Arrivano le denunce per cinquantamila "pirati"

Ventimila utenti denunciati dall'US Copyright Group. Altri trentamila seguiranno nelle prossime settimane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2010]

Pirateria Bittorrent US Copyright Group

Lo US Copyright Group si prepara a perseguire decine di migliaia di pirati che hanno scaricato via Internet film - protetti dal diritto d'autore - tramite Bittorrent.

Più di 20.000 utenti sono già stati denunciati presso una corte federale di Washington e almeno altri 30.000 si aggiungeranno nelle prossime settimane.

Sembra dunque finita l'epoca della strategia iniziata dalla Mpaa che colpiva pochi condivisori a scopo "educativo": lo US Copyright Group vuole raggiungere quanti più pirati possibile, se non tutti.

Alla base di tutta questa attività c'è una tecnologia tedesca (sviluppata dalla Guardaley IT) in grado di monitorare in tempo reale lo scaricamento via Bittorrent delle opere cinematografiche, risalendo agli indirizzi Ip e abbinandoli all'ora in cui avviene il download.

Questo sistema è anche in grado di riconoscere se il file in download corrisponde al nome con cui è condiviso o se si tratta di un fake, scartando automaticamente i casi che non interessano.

La caccia a decine di migliaia di singoli utenti non è una novità: già la Riaa vi aveva fatto ricorso, salvo poi tornare sui propri passi per via del dispendio di energie (a fronte di scarsi risultati) che questa strategia comportava.

Né è detto che il sistema usato dallo US Copyright Group sia infallibile: usare l'indirizzo IP come prova per risalire a un condivisore non sempre funziona, e inoltre è necessario convincere gli Isp a collaborare fornendo i nomi dell'utente associato a quel determinato indirizzo in quel determinato momento.

Secondo lo US Copyright Group un provider ha già iniziato a cooperare, fornendo 71 nomi e indirizzi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Che vadano a prendere chi di dovere Leggi tutto
5-4-2010 19:35

Gią... non so immaginare nulla di peggio di un Bondi ministro, ed č la realtą. Leggi tutto
2-4-2010 02:28

Purtroppo siamo nella societą che se rubi una gallina vieni perseguito nel peggiore dei modi possibili, non che non sia giusto punire i pirati. Leggi tutto
1-4-2010 18:16

Ma negare spudoratamente nascondendo l'hard disk sottoterra? :lol:
1-4-2010 15:50

P2P-Torrent sempre pił nel mirino delle autoritą e delle societą di investigazione. E credo che con l'andare del tempo le cose andranno sempre pił a esasperarsi. Ecco perchč proliferano forum e comunitą che rimandano il download direttamente a siti di file hosting. Credo che l'intercettazione di questo tipo di attivitą sia pił difficile,... Leggi tutto
1-4-2010 13:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il client torrent che utilizzi di pił?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2930 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 settembre


web metrics