ci troviamo ancora con un oceano di persone che perdono e una piccola percentuale di giocatori che vincono.

Soprattutto, anche in queste condizioni ideali il guadagno è microscopico (i "vincitori" si sono portati a casa 50 euro a testa), quindi ben lontano da quello prospettato. L'unico metodo per guadagnare cifre miliardarie è barare e reclutare un numero molto alto di giocatori. Per portare a casa 500.000 euro (circa un miliardo di vecchie lire), bisognerebbe reclutare centomila persone.

Terzo esempio: come diventare milionari (almeno in lire)

Facciamo un terzo caso. Come deve essere organizzata una piramide, affinché i giocatori guadagnino una cifra meno ridicola di 50 euro? Supponiamo di voler guadagnare un milione di lire (500 euro), con 5 euro di "tassa di iscrizione". 500 euro non sono certo una gran cifra, ma sono sempre meglio di niente.

In altre parole, se entrate dal quarto giro in poi, praticamente non avete speranze di recuperare i vostri soldi.

Ma allora dove sta il guadagno per chi avvia la piramide?

Il guadagno per il fondatore scaturisce da un principio molto semplice. Il fondatore è l'unico che si trova con un terreno vergine e non ha oneri di amministrazione.

In altre parole, il gioco della piramide funziona, ma soltanto per chi la avvia. E il suo funzionamento intasa la Rete di spam.

Che c'entra elencoonline.it?

In alcune versioni del caso descritto in quest'indagine, il messaggio termina con la precisazione "Il tuo indirizzo e-mail è stato trovato su www.elencoonline.it". Tuttavia la società Elencoonline.it ha dichiarato di essere assolutamente estranea alla faccenda. A questo proposito, infatti, mi è arrivata una segnalazione di un lettore (cillo), che il 13/4/2002 mi ha scritto come segue:

Le allego per conoscenza la risposta che mi hanno dato i responsabili di elencoonline.it. Avevo scritto loro per sapere come mai un'email (spamming di una catena di S. Antonio) aveva in fondo la dicitura "questa email non'è spamming. Il tuo indirizzo email è stato preso da elencoonline.it".

La risposta di Elencoonline.it:

Gent.mo Iscritto, capiamo perfettamente il tuo disappunto e siamo estremamente amareggiati del fatto che un'azienda o una persona fisica non autorizzata, abbia attinto ai tuoi dati personali nei nostri data base per scopi commerciali e di spamming senza alcuna autorizzazione da parte nostra. Abbiamo di conseguenza avviato le dovute azioni legali nei confronti del mittente e invitiamo anche te, così come a tutti coloro che hanno ricevuto il suddetto spamming, a sollevare la tutela dei propri diritti. Ci teniamo a precisare che la persona che ti ha scritto non ha ricevuto i tuoi dati da noi e quindi ti invitiamo a scrivergli almeno una e-mail di risposta in cui gli si faccia presente l'infrazione legale commessa e le imminenti azioni legali che partiranno nei suoi confronti.

Ma è legale il gioco della piramide?

Domanda più che sensata, ma io non sono un avvocato, per cui non posso dare una risposta autorevole e quindi me ne sto zitto. Posso soltanto commentare che bisogna vedere a quale paese ci si riferisce, dato che ogni stato ha leggi diverse in materia, e che se volete saperne di più, in Italia potete chiedere lumi alla Guardia di Finanza.

Negli Stati Uniti, per esempio, questo "gioco" è illegale, come segnalato da Breakthechain.org:

Title 18, section 1302 & 1341 of the US Postal and Lottery Laws actually states that chain letters are illegal "if they request money or other items of value and promise a substantial return to the participants."

Una cosa è certa: ammesso che sia legale il gioco in sé, in Italia è sicuramente illegale l'uso di Internet per inviare inviti di partecipazione. Tali inviti sono infatti pubblicità di un'attività a scopo di lucro e sono inviati senza il consenso dell'interessato. Quindi ricadono nei casi previsti dalle leggi a garanzia della privacy. In particolare, come chiarito dal Comunicato stampa del 3 settembre 2003 del Garante per la privacy, "inviare e-mail pubblicitarie senza il consenso del destinatario è vietato dalla legge. Se questa attività, specie se sistematica, è effettuata a fini di profitto si viola anche una norma penale e il fatto può essere denunciato all’autorità giudiziaria. Sono previste varie sanzioni e, nei casi più gravi, la reclusione."

Comunque non ha molta importanza se sia legale o meno. E' una fregatura, ed è questo che conta.

Conferme: toh guarda, la piramide di denaro non funziona

Un lettore mi ha segnalato un articolo di Marco Milesi su Libero.it del 6 novembre 2002 (http://news2000.libero.it/editoriali/18150.jhtml) che raccoglie le testimonianze di varie persone che hanno deciso di partecipare alla piramide di denaro nonostante gli avvertimenti sul fatto che non funziona e non può funzionare. Cito dall'articolo:

“I risultati? «Ti posso garantire che non funziona niente - spiega Raffale Piazzi di Ferrara - il sistema è una schifezza: non va». Eppure lui è al report numero cinque, starà contando i suoi miliardi: «Se non bombardi di email migliaia di persone non ottieni niente. Non so come sono arrivato al report 5. Il sistema chiede di fare una serie di taglia e incolla: molti si saranno sbagliati. Lo sconsiglio nella maniera più assoluta». Ma quanti soldi ha ricevuto Raffaele? «Credo 35-40 euro». E come lui sono in tanti ad aver racimolato solo pochi euro. Qualcuno, però, spera ancora: «L'ho fatto perché ho fiducia nella gente - racconta Alberto Conte di Montebelluna (Treviso) - Non mi aspetto guadagni stratosferici, però mi ritrovassi con qualche centinaio di euro in più, potrei dichiararmi soddisfatto».“

Devo dire altro?

Varianti sul tema

Una lettrice (vivi10251) mi ha mandato quest'altra catena, che sembra totalmente diversa ma si ispira agli stessi fallimentari principi:

Ciao !

Penso tu sia sicuramente interessato a guadagnare soldi senza investire un centesimo!

Questa e' una bellissima Chance per tutti. Leggi attentamente questo testo e potrai guadagnare una gran quantita' di soldi molto semplicemente e senza investire un centesimo.

Puoi chiamare questo testo direttamente dal tuo programma e-mail, o copiarlo nel Word. A te la decisione. La maniera piu' veloce e' chiamarlo direttamente dal programma e-mail.

Buon divertimento con il guadagno.

TESTO:

Guadagnare senza spendere, unisciti a noi, non hai niente da perdere!!!

Leggi l'informazione sottostante. Non e' lunga dura piu' o meno tre minuti e merita veramente la tua attenzione.

L'offerta proviene da Resource-a-day.com.

Non devi spedire o pagare alcun soldo. Ne tanto meno devi pregare gli altri affinche' ti paghino, ma potrai in ogni caso guadagnare US $ 17.093,97. Vuoi guadagnare anche di piu' di $ 17.000,00 in poche settimane? So quello che in questo momento stai pensando:

Si,Si tutto questo l'ho gia' sentito. Ma provalo, non ti costa un centesimo.

Effettivamente ti spettano $ 10,00 solo per la registrazione gratis (senza altri obblighi) e con un po' di lavoro puoi raggiungere $ 17.000,00 di guadagno.

Come? ti starai domandando? Continua a leggere e lo saprai.

Prima cosa: il nostro offerente e' Resource-a-day.com (ma non collegarti ancora con questo sito!)

Continua a leggere con attenzione (e' veramente importante):

Piu' avanti nel testo troverai tre indirizzi E-mail e tre URL's.

Quando ti iscriverai, ti spetteranno $ 10,00 - solo per esserne entrato a far parte. (semplice, no?)

Ecco quindi la lista:

1 . [indirizzo omesso]@tin.it

http://www.resource-a-day.net/member/index.cgi?[indirizzo omesso]

2 . [indirizzo omesso]@email.it

http://www.resource-a-day.net/member/index.cgi?[indirizzo omesso]

3. [indirizzo omesso]@libero.it

http://www.resource-a-day.net/member/index.cgi?[indirizzo omesso]

(ATTENZIONE: Se il sito non dovesse aprirsi subito quando farai click sul link,riprova piu' tardi! E' veramente importante che tu ti iscriva sotto i membri associati elencati qui' sopra). Se facendo click non dovesse funzionare, allora prova semplicemente a copiare il link nel tuo internet explorer.

Iscriviti sotto questo sito dando il tuo indirizzo E-mail, e poi clicca su "SUBSCRIBE"

Dopo pochissimo tempo riceverai una Mail, alla quale devi rispondere. (cliccare sul link della mail).

Scrivi il tuo indirizzo nel nuovo sito aperto. Alla fine premi "I AGREE, SUBSCRIBE\\\".

Riceverai una nuova mail, con scritto il tuo Refferal -URL che ti e' stato dato.

Scrivitelo da qualche parte. Ne avrai bisogno per la lista sopra!

Quindi manda una Email alla persona numero #3 sulla lista con il titolo \\\"I signed up under #1\\\".

Copia questo testo, cancella la persona #1, e metti le altre due persone rimaste rispettivamente al primo e secondo posto (il terzo al secondo, il secondo al primo).

Poi scrivi il tuo referral-ID ed il tuo indirizzo E-mail alla posizione numero #3. (Assicurati che il tuo indirizzo E-mail ed il tuo referral- ID siano scritti correttamente). Adesso manda questo testo a quante piu' persone possibili (senza spam naturalmente), fino a quando riceverai 3 Emails con il titolo:

\\\"I signed up under #1\\\".

(questo e' quanto: solo tre risposte, non 6 o 10 o 20 ...solo 3).

Quando il tuo Refferal-ID sara' alla pos. #1, avrai 27 persone che saranno registrati sotto il tuo ID! Non male, ma solo l'inizio. Dopo poco (pochissimo) tempo ognuna di queste 27 persone avra' 27 persone sotto di se, e cosi' via. E quando il quarto livello sara' raggiunto, sarai sulla meta dei $ 17,000 (vedi il calcolo qui' sotto).

Perche' non provarci ...semplicemente! Non puoi perderci niente, ma al contrario guadagnarci una quantita' di soldi. Quindi vai al sito sotto il numero #1 di questo testo. Iscriviti e sarai pronto per il via.

Calcolo dei guadagni:

1. livello 27 x 0.40 $ 10.80

2. livello 729 x 0.20 $ 145.80

3. livello 19683 x 0.05 $ 984.15

4. livello 531441 x 0.03 $ 15943.23

Totale possibilita' di guadagno $ 17093,97

I tuoi costi: zero, tranne i 15 minuti di internet per avviare questo programma.

Allora perche' lasciarsi sfuggire dalle mani questa possibilita'?

Buon divertimento con il programma guadagno!

C.M

Questa e-mail non è spam . Legge 675/96 : tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Il tuo indirizzo e-mail è stato raccolto navigando su internet oppure proviene da tue richieste di informazioni al mio recapito o anche da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati sempre su internet. Non saranno inviate altri messaggi e scusami se ho un po' abusato del tuo tempo

Altra variante, con contorno di PayPal

Ad agosto 2003 mi è arrivata la prima segnalazione (di Riccardo Ga***se, che ringrazio) del "PayPay Residual Program". Si tratta di un e-mail inviato a un grandissimo numero di utenti, che vi propone di usare il vostro conto PayPal per dare cinque dollari a uno sconosciuto ed entrare così al primo livello di una piramide di beneficiari.

Stando al messaggio, bastano quei cinque dollari per farvi "inondare" di soldi da altri utenti PayPal che vogliono entrare nella piramide. La "garanzia" starebbe nel fatto che l'uso di PayPal permetterebbe di verificare che i partecipanti hanno davvero inviato e ricevuto denaro. Ovviamente non è altro che una originale variante della piramide di denaro, e l'uso di PayPal non costituisce una garanzia di alcun genere. Il testo integrale dell'appello è qui sotto.

Oggetto: Quentin August just sent you $5 with PayPal.

Welcome to the famous  - PayPay Residual Program.
 
As seen on NATIONAL TV - This is the AMAZING program everyone is talking about.
 
As you probably know there are over 25 Million PayPal users and lots of them have semi dormant accounts with very small balances.
 
This a CHEATPROOF program that can make you around $6000 for a $5 investment if you follow the steps below.
 
It is cheatproof because if you cheat the guys you send it to can see you cheated.
 
So no point ....
 
To get your share of the PayPal Residuals.
 
Just send $5 in PayPal to the address at the top of the list.
 
When you get your confirmation from PayPal, put your Email at the bottom with the PayPal transaction record from the receipt proving you paid.
 
This allows the next recipients to check that you paid.
 
Then remove the address + PayPal receipt from the top of the list.
 
Then send the revised mail it to your Address Book all your buddies.

biker@CLUBDUCATI.com
https://www.paypal.com/vst/id=8LD42940DT490400T
 
kent@LAKELOUISE.net
https://www.paypal.com/vst/id=25E32730XX0684932
 
penny@PI8.com
https://www.paypal.com/vst/id=76755517EE012382F
 
suzie@FUNGIRLS.net
https://www.paypal.com/vst/id=8NV37954DD171505U
 
chuck08445@cd2.com
https://www.paypal.com/vst/id=4PJ50844P58098733
 
If you follow the instructions your PayPal account will be FLOODED with $5 payments.
 
I tell you it works - but only if you follow the instructions.

Anche Claudio Tommasi ci riprova, ma stavolta il "sistema" si chiama "Arcobaleno" e si camuffa da "proposta di lavoro". Questo messaggio ha iniziato a circolare a metà settembre 2003. Le evidenziazioni in grassetto sono mie. Il tono è più cauto e offre meno garanzie di successo, ma cita comunque inesistenti trasmissioni televisive che avrebbero parlato dell'iniziativa. Persino l'appello fa notare che i guadagni sono molto più alti per chi entra ai primi livelli della piramide...

*Data: *     3 Ott 2003 - 00:36

*Oggetto: *     proposta di telelavoro

La proposta che segue e' divenuta parte integrante di quelle iniziative di guadagno che negli ultimi anni s'identificano con la forma del "telelavoro" e che si avvalgono della enormita' di persone che ogni giorno si collegano ad Internet per leggere le migliaia di messaggi che in essa circolano.

E' un metodo di lavoro in fase di grande sviluppo in Italia che ha gia' avuto ottimi risultati oltre oceano.

Anche io all'inizio ho avuto un atteggiamento scettico a riguardo ma poi mi sono convinto che in fondo era un progetto attuabile e che sicuramente dava i suoi risultati in termini di guadagni.

Mi sono avvicinato a questa iniziativa con molta titubanza, perche' sinceramente non credevo un granche' in queste formule.

Pero', l'investimento richiesto non era affatto alto e sicuramente valeva le pena tentare, anche per dare una risposta alla mia curiosita'.

Con questo nuovo metodo di lavoro che ti occupera' solo un'oretta al giorno potrai avere facili e consistenti guadagni con una spesa infinitamente piccola. Infatti investendo solo 35 Euro ne potrai ricevere tranquillamente dieci volte e se sarai bravo, scaltro e solo un po' costante, anche cento, mille volte di piu'.

Se vuoi sapere in cosa consiste tutto questo continua pure a leggere le istruzioni.

Hai appena fatto il primo passo verso la via del nuovo guadagno: guadagnare attraverso la rete, in Italia, oggi, si chiama

"ARCOBALENO"

E' un'iniziativa totalmente legale, nuovissima, inedita in una versione totalmente italiana che perfeziona le precedenti e da a tutti la possibilita' IRRIPETIBILE di cominciare a guadagnare in un vero "start-up" d'impresa che va colto sin da subito!

Non voglio cercare di convincerti, ma solo renderti partecipe di quella che e' una buona, anzi ottima opportunita' di guadagno.

Personalmente non lo considero neppure un lavoro, ma lo potrei etichettare come una semplice sponsorizzazione di se stessi, che mobilita forti motivazioni a causa del fortissimo ritorno economico.

Questa idea porta soldi veri. Tanti soldi veri!

Il meccanismo e', ormai, perfettamente funzionante, collaudato, e funziona al 100% anche perche' pubblicizzato non solo sul web ma anche sui canali tradizionali dei media (tv, talk show, giornali)

Il tutto e' frutto di una logica ben precisa, con l'unico limite della sua facilita', che genera addirittura incredulita' e sospetti!

Non e' una fregatura! Funziona davvero! Tanti soldi affluiranno nelle tue casse pingui o spoglie che siano!!

Ripeto. Non voglio convincerti!

Questa e' solo una proposta. In ogni caso, non restare nel dubbio!! Prova e non te ne pentirai.

Fidati del tuo buonsenso e del tuo fiuto per gli affari.

Dai...seguimi!!! Ti spiego come funziona!

FUNZIONAMENTO DI "Arcobaleno"

Per il lavoro in questione hai bisogno solo di un computer e una connessione ad Internet, con posta elettronica naturalmente.

Ad unire il tutto occorrono anche una sana perplessita', un solido scetticismo e un buono spirito critico.

Parlo di quell'atteggiamento di chi sa equilibrare la curiosita' con la capacita' d'analisi; di chi non si butta sventatamente in attivita' incerte attratto da promesse di facili guadagni ma che non si limita neppure a bollare come "bidone" tutto cio' che non e' lavoro ortodosso, di quelli che siamo abituati a conoscere.

Anche se tu magari non mi crederai, sappi che verso mezzogiorno il mio postino stipa nella mia cassetta della posta almeno 20-30 lettere, che contengono ognuna 5 EURO in contanti, e sono solo all'inizio (naturalmente ho fatto un buon lavoro di pubblicita'). Sono tutti cybernauti, navigatori come te che ho contattato in rete, che con questi soldi mi ordinano un file di testo. Devo solo spedirlo a loro con la posta elettronica ed il gioco e' fatto. E questo e' quello che farai anche tu, se vorrai. Anch'io sono stato contattato come te adesso.

Sappiamo bene tutti che i soldi non danno la felicita', ma e' altrettanto vero che portano liberta', soprattutto la sacrosanta liberta' di dire di no quando qualcuno ti chiede di lavorare per realizzare i suoi sogni senza neanche prendere in considerazione i tuoi. Perche', allora, non diventare padroni del proprio tempo e del proprio lavoro?

Perche' non uscire dal circolo vizioso delle rinunce e degli stipendi-elemosina che l'attuale mondo del lavoro offre? Migliaia di persone in tutto il mondo lo stanno facendo, perche' non tu?

Non ti voglio convincere, questa e' solo una proposta. Certo, se tu aderisci ci guadagno anch'io, ma ho anche altri contatti, quindi un'adesione in piu' o in meno non fanno una gran differenza, per questo non ti dico "devi aderire, guarda che se non lo fai perdi un'occasione, cerca di aderire ecc..".

Prenditi tutto il tempo che ti serve, rileggiti questa lettera, fai i tuoi conti. Fidati del tuo buonsenso e usa la tua logica, prima di decidere di entrare nel giro di questo sistema.

Ora leggi attentamente la parte informativa in dettaglio.

ATTENZIONE: QUESTO E' UN MODO COMPLETAMENTE LEGALE PER FARE SOLDI!

Stampa questa lettera, leggi le istruzioni, e leggila di nuovo !!!

Ti stai per addentrare sempre piu' in "Arcobaleno", in quello che e' tra i programmi piu' redditizi che hai mai visto. E' stata dimostrata la sua capacita' di generare grosse somme di denaro. Questo programma ti mostrera' l'enorme quantita' di gente interessata ad avere redditi aggiuntivi !

E' una legittima, LEGALE e non complicata occasione di fare soldi.

Non richiede di contattare di persona altra gente, o lavoro duro e pesante, e non devi uscire di casa, se non per prendere la posta (e i soldi) e portarli in banca ! "Questa e' veramente l'occasione fortunata che stavi aspettando !

Segui solo le facili istruzioni di questa lettera e, probabilmente, una parte dei tuoi sogni diventera' realta' !

Quando e' fatto correttamente ed onestamente, questo programma di marketing elettronico funziona perfettamente…al 100%, SEMPRE!! Migliaia di persone hanno usato questo programma per: - accrescere il loro capitale e iniziare nuove attivita' - pagare debiti - comprare casa, auto ecc. - anche smettere di lavorare !!

Oggi "Arcobaleno" (questa nuovissima versione che nasce in Italia ed e' stata ideata e messa in circuito da quel Claudio Tommasi che ha reso celebre anche da noi il primo "MLM") consegna la concreta e ineguagliabile possibilita' A TUTTI di cominciare a guadagnare centinaia, migliaia di euro in brevissimo e insperato tempo.

I motivi sono presto detti, e te li elenco:

1) Il programma che ti sto presentando e' nuovissimo (estate 2003) e offre la possibilita' ghiottissima, a chi lo, fara' partire, di essere alla testa del sistema: caratteristica che assicura guadagni nettamente superiori a coloro che entreranno a far parte del programma e del meccanismo in un secondo o terzo tempo!

2) Il programma evolve il precedente, sempre lanciato in Italia da Claudio Tommasi, e lo perfeziona nei livelli di guadagno (7 invece di 5) che a fronte di soli 10 euro di investimento iniziale in piu' assicura poi un lunghissimo reddito (mediamente oltre ai 2 anni) nella vita del sistema.

In pratica, con 35 euro si ha la possibilita' di guadagnare per tantissimo tempo con un programma che non e' una traduzione, una modifica di un precedente sistema americano. Qua tutto nasce in Italia e si evolvera' alla grande nel nostro paese, "uno fra i piu' attivi ed intraprendenti nelle forme di telelavoro" (stima Eurestat e Confcommercio).

3) Con questo nuovo programma, con "Arcobaleno" possono guadagnare cifre consistenti sia chi ha gia' provato le versioni precedenti (e ha constatato da sé che comunque si guadagna e vuole rimettersi a farlo ancor di piu'), sia chi non avendolo provato prima ora puo' farlo davvero con tutti i vantaggi di un programma allo "start up" e che assicura quindi ai primi partecipanti veramente il massimo delle possibilita' in fatto di introiti. Una vera fortuna!

4) I report che ordinerai conterranno tutti applicativi, strumenti, programmi indispensabili al funzionamento del sistema o comunque utilissime "utilities" e "tools" per il web e per il PC. Tutti ottimi programmi e che valgono ben oltre il costo dei 5 euro del costo del report!

5) Dopo le trasmissioni in televisione, radio e dopo tutti gli articoli che hanno parlato delle precedenti versioni del sistema, per l'estate-autunno 2003 sono gia' previste delle interviste e degli speciali sul "papa'" del sistema Claudio Tommasi che presentera' in un lancio nazionale "Arcobaleno": la pubblicita' di questi spazi ovviamente ricadra' in gran parte, quasi come una manna, su chi sara' gia' attivo nel sistema e su chi sara' in quel momento piu' intraprendente!

"Questa e' la tua occasione, non la sprecare !"

Fondamentalmente, in parole povere, questo e' quello che va fatto: spedire a migliaia di persone un prodotto (un file di testo) ad un costo di 5 EURO, un costo quasi nullo, via e-mail.

Come tutti i programmi multilivello, lo scopo del nostro business e' quello di coinvolgere nuove persone per distribuire il nostro prodotto.

Il prodotto in questo programma sono una serie di sette e-mail in file di testo al costo di 5 EURO ciascuna ed ognuna contrassegnata da un diverso colore, cosi' come quelli dell'Arcobaleno (da qui il nome del sistema, che lo rende unico e riconoscibile dagli altri).

Ogni ordine ricevuto per posta ordinaria (non elettronica) includera':

- 5 EURO in banconota (non monete di metallo!);

- Il nome e il numero del bollettino (report) ordinato;

- L'indirizzo E-MAIL dove spedire il bollettino (report) ordinato;

Per completare ogni ordine devi semplicemente spedire via e-mail il prodotto all'acquirente. E' TUTTO QUI !! I soldi sono tuoi. Questo e' il piu' FACILE business di marketing elettronico che c'e' ! SEGUI LE ISTRUZIONI ALLA LETTERA E STAI PRONTO A RACCOGLIERE I RISULTATI !!!

Sicuramente starai pensando come ho fatto io all'inizio: "ORA GLI INVIO I SOLDI E MAGARI LUI NON MI RISPONDE NEANCHE".

Tuttavia riflettici, io ho interesse ad inviarti il bollettino al piu' presto in modo che inizi subito a lavorare, perche' se vai avanti tu, vado avanti anche io e la stessa cosa accadra' a te, ecco perche' l'iniziativa e' buona.

I S T R U Z I O N I

Questo e' quanto DEVI fare:

1) Ordina tutti e SETTE i bollettini (reports) mostrati nella lista in basso (non puoi venderli se non li ordini);

per ogni report, manda 5 EURO, il NOME e NUMERO DI REPORT che ordini, il tuo INDIRIZZO E-MAIL e il tuo indirizzo postale (se ci fossero problemi) alla persona il cui nome appare sulla lista vicino al bollettino.

Quando fai l'ordine, assicurati di ordinare tutti e sette i report. Avrai bisogno di tutti e sette cosi che tu li possa salvare sul tuo PC per poi poterli rivendere.

In pochi giorni li riceverai, via e-mail. Ricordati quindi di salvarli sul computer cosi' da avere la possibilita' di mandarli alle varie persone che te li ordineranno.

2) IMPORTANTE!!! NON ALTERARE i nomi delle persone che sono nella lista o la loro sequenza, in qualsiasi modo al di fuori di quanto detto nei punti da "A" a "G" delle istruzioni, o perderai gran parte dei tuoi guadagni.

Una volta che hai capito come funziona, capirai anche come NON funziona se li alteri.

Questo metodo e' stato testato e se lo modifichi, non funziona.

A) - guarda sotto per la lista dei reports disponibili

B) - dopo che hai ordinato i sette reports, rimpiazza il nome e l'indirizzo sotto REPORT #1 col tuo nome ed indirizzo, e muovi quello che c'era spostandolo sotto la voce REPORT #2.

C) - muovi il nome ed indirizzo del REPORT #2 nel REPORT #3

D) - muovi il nome ed indirizzo del REPORT #3 nel REPORT #4

E) - muovi il nome ed indirizzo del REPORT #4 nel REPORT #5

F) - muovi il nome ed indirizzo del REPORT #5 nel REPORT #6

G) - muovi il nome ed indirizzo del REPORT #6 nel REPORT #7

H) - Il nome e l'indirizzo che erano nel REPORT #7 vengono quindi rimossi dalla lista e senza dubbio tale persona ha ricevuto un bel po' di soldi, palate di euro!!!

NB: Si prega di copiare ATTENTAMENTE il nome e l'indirizzo di ogni persona.

3) Prendi questa lettera, inclusa la lista dei nomi MODIFICATA (con il tuo nome ed indirizzo al primo posto e gli altri scalati come da indicazioni sopra!), e salvala sul tuo PC.

Ad ogni persona che ti chiedera' informazioni circa l'attivita' gliela invierai via e-mail.

Non fare modifiche alla parte relativa alle istruzioni.

4) Ora sei pronto ad iniziare ad inviare la mail sia attraverso i preziosi strumenti che ti arriveranno con gli allegati dei primi reports che avrai ordinato (generatori di e-mail, e-mailer, ricercatori di indirizzi e-mail, estrattori, ecc.!!!!) cosi' come potrai fare partire la tua campagna pubblicitaria sul World Wide WEB in tantissimi modi.

Fare pubblicita' sul WEB è molto, molto economico e ci sono centinaia di posti gratis per farlo e per ottenere sia la massima visibilita', sia il massimo risultato!

Un altro metodo che porteresti utilizzare sono le liste di indirizzi e-mail o le linee di chat (tipo il Mirc) INIZIA LA TUA CAMPAGNA PUBBLICITARIA IMMEDIATAMENTE !

5) Per ogni 5 EURO che ricevi, tutto quello che devi fare e' di spedire, via mail, il report che ti hanno ordinato.

QUESTO E' TUTTO!!!

Fallo nello stesso giorno. Questo perche' chi ti ha ordinato il prodotto, non puo' iniziare la sua campagna pubblicitaria se non riceve il report!

P.S. Questo non e' altro che un sistema ad "albero", non a caso tu a me devi mandare solo 5 Euro, e lo stesso agli altri sei della lista; chi e' al 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° livello significa che sta guadagnando con il lavoro che ha fatto quello del 1° (che in questo caso sarei io...); prova a immaginare le molteplici ramificazioni di un albero..., quando sarai anche tu al 7° livello vuol dire che centinaia, migliaia di persone hanno il tuo nominativo per mandarti 5 Euro, e capirai perche' questo sistema funziona cosi' bene.

Pensaci.

E ORA ORDINA I REPORTS A:

(NOTE: - SPEDISCI SEMPRE 5 EURO IN CONTANTI per posta NORMALE (PPTT) - ASSICURATI CHE IL CONTANTE SIA INSERITO almeno tra due fogli di carta all'interno della lettera in modo che non si veda attraverso la busta. Eviterai che postini o altri impiccioni intercettino i soldi ed avvengano poi dei furti.

Su uno di questi fogli di carta includi:

a) il numero e il nome del report

b) il tuo indirizzo di E-MAIL (importante!!!!!!!)

c) il tuo indirizzo postale)

REPORT #1 " ROSSO"

(Come puoi guadagnare 300.000 euro con le vendite multi-livello)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #2 "ARANCIONE"

(Il segreto del successo con "Arcobaleno": consigli indispensabili e strumenti per la ricerca dei partecipanti)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #3 "GIALLO"

(Dove trovare le migliori liste di E-mail)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #4 "INDACO"

(AMS, potentissimo programma per inviare migliaia di mail in pochi secondi)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #5 "VERDE"

(Ordine, costanza e chiarezza: le tre ricette per ottenere il massimo da "Arcobaleno)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #6 "AZZURRO"

(Collettori ed estrattori di mail: "utilities" per facilitare, ottimizzare e velocizzare il lavoro con "Arcobaleno")

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

REPORT #7 "BLU"

(Strumenti utili, tools per il web e "il segreto di Claudio Tommasi", pubblicazione su come arricchire e cambiare -in meglio- la propria vita...per gioco!!!)

Ordina il report da:

[nome cancellato per privacy]

--------------------------------------------------------------------------------------------

ECCO - SCHEMATICAMENTE - COME POTRAI REALIZZARE MOLTI SOLDI CON LO STRAORDINARIO PIANO DI "ARCOBALENO"!

Diciamo che decidi di iniziare con poco, per vedere come funziona. Assumiamo che la tua meta e' avere 10 persone che partecipano al tuo primo livello (mettendo molta pubblicita' GRATIS su Internet per avere FACILMENTE molte risposte).

Consideriamo che ognuno abbia SOLAMENTE 10 membri sotto il suo livello. Segui questo esempio per realizzare lo STUPEFACENTE risultato mostrato sotto:

1° livello - le tue 10 persone con 5 = Euro...............50

2° livello - 10 persone da questi 10 (5 Euro x 100) = Euro..............500

3° livello - 10 persone da questi 100 (5 Euro x 1000) = Euro.............5.000

4° livello - 10 persone da questi 1000 (5 Euro x 10.000) = Euro............50.000

5° livello - 10 persone da questi 10.000 (5 Euro x 100.000) = Euro...........500.000

6° livello - 10 persone da questi 100.000 (5 Euro x 1.000.000) = Euro..........5.000.000

7° livello -10 persone da questi 1.000.000 (5 Euro x 10.000.000)= Euro........50.000.000

Pensate, tutto questo considerando che chi partecipa raggiunga solo 10 persone ognuno. Considerate per un istante cosa accadrebbe se 20 persone partecipassero!!! Ed alcuni hanno piu' di 100 partecipanti! Il tuo costo a partecipare e' in sostanza praticamente nullo (solo 35 EURO).

Ovviamente hai bisogno di una connessione Internet e la posta elettronica e' GRATIS.

Anche se tu non raggiungessi i fin troppi ottimistici 50.000.000 di euro, anche diecimila o ventimila euro, anche solo cinquemila euro (con soli, miseri 35 euro di investimento) dove credi di poterli raggranellare con la stessa facilita'...divertendoti persino e conoscendo addirittura un sacco di gente in giro per l'Italia???

Considera poi che ogni mese entrano in rete migliaia di nuovi utenti!!!

CONSIGLI PER IL TUO SUCCESSO

Fai questo lavoro come se in quel momento fosse IL TUO SOLO LAVORO ! Sii pronto, professionale, e segui le istruzioni accuratamente.

* Ordina i sette bollettini immediatamente, perche' tu li possa rivendere a quanti te li ordinano.

* Non alterare assolutamente la mail se non in quello che ti e' stato indicato (ovvero solo l'ordine e lo scalare dei nominativi per quanto riguarda i reports!!!).

* PROVVEDI SEMPRE AD EVADERE GLI ORDINI IL GIORNO STESSO DELL'ARRIVO O COMUNUQE NON FARE PASSARE TROPPO TEMPO DAL RICEVIMENTO.

* Sii paziente e persisti con questo programma i risultati non arrivano sempre subito il giorno dopo. Se segui le istruzioni esattamente, avrai sicuramente SUCCESSO !

* SOPRATUTTO, DEVI AVERE FIDUCIA IN TE STESSO E TUTTO FUNZIONERA' !!!

*Se non ricevi 10 o 20 ordini per il report #1 entro 3-4 settimane, continua a pubblicizzare fino a che non hai raggiunto tale numero di ordini.

*Poi, un paio di settimane dopo riceverai almeno 100 ordini per il report #2; in caso contrario insisti nella pubblicita'. Una volta che hai ricevuto 100 e piu' ordini per il report #2, TI PUOI RILASSARE perche' il sistema sta gia' lavorando per te e il denaro continua ad arrivare !! E' IMPORTANTE RICORDARE: ogni volta che il tuo nome si sposta nella lista, sei associato ad un bollettino DIFFERENTE. Puoi TENERE TRACCIA dei tuoi PROGRESSI, guardando quale report ( bollettino) ti viene ordinato. Se vuoi generare piu' reddito, spedisci un altro gruppo di e-mail e inizia da capo l'intero processo ! Non c'e' limite a quanto puoi ottenere! Questa lista la puoi distribuire a 10 come a 1000 e piu' persone

* SOPRATUTTO, DEVI AVERE FIDUCIA IN TE STESSO E TUTTO FUNZIONERA' !!!

TESTIMONIANZE REALI

Essere scettici a priori, senza provare a partecipare e a vedere cosa succede con "Arcobaleno" (la mia cassetta postale ogni giorno piena di buste con 5 euro) e' la cosa piu' sciocca che si possa fare. Se penso che lettere di altri sistemi mi erano arrivate sin tre anni fa e le ho cestinate con sufficienza, mi viene male: in soli 8 mesi, con l'ultimo sistema (simile ad Arcobaleno) ho raggranellato ad oggi oltre 800 lettere, quindi oltre 4.000 euro che mi sono serviti a pagare delle delicate visite per mia figlia. Veramente, credetemi: 35 euro li si spendono in una serata in pizzeria o al ristorante. Sacrificate una uscita, per una sera, e provate piuttosto il sistema.

Quella che vi viene proposta con "Arcobaleno" e' davvero un'occasione imperdibile. Io mi sono naturalmente gia' iscritto insieme a tutti i miei colleghi di fabbrica!

Pier Paolo Tognon, Rubano, Padova

Ciao a tutti! Mi chiamo Ennis e pratico questo sistema da circa 2 anni e devo dire che e' un ottimo metodo per arrotondare e realizzare i cosiddetti "sogni nel cassetto". E' un'attivita' che sento di poter consigliare a chiunque anche perche' si puo' svolgere dedicandovi meno di un'ora al giorno. Vi faccio i miei migliori auguri con il nuovo programma "Arcobaleno" che, naturalmente ho iniziato sin da subito e altrettanto vi consiglio di fare a voi!

E che i vostri progetti e sogni possano divenire realta'!

Ennis De Fant 39 anni, Monrupino (Trieste)

Cio' che mi ha piu' colpito di questo sistema e' che e' veramente alla portata di tutti, anche di coloro che come me sono molto timidi e non hanno particolari attitudini commerciali. Provate e non ve ne pentirete! Vi dara' fiducia in voi stessi!

Vittoria Trifoni, 21anni, Pesaro

Questa e' la terza volta che partecipiamo a questo piano. Con il programma precedente ad Arcobaleno abbiamo smesso di lavorare, presto compreremo una casa al mare e vivremo con gli interessi del nostro denaro. L'unico modo per cui questo piano puo'' funzionare e' solo se tu lo vuoi. Noi pratichiamo il sistema con migliaia e migliaia di invii ogni giorno e lo facciamo ormai con cadenza giornaliera da anni. Fallo anche tu se vuoi realizzare (sembra impossibile ma e' cosi') tutti i tuoi sogni migliori. Non gettare questa splendida opportunita'. Buona fortuna !!

Matteo Facchini, 46 anni, imprenditore Web, Milano

ORDINA I TUOI REPORT OGGI E PARTI SULLA STRADA DELLA LIBERTA' FINANZIARIA !

SE TU HAI GIA' GIOCATO AL LOTTO, AL TOTOCALCIO, O AD ALTRI GIOCHI DOVE SPENDI E NON SAI SE VINCI,

AVRAI INVESTITO NO???

E QUANTO???

ALLORA INVESTI 35 EURO E TI GARANTISCO CHE I RISULTATI ARRIVERANNO!

STAMPA, LEGGI E RILEGGI QUESTE PAGINE QUANTE VOLTE VUOI, CERCA DI TROVARE I "TRANELLI" CHE PENSI CHE CI SIANO IN QUESTA PROPOSTA, PRENDI TEMPO E POI DECIDI TU.

IO TI POSSO ASSICURARE E RIBADIRE CON ONESTA' CHE FUNZIONA. E BENE!

Ciao, a risentirci presto e ricordati che se deciderai di aderire al piano di lavoro, non appena ricevero' la tua lettera con la conferma di adesione al programma di telelavoro e la richiesta del report #1, ti inviero', insieme al report stesso, una lista dei 150 mercatini presenti sul web, la mia lista personale di mercatini/bacheche che ritengo i piu' validi per questo tipo di lavoro e tutte le indispensabili istruzioni (che alcuni chiamano "il manuale del telelavoratore" e te lo vendono a parte x 25 -30 Euro, che io non Ti chiedero' mai!!!) per intraprendere con successo il telelavoro.

(Sia chiaro, il materiale che riceverai insieme al report #1 e' compreso nei SOLI ED UNICI 35 EURO che investirai in "Arcobaleno". Una volta che sarai in possesso dei 7 reports NON dovrai piu' spendere un soldo!)

FAI SPLENDERE TU STESSO IL TUO ARCOBALENO E VEDRAI CHE, ALLA FINE DELL'ARCOBALENO,

C'E' DAVVERO NASCOSTO UN TESORO!!!

"Arcobaleno" from an idea by Claudio Tommasi (2003)

--------------------------------------------------------------------------------------------

Ti informo che questo non e' uno spamming ai sensi della legge 675/96.

Se ti e' arrivata questa lettera e' perche' il tuo indirizzo di posta elettronica e' stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili o attraverso un passaparola.

Non riceverai comunque ulteriori e-mail e il tuo account sara' eliminato dal nostro database.

Commenti o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!