Chiesa, dopo la morte il profilo Facebook va chiuso

L'esperto di web di Famiglia Cristiana consiglia di chiudere il profilo Facebook dei propri amici e parenti defunti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2013]

donMarcoSanavio

Esiste il rischio di confondere la realtà virtuale della Rete, potenzialmente senza tempo e senza fine, con la realtà sovrannaturale in cui credono i cattolici?

Per don Marco Sanavio - giovane sacerdote della diocesi di Padova, esperto della CEI per la comunicazione on line e titolare della rubrica sul web di Famiglia Cristiana, diffuso settimanale cattolico italiano - la possibilità c'è.

Don Marco si interroga sull'uso sempre più riscontrabile di tenere aperto un profilo Facebook di una persona defunta e si domanda se ciò sia compatibile con la fede nell'immortalità dell'anima, nella comunione dei santi, nella resurrezione della carne e nella vita nel mondo che verrà.

Il sacerdote conclude così la propria riflessione: «Il web sviluppa una dimensione spirituale molto potente; forse per questo molti ritengono opportuno sottolineare la loro fede nella vita che non muore continuando a scrivere al posto della persona cara passata a miglior vita».

«La coerenza con l’esistenza terrena e con le prospettive del Vangelo» - continua don Marco - «ci suggerisce, però, che è più rispettoso e corretto chiudere o congelare i profili personali al termine della vita. Il ricordo della persona cara è più opportuno consegnarlo alla fede personale e alla preghiera».

Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Leggi i commenti (46)

Eppure Agostino d'Ippona, santo e dottore della Chiesa, 2.000 anni fa ci diceva: «Non piangete la mia assenza, sentitemi vicino e parlatemi ancora. Io vi amerò dal cielo come vi ho amato sulla terra». Parlatemi ancora perché, ci dice Blaise Pascal, «la ragione non conosce le ragioni del cuore».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Dubito che la curia romana abbia intenzione di dar modo a Bergoglio di fare alcune delle robe strambe che avrebbe mente come trasformare lo IOR in una opera caritatevole. D'altronde se non vive negli appartamenti papali, ma al collegio di Santa Marta qualcosa pure ci sara............. :evil: Sono sicuro che vorrà rendere l'anima a... Leggi tutto
6-6-2013 17:27

@ etabeta Se c'è qualcuno che ci può riuscire, quello è lui e gli auguro il successo in ciò poichè ritengo che, pur essendo come ho detto ateo, un Chiesa sana, pulita e senza deviazioni sarebbe sicuramente utile all'Italia ed al mondo.
1-6-2013 18:07

Hai ragione, c'è una chiesa deviata e non è una mia ne una tua invenzione (e anche Zieva è completamente estraneo ai fatti ascritti ;-) ). Papa Francesco però sembra intenzionato a metterci una pezza, e meno male.
1-6-2013 18:02

@ etabeta Temo che il profilo medio delle persone, oggi, sia piuttosto basso a causa dei continui messaggi devianti a cui sono sottoposte, per cui anche quello dei cattolici credo possa esserne conseguentemente influenzato. In quanto a capire se poi ci siano responsabilità della Chiesa nel non riuscire bene nel suo compito che,... Leggi tutto
1-6-2013 17:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics