Videocamere Nest, Led sempre accesi per la privacy

Non si potranno più spegnere gli indicatori di funzionamento, per tutelare la riservatezza delle persone inquadrate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2019]

nest cam led

Di solito gli aggiornamenti software portano correzioni o aggiungono opzioni. Nel caso dell'ultimo aggiornamento rilasciato da Google per le videocamere Nest Cam, Dropcam e Nest Hello viene invece eliminata un'opzione.

Per ragioni legate alla privacy non è più possibile disabilitare i led che indicano il funzionamento della videocamera: gli utenti - spiega Google - «devono poter sempre vedere un chiaro indicatore visivo che mostri quando le videocamere Nest sono accese e inviano video e audio».

Non tutti sono contenti: in particolare chi usa le videocamere a scopo di sorveglianza preferirebbe che i Led potessero ancora essere spenti completamente, così da non rivelare immediatamente la posizione del dispositivo.

«Perché rimuovete questa apprezzata funzionalità?» ha chiesto un utente a Google. «Non voglio che le mie videocamere si notino. È per quello che la luce è spenta. [...] State peggiorando il prodotto».

Altri fanno un discorso più generale, sostenendo che dovrebbe spettare agli utenti la possibilità di scegliere se tenere accesi o spenti i Led di funzionamento. «È follia. Come potete rimuovere una scelta? Così, se le usiamo all'interno adesso c'è una stupida lucina e i ladri sapranno esattamente che cosa evitare. Pazzia. Perché mi portate via una mia scelta?».

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
S. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (2707 voti)
Leggi i commenti (29)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hai una videocamera Nest usata? Forse il precedente proprietario ti sta già spiando
Google e il microfono segreto presente nei dispositivi Nest
Violare le videocamere di sorveglianza Nest è quasi banale

Commenti all'articolo (4)

@umby Personalmente non la interpreto come te: Leggendo quanto comunicato da Google il LED acceso solo quando la videocamera accesa ed in funzione di registrazione ed invio video o audio, ergo quando non invia nulla il LED spento. L'opzione eliminata quella di spegnere il LED quando la videocamera accesa ed in funzione... Leggi tutto
21-8-2019 14:56

{umby}
Quindi, con il led sempre acceso, uno non sa se è controllato o no, mi sembra una scelta opposta alla garanzia della privacy! Nest? Mi devo ricordare di escludere anche quella marca dagli acquisti.
20-8-2019 23:42

{hernandez}
Come dice gomez, sarebbe bastato mettere un coperchio di qualche genere. Superficialità o dolo?
18-8-2019 10:58

Ovviamente la lucina spia sempre accesa su una telecamera di sorveglianza una stupidata grande come una casa. Ma la stessa forma e i colori delle videocamere sono quanto di pi stupido possa esistere, sembra facciano apposta a renderle quanto pi visibili possibile... Altrettanto ovviamente basta mettere sul led un pezzetto di scotch... Leggi tutto
18-8-2019 08:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (589 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics