Il cane robotico di Xiaomi

CyberDog riconosce il padrone, risponde ai suoi comandi e sa anche fare le capriole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2021]

CyberDog ap

«Offre possibilità inedite»: con queste parole Xiaomi ha rivelato il suo CyberDog, diretto rivale del famoso Spot di Boston Dynamics.

I due robot sono simili in molti dettagli, a partire dall'aspetto, anche se CyberDog è un po' più futuristico e vagamente inquietante, considerato come ricorda gli automi assassini dell'episodio Metalhead della serie Black Mirror.

A che cosa serve? Sostanzialmente a niente, come obliquamente ammette anche Xiaomi, che vagamente parla della possibilità di considerare CyberDog come un animale domestico: dopotutto, è in grado di rispondere ai comandi vocali e di camminare accanto al "padrone" (fino a una velocità massima di 3,2 metri al secondo), che identifica grazie a degli algoritmi di riconoscimento facciale.

D'altra parte, se prodotti come l'Aibo di Sony sono concepiti con un aspetto pensato apposta per accattivarsi le simpatie dei potenziali acquirenti, CyberDog è troppo simile a ciò che si potrebbe trovare in un film di fantascienza per poter ottenere il medesimo effetto.

Xiaomi stessa spera in realtà che i primi acquirenti «aiutino a sviluppare i robot quadrupedi e a mostrarne le potenzialità»; insomma, in cambio di 9.999 yuan (circa 1.300 euro) si può provare l'ebbrezza di avere per le mani un prototipo a partire dal quale saranno costruiti, in futuro, robot con un vero scopo.

Non a caso, l'azienda cinese prevede di produrre soltanto 1.000 unità e di venderle «ai fan di Xiaomi, ai tecnici e agli appassionati di robotica»: nessuno pensi quindi di poter sostituire il proprio animale domestico con una versione robotica.

Oltre a riconoscere i volti e a camminare evitando abilmente gli ostacoli, CyberDog è in grado di fare capriole; pesa 3 kg (meno di Spot, che invece pesa 5,2 kg) e si basa sulla piattaforma di intelligenza artificiale Jetson Xavier di Nvidia.

La sua dotazione comprende GPS, sensori di tocco, una lente grandangolare fish-eye e la videocamera RealSense D450 di Intel, che ha il compito di fornire al robot il senso della profondità.

Vi sono poi tre porte USB-C e una porta HDMI che, secondo Xiaomi, ogni utente può utilizzare come preferisce per personalizzare il cane robotico, aggiungendo per esempio dei sensori lidar, luci o videocamere panoramiche.

Anche con la sola dotazione base, comunque, Cyberdog «è in grado analizzare l'ambiente circostante in tempo reale, creare mappe per gli spostamenti, impostare la propria destinazione ed evitare gli ostacoli». Per controllarlo, oltre ai comandi vocali, si può usare anche l'apposita app per smartphone.

CyberDog 01
CyberDog 02
CyberDog 03
CyberDog 05
CyberDog 06
CyberDog 07
CyberDog 08
CyberDog 010
CyberDog 011
CyberDog 013

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Post scritto da una IA inganna 26.000 persone
Unboxing di Spot, il robot quadrupede elettrico di Boston Dynamics
Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti
L'auto per consegnare la pizza, con il forno incorporato
Il drone sottomarino che si mimetizza tra i pesci
Genomica e robotica
È morto il padre dell'Intelligenza Artificiale

Commenti all'articolo (5)

@Sugieh Francamente pensavo a cose più pericolose per per l'animale come le ricerche in emergenze e o i salvataggi... Comunque anche l'utilizzo che ipotizzi può essere interessante, se però i costi calano... :wink:
21-11-2021 10:51

non scappa di casa nei periodi dei calori e non fa pupù..... :shit: se fosse in grado di scacciare gli animali selvatici che mi scavano buche in giardino di notte, ci farei davvero un pensierino :muffy: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
18-11-2021 17:27

Se può sostituire un cane vero in compiti particolarmente gravosi e/o pericolosi per l'animale ben venga, se per sostituire un cane come animale da compagnia e affezione mi sembra decisamente inquietante come possibilità...
16-8-2021 11:43

{CogitoErgoSum}
Non me ne vogliano gli appassionati di robotica (scienza di cui ho il massimo rispetto); il mio cane (vivo e vegeto) pesa 38 Kg e sa fare di tutto, davvero, anche chiamare aiuto se mi faccio male, ma soprattutto mi vuole un bene dell'anima! Quando ha rischiato di morire abbiamo fatto una corsa notturna al più vicino pronto... Leggi tutto
14-8-2021 15:01

Le "foto" pubblicate sono dei render, o almeno a me lo sembrano. Non c'è nulla di reale? Qualche video? Non è che siamo ancora nella fase di concept?
14-8-2021 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics