Tesla presenta il suo camion elettrico

Bonus: anche una hypercar da 1000 km, 400 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2017]

tesla semi2

Poche ore fa Elon Musk ha annunciato non uno, ma due prodotti nuovi. Come previsto, ha presentato la motrice elettrica per camion, la Tesla Semi: 800 km di autonomia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi senza carico e in 20 secondi con carico da 40 tonnellate, 4 motori elettrici indipendenti, costo da 200 a 250.000 dollari, costo totale di gestione 20% inferiore a equivalente diesel, 1,6 M km di garanzia, guida assistita, in produzione dal 2019. Ricarica di 600 km in 30 minuti con i nuovi impianti di ricarica denominati Megacharger. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3647 voti)
Leggi i commenti (16)
tesla semi
A sorpresa, invece, è stata presentata anche la nuova Roadster: dal 2020, 1000 km di autonomia, batteria da 250 kWh, 4 posti, 0-100 km/h in 1,9 secondi, velocità massima oltre 400 km/h. Prezzo: 250.000 dollari.
tesla roadster

I primi dettagli, con molte immagini, sono su Ars Technica e su CleanTechnica.

twitter 1

La dimostrazione tecnologica di fattibilità di un camion elettrico a lunga autonomia e di una hypercar elettrica è insomma fatta, nonostante i tanti che dicevano che fosse impossibile (e Tesla, va detto, non è l'unica casa produttrice ad avere motrici elettriche in via di sviluppo).

twitter 2

Ora resta il compito, altrettanto difficile, di prendere queste dimostrazioni e farle diventare prodotti commerciali. Mentre la hypercar è un gioiello per pochi, il camion elettrico può realmente cambiare tutto dal punto di vista dell'inquinamento, specialmente se è davvero più conveniente del diesel. Staremo a vedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

@ francescodue Da quello che scrivi mi sembri un po' a digiuno riguardo l'elettrotecnica, provo a rispondere Quando si parla di certe potenze, i "principi elettrici" sono sempre quelli da decenni. E se anche avessero inventato dei materiali rivoluzionari (*) non credo che se li tengano per loro aspettando il giorno della... Leggi tutto
14-12-2017 23:38

@Cesco67 Grazie per il chiarimento riguardo a USB3. Non sapevo dei 20V (beata ignoranza). Anche così, però, la corrente in gioco non è poca: credo che una lavatrice abbia una corrente massima più bassa, e i cavi da 2.5mm2 li senti belli caldi (anche se non certo a 70°C). @Cesco67 e Gladiator Grazie per le interessanti considerazioni.... Leggi tutto
13-12-2017 22:17

@Cesco67 Giustissima ulteriore precisazione che non è propriamente un dettaglio bensì una fortissima criticità dal momento che nelle reti di produzione e distribuzione dei energia elettrica l'equilibrio del carico è sempre stato una degli obiettivi fondamentali da perseguire pena squilibri che hanno determinato guasti e interruzione di... Leggi tutto
4-12-2017 08:35

@Gladiator Grazie della precisazione ;) Mi hai anche fatto venire in mente un altro dettaglio, per nulla insignificante per lo meno dal punto di vista elettrotecnico; avere dei punti di ricarica del genere mette a dura prova la rete di distribuzione elettrica perché ci saranno momenti in cui nessun mezzo è in carica, e momenti in cui... Leggi tutto
3-12-2017 22:32

@francescodue Completando la precisa e attenta spiegazione di Cesco67, il punto di ricarica da lui ipotizzato sfrutterenne tutta la potenza fornibile da una centrale. ad esempio idroelettrica, come questa.
3-12-2017 17:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (709 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics