Falla in macOS, chiunque può accedere senza password

E con i privilegi di root.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2017]

falla macos password root

È al tempo stesso seria e imbarazzante la falla scoperta nella sicurezza di macOS High Sierra, l'ultima versione del sistema operativo per i Pc di Apple.

La scoperta si deve al programmatore Lemi Orhan Ergin, il quale ha notato che è possibile ottenere l'accesso a un qualunque Mac con High Sierra semplicemente indicando root come nome utente nella schermata di login e lasciando vuoto il campo della password.

Può essere necessario premere il tasto Invio più volte prima che avvenga il login, ma la falla è confermata: diversi altri utenti del sistema di Apple hanno provato e verificato il comportamento.

Una volta eseguito l'accesso come root (l'account di amministratore dei sistemi Unix-like come appunto macOS) si ottiene il pieno controllo sul Mac: sono al sicuro soltanto i file degli utenti che sono codificati con FileVault.

I diritti amministrativi consentono di compiere ogni genere di operazione, dall'installazione di malware al furto di dati non protetti, alla possibilità di apportare cambi ai file di sistema.

Nell'attesa che Apple rilasci una correzione, il primo consiglio per ogni utente di Mac è non lasciare incustodito il proprio computer, dato che per sfruttare questa debolezza di macOS è necessario avere l'accesso fisico al Pc.

Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1343 voti)
Leggi i commenti (13)

Meglio ancora è attribuire una password all'utente root.

Per farlo è necessario aprire un terminale e digitare sudo su.

A questo punto macOS chiederà una password: occorrerà digitare quella dell'utente e premere Invio. In questo modo si ottengono i privilegi di root.

Il comando successivo è passwd: seguendo le istruzioni che appaiono a schermo è così possibile attribuire una password all'account root.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Apple risolve il bug imbarazzante di macOS

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Eh ma PdB non si rende ben conto del fatto che il mondo evolve e muta... :wink:
5-12-2017 18:53

Anche le prime automobili della storia non avevano le chiavi per chiudere le portiere e per avviare il motore, ma credo che se si scoprisse che le portiere di una marca di automobili si aprono semplicemente agendo una decina di volte sulle maniglie senza utilizzare la chiave non penso che la casa costruttrice possa difendersi dicendo... Leggi tutto
4-12-2017 22:24

Sì Paolo Del Bene in effetti non è una falla, è una vera e propria voragine come suggerito da zero! :shock: :shock: :shock:
4-12-2017 19:30

piu' che falla la chiamerai "voragine"
1-12-2017 18:50

:shock: :shock: :shock:
1-12-2017 11:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4709 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics