Lo sfondo che manda in crash gli smartphone Android



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2020]

sfondo crash android

Tutti ricorderanno i casi dei messaggi che mandano in crash gli iPhone, o quelli che mettono in crisi permanente WhatsApp.

Ora un nuovo pericolo di genere simile è stato scoperto, ma questa volta si tratta di un'immagine: se la si imposta come sfondo per il proprio smartphone Android, il sistema va subito in crash.

La segnalazione arriva da Ice Universe, che l'ha pubblicata su Twitter insieme a un esemplare dell'immagine incriminata.

Ulteriori approfondimenti hanno permesso di scoprire che alcuni modelli come lo Huawei Mate 20 Pro sono immuni agli effetti nefasti dell'immagine, mentre certamente sono colpiti i prodotti di Samsung così come lo sono i Pixel 2 e i Pixel 3 XL di Google.

La causa di tutto non sta in qualche codice malevolo nascosto all'interno dell'immagine con tecniche di steganografia: sta proprio nell'immagine stessa o, meglio, nello spazio dei colori da essa adoperato.

Anziché quello predefinito di Android (sRgb), essa usa lo spazio Rgb, che Android fino alla versione 10 non riesce a convertire: l'incompatibilità blocca il sistema operativo.

Non tutto è perduto, fortunatamente: riavviando il dispositivo in modalità provvisoria è possibile cancellare il file dell'immagine, ripristinando il corretto funzionamento. In alternativa, si può optare per un drastico reset completo.

Android 11, al momento in sviluppo, non soffre di questo problema perché converte automaticamente gli spazi di colore incompatibili.

Per quanto riguarda gli utenti di prodotti Samsung, infine, l'invito a tutti costoro è di aspettare il prossimo aggiornamento del firmware, con il quale l'azienda coreana introdurrà una corretta gestione degli spazi dei colori.

EZUWw7uUwAMdeFi
L'immagine incriminata

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
È tornato il messaggio che paralizza gli iPhone
WhatsApp, un bug manda l'app ripetutamente in crash
Il messaggio che manda in crash e blocca la PlayStation 4
L'attacco sonico che manda in crash il sistema e rovina gli hard disk
Ci risiamo: circola un nuovo messaggio che blocca WhatsApp
La chiavetta che manda in crash Windows appena la si inserisce
Un carattere in lingua Telugu manda in crash gli iPhone e gli iPad
Il bug che manda in crash iPhone e Mac con un Sms

Commenti all'articolo (4)

sì, l'immagine di per sé non fa differenza, non c'è bisogno che sia una foto di un laghetto in Canada (se ho capito dove è sto posto... :? )
28-6-2020 23:11

Se il problema è veramente quello descritto: Verrebbe da dire che qualsiasi immagine che usi lo spazio Rgb sia in grado di bloccare questi dispositivi e non sollo quella immagine specifica... o no? Leggi tutto
28-6-2020 16:09

@silvio - si chiama 'errore del software', non è il primo e non sarà l'ultimo. P.S. purtroppo molto del software in giro è scritto coi piedi
5-6-2020 18:14

{silvio}
Una immagine molto bella, tra l'altro. Quello che mi chiedo nella mia ignoranza è come sia possibile che una immagine blocchi il sistema operativo di ben 10 versioni dello stesso, senza che sia mai stato fatto niente per evitarlo, e come sia possibile che il sistema operativo stesso semplicemente non ignori una immagine che... Leggi tutto
4-6-2020 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (1909 voti)
Luglio 2020
TikTok accusato di spiare: i fatti fin qui
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics