Bug processori, il rimedio di Microsoft è peggiore del male: la patch blocca i Pc con Amd

L'unica soluzione è reinstallare Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2018]

windows 10 meltdown patch bricked amd

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Falla critica nei processori Intel, la patch rallenterà tutti i Pc

Come promesso, Microsoft ha iniziato a rilasciare le patch di emergenza necessarie per mitigare le conseguenze dei difetti di progettazione Meltdown e Spectre scoperti nei processori Intel, Amd e Arm.

Era stato previsto che correzioni tanto delicate, che coinvolgono parti del kernel di Windows, su alcune macchine avrebbero potuto avere conseguenze impreviste: e così è stato.

Diversi utenti stanno segnalando una possibile grave incompatibilità della patch rilasciata da Microsoft con alcune Cpu Amd: in particolare, dopo l'installazione del fix il sistema operativo si rifiuterebbe di avviarsi.

Sotto accusa è la patch KB4056892, che rende certi Pc inutilizzabili generando inoltre un errore 0x800f0845, che rende impossibile tornare alla situazione precedente l'installazione della patch.

In particolare sembra che a digerire male la correzione siano i Pc con processore Athlon: diventa impossibile accedere a Windows, e l'unica soluzione è reinstallare da capo il sistema.

Sebbene il numero di utenti che segnalano il problema continui ad aumentare, nel momento in cui scriviamo Microsoft deve ancora affrontare ufficialmente la questione.

Allo stato attuale, se il vostro computer con Cpu Amd si è bloccato dopo l'installazione dell'ultima patch, il modo migliore di procedere è reinstallare Windows da zero e disabilitare immediatamente Windows Update fino a che il problema non sarà risolto.

Per quanti dispongono di Windows 10 Pro, per bloccare Windows Update è sufficiente usare il Group Policy Editor (Editor dei Criteri di Gruppo, in italiano).

Per farlo, premere Win + R per aprire l'interfaccia del comando Esegui, quindi digitare gpedit.msc e premere Invio.

Nella finestra che si aprirà, bisognerà seguire il seguente percorso: Configurazione del computer -> Modelli Amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update.

Lì bisogna variare l'impostazione Configurazione degli Aggiornamenti Automatici impostandola a 2 - Invia una notifica per il download e per l'installazione.

Aggiungiamo per completezza la seguente precisazione di Amd:

Amd è a conoscenza di una problematica con alcuni processori di vecchia generazioni a seguito dell’installazione di un aggiornamento di sicurezza Microsoft pubblicato nel weekend. Amd e Microsoft stanno già lavorando a un nuovo update che risolva il problema e prevedono di distribuirlo a breve agli utenti coinvolti in questa problematica.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Meltdown e Spectre, arrivano le patch: ecco quanto rallenterà il Pc

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 81)

7 e 8.1 sono correntemente ancora supportati
12-3-2018 10:23

{Paolo Del Bene}
Ho appena trovato questa notizia: "INTEL AMD GOOGLE RESPOND GOVERNMENT MELTDOWN SPECTRE link
25-2-2018 10:07

{Paolo Del Bene}
Stavo leggendo link[/url] quando ho trovato questa notizia di un amico: The Intel Management Engine: an attack on computer users' freedom [url=http://forum.zeusnews.com/link/525020]link Saluti
24-2-2018 05:49

Cioè quando progettano i chip/firmware/driver/patch/etc. prevedono quanti riavvii dovrà fare il sistema? :o Leggi tutto
24-1-2018 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (318 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics