Il barista robot che non sbaglia mai un caffè



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2018]

cafex 01

Al Cafe X di San Francisco i baristi riescono a preparare due diverse bevande impiegando meno di un minuto e senza mai sbagliare l'ordine ricevuto.

Come fanno? Sono dei robot.

Il Cafe X è infatti la prima caffetteria (quasi) completamente automatizzata della città americana, e pare che gli avventori siano contenti del'idea.

L'ordine si può piazzare tramite gli schermi touch presenti nel locale oppure attraverso l'apposita app per smartphone: le bevande - dal caffè al cappuccino, passando per tutte quelle stravaganti brodaglie che gli americani trovano irresistibili - costano tutte 3 dollari, a meno che non si desiderino dei chicchi di caffè particolari.

Completato l'ordine si riceve un codice che andrà inserito nello schermo del distributore quando il barista robotico avrà perfezionato la preparazione, che avrà sempre lo stesso gusto e lo stesso aroma: il robot infatti non sbaglia, non soffre di cattivo umore, non è distratto.

Non sostituisce però del tutto l'uomo, come il manger di Cafe X, Sam Blum, si affretta a spiegare. Anzi, il locale vuole essere un progetto pilota per dimostrare come «gli esseri umani possano lavorare a fianco della tecnologia», senza essere rimpiazzati da questa.

Dopotutto, sebbene siano i robot a svolgere tutto il lavoro, nel locale ci sono sempre anche dei dipendenti umani: aiutano i clienti che dovessero trovare complicato il sistema di ordinazione e svolgono l'indispensabile compito di riempire il macinacaffè automatico quando viene esaurita la materia prima.

Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1114 voti)
Leggi i commenti

Secondo Sam Blum, San Francisco ha accolto bene la novità: in entrambe le caffetterie Cafe X, il 50% dei frequentatori è costituito da clienti abituali, che non provano alcun disagio nell'essere serviti da delle macchine e nel non poter scambiare quattro chiacchiere col barista. «Prima era considerato più che altro un'attrazione, ora la gente capisce» ha affermato Blum.

Il successo è anzi tale che entro la fine dell'anno aprirà un terzo Cafe X, sempre a San Francisco, dotato di una nuova versione del barista: il Robotic Coffeebar 2.0, capace di preparare tre bevande in 40 secondi.

cafex 02
cafex 03
cafex 04
Robotic Coffeebar 2.0

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

No grazie, il caffè fatto dalle macchine lo prendo già al lavoro, quando vado al bar voglio proprio un espresso fatto con tutti i crismi da un barista... poi se non è buono amen. Ma si sa, fra gli americani ed il gusto italiano, nella maggior parte dei casi, c'è un abisso, loro chiamano caffè una brodaglia nera che è risciacquatura di... Leggi tutto
16-6-2018 14:20

OK, è il "Distributore di caffè 3.0" Naturalmente sarà così perfezionato che il bicchiere arriverà sempre PRIMA del caffè, e questo toglie un po' dell'atmosfera di suspence che regna intorno ai distributori nostrani, con contorno di prese in giro all'indirizzo del malcapitato di turno. Senza contare che una bella incazzatura... Leggi tutto
14-6-2018 17:58

Al contrario di quello che sembra fare il barista non è affatto facile, soprattutto in Italia Non credo che allo stato attuale della tecnologia si possano fare degli automatismi per fare un buon caffè espresso, in quanto le variabili da considerare sono diverse e valutate tazzina per tazzina. P.es. la velocità di uscita, il colore, la... Leggi tutto
14-6-2018 08:27

{roberto}
giusto che buttino soldi in cose che non capiscono e che non conoscono.
14-6-2018 01:29

Ma che differenza c'è tra questi avveniristici robot e le macchinette che da decenni sono in giro in Italia? La qualità delle macchinette è spesso scarsa ma con il caffé a 3 dollari e la continua manutenzione credo che anche le nostre macchinette riuscirebbero a fare lo stesso.
13-6-2018 08:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2804 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics