Cortana ficca il naso nelle chat via Skype

Anche sotto Android e iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2017]

cortana skype

Un bravo assistente personale, per potersi dimostrare davvero utile, deve conoscere ogni dettaglio della vita del proprio cliente.

Cortana vuole essere un bravo assistente e, dato che ne avete un bisogno assoluto (perché l'ha deciso Microsoft), ora Cortana metterà il naso anche nelle chat via Skype sotto Android e iOS.

L'idea è che, analizzando ogni conversazione scritta, l'Intelligenza Artificiale di Cortana finisca con il migliorare la propria conoscenza dell'utente e diventi di conseguenza in grado di fornire informazioni, suggerimenti e idee sempre più pertinenti, presentandole all'interno della finestra di chat stessa.

«Cortana» - scrive Skype presentando la novità - «può anche aiutarvi ad organizzare la giornata, senza obbligarvi a lasciare la conversazione. Cortana è capace di riconoscere le volte in cui si parla di organizzare qualche evento o delle cose da fare, e raccomanderà l'impostazione di un promemoria, che si potrà ricevere su ogni dispositivo sul quale Cortana è abilitata».

L'intento è certamente benevolo, ma il risultato è comunque la visione di un altro pezzetto di privacy che se ne va a causa dell'intromissione di Cortana in tutte le conversazioni, sia quelle con gli amici, sia quelle di lavoro, sia quelle che si vorrebbe restassero private.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2375 voti)
Leggi i commenti (24)

È pur vero che, per chi già usa Skype, l'invasione della propria riservatezza non peggiora poi molto: le chat testuali non godono della crittografia end-to-end, e Microsoft già vi può accedere in chiaro.

Per chi ancora non usa Skype, invece, la domanda è un po' più seria: val la pena di mettersi sotto l'occhio - magari bendisposto, ma sicuramente attento - di Cortana solo per qualche piccola comodità in più?

In ogni caso, inizialmente il supporto di Skype a Cortana sarà limitato agli utenti americani, i quali possono comunque decidere di non attivarlo. Il resto del mondo ha tempo di riflettere sulla questione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

[quote="{freit}"]Se gli assistenti risiedessero sul computer assistito, collegandosi solo per reperire dati in maniera anonima, sarebbe diverso. Ma che un'azienda faccia incetta dei miei dati non è tollerabile. Non è tollerabile da me, ma dalla maggioranza delle persone si, visto che insistono anche Apple, Google, Amazon,... Leggi tutto
14-6-2018 12:55

Forse l'ultima che hai scritto Sbazaars e forse è anche molto edulcorata come considerazione...
26-10-2017 19:29

Il punto è essere ben informati su quello che si fa e a quali dati si da accesso. Nel mondo "social" di oggi mi meraviglio che l agente si stupisca di rivelare informazioni... O forse non ci si rende troppo conto di quello che si fa a volte..
25-10-2017 21:07

Se è disattivabile non vedo molti problemi, chi lo vuole usare lo usa, chi non vuole lo disattiva... a patto che si disattivi completamente.
15-10-2017 11:23

Come fanno a profilare l'utente e a suggerire sevizi mirati se reperiscono i dati in maniera anonima? Tanto la pubblicità te la devi sorbire comunque, tanto vale che ti propongano cose di tuo interesse, altrimenti poi si direbbe che usano pubblicità omologate per far sì che l'utente pensi con la testa di altri... :roll: Se non vi va... Leggi tutto
12-10-2017 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3643 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics